Grosso Risparmio: Batterie in Parallelo + diodi Schottky

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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Dolomitico » 8 lug 2011, 19:56

batterie, automobile, parallelo, diodi, Schottky, economico, banco batterie, 12V, 24V,regolatore, fotovoltaico,risparmio, seconda mano, usato,durevole

Caspita,io non ce la faccio neanche a pensarci di campare con cosi pochi watt,io viaggio sui 5/6 kw e non si scende.
I diodi sono buoni,peccato che ti limita a 12 volt,forse si potrebbe realizzare 2 banchi da 12 separati ma simili come caratteristiche e collegarli in serie da avere 24 volt.
Cosi i pannelli caricano ogni banco separatamente e si ottimizza l'efficenza.......
Bel lavoro cmq

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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 8 lug 2011, 22:42

E' una buona idea questa tua Dolomitico. Realizzare due banchi completi di batterie, pannelli ecc ecc e metterli in serie..... Immagino che il banco "di sopra" debba rigorosamente rimanere sollevato da massa, anche nel negativo.
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 8 lug 2011, 23:12

Praticamente sarebbe questo schema quello che intendi Dolomitico?

Immagine

lo avevo disegnato tempo fa, ma non l'ho mai provato. Vi metto in allegato il file per DIA, in modo che possiate modificarlo se vi va. (rinominare lo .zip in .dia)

Hai ragione Ferro a fare notare che il negativo, deve rimanere separato da terra, altrimenti.... :evil:

questo disegno lo avevo fatto con DIA (lo trovate disponibile per linux e per windows)

Linux:
$ sudo apt-get install dia

e per windows:

http://dia-installer.de/

serve anche installare i simboli (sheet): Circuit2.sheet electronic.sheet rCircuit2.sheet electronic.sheet renewable_energy.sheet
che trovate qui:
http://dia-installer.de/shapes/index.html
Allegati
MultiParallelo.zip
(rinominare lo .zip in .dia)
(3.51 KiB) Scaricato 665 volte
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 8 lug 2011, 23:27

riguardo ai tuoi consumi di 5 o 6 kWh diari, non dico che siano tanti... potrebbero essere anche pochi. Tutto dipende da quanti siete in famiglia, dalle necessità fisiologiche e il lavoro che fai.

Per esempio, se tu facessi il commercialista in casa (3 o 4 computer accesi x 9 ore) + aria condizionata per i clienti, con a carico i propri genitori anziani che hanno bisogno di fresco in estate e molto caldo in inverno), allora 6 kWh al giorno potrebbero essere persino pochi.

quello che conta è cercare di risparmiare nell'ambito delle propie possibilità. In ogni caso si tratta di fare un percorso filosofico verso l'auterità e la sitesi. La nostra società è stata molto poco attenta al risparmio energetico negli ultimi 200 anni(carbone, petrolio, nucleare), e noi siamo figli di questa società, per cui ci risulta particolarmente difficile andare contro a questo modo di vita.
Ma quello che conta è cominciare. Già il fatto di contare il watt consumati, ti rendono consapevole. Da li puoi investigare per vedere se è possibile ridurre i costi, e a che prezzo.
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Dolomitico » 9 lug 2011, 9:41

Si,lo schema è quello,2 impianti da 12 volt collegati per farne uno a 24.
Non puoi farne uno secco se ricili batterie da auto con diodi,avresti 2 banchi sbilanciati,mentre collegando ogni banco a una fonte si caricherebbero in maniera ottimale.

Modifica by offgrid:
Ho spostato il segueente pezzo di Dolomitico in questa discussione per crearne una derivata da questa:
http://www.faidateoffgrid.org/viewtopic ... p=322#p322

In famiglia siamo in 3,e in estate faccio il possibile per marciare il più possibile in solare,ma il problema è l'inverter,con solo 200W mi limita non poco,lo dovrei cambiare ma i prezzi si sono alzati non poco.
e cosi buona parte dell'energia non viene consumata.
Ma ottimizzerò nel tempo,attualmente ho motivi di forza maggiore che mi limitano nell'ottimizzazione.
Avrei anche 2 inverter da 24 volt uno è un'ups apc da 600Wp e un onda modificata da 1000Wp,ma non mi fido tenere un giocattolo da pc per 24 h non stop.
e poi mi mancano delle batterie per l'impianto a 24 volt,quindi per farla breve dovrei spendere 1500/2000€ solo per partire.
Purtroppo i bilanci dicono di andarci piano.
Tutti a corto di finanziamenti insomma :roll:

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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 12 lug 2011, 14:37

Fatto!

Ho spostato i messaggi dell UPS modificato nel nuovo argomento aperto da Dolomitico, qui: http://faidateoffgrid.org/viewtopic.php ... p=331#wrap
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 20 ago 2011, 13:49

....niente nuove, buone nuove! :D

il banco continua imperterrito a funzionare, nonostante l'aumento dei consumi a 1.1 kWh al giorno.
Le batterie sono sempre livellate e il regolatore morningstar segna esattamente il voltaggio delle batterie (controllato con 2 tester differenti)

Non c'è consumo di acqua distillata aprezzabile nonostante le alte temperature estive.... béh... la casetta che contiene le batterie è molto fresca :mrgreen:

Probabilmente questo inverno dovró aggiungere un altro pannello solare da 150Wp per poter mantenere gli attuali consumi....e a quel punto sará meglio mettere altre 8 batterie dividendo il regolatore solare a da quello ibrido eolico/solare.
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 14 set 2011, 21:22

Ho modificato l'impianto e reso un po' più razionale e ordinato. Con delle tavole di legno (pino da parquet in offerta) ho costruito uno scaffale da 200X200X30 cm coon 6 ripiani.
I primi tre ripiani sono per le batterie (ce ne stanno 30, ma per ora ne ho solo 16).
Il quarto ripiano serve per gli interruttori, i regolatori e l'inverter
I rimanenti ripiani per altri usi di magazzino.

qui la foto degli interruttori:

Immagine

Qui l'inverter da 1000W (un giorni ne metteró uno da 2500W)
Immagine


Qui un particolare della barra di alluminio per il polo negativo in comune per tutte le batterie
Immagine

Qui una vista d'assieme
Immagine
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 15 set 2011, 0:02

Bellissimo!!! Gran bel lavoro, ordinato e pulito! :D
Occhio però: l'alluminio si ossida e si corrode facilmente, soprattutto in presenza di vapori di acido solforico. Alla lunga (e forse non tanto) potresti avere problemi di contatto sulla barra di alluminio di ritorno del negativo, ma come hai realizzato il tutto ti permetterà sicuramente di ovviare con del filo di rame.
Un'altra cosa: i terminali dei fili di rame stretti nelle morsettiere potrebbero essere imbevuti di vaselina, per prevenire ossidazioni del rame, oppure stagnati.....
Ovvio che è solo una mia idea, giusto per metterti in guardia, non è detto che succeda..... ;)
Buono e positivo il fatto che hai potuto finalmente ottimizzare il banco. :D
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Dolomitico » 18 set 2011, 21:47

Che bellezza,vedo che stai migliorando le prestazioni,in effetti ormai lo sanno anche i sassi che il segreto è l'accumulo,bel lavoro.
Oltre a prendere pannelli ti consiglio un bel regolatore mppt,io ho questo qui da 30A,
http://www.laptop-junction.com/toast/co ... y-charging
e devo dire che ne sono felicissimo,recupera un bel 30% in più circa a parita di pannelli,riesce a caricare batterie da 12 volt e anche da 24 volt,nel senso che con pannelli a 12 volt puoi caricare un banco da 24 volt,ha anche il desolfatatore,oltre che la centralina a parte.
Gli mppt sono ottimi per chi cerca di tirare tutto quello che può dal suo impianto.
Hai fatto un bel lavoro pulito e ordinato,lo dovrei fare anch'io :oops:

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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 18 set 2011, 23:20

Dolomitico ha scritto:Hai fatto un bel lavoro pulito e ordinato, lo dovrei fare anch'io :oops:

He he he.... Siamo in parecchi a doverlo fare..... ;) Ma non è mai troppo tardi!!!
Piuttosto, mi avete dato entrambi una buona idea: ho quasi 500W di pannelli che ancora non ho installato per mancanza di un banco decente di accumulo (dovrei anche sistemare un tetto, ma posso farlo in un secondo tempo....), mi sa tanto che finisco per adottare, almeno momentaneamente, la soluzione di maxlinux2000, con le batterie separate da diodi. Oltretutto io metterò in piedi un banco a 24, per cui potrò usare tranquillamente dei diodi normali al silicio al posto degli schottky. :D
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 20 set 2011, 10:43

Ho dato una occhiata al link che mi hai dato, Dolomitico, e ho trovato questo regolatore:
Immagine

è il tuo?

ma quanto costa? ho visto prezzi estremamente bassi in quella pagina :D
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Dolomitico » 21 set 2011, 11:11

Non so,non vedo il link alla pagina che dici.
Il mio è un ivt da 30 ampere,il mio costava sui 150/160€ circa poi ho preso anche la centralina con la memoria sd per memorizzare la prestazione.
E devo dire che ti da una bella fetta di energia in più.
Io ho 2 banchi di pannelli,su uno 3 pannelli da 80Wp con regolatore steca pr 2020,e arriva di picco a 13.2A mentre l'altro sono 2 pannelli da 90Wp,quindi 240Wp da una parte e 180 Wp dall'altra,il risultato è che alla batteria arrivano quasi gli stessi ampere da entrambi i banchi,con una differenza massima di 1/1.5 ampere.
In pratica non fai altro che ottimizzare il tuo impianto.
I regolatori mppt da quello che ho capito sono degli swiching che convertono il massimo potenziale verso le batterie e non un semplice vigile che limita il traffico come i normali regolatori che si limitano a far passare la corrente finchè non supera una certa soglia per poi limitarla.
Oltretutto i normali regolatori mettono in corto i pannelli,mentre questi qua ina volta caricata la batteria aprono il circuito e CREDO ma non l'ho provato,RiPETO...CREDO che si possano collegare 2 regolatori in parallelo cosi da sfruttare un stesso banco di pannelli con più banchi di batterie massimizzando l'accumulo.
Devo dire che per il prezzo che hanno sono molto versatili,io come sempre li prendo alla Conrad in Germania,non voglio far pubblicità,ma hanno tutto quello che mi serve :D

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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 22 set 2011, 0:03

Ferrobattuto ha scritto:..... mi sa tanto che finisco per adottare, almeno momentaneamente, la soluzione di maxlinux2000, con le batterie separate da diodi. Oltretutto io metterò in piedi un banco a 24, per cui potrò usare tranquillamente dei diodi normali al silicio al posto degli schottky. :D


bene!! :D

allora fra un po'vedremo un banco da 24V? come hai intenzione di fare? due banchi separati da 12V messi in parallelo oppure direttamnte uno da 24V?

stavo pensando che probabilmente mettendo in serie 2 batterie ragionevolmente uguali, probabilmente non avremo grossi problemi se:

1. carico leggero (3-4 A max) quindi servono parecchie batterie per dividere un carico. Per esempio un inverter da 1000W 24V ha un assorbimento max di 44A. quindi servirebbero a mio avviso almeno 10 o 12 coppie di batterie in modo da avere 4A max cada coppia.

2. un desolfatore perennemente collegato. Io uso un megapulse che sposto ogni 4 o 5 giorni da una batteria all'altra a rotazione.

3. le batterie come dicevo ragionevolmente uguali, del tipo due da 55Ah ben ricaricate e desolfatate prima di collegarle assieme. In fondo nell'altro forum abbiamo scoperto che le batterie dentro sono tutte quasi uguali, no?
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 22 set 2011, 13:21

Si, tante serie da due batterie pressoché uguali messe poi in parallelo. E' il modo più logico, se una serie si guasta non porta giù le altre, tutt'al più ne impedisce la ricarica, e la tensione che scende è ovvio sintomo che qualcosa non va. I carichi per forza di cose dovranno essere leggeri, un po' perché batterie disuguali con carichi forti si rompono prima, poi perché "ovviamente" non saranno nuove..... :D
Spero in tempi abbastanza brevi di poter rimediare qualcosa di meglio, ma il sogno finale rimane quello di autocostruirsi un bel banco di grossa capacità.
Per il desolfatatore credo che proverò a realizzare uno dei tanti schemi che Hal9000 sforna ogni tanto...... ;) Adesso se ne stà studiando uno gigantesco per desolfatare il suo Megabanco di accumulo! :shock:
Comunque devo prima risolvere alcuni "problemini logistici", tra cui dove e come mettere i pannelli. Se ne riparlerà durante il prossimo autunno, tempo permettendo, intanto cercherò di "ammucchiare" batterie. :D
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2011, 16:39

Ieri mattina ho cambiato una delle batterie in quanto era con una cella in corto. Ho avuto il sospetto quando mi sono accorto che il banco si ricarcqva molto alla svelta (14.2) alle 11 del mattino, ma alle 8 del giorno seguente era a 12v.

Praticamente, avere una batteria in corto provoca uno spreco di energia, in quanto si ricarca in apparenza rapidamente, il regolatore comincia a inviare meno corrente, e le batterie buone non si caricano.

Per trovare la batteria guasta, ho usato la solita lampada da 55W di un faro antinebbia collegata direttamente ad ogni batteria in sequenza. Fino a trovare quella che scendeva molto rapidamente a 11.5v. Le altre invece non scendevano oltre i 12.3v.

Oramai sono 2 anni circa che uso questo sistema, e ho buttato 6-7 batterie... 20€ l'una...140 euro in tutto...
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 3 ott 2011, 18:35

Accipicchia però quanto se le fanno pagare le batterie usate lì da te..... 20€ non sono mica breccole..... Mi sa che ti conviene preventivarne una nuova ogni anno (oppure due se passi ai 24V.....), almeno sei sicuro che ti durano un bel po'. A rotazione le cambi tutte, poi con avrai di sicuro molti meno guasti e un po' di tranquillità.
A proposito di batterie. Potendo solo rimediare batterie da auto, possibilmente nuove, c'è una cosa da guardare: gli ampere di scarica massimi. :D Mi spiego. A parità di capacità, ci sono batterie che erogano più corrente di spunto e altre meno, insomma, su certe si legge magari 55Ah 560A, mentre su altre si potrebbe leggere 55Ah 350A. Per noi, in uso stazionario, sono meglio le seconde. Meno corrente di spunto significa piastre più spesse, perciò più adatte all'uso che ne facciamo noi. Mi è venuto in mente questi giorni, che sono stato a trovare il mio meccanico e abbiamo parlato di batterie. Mi sono andati gli occhi sulle etichette di certi accumulatori da auto che aveva buttati lì, e ho notato queste differenze. Da lì ricordi e riminiscenze della scuola professionale per elettrauto frequentata subito dopo le medie. Già a quei tempi c'erano batterie "migliori" o "peggiori", a secondo del punto di vista da cui si guardava il problema. Però a quei tempi se una batteria durava meno di sei anni era una fregatura...... ;) Quelle con meno corrente di spunto di solito costano anche meno..... Una cosa però di cui tenere assolutamente conto è "IL PESO"! Se vi capita una batteria da una cinquantina di ampere con cui "poterci giocare a pallone", bene, quella è da lasciare assolutamente dov'è! ;) :D
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ott 2011, 15:29

si, proma compravo quelle fa 14 euro, ma non avevano nessuna garanzia. Poi ho trovato un altro che le vende care... 20 euro per un 50Ah e 40 euro per quella da 100Ah, ma garantite per 6 mesi, cariche al 100% e rabboccate e desolfatate....
Infatti poco alla volta stanno partendo quelle "economiche", mentre quelle buone vanno alla grande.

In ogni caso le batterie auto sono sempre un gioco di azzardo, non sai mai quanto possono durare.

Nuove, le trovo attorno a 1 euro per Ah, quindi una batterie da 90A costa attorno ai 90 euro e via proporzionalmente. Al che penso che comprarle collaudate a 20euro per una da 50A (40 cent / Ah) sia conveniente.

..certo, se trovi un meccanico che ti lascia cercare nel cumulo e portarti via quello che vuoi, gratis... si, costa molto meno :D
Ma io vivo in spagna e sai bene chi ha fatto le leggi che mi governano, vero? :D

Lo sai che gli eco park hanno un guardiano e non puoi portare via nulla?
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ott 2011, 20:18

Per gli eco park non so cosa dirti, quì dove stò io non ce ne sono...... :D :mrgreen:
OK, se te le da garantite 6 mesi va bene, tanto tu mica ci devi mettere in moto l'auto..... ;) Usate in modo stazionario ti durano molto di più.
Che le batterie auto siano un gioco d'azzardo mi trova perfettamente daccordo, ma anche quelle nuove, mica solo quelle vecchie.
Il mio meccanico mi fa portare via anche il mucchio intero, se mi serve, mica solo quello che mi pare. ;) :D
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Re: Batterie Auto in Parallelo con diodi Schottky

Messaggio da maxlinux2000 » 5 ott 2011, 14:39

gli eco park qui in spagna, sono delle discariche organizzate: Dentro un recinto di 2 o 3000 m2 ci sono vari contenitori metallici o plastici. Quando arrivi, il guardiano ti dice dove devi scaricare e ti accompagna per controllare che tu utilizzi el contenitore giusto e che non ti porti via niente.
I contenitori sono divisi per batterie, olii motore, elettrodomstici plastici, elettrodomestici metallici, vetrame, carta, metalli.....

Recuperare diventa difficile in questo modo. :x
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