Come dovrebbe comportarsi un inverter

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
zinoz
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ago 2020, 23:34

Come dovrebbe comportarsi un inverter

Messaggio da zinoz » 27 set 2020, 22:19

Ciao a tutti,
nella mia zona ci sono frequenti mancanze di corrente (praticamente ad ogni temporale) anche se per pochi minuti o secondi con conseguente stress per gli apparecchi elettronici (sono un informatico smanettone per cui ne ho diversi). Da qui l'idea di mettere un inverter con possibilità di comportarsi da UPS e chi lo sa, un domani agganciarci anche qualche pannello fotovoltaico.
Ho visto che l'Edison30 sulla carta fa esattamente quello che mi serve: da una parte lo attacco all'enel, da una parte ci attacco le batterie, in uscita il carico (la casa).. domani i pannelli.
Fino a qui tutto perfetto.

Adesso i dubbi:
L'edison30 viene dato per 3KW. Ma le domande sono:
Cosa succede se si superano i 3KW? Con i vari elettrodomestici (tipo forno, phon, frigo, etc) superarli è abbastanza facile anche se per tempi limitati. Superati i 3KW l'inverter cosa fa? Spegne tutto? Resiste per un po' di tempo? Va in bypass? Se si, lo fa a caldo (come mi aspetto faccia un UPS o tira giù tutto facendo una microinterruzione?

Non so se le mie domande sono banali ma sinceramente non sono riuscito a trovare risposte certe e prima di comprare qualcosa vorrei essere certo di quello che è in grado di fare.. Lo so che basterebbe comprarne uno piu' grande ma sinceramente intorno ai 3KW ci potrà stare pochi minuti al giorno (anche perchè altrimenti salterebbe la corrente visto che ho un contratto da 3KW).

Grazie mille,
Lorenzo.

Avatar utente
kilowatt
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 dic 2018, 12:39

Re: Come dovrebbe comportarsi un inverter

Messaggio da kilowatt » 28 set 2020, 13:22