Batterie L-16
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Batterie L-16
Sul manuale del tristar vi è una selezione per le batterie L16, nella spiegazione "Un tipo particolare di batterie a liquido è il gruppo L-16 che viene spesso utilizzato nei grandi impianti solari. Le L-16 offrono buone prestazioni di scarica profonda, lunga vita e basso costo." Ma che tipo di batterie sono?
Re: Batterie L-16
Ma quale è la loro particolarità rispetto alle piombo acido.
Re: Batterie L-16
Le costruisce anche dyno europa:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ELETTRI ... 2483wt_910
Ottimo prezzo (woot)
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ELETTRI ... 2483wt_910
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- maxlinux2000
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Re: Batterie L-16
stavo confrontando le Troyan con le planté... e vincono le planté, usando piastre da 3mm di media (4mm positive e 2 mm le negative)
una troyan da 350Ah a 12V (ne servono 2) costa circa 540euro e dura dai 3 ai 6 anni.
una planté che con piastree positive da 4mm può durare decine di anni, ha bisogno di circa 550kg di piombo che pagandolo a 1euro/kg fanno 550euro, poi aggiungiamo le casse e particolari vari....arriviamo ad almeno 650 euro.
Per 90 euro di differenza, vincono le planté
Se poi vogliamo risparmiare, possiamo usare piastre da 2mm e allora scendiamo a 360 euro di piombo.
una troyan da 350Ah a 12V (ne servono 2) costa circa 540euro e dura dai 3 ai 6 anni.
una planté che con piastree positive da 4mm può durare decine di anni, ha bisogno di circa 550kg di piombo che pagandolo a 1euro/kg fanno 550euro, poi aggiungiamo le casse e particolari vari....arriviamo ad almeno 650 euro.
Per 90 euro di differenza, vincono le planté
Se poi vogliamo risparmiare, possiamo usare piastre da 2mm e allora scendiamo a 360 euro di piombo.
Cogito, ergo NO SUV !!
Re: Batterie L-16
Le L-16 sono sempre batterie piombo-acido solforico, solo che hanno lo strato di ossido più spesso e le griglie più spesse per durare più a lungo, onoltre credo che abbiano un alto tenore di antimonio per conferire maggiore resistenza alla corrosione anche se ne determina una maggiore elettrolisi e quindi rabbocchi più frequenti e tensioni di fine carica leggermente più alte, ma niente di trascendentale in fin dei conti.
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Re: Batterie L-16
Hal9000 ha scritto:Le L-16 sono sempre batterie piombo-acido solforico, solo che hanno lo strato di ossido più spesso e le griglie più spesse per durare più a lungo, onoltre credo che abbiano un alto tenore di antimonio per conferire maggiore resistenza alla corrosione anche se ne determina una maggiore elettrolisi e quindi rabbocchi più frequenti e tensioni di fine carica leggermente più alte, ma niente di trascendentale in fin dei conti.
Corretto e chiaro come sempre il nostro Hall
Sono uno standard Americano,loro usano delle sigle per i vari modelli,L 16 sono appunto quel tipo di formato,da studi effettuati hanno scoperto che usando delle tensioni più alte durano di più.
Rispetto alla mie T125 che sono batterie da macchine da golf principalmente,le l16 sono la fascia subito più alta,comprese fra 300 e 480 ampere in scatole da 6 volt,poi ci sono le versioni industriali,anche da 1000 ampere e più.
- Ferrobattuto
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Re: Batterie L-16
Ragazzi, siete una miniera di informazioni! (woot)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto
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Re: Batterie L-16
Ferrobattuto ha scritto:Ragazzi, siete una miniera di informazioni! (woot)
A stare con i migliori si può solo imparare,
E' il bello dei forum....
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