Batteria cilindrica

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da eneo » 4 ott 2012, 10:10

una curiosita' appena attaccato il carico da 120w quando e' scesa la tensione?
se ti ricordi dopo quanto tempo e' arrivato sui 10.5v?
grazie per le risposte...
per l'uso che ne faccio io come tampone per il giorno penso che non ci sono problemi se ne facessi due banchi in parallelo da 24v, da come ho capito a 10.5v sono ancora abbastanza cariche e la mattina seguente basterebbe poco per la ricarica giusto?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da elettrauto » 4 ott 2012, 12:11

non riesci a rovinarle neanche se ti ci metti di impegno (elettricamente parlando) ovvio che se ci passi sopra con uno schiacciasassi forse le rovini.... :sweet:

In effetti, Hal9000, per come la vedo io, insieme alle celle ti conviene lasciare una memoria ai tuoi posteri, su come fare per danneggiarle, visto che se non avranno una certa conoscenza, sarà impossibile risuscire a distruggerle!!! :mrgreen: (woot)

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Hal9000 » 4 ott 2012, 13:10

A riposo erano 12,6 / 12,7V appena attaccato il carico di 120W sono scese nel giro di 1 minuto a 12V, mi pare di ricordare che se ti fermi a 10,5V sfrutti solo metà della loro capacità con un carico così elevato, mentre con 20W a 10,5V avevi usato circa 80% di quello che possono dare.

Se non hai grossi carichi durante la notte e sposti tutto durante le ore diurne credo che te la puoi cavare anco con pochi di questi elementi, ma io punto ad avere un grosso accumulo, mi piacerebbe superare quello attuale commerciale, ma ne riparleremo tra un pò di anni oO

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Hal9000 » 9 ott 2012, 12:28

Mi stò preparando per colare le piastre della nuova versione di batterie cilindriche, ho ordinato barre filettate, viti e dadi su ebay perchè fischia, compresa la spedizione spendo 1 terzo che dai vari brico qui in zona... si risparmia e non si deve neanche girare con la macchina a bruciare dinosauri morti e perdere tempo, ma l'altra faccia della medaglia è che sospetto che dovrò aspettare fino a settimana prossima, boh....

Sperimenterò un tipo di stampo in legno fatto da tanti pezzi chiusi a panino dalle barre filettate, perchè serve di poterlo usare più volte e le viti per legno dopo poche colate non facevano più presa, inoltre la forma della piastra positiva e negativa saranno diverse dal prototipo attuale, ma non so se mi conviene stare li a disegnare schemi che vengono anche male, se avete pazienza faccio prima a mettere le foto dirette dei componenti man mano che procedo.

Poi non so, magari conviene aprire una nuova discussione per il nuovo "modello" di batteria fai da te?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2012, 12:46

Ma no, dai, prosegui quì, che tanto è una "evoluzione" dell'altro. Almeno sappiamo che le "cilindriche" stanno tutte quì. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da elettrauto » 10 ott 2012, 14:47

a bruciare dinosauri morti

ahahahahah :mrgreen:
Fai pure con tutta la calma, se te la prendi comoda le cose riescono molto meglio, per fortuna qui non vedo ansia di nessuno in giro ;)

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Hal9000 » 12 ott 2012, 10:28

Fino ad ora per la fusione del piombo per colare gli elettrodi delle batterie fai-da-te ho sempre usato il gpl in bombola, ma c'erano alcune difficoltà, tra cui portare il piombo ad una temperatura un pochino superiore a quella di fusione in modo che non si raprrendesse subito nel colarlo altrimenti i pezzi colati vengono male, il fatto che quando si alza un pò di vento il gas faticava a tenerlo in fusione e non meno importante il fatto che facevo fuori bombole come niente e costano abbastanza.... (30-40 euro a bombola quelle grosse).

Visto che il progetto è nato in previsione di farne molte in catena mi sembrava costoso il fattore gas e mi pare poco coerente con lo spirito che anima il progetto ovvero delle energie rinnovabili andare ad usare un combustibile fossile o comunque non rinnovabile, così mi sono prodigato per trovare una soluzione prima di proseguire con la costruzione, ho scartato le soluzioni ad induzione più che altro come scelta personale, perchè l'idea di avere chilowatt di campi magnetici in altra frequenza attorno al pentolone di fuzione mi sono sempre sembrati poco salutari, certo non ho dati scentifici sulla loro nocività ma il buon senso mi diche che non sono naturali e di sicuro bene al mio organismo non fanno e nel dubbio meglio evitare visto che la salute è una sola per tutta la vita!

Così mi sono ricordato che in famiglia c'era chi, tanti anni fà, dipingeva e cuoceva le ceramiche, eseguendo scavi archeologici negli ammassi di ciarpame ormai archiviato da tempo immemorabile, con somma soddisfazione ho ritrovato il vecchio forno usato per tale scopo, si tratta di un cilindro di materiale altamente refrattario, molto poroso e fragile al tatto, chiuso sopra e sotto, con all'interno delle scanalature circolari che alloggiano delle resistenze elettriche per una potenza complessiva di 3Kw, ovviamente 220V.
Tale forno è anche provvisto di termocoppia connessa a un termostato che con una manopolina permette di regolare la temperatura da un minimo di 100 gradi fino ad un massimo di 1000!! il pilotaggio delle resistenze è fatto trammite un circuitini elettronico vecchia scuola con teleruttore di adeguata portata.

Dopo aver ottenuto il permesso per usarlo "in prestito" mi sono procurato su ebay una pentola inox di adeguate dimensioni, ho pensato bene di abbandonare la cara pentola in alluminio per evitare che si potesse fondere assieme al piombo riversandomi il metallo fuso dentro al forno rovinandolo!

Dopo aver realizzato un cavalletto in grado di reggere il peso del piombo da fondere ho posizionato la pentola inox in modo che fosse completamente inserita dentro al forno ma senza poggiare ne sul fondo ne sui lati, lasciando circa 5 centimetri di aria tra pentola e pareti interne del forno dove sono alloggiate le resistenze.
Non potendo usare il coperchio originale fatto di materiale refrattario ho sigillato i bordi superiori con una lana isolante, sembra lana di vetro ma mi pare sia lana minerale, preventivamente testata su fiamma, non prende fuoco!
Ora la postazione è fissa ed interna, così perdo meno tempo ogni volta che mi cimento in colate di piombo, ed opportunamente posizionata sopra ad una grossa ventola da 200W per aspirazione fumi, già collaudata creando fumo bruciando cartoni come test.

Dopo aver preparato tutto ho dovuto attendere che il tempo fosse clemente regalandomi un fine settimana di sole, e la mia pazienza è stata premiata, dopo settimane di attese è tornato a speldere nel fine settimana permettendomi di collaudare la postazione: risultato ottimo!

Il calderone impiega circa 40 minuti a raggiungere il punto di fusione, ho impostato il termostato a 550 gradi, forse ne bastano meno, ma considerando che la termocoppia non è dentro alla pentola e che aprendo il coperchio un pò di calore se ne và e che quando colerò mi serve che il piombo resti liquido mentre scorre nello stampo ho scelto di dare qualche grado sopra il punto di fusione.
Ho fuso un pò di rottami e scremato le impurità dalla superfice con il solito mestolo, servono guantoni belli corazzati altrimenti dopo 10 secondi che tieni la mano dentro al calderone mescolando il piombo fuso inizi a scottarti!

Collaudo postazione completato, la prova è durata 3 ore, non ho potuto fare di più in quanto uscivo da una settimana di nuvolo e c'era un bel ammanco di energia, ma visto che la postazione funzione benone ed è molto più comoda e funzionale che quella precedente a gas ho in previsione di aggiungere altri 8 pannelli da 200Wp il mese prossimo, ho rinunciato a un sacco di cose per tenere i soldi da parte ma ne vale la pena! che soddisfazione!

Facendo lavorare il forno durante le ore di sole viene usata direttamente l'energia dei moduli fotovoltaici senza intaccare minimamente le batterie attuali, di fatti nelle ore centrali anche adesso in ottobre riesco ad avere dai 4 ai 6Kw di produzione diretta, più che sufficenti a sopperire al forno + la casa e c'è ancora avanzo, penso di pianificare le sessioni di fuzione subito dopo pranzo dalle 13 fino alle 16, magari mangiando un ora pirma guadagno anche 1 ora, così da lasciar caricare bene le batterie e alimentare gli altri elettrodomestici durante la mattina.
Ad essere sincero con queste evoluzioni sui consumi e il parco fotovoltaico che cresce gradualmente l'attuale inverter da 6Kw inizia ad essermi stretto, guardo già con invidia il modello della serie extender da 8Kw con possiblità di parallelo di più unità (:)

Mi piace molto l'idea di realizzare un banco batterie cilindriche i cui elettrodi saranno tutti fusi e colati grazie all'energia fotovoltaica, zero fonti fossili usate nella realizzazione!
E' bello vedere così tanta arroganza alimentata da apparentemente inerti diodi adagiati sul tetto di casa :wub:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Hal9000 » 12 ott 2012, 10:29

Avrei voluto fare anche delle foto alle resistenze interne rosso fuoco ma chi ce le mette le mani li quando è acceso... :P

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da maxlinux2000 » 12 ott 2012, 11:04

pian pianino arriveremo anche noi a possedere svariati kWp di pannelli :( per il momento possiamo solo guardare con sana invidia :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Ferrobattuto » 12 ott 2012, 14:12

Mamma mia che lavorone! (woot) Congratulazioni.
Buona l'idea del forno da ceramica.....
Hè si, un po' di sana (e buona) invidia per tutta quell'energia che scende dal cielo....... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da elettrauto » 12 ott 2012, 20:18

Per quanto riguarda il campo magnetico che viene generato dal forno ad induzione, hai ragione, non conviene rischiare il tumore per fare una batteria, in effetti i forni ad induzione si chermano con lamiera di ferro intorno durante il loro funzionamento, tutti i materiali ferromagnetici sono schermi per il campo magnetico, e tutti i metalli sono schermi per le onde elettromagnetiche.
Un caso in cui viene impiegato questo principio sono le bobine di media frequenza che sono nelle radio, sono schermate con delle capsule di lamiera color argento.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da eneo » 16 ott 2012, 13:44

complimenti per i lavori, c'e' chi investe nel mattone e chi investe nel silicio e nel piombo... :mrgreen:
ho fatto un piccolo disegno di come la vorrei realizzare, cercando di non comprare niente nemmeno la lamiera di piombo.
secondo te e' fattibile questa soluzione?
pianta batteria cilindrica.jpg
pianta batteria cilindrica.jpg (127.57 KiB) Visto 13111 volte
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ott 2012, 13:54

ho visto all'Aldi una piasta da cucina ad induzione... 2200Watt a 35 euros, e una pentola in acciaio inox per piastre ad induzione a 20 euros.... secondo voi, potrebbero andare bene per fondere il piombo?

Dicono che le piastre ad induzioen hanno una resa elevattissima, molto maggiore delle resistenze e del fuoco...
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ott 2012, 13:58

Ce la farà a fartela arrivare a 350-400°?...... Altrimenti hai buttato dei soldi.....
Ma tu lì in campagna puoi fondere anche in un barattolo di ferro su un fuoco di legna...... Una scatola vuota dei pomodori da 2,5Kg, un treppiede di ferro e un po' di frasche sotto.... Senza corrente..... :barf:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ott 2012, 14:11

e la guardia civile che arriva 10 minuti dopo a controllare che non sia un incendio :) no, qui nonposso fare fuochi che facciano fumo, poi ora che 1/2 comunitá valenziana è andata a fuoco, c'è la psicosi
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ott 2012, 14:23

Eneo ha scritto:complimenti per i lavori, c'e' chi investe nel mattone e chi investe nel silicio e nel piombo... :mrgreen:
ho fatto un piccolo disegno di come la vorrei realizzare, cercando di non comprare niente nemmeno la lamiera di piombo.
secondo te e' fattibile questa soluzione?


naturalmente l'esperto è hal9000, ma credo che ti dica che il polo negativo deve avere un volumedoppio rispetto al positivo

inoltre la soluzione di hal la vedo ottima perché il positivo è circondato dal negativo, migliorarndo cosí il passaggio degli ioni.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da eneo » 16 ott 2012, 14:47

un'altra soluzione e fare la lamierina con un laminatoio artigianale....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ott 2012, 15:06

non so se sia necessria una lamiera... se se si facesse un forchettone con molte punte in piombo e poi si piega in cerchio? una specie di rastrello con le forche allungate da 4-5mm di spessore, e il collettore da 20mm

Servirebbe sia per il positivo che per il negativo
Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ott 2012, 15:09

offgrid2 ha scritto:e la guardia civile che arriva 10 minuti dopo a controllare che non sia un incendio :) no, qui nonposso fare fuochi che facciano fumo, poi ora che 1/2 comunitá valenziana è andata a fuoco, c'è la psicosi

Immagino che in qualsiasi caso dovrai attrezzarti per lavorare al coperto, e un comignolo da cui esce del fumo non può destare sospetti di nessuna natura....... Altro se lavori di fuori o in mezzo al prato. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Batteria cilindrica

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ott 2012, 15:22

no, ti fanno spegnere anche un barbeque coperto con comignolo. L'unica modo per fare un fuoco è farlo nel camino di casa ma con una canna fumaria di almeno 4 metri, per permettere alle cispe di spegnersi prima di arrivare all'esterno.

per quello sto valutando di comprare un cannello a gas butano. Il gas costa, ma meno che le multe, eppoi effettivamente non ci vuole niente a convertirsi in un piromano involontario.
Cogito, ergo NO SUV !!

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti