Batterie L-16

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Batterie L-16

Messaggio da calcola » 11 feb 2013, 12:35

Sul manuale del tristar vi è una selezione per le batterie L16, nella spiegazione "Un tipo particolare di batterie a liquido è il gruppo L-16 che viene spesso utilizzato nei grandi impianti solari. Le L-16 offrono buone prestazioni di scarica profonda, lunga vita e basso costo." Ma che tipo di batterie sono?

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Hal9000
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Re: Batterie L-16

Messaggio da Hal9000 » 12 feb 2013, 8:08

è una serie di batterie costruito dalla Trojan

http://www.trojanbattery.com/products/L16RE-B6V.aspx

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calcola
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Re: Batterie L-16

Messaggio da calcola » 12 feb 2013, 11:39

Ma quale è la loro particolarità rispetto alle piombo acido.

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Marko
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Re: Batterie L-16

Messaggio da Marko » 13 feb 2013, 11:48

Le costruisce anche dyno europa:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ELETTRI ... 2483wt_910
Ottimo prezzo (woot)

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Re: Batterie L-16

Messaggio da maxlinux2000 » 13 feb 2013, 13:32

stavo confrontando le Troyan con le planté... e vincono le planté, usando piastre da 3mm di media (4mm positive e 2 mm le negative)

una troyan da 350Ah a 12V (ne servono 2) costa circa 540euro e dura dai 3 ai 6 anni.

una planté che con piastree positive da 4mm può durare decine di anni, ha bisogno di circa 550kg di piombo che pagandolo a 1euro/kg fanno 550euro, poi aggiungiamo le casse e particolari vari....arriviamo ad almeno 650 euro.
Per 90 euro di differenza, vincono le planté

350Ah.png
350Ah.png (60.24 KiB) Visto 4432 volte


Se poi vogliamo risparmiare, possiamo usare piastre da 2mm e allora scendiamo a 360 euro di piombo.
Cogito, ergo NO SUV !!

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Re: Batterie L-16

Messaggio da Hal9000 » 15 feb 2013, 14:07

Le L-16 sono sempre batterie piombo-acido solforico, solo che hanno lo strato di ossido più spesso e le griglie più spesse per durare più a lungo, onoltre credo che abbiano un alto tenore di antimonio per conferire maggiore resistenza alla corrosione anche se ne determina una maggiore elettrolisi e quindi rabbocchi più frequenti e tensioni di fine carica leggermente più alte, ma niente di trascendentale in fin dei conti.

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Re: Batterie L-16

Messaggio da Dolomitico » 5 mar 2013, 22:53

Hal9000 ha scritto:Le L-16 sono sempre batterie piombo-acido solforico, solo che hanno lo strato di ossido più spesso e le griglie più spesse per durare più a lungo, onoltre credo che abbiano un alto tenore di antimonio per conferire maggiore resistenza alla corrosione anche se ne determina una maggiore elettrolisi e quindi rabbocchi più frequenti e tensioni di fine carica leggermente più alte, ma niente di trascendentale in fin dei conti.


Corretto e chiaro come sempre il nostro Hall
Sono uno standard Americano,loro usano delle sigle per i vari modelli,L 16 sono appunto quel tipo di formato,da studi effettuati hanno scoperto che usando delle tensioni più alte durano di più.
Rispetto alla mie T125 che sono batterie da macchine da golf principalmente,le l16 sono la fascia subito più alta,comprese fra 300 e 480 ampere in scatole da 6 volt,poi ci sono le versioni industriali,anche da 1000 ampere e più.

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Re: Batterie L-16

Messaggio da Ferrobattuto » 6 mar 2013, 12:46

Ragazzi, siete una miniera di informazioni! (woot) :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

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Re: Batterie L-16

Messaggio da Dolomitico » 7 mar 2013, 13:24

Ferrobattuto ha scritto:Ragazzi, siete una miniera di informazioni! (woot) :D


A stare con i migliori si può solo imparare, ;)
E' il bello dei forum....

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