Alimentatore-Switch

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 7 ott 2011, 19:07

ho trovato da un amico un alimentatore "switch mode power supply" da 12V, 5-6A
ho misurato la tensione e mi da 14.60V
secondo voi si può usare per ricaricare le batterie? grazie!...vi allego un paio di foto

[img]http://img209.imageshack.us/img209/4931/1002161.jpg[/img]

[img]http://img687.imageshack.us/img687/3185/1002162m.jpg[/img]

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da Ferrobattuto » 7 ott 2011, 21:52

C'è un solo problema: bisognerebbe capire se ha una qualche protezione in corrente.
Mi spiego meglio: Un accumulatore al piombo ha una resistenza interna bassissima, dell'ordine dei milliohm, per cui superata la sua tensione del momento, la corrente che chiede al caricatore è limitata soltanto dalla sua resistenza e da quella interna del caricatore. Se la tensione della batteria è poniamo di 11,5V e quella erogata dal tuo alimentatore e di 14,6 la differenza è di 3,1V, che sulla sua bassissima resistenza interna potrebbero richiedere una corrente tale da sovraccaricare l'alimentatore. Se invece l'alimentatore avesse un circuito limitatore di corrente contro i sovraccarichi che limita la corrente intorno a quella nominale o poco di più allora sarebbe adatto.
La tensione a vuoto di 14,6 è buona, sia per caricare la batteria che per una eventuale carica di equalizzazione. Prova a connetterlo con in serie un amperometro da 10 o 20A (di solito i tester ci arrvano....) per pochi secondi, se vedi che la corrente è troppo più alta dei 5 - 6A dichiarati significa che non va bene. Puoi anche provare a connetterlo alla batteria con in serie un fusibile da 6,3A, se si brucia significa che la corrente è troppa. Potresti provare ad usarlo ugualmente mettendo in serie una resistenza di basso valore (tra 0,5 o 2 ohm circa....), che però devi trovare sperimentalmente per pratica.
Hai provato a cercarne le caratteristiche in rete? Basta sapere la marca e il modello, a volte solo una sigla, come quella sullo stampato a fianco del condensatore elettrolitico giallo, o magari sotto, o qualche altra cosa che c'è scritta dentro o fuori.
Ciao.
Ferro
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 7 ott 2011, 23:59

allora l'ho messo su una batteria da 70Ah...appena attaccato mi ha dato 6.10A e poi e sceso lentamente a 5.30A e dopo 10min a 4.15A. tensione batteria 14.00V

edit: dopo 30min il voltaggio batteria e 14.24V e amperaggio 1.35A

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da Ferrobattuto » 8 ott 2011, 14:28

Bene. Immagino che quella batteria fosse già carica, altrimenti non sarebbe salita così presto di tensione. Dovresti provarlo con una batteria scarica e vedere quanta corrente eroga all'inizio.
Ricordati che una batteria viene considerata carica quando la sua tensione col caricabatterie ancora inserito raggiunge i 13,8 - 14V massimi, al di sopra è una carica di equalizzazione, e non va protratta per più di un'ora circa. Questo a batterie nuove o completamente efficienti, con le vecchie o rovinate ci sono poi un sacco di altre considerazioni da fare, ma non so se è il tuo caso. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 8 ott 2011, 22:33

ciao e grazie per le risposte ;)

ho riprovato con una batteria scarica (12.10V) e il amperaggio e salito a 6.45A e il voltaggio batteria a 13.50V
se come con la batteria carica mantiene il voltaggio sempre oltre i 14V ho pensato di mettere un piccolo regolatore di carica di 10A che usavo prima per i pannelli...che dici va bene?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2011, 11:29

Una batteria a 12,10V non è scarica. Per essere scarica dovrebbe essere intorno agli 11V. Se una di quelle batterie che stai usando è libera, ossia non stà su una macchina o altro, prova a scaricarla con una lampadina fino a circa 11V, poi ci connetti quell'alimentatore e vedi come si comporta. Fai le prove che ti ho detto sopra.
Per il regolatore dei pannelli non so cosa dirti, probabilmente la tensione che eroga l'alimentatore è troppo bassa per regolare bene, ossia la differenza tra la tensione in entrata dall'alimentatore e quella di uscita sulla batteria sono quasi uguali e non funzionerebbe bene. Poi alcuni regolatori per fotovoltaico mettono in corto l'entrata del pannelli, e in questo caso ti metterebbe in corto l'alimentatore. :evil:
Nel caso che la prova con la batteria scarica vada bene, basta che tu tenga d'occhio ogni tanto col tester la tensione di fine carica, anche se supera i 14V per poco tempo non fa niente. Immagino che tu ti serva di quell'alimentatore per caricare le batterie, non per lasciarcelo sempre attaccato, no?
Nella foto dove si vede l'alimentatore aperto, vicino alla presa di uscita, c'è un piccolo trimmer (quello con scritto 1K). Probabilmente regolandolo (girandolo pian piano lentamente e poco per volta) varia la tensione massima di uscita o la corrente massima erogata. Però se non hai pratica di queste cose e non vuoi rischiare di guastare l'alimentatore meglio che non ci metti mano.


P.S.
Ma, più o meno, dove stai tu? Se non stai troppo lontano posso darti una mano. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 9 ott 2011, 14:28

Ferrobattuto ha scritto:Nella foto dove si vede l'alimentatore aperto, vicino alla presa di uscita, c'è un piccolo trimmer (quello con scritto 1K). Probabilmente regolandolo (girandolo pian piano lentamente e poco per volta) varia la tensione massima di uscita o la corrente massima erogata.

avevi ragione :) ...ho provato a girare il trimmer e cambia il tensione. va al max 17.88V e min 10.87V. ora l'ho lasciato a 14.00V....secondo te a quanto lo devo lasciare?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2011, 21:06

14V va benissimo. Con le cadute varie la batteria te la porta a 13,8 perfetta di carica. :D Fai comunque la prova con una batteria molto scarica, per vedere se la corrente sale troppo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da maxlinux2000 » 13 ott 2011, 16:38

bella idea quella di usare questo alimentatore switching come caricabatteria.
Dove lo hai trovato?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 13 ott 2011, 17:03

ciao...l'ho trovato da un amico, ce l'ha aveva li buttato in una scatola :D

per caricare le batterie lo userò poco perché ho un CTEK MXS 5.0 pero potrebbe servire per lasciarlo sulle batterie solfatate insieme al desolfatatore ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da Ferrobattuto » 13 ott 2011, 19:48

Per desolfatare le batterie è una buona idea. Naturalmente se usi un desolfatatore che va alimentato esternamente, altrimenti se usi un caricabatterie desolfatante è superfluo.
Bodo, ci racconteresti per favore com'è fatto il tuo impianto? Se puoi per favore con qualche foto? Comunque sia, anche se piccolo e semplice, può essere utile anche per altri.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 14 ott 2011, 10:54

Ferrobattuto ha scritto:Bodo, ci racconteresti per favore com'è fatto il tuo impianto? Se puoi per favore con qualche foto? Comunque sia, anche se piccolo e semplice, può essere utile anche per altri.

ma certo, appena finisco il marciapiede e rimetto tutto a posto cosi nell frattempo arriva anche un altro pannello, faccio delle nuove foto e apro un topic nuovo

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 9 feb 2012, 12:19

ciao ragazzi come va?....avette la neve? :D

senza che apro un nuovo topic continuo qui visto che alla fine si tratta sempre di un alimentatore- caricabatterie. ho un Thor 150 da Avelco con quale ogni tanto carico qualche batteria. se come questi gg il sole non ce stato e il mio banco batterie era un po scarico ho pensato di mettere il caricabatterie e caricarle un po. dopo che lo messo ho notato che il assorbimento era di soli 6A, un po poco per un banco da 600Ah cosi ho misurato la tensione a vuoto del caricabatterie e mi da a min 9.88V e al max 11.65V....mi pare un bassa la tensione
che cosa sarà successo e come potrei risolvere secondo voi?

[img]http://img826.imageshack.us/img826/5098/1002210h.jpg[/img]

[img]http://img839.imageshack.us/img839/1782/1002209l.jpg[/img]

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da maxlinux2000 » 9 feb 2012, 14:04

ciao,

in realtà il tuo caricabatterie dovrebbe andare bene. Ti da quelle tensioni cosí basse perché sicuramente stai misurando con un tester digitale, la tentensione che esce non è totalmente raddrizzata, ma a impulsi.

Se ce l'hai, prova a misurare con un tester analogico (a lencetta) e vedrai che ti dará 14V-15V circa a vuoto.

L'assorbimento di 6A potrebbe essere anche corretto, sempre che l'amperomentro sia giusto :D
Se hai un tester che regga almente 20A, potresti metterlo in serie al polo positivo e avere una misura più corretta. Probilmente segna 6A e magari ne fornisce 10.

Ricordati che hai delle AGM e il tuo caricabatteria non è idoneo. Devi controllare con il tester digitale la tensione alle batterie e interrompere quando raggiungi i valori stabiliti dal produttore.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Alimentatore-Switch

Messaggio da bodo81 » 9 feb 2012, 14:54

avevi ragione....ho messo un voltmetro analogico e la tensione e giusta :D ora verifico anche il amperometro ;)
grazie mille!!

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 65 ospiti