costruire un trituratore per compostaggio

Moderatori: Arex, CB900RED

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da CB900RED » 20 dic 2015, 14:21

ciao mastrovetraio ...no i 1400 giri sono del motore in uscita si contano a mano arriva a 40 giri del rullo tagliente,,,,,,,,

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 21 dic 2015, 18:23

Una breve sequenza del lavoro
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 21 dic 2015, 22:02

Ok, l'idea è buona... la realizzazione con piastre accoppiate e saldate mi sembra alquanto pericolosa! Io non ci giurerei che che non vada in pezzi....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da CB900RED » 21 dic 2015, 22:21

salve...................io non continuerei in questa direzione !!!!!!!!
una cosa che non hai preso in considerazione e non del tutto marginale e' la struttura della smerigliatrice angolare .............
il corpo e' una fusione d'alluminio fatta e calcolata per far girare un disco dal diametro di 115 mm e dallo spessore max di 6 mmm
quello per smerigliare.......
se pensi a quanta forza serve per far girare il disco che hai fatto l'indotto avra' vita molto breve ...
se non cede prima il supporto della coppia conica .............
le 4 vitine che uniscono la flangina del cuscinetto del perno dove hai inserito il tuo disco dono da 5 mm
poi non ho capito ancora quanto materiale hai da cippare per non cercare un'utensile piu' consono e piu' adattabile alle tue esigenze ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 21 dic 2015, 22:41

CB, la mola è 2000W, secondo me porta il 230mm.

andel55 ha scritto:....ho giusto una smerigliatrice da 2000W che ormai non uso più per via del peso, ne ho comprato una piccola che va una meraviglia, e già sto vedendo come fare. .......
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da CB900RED » 21 dic 2015, 23:01

il corpo e' una fusione d'alluminio fatta e calcolata per far girare un disco dal diametro di 115 mm e dallo spessore max di 6 mmm
quello per smerigliare.......
le 4 vitine che uniscono la flangina del cuscinetto del perno dove hai inserito il tuo disco dono da 5 mm
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
ok anche se una smerigliatrice da 230 il corpo della testa e' sempre d'alluminio ed i bulloncini sono da 6 mm
e' che uun disco per la suddetta e' di uno spessore da 6.5mm e gira ha 6000 giri e comunque e' bilanciato
la lunghezza dell'alberino della coppia conica e circa 60 mm quindi lo sforzo a cui e' sottoposto il cuscinetto esterno e' molto gravoso
la cosa che piu' mi preoccupa il fatto della velocita' e della struttura in alluminio <_<
comunque come si dice l'importante e' fare attenzione ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 21 dic 2015, 23:15

Ed è quello che ho scritto anche io. Se l'avesse fatto dal pieno, tornito entrambi i lati e fresato le aperture mi spaventerebbe di meno. . .
Chissà che abbia previsto un buon fissaggio per la smerigliatrice e una carcassa ben spessorata ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 22 dic 2015, 8:17

Se non ricordo male, la smerigliatrice è da 750 W. Se si pesa un disco per sbavatura ed il disco di metallo fatto da Andel, la differenza di MASSA è enorme. Se poi ci si aggiunge che non sarà certamente squilibrato. Aiuto !!

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 22 dic 2015, 10:06

grazie a tutti per i commenti.
I problemi da voi riportati sono gli stessi che mi pongo ma......
La smerigliatrice monta un disco da 230 mm, il mio 160 mm, il peso di un disco da sbavatura consumato del 15-20% pesa meno ma viene compensato benissimo dal raggio inferiore.
Certo, sarebbe stato meglio partire con un monoblocco ma non ho ne fresa ne acciai di queste dimensioni......rompersi in viaggio????......spero di no ma non mi sembra poi così fragile.
Il lavoro forza sul cuscinetto, si.....ma nella foto non è completamente dentro in quanto la filettatura si è sporcata e devo pulirla, magari comprando un maschio, ed eventualmente accorciare al massimo per avvicinare il disco al cuscinetto e limitare lo sforzo trasversale ma questo posso farlo alla fine per dare lo spazio al bullone e controdado del ferma lama.
In pratica...ho provato a farlo girare e le impressioni non sono poi così male.....l'attacco è molto simile ad un disco da taglio, non vibra, a girare gira.....devo ancora provarlo col regolatore ma soprattutto ricordiamoci che, come da titolo, deve triturare bucce d'arance, pezzi di mele, foglie e rametti di piccole dimensioni...non so in italiano...noi le chiamiamo "le ceppe"........quantità uno-due quintali l'anno...credo!!
Detto questo, quindi, credo che l'attrezzo continui ad evovelrsi con la costruzione della carcassa. Un supporto ce l'ho e spero che vada bene altrimenti ne faccio un altro.

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 10 gen 2016, 19:57

Eccomi quì dopo qualche giorno di pausa e chili di panettone digeriti!!
Quando un lavoro si mette stoto non c'è niente da fare!!
Dicevo che la prima prova era andata bene ma, visto che il disco l'avevo saldato in modo non definitivo direttamente sull'asse tenuto dal mandrino del tornio, ho dovuto fare la saldatura definitiva e...., mi viene da pensare "dilettanti allo sbaraglio", ho scaldato troppo il pezzo che si è irrimediabilmente deformato!!!...ho provato a recuperarlo ma niente da fare!!...quindi ho deciso di abbandonare!!!...anche perchè...
nel frattempo del lavoro mi era venuta un'altra idea!!!...invece del disco un rullo!!...prprio come era partito il discorso!!
Il lavoro è terminato ed oggi l'ho collaudato per benino facendolo lavorare per una buona mezz'ora!
Funziona abbastanza bene ma sicuramente migliorabile!!..La bocca può essere un pò pià grande e le controlame possono andare più vicine.....molto vicine!!...per semplificare il lavoro ho saldato tutto e quindi non registrabili ma posso limare i fori del supporto per avvicinare il rullo alle controlame....un lavoro che farò con calma!
Sarà anche per questo, forse, che va molto meglio con rametti di dimensioni maggiori del previsto infatti i rametti piccoli vengono rosicchiati ma passano e quelli grandicelli, anche oltre i 2 cm., vengono tagliuzzati a dovere!!
Posto le foto del rullo, ovviamente le lame sono state saldate....con calma farò un video completo!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 11 gen 2016, 13:30

Ok ... vista l'affilatura della lama potrebbe essere migliorabile anche attraverso una corretta inclinazione della controlama come della della tramoggina di carico del materiale.
Per quanto riguarda i rametti che non vengono tagliati ci sono due possibili motivi. Il primo l'hai detto tu ed è la lontananza della controlama, il secondo riguarda lo spazio che non copre la lama sul tamburo che la porta (dovrebbe essere a filo). Di che materiale sono le lame? Perché non hai forato, filettato e non le hai fissate tramite bulloncini a testa svasata?
Volendo fare un bèl lavoro sarebbe stato consigliabile fare un centraggio al blocco tamburo e ri-tornirlo dopo averlo forato e filettato. ciò ti avrebbe permesso una equilibratura quasi perfetta ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 11 gen 2016, 20:52

si..volendo fare un lavoro ben fatto sarebbe da fare alcune modifiche e poi rifare tutto da capo ma penso che per quello che mi serve va bene così!!....appena ho tempo vedo se posso avvicinare il rullo alle controlame...poi faccio un video e vedrai bene come l'ho realizzato.
Ho dato già una inclinazione della tramoggia, non so se va bene poi mi dirai che ne pensi. Le lame sono quelle vecchie di una combinata grande con pialla da 40 cm., ho provato a forarle ma la punta sembrava molto più morbida della lama così ho provato a fare un punto di saldatura ed ho visto che teneva bene quindi non ci ho pensato due volte!!.....ho dovuto tagliarle per dare spazio alla saldatura!....tutto sommato è un lavoretto giusto per riprendere dopo anni di inattività!
Per il tamburo, tutto sommato, va bene anche così. Ho spianato, forato e filettato....è talmente piccolo che non si avverte nessuna vibrazione.....il regolatore di velocità l'ho dovuto mettere al massimo!!!...non c'è niente da fare!!!...ha bisogno di giri e potenza, spero che regga per quello che mi serve!...comunque la carcassa è a prova di bomba!!!!!!!
Sono in dubbio anche per dargli una rifinita ma visto che mi piace anche fare il video con tagli ecc...penso che una sistematina gliela do!!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 11 gen 2016, 22:17

Preoccupati solo della sicurezza ... Personalmente non mi interessa la bellezza...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 19 gen 2016, 21:40

Ecco un video del piccolo biotrituratore.......volevo fare un semplice sottofondo ma ho avuto problemi con la scheda audio!!
https://www.youtube.com/watch?v=FSu0MPf_w_s

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 20 gen 2016, 9:16

Complimeti ! Ti invidio la testardaggine e la costanza, ma sopratutto la bravura nel confezionamento di video ! Onestamente il tuo biotrituratore non mi convince, tanta corrente per poco prodotto, ed una enormità di rumore. MA tanto di cappello, hai fatto un oggetto che (piú o meno) funziona, e ti sei DIVERTITO. Ti ri- invidio !

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 20 gen 2016, 13:13

Bravo, ci sei riuscito! Direi che di più non si poteva sperare ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 20 gen 2016, 15:16

Grazie mastrovetraio troppo gentile, hai ragione quando dici "funziona più o meno" ma come replica Arex di più non si poteva sperare! Grazie anche a te Arex!!
Tutto sommato m'interessava avere una prima esperienza diretta per poter pensare a qualcosa di più interessante.
Le lame rotanti e lo shedder messe insieme potranno fare un bel lavoro ma entrambi hanno ingranaggi. Dovrò prima risolvere questo problema e poi se ne riparla!
Intanto vi ringrazio nuovamente per la partecipazione e spero di poter portare qualcos'altro e più funzionale!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 20 gen 2016, 17:32

;) Guarda che gli ingranaggi li vendono commerciali per due soldi ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 20 gen 2016, 22:16

potresti indicarmi dove?...ho cercato ma mi escono cifrette niente male.

Rispondi

Torna a “Biomassa pellet e legna”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti