costruire un trituratore per compostaggio

Moderatori: Arex, CB900RED

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 15 dic 2015, 22:34

Ciao a tutti.
Andel non perché tu debba fare altrettanto ma un sistema a disco non sarebbe meglio? https://www.youtube.com/watch?v=CHas1ueLSB0
Questo è quello che ho fatto io: viewtopic.php?f=21&t=2235 se vuoi dare un occhio ti fai un idea di come funzionano ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 16 dic 2015, 9:52

Ecco un U tubo esplicativo e chiarissimo.....https://youtu.be/Q_K9wQZwce0

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 16 dic 2015, 10:29

Grande Mastro! Il video che hai postato chiarisce un bèl po' di cose ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 16 dic 2015, 16:08

Miei cari angeli custodi!!!!!!
Faccio uso di questa piccola stanza per fare i miei più modesti complimenti ad Arex sia per il progetto e realizzazione della cippatrice che per la collaborazione della costruzione della pellettatrice!!!.....con questo voglio dire che, visto che da poco mi sono avvicinato alla campagna, nel mio futuro dovrò realizzare qualcosetta nel mio piccolo!!!
Ringrazio nuovamente mastrovetraio per la pazienza che ha avuto per me!!!.....comunque il trucchetto c'è!!!
Quindi vi porterò, per questo lavoro, ancora pochissimo tempo. Appena rientro col cane farò un disegnino per presentare una forma semplice che mi viene in mente e se pensate che possa andare ci risentiremo appena avrò qualcosa di funzionale.

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 16 dic 2015, 17:50

eccomi quì....
dal disegnino penso che sia tutto intuitivo!!
Un rullo motrice ed uno sincronizzato. Da notare che quello, diciamo, passivo viene spinto dal legno stesso!
L'idea mi è venuta mentre facevo il piccolo esperimento......bisogna eliminare qualsiasi resistenza inutile!
Pochi mesi fa ho avuto in mano, per la prima volta, una cesoia per potatura e.....incredibile, taglia un rametto di 1,5 cm. con tutta facilità!!
Io sono un ciclista e penso di poter esprimere, al massimo, circa 800w ......purtroppo per pochi secondi!!!...ma......con la mano...hhhhaimèèèhhhh.....pochi w.....ma per tagliare il rametto non ho dovuto nemmeno spingere al massimo!!!
Per non farla lunga aspetto vostri commenti!!!!!!...ovviamente il pezzo va all'ingiù!!!
Immagine

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 16 dic 2015, 18:57

Se cerchi su Utubo "wood chipper shredder" esce fuori di tutto, anche in russo https://youtu.be/r4Dw7GrbnK4 Poi un piccolo calcolo. In una ora ci sono 3600 secondi. Ammettiamo che tu possa esprimere una potenza di 10 Watt per un secondo, con la mano. Fa la bellezza di 36 Kw/h. Ovviamente non è corretto, come calcolo. L'ho scritto solo per meditare...

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 16 dic 2015, 21:56

caspita sei un drago nella ricerca!!!....il link che mi hai dato del russo non l'avevo mai visto...è il sistema che ho postato....certo quello è grande e fa pezzi grandi ma se si fa con lame ravvicinate si potrebbe fare pezzi più piccoli.
Invece, giusto per meditare; i 10 w sono la potenza registrata al momento che se si prolunga per un ora si ha 10 Kwh.....su questo penso che non ci siano dubbi!!!

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 16 dic 2015, 22:13

fantastico...guardate questo che s'è inventato!!!!!!!...ha fatto un biotrituratore con una smerigliatrice angolare!!!!!!!!!!!!!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=Lf-PGD9__Tc

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 16 dic 2015, 22:59

:P povera smerigliatrice ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 17 dic 2015, 8:46

Mancopenniente. In una ora ci sono sessanta minuti, ed ogni minuto contiene sessanta secondi. Sessanta per sessanta fa tremilaseicento secondi. Dieci watt al secondo sono trentasei kilowatt/ora.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 17 dic 2015, 11:46

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 17 dic 2015, 11:56

Arex non ti piace l'idea???....io sono rimasto colpito!!!....ho giusto una smerigliatrice da 2000W che ormai non uso più per via del peso, ne ho comprato una piccola che va una meraviglia, e già sto vedendo come fare. Di potenza ce n'è in avanzo....il lavoro più critico è collocare le lame sul disco in acciaio e non perderle per strada!!!...
mastrovetraio...quindi stai dicendo che la mia è diventata una mano bionica da 36 Kwh?
Replico la questione per l'ultima volta dopocichè ognuno resterà con le sue convinzioni!!
L'esempio più vicino è quello di un piccolo motore 2T. Come sappiamo, almeno spero, il motore endotermico alternativo 2T ha una combustione a ciclo, ogni giro, molto simile alla nostra mano......ad ogni combustione otteniamo un taglio di legnetto con una lama posta nei pressi della biella!!!...il motore in questione, alla rotazione di 5000 giri, rpm, esprime una potenza di 2 Kw. Cosa vogliamo fare? moltiplicare i 2 Kw X 5000 colpi al minuto X 60? = 300000 Kwh?....non ti sembrano numeri che non stanno su questa terra??.....non preoccuparti un lapsus è concesso ma.....credo che dovrai rivedere la tua teoria!!
Nel nostro caso abbiamo il movimento della mano che crea lavoro, il legnetto che offre resistenza, maniglia e lama che formano una leva di 1° ed il perno della cesoia che fa da asse dove andiamo a misurare la potenza espressa in ????.....W, cv, hp, Nm.....ecc......se vuoi posso disegnare un grafico, molto empirico, come simulazione del movimento....dopodichè bisognerebbe fare una media di potenza, in quanto c'è il momento di rilascio, per avere una media di energia rilasciata.......questo risultato protratto nel tempo potrà essere espressa in Kwh!!!

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 17 dic 2015, 12:02

ops.....mentre stavo scrivendo arex ha postato qualcosa di interessante!!!.......su queste cosette ho smazzato per diversi anni!!!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da mastrovetraio » 17 dic 2015, 12:05

GRAZIE Arex. Il tuo link è da stampare !! Da un pezzo medito sulla parola EFFICIENZA ed ogni volta che analizzo un meccanismo penso alle masse, alle forze centrifughe, alle flessioni, insomma a tutto quanto possa assorbire o rendere energia. Già il concetto di "oggetto tagliente" non è così facile ed immediato, se si va a fondo del problema....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 17 dic 2015, 13:42

Non avevo tempo per dilungarmi in spiegazioni (tra l'altro avrei dovuto comunque appoggiarmi a testi) e ho preferito postarvi un chiarimento scritto da terzi. Non facciamo confusione per favore che abbiamo l'obbligo di non trasmettere ai posteri nozioni errate.
Dovremmo per quanto possibile anche evitare di finire OT.
La smerigliatrice angolare gira a ca. 6000 giri/m, okkio che se sbagliate qualcosa vi esplode addosso ed è un tantino pericoloso!!! Preferirei che vi concentrate su soluzioni a bassi giri ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
andel55
Messaggi: 37
Iscritto il: 8 dic 2015, 19:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da andel55 » 17 dic 2015, 21:23

si certo, la sicurezza per prima!!!
Comunque avevo già pensato di fare il disco più piccolo possibile per limitare la velocità periferica e poi volevo avvalermi di un regolatore di giri che ho salvato da un aspirapolere rotto e che uso per controllare i motori con cui faccio questi lavoretti.
La mia smerigliatrice non dichiara quanti giri fa ma ho misurato l'assorbimento col wattmetro. A vuoto, senza nemmeno il disco da taglio montato, mi da 650 W mentre al minimo possibile col regolatore da 250 W, ovviamente non posso sapere l'assorbimento nello spunto. I giri scendono abbastanza. Credo che il circuito agisca parzializzando la fase o qualcosa del genere, se fosse così si avrebbe un abbassamento notevole con un minimo di carico..........sarò più convinto quando monterò il disco, senza lame, per dare un'adeguata equilibratura!!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Arex » 17 dic 2015, 22:39

Okkio che poi a bassi giri la smerigliatrice raffredda poco ... Comunque son curioso di vedere come realizzi la tazza di taglio ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da jpquattro » 18 dic 2015, 8:48

Ho letto l'articolo linkato da Arex.
Secondo me c'è un filo di confusione fra l'energia che si consuma per "restare vivi" e muovere la macchina uomo e l'energia che si può fornire all'esterno, per esempio pedalando.
Un esempio, nato dall'esperienza diretta.
Un test che si fa comunemente ai cardiopatici (come me) è il cicloergometro, una bicicletta a cui è stato attaccato un freno calibrato ai pedali.
Io, con il cuore un po' scassatello, arrivo a produrre, pedalando 175 Watt per una ventina di secondi, poi o mi fermano o scoppio.
Il mio organismo, ovviamente, nelle stesse condizioni, consuma molto, molto di più.
Un mio amico, più allenato di me, cuore sano, arriva a 250 Watt.
Un atleta giovane e allenato, può arrivare a 500 Watt per tempi più lunghi (ma mica tanto...).

Aggiungo solo che in quell'artico, cosi, ad occhio, ci sono un po' di errori di calcolo: se l'azienda che mi fornisce l'energia elettrica mi chiedesse 140 € al KWh sarei tornato ai lumi a petrolio e alle candele da tanto tempo :D

Paolo

P.S. Se volete provo a scrivere due righe sulle relazioni fra energia e potenza e relative unità di misura.
Siccome però l'argomento è un campo minato ed è facile scrivere marronate, prima lo scrivo, poi lo lascio per un'oretta poi lo correggo e poi lo posto... Insomma se va bene lo vedete stasera...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da jpquattro » 18 dic 2015, 8:58

Ancora un commento....

Anche io ho una smerigliatrice angolare da 2KW che mette la muffa in un angolo....

Come sapete ho postato in passato una richiesta per un tritarifiuti adatto alla raccolta differenziata.......

Paolo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: costruire un trituratore per compostaggio

Messaggio da Ferrobattuto » 18 dic 2015, 9:21

Vorrei aggiungere una "stupidaggine", forse OT: il 10% circa dell'energia che consuma il nostro corpo viene usata per far funzionare il cervello..... Per cui non va nei muscoli. Una persona che studia o comunque fa un lavoro "cerebrale" consuma un po' di più, una che invece fa un lavoro ripetitivo e noioso ne consuma un po' di meno.
Una tabella sulle varie unità di misura e la loro relazione sarebbe una "chicca" molto utile. Da mettere in Manuali e Tabelle.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Biomassa pellet e legna”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti