estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da mac-giver » 22 mag 2013, 12:59

ho deciso di aprire questa discussione per far capire come si possa estrarre un cuscinetto quando non c'è possibilità di utilizzare azoto, cannelli, estrattore, mazza..questo metodo è particolarmente adatto per i rognosi cuscinetti dei mozzi delle automobili ..ma anche per cose molto più piccole come è capitato a me, nel video faccio vedere di quanto cambia la misura del diametro dopo che vengono effettuati dei piccoli cordoncini di saldatura all'interno della ghiera.la parte centrale del cuscinetto (quella mobile) si toglie facilmente.. basta rompere la gabbia che contiene le sfere con un punterolo.. una volta "sgabbiato" si rimuove facilmente la parte centrale..quando avete la ghiera libera, prendete la saldatrice ed eseguite piccoli cordoncini a 90° l'uno dall'altro..se avete problemi con il calore.. appena fatto un cordoncino potete raffreddare con acquadal video potete vedere di quanto varia la quota https://www.youtube.com/watch?v=3CNIsxSZiDE&feature=youtu.beecco poi perchè il cuscinetto cade da solo senza mazzate o troppi patemi
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da Arex » 22 mag 2013, 13:17

Quasi un decimo! Beneeee ... buono a sapersi, bravo il nostro Mac!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da CB900RED » 22 mag 2013, 14:01

ciao mac e' proprio vero che delle volte basta poco. ........ e' che si pensa sempre ad un'approccio piu' manesco e si dice -------- oooo se e' entrato esce anche -----ottimo sistema mac grazie di averci condiviso questa esperienza molto costruttiva un saluto cb900red

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da mac-giver » 22 mag 2013, 14:22

se non ci aiutiamo tra noi
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
LAPE77
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da LAPE77 » 22 mag 2013, 19:30

ottimo sistema...

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da merlino_mago » 22 mag 2013, 19:52

metodo valido,ma solo su componenti di poco pregio..... preferisco usare gli estrattori.........prova a dire ad un meccanico della ferrari che fai con quel sistema...... e vedi dove ti manda.... hahaha.......comunque sui micro motori da gara , visto che l'estrattore dedicato costa na cifra, a casa si usa il fornello della cucina, e nei campi di gara, un pentolino con alcol....se qualcuno bazzica il giro del 1/8 pista o of road ..macchine telecomandate, sa di cosa parlo....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da Arex » 22 mag 2013, 20:07

CITAZIONE (merlino mago @ 22/5/2013, 19:52)[url]?t=65994075#entry534937263[/url] metodo valido,ma solo su componenti di poco pregio..... preferisco usare gli estrattori.........prova a dire ad un meccanico della ferrari che fai con quel sistema...... e vedi dove ti manda.... hahaha.......comunque sui micro motori da gara , visto che l'estrattore dedicato costa na cifra, a casa si usa il fornello della cucina, e nei campi di gara, un pentolino con alcol....se qualcuno bazzica il giro del 1/8 pista o of road ..macchine telecomandate, sa di cosa parlo....
Merlino, quello che scrivi non è molto vero: l'estrattore a volte fa più danni di qualsiasi altra cosa specie su componenti delicate tipo l'alluminio!Il fornello a gas nel caso ci siano vicini componenti elettronici non lo usi, forse quello è adatto a componenti poco delicati come sostieni tu ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da merlino_mago » 22 mag 2013, 20:26

si fanno danni quando non si sanno usare gli attrezzi giusti.... scusa arex ma questo e' doveroso scriverlo.....poi da un passato da meccanico....penso di sapere come si usano senza rovinare nulla.....

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da Arex » 22 mag 2013, 20:38

Do atto del passato da meccanico, meno del fatto che non ti soffermi su un fatto chiaro e non ti dici "azz mi son perso qualcosa!"Vedi, poc'anzi hai parlato di un meccanico della Ferrari ... cosa faccia un meccanico ferrari e quali tecnologie abbia a disposizione io non lo so ma son certo che nemmeno tu lo sai!Non deridiamo l'altrui esperienza, Mac ha la tua età e tu non sai ne chi sia ne che lavoro fa, magari è lui il meccanico Ferrari e in questo caso avresti fatto la figura del "tonno".P.s: io non sono un meccanico di professione e lo si sa, ma non dirmi come si usa un estrattore e nemmeno quali danni provoca alle sedi dei cuscinetti.P.p.s: il danno provocato dall'estrattore è fisiologico sopratutto acciaio su alluminio, di maghi non ne conosco, nemmeno quelli che se lo mettono per Nick Name
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da mac-giver » 22 mag 2013, 20:44

merlino:in meccanica non ci sono sempre risposte univoche, la meccanica dell'aggiustatore ( il vero meccanico non il montatore di pezzi) è l'arte di saper adattare la propria esperienza e conoscenza al problema che si pone in quel momento.. e i problemi son sempre diversi..ti è mai capitato un cuscinetto che inchiodatosi si è girato nella sua sede e si è saldato per attrito?? ecco vedi se riesci a toglierlo con l'estrattore..poi come diceva arex, l'estrattore può fare molti danni, se i materiali su cui è calettato sono leggeri.. tipo appunto le leghe di alluminio..se hai un cuscinetto inchiodato nella sua sede con l'estrattore pieghi tutta la flangia.. e butti tutto..con questi tipo di sistema, non fai altro che rimpiccolire il cuscinetto evitanto stress meccanici molto intensi contro uno stress termico molto esiguo per la sede..quando tu fai il cordoncino chi si stressa è l'acciaio della ghiera..non la sede, che funge da dissipatore di calore, certo.. la mano del saldatore non deve essere quella di un taglia binari con cannello ossiacetilenico da 10mila lt/h l'amperaggio non deve essere per saldature d'eccellenza, ma leggermente più basso.. se uno non fa appunto il trucido con l'elettrodo la sede del cuscinetto manco se ne accorge..alla ferrari, per ogni cuscinetto, albero, spina, hanno estrattori dedicati.. il problema manco si pone..nel fai da te, invece, ci sono tutta una serie di variabili che alla ferrari se le sognano.. saranno più precisi, ma è tutto preordinato e standardizzato.. qui ci si deve adattare, è il fai da te.. e non tutti hanno l'estrattore, o la possibilità di mettere su un fornello una flangia, poi se la sede e cieca con ghiera calettata in interferenza a battuta di un cuscinetto conico, l'estrattore te lo dai sui denti..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
valtersecondo
Messaggi: 170
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da valtersecondo » 22 mag 2013, 21:07

Ciao Mac. che dire bisogna fare tesoro di questi tocchi di PROFESSIONALITA', l'esperienza insegna, Grazie.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da titone78 » 22 mag 2013, 22:12

ciao a tutti,confermo cio detto da mac e dico che questo sistema anche nella meccanica industriale e usato molto........logicamente ogni lavoro ha i propri metodi ma ti diro che piu di una volta per estrarre cuscinetti ho usato la saldatura........a volte saldando completamente le sfere o i rulli....altre volte saldando la ghiera interna.........quando qualcosa si inchioda si inchioda......e non esiste una regola precisa........ma i vecchi trucchi funzionano sempre..........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da merlino_mago » 23 mag 2013, 7:40

non mi pare di aver dato contro a nessuno,e aver messo in discussione la voglia di fare di qualcuno....... ed il metodo della saldatura lo conosco, ma non lo uso!!!! semplicemente ritengo usare mezzi e atrezzature(estrattori) commerciali o auto costruiti, non mi pare di aver detto di male solo condiviso delle esperienze..... x Mac, una foto della flangia allogiamentocuscinetto x capire ......

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da Arex » 23 mag 2013, 12:29

CITAZIONE (merlino mago @ 23/5/2013, 07:40)[url]?t=65994075#entry534966622[/url] non mi pare di aver dato contro a nessuno,e aver messo in discussione la voglia di fare di qualcuno.......
Ultimo appunto, poi argomento concluso: prima di trarre conclusioni e sopratutto prima di scriverle sarebbe meglio accertarsi se ciò che si "crede" vero, poi lo sia anche nella realtà.Hai scritto che quel sistema deforma e danneggia le sedi, ebbene non è affatto vero.La tua affermazione altro senso non aveva che una punta di orgoglio per dire "io so io, e voi non sapete un c***o" ... il che ti ha messo in posizione di netto svantaggio per due motivi: colui che ha pubblicato il sistema è un "meccanico" che oltretutto si occupa di innovazione e non il primo p***a che si trova al bar, il suo sistema è stato capito al volo persino dal sottoscritto che non è un meccanico, non bastasse un'altro "metalmeccanico professionista" (titone) ha confermato la teoria del Mac. Si è aggiunto il valter che tu non conosci ma IO si che è una persona molto navigata, dal profondo senso pratico e ti assicuro che non gli ho mai sentito dire una stupidaggine... il fatto che lui stesso abbia confermato la dice lunga!Sei rimasto da solo con la convinzione che un estrattore autocostruito sia la soluzione migliore: su questo ti boccio io, un estrattore autocostruito con i mezzi che hai a disposizione mai e poi mai sarà in grado di estrarre un cuscinetto in modo perfettamente parallelo alla sede e questo perché è meccanicamente imperfetto come gli attrezzi caserecci che abbiamo a disposizione per costruirlo, nonchè i materiali utilizzati per la costruzione. Rimane sempre il fatto che non sempre l'estrattore è utilizzabile e non sempre si può usare il fornello, il cannello ecc ecc ... questo è un metodo alternativo ai classici che va tenuto in considerazione!P.s: ormai che ci sono... nelle cose fragili, delicate e o con funzionamenti super precisi, evitate di usare estrattori cinesi e o autocostruiti ... Spremetevi le meningi o in alternativa chiedete nel Forum.. si sa che non si può sapere tutto ... anzi no, alcuni credono di sapere tutto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da merlino_mago » 23 mag 2013, 12:41

questo e' un tuo pensiero.("io so io, e voi non sapete un c***o" ... il che ti ha messo in posizione di netto svantaggio per due motivi: colui che ha pubblicato il sistema è un "meccanico" che oltretutto si occupa di innovazione e non il primo p***a che s)sono le tue parole mai pensato nientedel genere a riguardo degli altri utenti ma forse lo pensi tu.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mag 2013, 12:55

Concordo in pieno con quanto scritto da Mac, che tra l'altro conosco di persona e so quanto sia in gamba, perché in passato lavorando in un'autofficina ho visto usare quel sistema diverse volte e con successo. A volte ci si trova a dover intervenire su un pezzo "grosso", come un portamozzi di automezzo, che risulta estremamente difficile se non impossibile da scaldare, e si interviene restringendo la ghiera in quel modo.Posso aggiungere una piccola stupidaggine, un semplice accorgimento: se si ha paura che schizzi e càccole di metallo fuso possano attaccarsi alla sede o alle altre superfici lisce e precise del pezzo, basta cospargere quelle superfici con un pennello umido e intinto nel gesso o nella calce. "Sporcare" insomma le superfici con qualcosa che impedisce agli schizzi fusi di attaccarsi. Dopo l'operazione di saldatura basta strofinare con uno straccio e il sottile strato di gesso o calce si toglie completamente, lasciando le superfici pulite asciutte e soprattutto integre. Lo stesso sistema si usa se si debbono saldare due pezzi di cui non si vuole rischiare di rovinare la rifinitura esterna.Non ho inventato niente, beninteso, e probabilmente è un accorgimento già di dominio pubblico....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da Arex » 23 mag 2013, 13:24

Grazie Ferro,certe cose è sempre bene ricordarle, a chi si avvicina al Fai da te è molto probabile che certe cose tornino utili, in primis a me!Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da titone78 » 23 mag 2013, 22:19

ciao a tutti@merlino.......io non parlavo per dar contro a nessuno.......era proprio per spiegarsi meglio..........in questo caso sei stato tu a recepirla cosi......@ferro esatto io oltre al calcio o il gesso......dipende sempre dal pezzo che devo saldare uso o olio o grasso.......il risultato e lo stesso........anzi il grasso lo uso anche quando non posso usare la carta gommata e vernicio dei particolari meccanici applico nelle parti lavorate......cosi la vernicie non attacca......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
merlino_mago
Messaggi: 151
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

estrarre un cuscinetto senza estrattore - Meccanica

Messaggio da merlino_mago » 24 mag 2013, 7:20

grazie x i punti negativi ..ma non mi fanno niente.... rileggiti la discussione e vedi di capire meglio, e non offendere il mio nik name.... chiudo e buona continuazione.

Rispondi

Torna a “Meccanica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti