Pagina 1 di 1

Homemade leg press

Inviato: 10 feb 2014, 15:56
da sardu
Salve a tutti, mi sono presentato al forum tempo fa, ma stranamente il mio account non c'era più e mi sono dovuto reiscrivere.
Veniamo al dunque, mi sto cimentando nella costruzione di una pressa per le gambe (https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... 3MRK1Lha3i) in legno. Fino ad ora tutto a posto, l'unica cosa che mi impedisce di continuare è l'asse di scorrimento (scusate se non riesco ad essere più preciso), in pratica il percorso che permette al peso di scorrere su e giu. Ho bisogno di consultare pareri altrui.

Ecco uno screenshot del progetto:
Immagine

Re: Homemade leg press

Inviato: 10 feb 2014, 16:23
da mastrovetraio
E il problema qual'è ??

Re: Homemade leg press

Inviato: 10 feb 2014, 21:17
da sardu
Il problema è che la mia idea di asse di scorrimento è un po rudimentale, e credo che con 200kg sopra fallirebbe miseramente. Volevo dei pareri altrui, la domanda che rivolgo è: Come realizzereste l'asse di scorrimento?

Re: Homemade leg press

Inviato: 11 feb 2014, 8:20
da mastrovetraio
Fammi capire, la hai disegnata tu ? Non dovrebbe scorrere su quelle 2 guide in ferro ? Certo che se invece di 2 tondini usi il profilato per portoni scorrevoli con tanto di cuscinetti a sfere.......... comunque è un bel problema, 200 kg non sono uno scherzo. Secondo me ci DEVONO essere i due tondini, anzi 2 tubi per sicurezza. Poi ci puoi mettere una cosa come quella che ho disegnato. Come vedi ho corretto, una catena di bici non ce la fa, o meglio ce la fa a pelo, ma senza nessuna percentuale di sicurezza.
Ricordati che se tu lo comperassi già fatto, sarebbe stato collaudato per un peso doppio del massimo previsto. Quindi una volta terminato ci carichi 400 kg e lo collaudi con un crick per almeno tre corse sali/scendi. Di pelle cen'è una, due quintali sulla faccia............Infatti. Ho appena guardato la foto dell'attrezzo originale e 1) è in metallo, non in legno !! 2) il peso è sotto, e non sopra. Se si sgancia fa un buco per terra, non sulla faccia dell'utente. Lo schema potrebbe essere questo, per realizzarlo bastano pulegge e cavo di acciaio.

Re: Homemade leg press

Inviato: 11 feb 2014, 12:53
da sardu
Innanzitutto grazie della disponibilità, stasera nel pc vedrò di analizzare per bene lo schema, nel frattempo posso descrivere meglio il progetto:
Ho scelto di farlo in legno perché non dispongo di saldatore e anche perché fino ad ora l'ho usato sempre, costruendo un intera palestra in legno;
Per il fatto che nella pressa originale i pesi sono in basso hai ragione, infatti ho modificato il progetto, adattandolo, in questo modo ha un baricentro più stabile, ottenendo uno scorrimento migliore.

Provvederó a tramutare il tuo schema in 3d, grazie ancora

Re: Homemade leg press

Inviato: 11 feb 2014, 13:04
da maxlinux2000
mi ci è voluto un po' per capire quello che serviva questa macchina :D

cmq la struttura sicuramente in ferro e con ottime saldature.
se hai problemi ad usare i tubi rotondi per il carrello, puoi usare dei ferri quadrati e delle ruote svasate da cancello scorrevole. Sono già montate su cuscinetti a sfere, sono molto robuste, e le trovi facilmente presso qualsiasi ferramenta e sono abbastanza economiche. Te ne servono almeno 8 (4 per parte. 2 sotto e 2 sopra)

ruota - ruota
fetto quadrato
ruota - ruota

ciao
MaX

Re: Homemade leg press

Inviato: 11 feb 2014, 14:05
da mastrovetraio
Allora bene per il legno, se vuoi andare sul sicuro fai un bel laminato con resina epossidica a catalizzazione lenta (West System o Veneziani ) Scordati tutto il casino di pulegge, si vede che ancora dormivo. Era buona la prima risposta, guide per portone scorrevole così come dice @Max. Comunque il collaudo fallo con un crick, anche perchè così puoi girare intorno all'attrezzo con calma e vedere se/dove flette.

Re: Homemade leg press

Inviato: 11 feb 2014, 22:31
da sardu
Grazie ragazzi; A casa ho trovato due travi a T perfette per il lavoro, se riesco a procurarmi delle punte da trapano decenti userò quelle, vi terrò aggiornati

Re: Homemade leg press

Inviato: 12 feb 2014, 8:05
da mastrovetraio
Punte al vanadio. Costano di più, ma non c'è paragone. Soldi spesi bene. Ci fai tutto il lavoro, e alla fine sono come nuove.

Re: Homemade leg press

Inviato: 27 apr 2014, 0:04
da sardu
Salve ragazzi! A causa del poco tempo a disposizione ho dovuto tralasciare la pressa per un po, ma appena ho avuto un po di tempo mi sono rimesso all'opera, e finalmente l'ho finita! Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato, è grazie ai vostri consigli che sono arrivato a idearne il meccanismo; l'ho testata con 200kg, è solidissima:

Immagine

Re: Homemade leg press

Inviato: 27 apr 2014, 7:24
da mastrovetraio
Innanzi tutto grazie a te per aver pubblicato il frutto del tuo lavoro. In tanti tempestano di domande e poi spariscono, prendono solo senza dare nulla e questo è un atteggiamento meschino, egoistico. Non è il tuo caso, ti ringrazio di nuovo. Per favore, metti altre foto sopratutto dei dettagli degli incroci e della meccanica, magari hai adottato soluzioni che possono essere utili per altre costruzioni. A me, per esempio, piacerebbe costruire una catapulta (attrezzo da assedio degli antichi romani). Ieri sera sono andati avanti fino alle 24 ad irrigare i campi, ed avere un trattore da 300Hp vicino a casa che pompa acqua dal canale mi ha leggermente irritato i010

Re: Homemade leg press

Inviato: 13 gen 2019, 12:57
da Allen
Ciao potresti allegare le misure del tuo attrezzo vorrei farlo anch io pero in ferro
GraZie

Re: Homemade leg press

Inviato: 13 gen 2019, 14:59
da Ferrobattuto
Non serve citare completamente i messaggi altrui, oltretutto due volte e con tutte le foto, pertanto ho cancellato il tuo postr precedente.
Come vedi la data dell'ultimo post di Sardu è di aprile del 2014. Dubito assai che frequenti ancora il forum per cui con buona probabilità la tua domanda rimarrà senza risposte.

Se intendi seguitare a frequentare il nostro forum, per favore presentati nell'apposita sezione.