Mini Hydro turbine

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Mini Hydro turbine

Messaggio da maxlinux2000 » 28 mag 2011, 16:37

Ciao a tutti,

Stavo guardando questo video:




e mi sono accorto che l' alternatore dell' auto girava come un matto con un filo d' acqua, al che ho pensato:

visto che io alla sera irrigo sempre l' orto e il frutteto con l' acqua della cisterna (per caduta) mentre questa si riempie nuovamente, forse potrei ricavare qualche watt sfruttando la pressione che ho (minimo 3.5 - max 6 atm)

qui invece si vede l' interno della turbina e l' ugello



questo post forse andrebbe messo in una sezione apposita oppure assieme all' eolico, in fondo hano in comune la pala e l' alternatore... vedremo
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Mini Hydro turbine

Messaggio da Ferrobattuto » 28 giu 2011, 14:57

Belli anche gli altri filmati "dopo". :D Chissà perché questo post mi era sfuggito.....
Comunque, visto che irrighi l'orto e hai una discreta pressione, perché no? :lol: Però all'uscita della turbina la pressione è nulla, dovresti poter irrigare con acqua a scorrimento e non a pioggia. A meno che non metti un regolatore di pressione a monte della turbina e sfrutti il resto di pressione per irrigare l'orto. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mini Hydro turbine

Messaggio da maxlinux2000 » 28 giu 2011, 17:18

si, pressione ne ho parecchia, ma sono dubbioso sui costi. Se avessi un ruscelllo che passa per la mia propietà, lo lo avrei già fatto, ma se lo uso per ottenere energia dalle irrigazioni, non costerebbe meno comprare un pannello solare in più? :mrgreen:

Quanto irrigo al giorno? 3 ore circa. Suppponendo di ottenere 20A-12V ricaverei si e no 720Wh al giorno (in estate). Ovvere la resa di un pannello da 140Wp, che mi renderebbe ben 420Wh anche d'inverno. E a 2 Euro il Wp mi costa 280 euro.
Quanto mi costerebbe una turbina idraulica del genere? E senza contare la manutenzione necessaria.

Per la pressione, basterebbe riempire una grossa vasca posta in alto (4-5.000 litri) e poi irrigare per caduta. Ma la faccenda diventa costosa....e molto.

Per questo ho scartato la turbina idraulica. Sono dell'idea che è validissima solo se hai un piccolo ruscello che passa vicino a casa, altrimenti non ne vale la pena.

Forse nel caso che uno giorno riesca ad avere 300 ulivi, 4.000 mt di vite, 1000 mt di orto e un paio di serre, allora dovrei irrigare 12 ore al gionro, e in tal caso si che sarebbe utile una turbina :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Mini Hydro turbine

Messaggio da Hal9000 » 17 lug 2011, 9:27

E se hai un ruscello che passa vicino a casa di sicuro quella non è la torbina adatta, tanto meno quel tipo di alternatore, credo che per un ruscello si debba realizzare un bel mulino piccolino con magari un alternatore fai-da-te del tipo di quelli che ri realizzano per i generatori eolici con magneti al neodimio e bobine in aria ;)

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: Mini Hydro turbine

Messaggio da Barabbauz » 12 dic 2011, 19:10

E....da tempo mi chiedevo quale fosse la portata minima o la pressione minima che deve avere un getto d'acqua per giustificare la spesa di una micro turbina...
i miei genitori non sono allacciati all'acquedotto, ma hanno una pompa artesiana, ovvero escono da un tubo di 8 cm di diametro più o meno 50 litri al minuto, forse anche 80...e questo ad un metro di altezza dal suolo, e tutto l'anno.
sarebbe conveniente una micro turbina, poi collegata ad un inverter di rete? o magari collegata ad un paio di batterie di riciclo per far funzionare chessoio, magari solo il frigo di casa....?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Mini Hydro turbine

Messaggio da Ferrobattuto » 12 dic 2011, 19:56

50 litri d'acqua sono un bel po', ma la caduta di un metro è un po' poca..... Fossero una decina sarebbe molto meglio. Non so fare questi calcoli, non ho studiato abbastanza, ma 50 Kg per 1 metro fanno 50 Kilogrammetri, dovrebbe corrispondere a poco più di mezzo cavallo di potenza. Poi c'è il rendimento del tutto, quello della turbina, quello del generatore e quello di ciò che ci metti appresso.
Però: da un tubo di 8cm di diametro, se il getto è pieno, sono molto di più di 50L/min..... Se è una fonte è una bella fortuna.
Bisognerebbe fare qualche misura un po' più precisa, della portata e della caduta. Poi le formule si trovano, e credo non siano nemmeno troppo difficili.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mini Hydro turbine

Messaggio da maxlinux2000 » 14 dic 2011, 17:51

mi pare che nell'altro forum avessero fatto un foglio di calcolo per questo problema, ma non l'ho mai provato. CMQ non vorrei che la spesa non valesse la candela. Fare un impianto idraulico che nel migliore dei casi ti genera pochi watt e tanta manutenzione, forse forse meglio comprare un pannello fotovoltaico in più.

In ogni caso credo ti servono maggiori dati. Se non sbaglio:

    Pressione... chiudi il rubinetto e con un manomentro misura quanta pressione hai in uscita.
    Diamentro tubo interno
    Litri acqua al secondo, misurato riempiendo un contenitore da 100 litri in tot secondi
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Idroelettrico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti