m.o.n.t.e. robot big bang theory

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mattia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2014, 18:47

m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da mattia » 16 set 2014, 19:01

ciao a tutti non sapevo dove mettere questo topic perchè comprende più di un argomento (meccanica, elettronica ecc.)
comunque; avete gia visto qualche puntata di big beng theory? be io ho visto che loro hanno fatto un robot fighissimo e vorrei imitarlo (vi lascio un link per vedere un breve video su questo robot http://bigbangtheory.wikia.com/wiki/M.O.N.T.E.) secondo voi è possibile replicarlo senza spendere troppo? :alienff:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da maxlinux2000 » 16 set 2014, 19:20

Il link che ci hai dato va a una pagina senza contenuto.
Non si trova il video anche su youtube?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mattia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2014, 18:47

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da mattia » 17 set 2014, 16:18

scusate non so perche adesso non ha più contenuto quella pagina prima c'era comunque ho trovato questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=KwDUMVrHdZg e se non funziona nemmeno questo cercate su google big bang theroy m.o.n.t.e. e lo trovate subito :)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2014, 19:59

ah!! un robot killer da combattimento! :D molto popolare nelle università :D :D

io direi che non ti puó costare poco, ma poi dipende da cosa intendi per poco.

cmq, io direi che ti servono batterie lifepo4 e ultracondesatori in parallelo per reggere i grossi picchi dei motori, soprattutto quando la lama parte o si intecca nel corpo dell'altro robot.
Inoltre devi usare un inverter da almeno 3000W ad onda pura per poter usare un grosso flessibile come arma.

Il corpo io lo farei in ferro angolare da 40x40x5mm con piastre di protezione da 5 mm, il tutto saldato a filo. Questo in modo da ottenere una struttura pesante che regga i colpi altrui.

Gli metterei anche un disturbatore di frequenza in modo da interferire con i comandi dell'avversario per 2 secondi, quando attacchi tu. Per esempio un ritardo di 2 secondi nell'eseguire un ordine di evasione è fatale sotto attacco.
Tu naturalmente devi lavorare su frequenze differenti da tutti gli altri.

Gli metterei anche un braccio a "perdere" in modo da farlo consiumare dall'avversario, mentre tu ti posizioni per il tuo attacco alla sua arma.
Oppure un ribaltatore :D ...aprofitti del notevole peso del tuo robot, per ribaltare l'altro e finirlo con comodo. Si tratta di un piccolo braccio elevatore che spunta da sotto, si aggancia al "nemico" e poi lo alza di lato fino a ribaltarlo.

cmq idee ce ne sono tante

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2014, 23:37

[glow=red]altra idea cattivissima... il braccio "sacrificabile" è anche un potente elettromagnete.... che puoi usare per bloccare il nemico, girarlo, e rivoltarlo in modo che sia più facilmente affettabile come un salame[/glow] :D

con batterie lifepo4 + ultracondensatori, hai energia e potenza a sufficiente per questi giochetti
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mattia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2014, 18:47

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da mattia » 18 set 2014, 12:58

Haha grazie delle risposte ma io questo ribot non lo userei veramente per fare la "guerra" con un altro robot quindi niente disturbatori di frequenza haha anche se era una gran figata, comunque mi potreste dire circa quanto dovrei spendere?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da maxlinux2000 » 18 set 2014, 13:30

ni idea!!

prima bisogna vedere di che potenze stiamo parlando... i motori quanti watt consumerebbero? Per quanto tempo dovrebbe rimanere attivo?

in base a quello si stabiliscono i requisiti energetici e si cercano le batterie adatte.

CMQ giusto per farti una idea cerca su ebay "lifepo4" e "ultracapacitors".
Delle lifepo4 visto che si tratta di un uso sporadico credo ti basti una batteria da avviamento automobile a 12V...2-300€ circa in base a quanti Ah di capienza.
E per i supecapacitors puoi prendere un booster da avviamento a 16V-83F che costa dagli 80 ai 120€

Poi potresti usare un inverter 12V-220V da 2000W che puoi trovare qui molto economici:
http://www.autobatterienbilliger.de/Rei ... selrichter (250€)

Questa sopra sarebbe la centrale energetica, che ti consente di avere grosse potenze per parecchi minuti.

A questo punto dovrai passare ai motori a 220V.
Puoi usare comuni seghe circolari e altri attrezzi che trovi in ferramenta.
Per i motori di spostamento potresti usare un paio di trapani e fare un cingolato in gomma.
Altri motori per i movimenti dei bracci puoi usare degli attuatori a pistone tipo "apri-cancello"

Poi viene la parte del telecomando RC che puoi fare funzionare a 12V direttamente sulla batteria.

Devi mettere anche in conto un caricabatterie per le lifepo4... non so quanto costano, ma sono comuni per le bici elettrificate.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mattia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 set 2014, 18:47

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da mattia » 18 set 2014, 17:36

okey io userei una smerigliatrice di bassa qualità dopo guarderò quanto consuma ecc. e per il motore userei una macchina telecomandata ma come faccio a inviare il segnale per esempio su/giù braccio al telecomando? avrei bisogo una centralina? userei un telecomando da aereomodellismo e io non sono esperto in queste cose, ce la farei comunque?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: m.o.n.t.e. robot big bang theory

Messaggio da maxlinux2000 » 18 set 2014, 19:37

Se non sbaglio un telecomando per automobile ha solo 4 canali ma a te ne servono parecchi in più.
Ci sono telecomandi RC a 8 e 16 canali... ma qui sarebbe meglio cercare aiuto in forum specializzati per RC, e magari anche in blog e forum americani, dove la moda del robot-killer è nata.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti