Parametri di ricarica regolatore mppt

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 6 nov 2023, 19:14

2000W di assorbimento a 12V nominali, considerando il rendimento dell'inverter che a quella tensione non sarà certamente eccelso, saranno quasi sicuramente 200A. Ma resta comunque una misura prudente, forse minore della realtà.
Secondo la legge di Ohm, che è la regola fondamentale dell'elettrotecnica, la potenza in Watt dissipata in una resistenza qualsiasi si ottiene moltiplicando la corrente in Ampere che ci transita per la Tensione in Volt ai suoi capi, ossia 200Ax0,010V=2W, che sono pochi per poter riscaldare la piattina ed il cavo tanto da scottare le mani, in teoria dovrebbero rimanere freddi, o avere una temperatura non sensibile sulle mani. Ai capi del fusibile invece ci sono 61,5mV ossia 71,5-10mV, che moltiplicati per 200A danno 12,2W che sono più plausibili in quanto il "fusibile" alla sua corrente nominale deve "fondere" e interrompere la corrente per proteggere il circuito. In teoria dovrebbe essere quello che scalda di più. Sul resto del cavo, che dalla foto mi pare doppio e grosso, ci sono 80-71,5=8,5mV che moltiplicati per i 200A danno 1,7W, e chiaramente rimangono freddi.
Non è che è proprio il fusibile che produce calore? Che i due cavi grossi che vanno alla batteria non riesce a scaldarli, mentre la piattina lo propaga di più e risulta più calda?
Certo che lavorare a bassa tensione con quelle correnti..... Sia il mio inverter che il quadro con gli interruttori, che il mio regolatore di tensione dei pannelli non si sono mai scaldati, ma a 48V le correnti con gli stessi carichi che hai tu sono un quarto delle tue, per cui le dissipazioni in calore sono un sedicesimo..... Con la lavatrice a pieno carico mentre scalda l'acqua se ne vanno 40-45A, tutt'altra cosa dei 200A li da te.
Più di questo da qui non posso dirti. Se eravamo vicini si poteva fare meglio, ma da lontano attraverso un computer di più non si può.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 7 nov 2023, 16:00

Grazie Vincenzo. E per il fatto A lo so, abbiamo parlato molto di questo. Ma al momento ho questo. Sai che avevo pensato anch'io al fusibile? Allora il bollore l'ho notato facendo la lavastoviglie, che sull'inverter mi segnalava 2,5 kw di uscita. Dopo 20 minuti logicamente il fusibile essendo progettato per fondere a 300A, essendo al limite o almeno vicino, prima di fondere si scalda parecchio, e questo calore viene diramato sulla piastra di rame scaldando tutto. Il cavo essendo coperto e diverso da una piastra si scalda meno. Forse è così? Io pensavo, invece di tenere un 300A, visto che l'inverter ha la sua protezione, e i cavi sono enormi, non sarebbe più funzionale mettere un fusibile più grosso? Non so, 350A. Per limitare il caldo a grandi assorbimenti. Tanto ho 100mmq di cavo. Perché anche se il grande carico è per 20 minuti, diventa sempre bollente. L'inverter non ha fusibili dentro, ha delle protezioni che si possono riattivare, dei pulsanti, penso che anche il tuo sia così. Cosa dici? Grazie mille per l'assistenza Vincenzo. Magari fossimo vicini, anche solo per l'amicizia.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 7 nov 2023, 18:34

In effetti con 2500W in uscita anche con un rendimento del 90% circa stavi intorno ai 250A. In realtà con carichi simili un fusibile da 300A è un po' sottodimensionato. Non ricordo che potenza ha il tuo inverter, ma il fusibile va dimensionato per la potenza massima, compresa la percentuale di rendimento, più un 50% di sicurezza che non si bruci durante un funzionamento a pieno carico.
Tra l'altro un fusibile che seguita a surriscaldarsi periodicamente finisce per perdere le sue caratteristiche di targa e rischia prima o poi di lasciarti a piedi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 7 nov 2023, 22:49

Ciao Vincenzo. L'inverter è 3kw. Cosa dici, quanti ampere metto? Se metto un 50% in più del massimo assorbimento siamo a 450A. Cosa ne pensi? Quanto più bello sarebbe chiacchierare a casa mia davanti ad un caffè. Vero.? Bha..

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 8 nov 2023, 13:51

Certo che 450A sono proprio tanti..... Che rendimento è dichiarato a piena potenza sul manuale del tuo inverter? Si potrebbe partire da li. Mettere qualcosa in più, anche perché è una intensità di corrente tale che anche se va in corto qualcosa nel il tuo inverter prima che il fusibile interviene fa in tempo a prendere fuoco. A meno che non sia di quelli ultrarapidi, e comunque i fusibili costano un botto. Le batterie al piombo non scherzano mica, hanno una resistenza interna di pochi millesimi di Ohm, e tu ne hai quattro in parallelo, figurati che spunto di corrente sono capaci di erogare. Certo se tu avessi uno strumento in grado di misurarla sarebbe meglio. Anche un cinese da pochi euro, tanto non serve chissà quale precisione.
Si, un caffè nel primo pomeriggio, in estate magari qualcosa di fresco..... E sarebbe anche molto più facile passarsi le informazioni e qualche consiglio, anche a me piace imparare, che credi. Ma da qui a li da te ci saranno almeno 600Km nel mezzo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 8 nov 2023, 16:42

CIAO Vincenzo, è dichiarato 3kw, dici il rendimento tu? Ti allego la foto. Deve essere forse superiore a 88% nominale? Non so il significato della freccia. 95% sulla linea dice. Comunque c'è la protezione software ef i pulsanti sul davanti come i tuoi.
Allegati
IMG_20231108_163648.jpg
IMG_20231108_163648.jpg (169.04 KiB) Visto 1202 volte

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 8 nov 2023, 16:53

Scusa è venuta rovescia la foto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 8 nov 2023, 16:54

Roba di elettronica io non avrei nulla da insegnarti. Di spiritismo è spiritualità sicuramente si, ma sono altri argomenti. 😁

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 8 nov 2023, 19:36

Life after life ha scritto:
8 nov 2023, 16:54
Di spiritismo è spiritualità sicuramente si, ma sono altri argomenti. 😁
Non è detto che non sia interessato..... Ma non è un argomento per questo forum. :D È per questo "Life after life"? Pensavo fosse un'allusione a "Resident evil". :lol:

La freccetta a sinistra del numero di percentuale dice maggiore dell'88%, ma a quella tensione e con quelle correnti direi che almeno a caldo è probabile che sia una stima un po' ottimistica. Tenendoci sull'85% con 3KW in uscita a 12V stiamo proprio sui 300A di assorbimento. Per cui il fusibile è un po' "risicato". 350A sarebbe meglio, forse un 400A. Se di tipo ultrarapido anche i 450 che dicevamo.
Comunque se c'è una protezione interna per sovracorrente o cortocircuito sull'alternata in uscita 350 dovrebbero andare.
Purtroppo ogni "riscaldamento" specie se sensibile con le mani, è una perdita di potenza, e lavorando con l'energia rinnovabile, specie la fotovoltaica, abbassa comunque il rendimento finale.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 9 nov 2023, 2:26

Ciao Vincenzo, quindi dici che posso mettere un 350A? Si, Life after life riguarda proprio la mia dottrina. Grazie mille.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Ferrobattuto » 9 nov 2023, 16:37

Direi di si, prova con un 350A. Hai capito però se è proprio il fusibile che scalda il resto?
Ti ho mandato un MP
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Parametri di ricarica regolatore mppt

Messaggio da Life after life » 9 nov 2023, 19:34

Ciao Vincenzo. Sinceramente no, perché per fare la prova devo mettere un fusibile più grosso che non vada al limite.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti