vaglio per sabbia

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

vaglio per sabbia

Messaggio da athos18 » 10 feb 2015, 9:36

ciao , sarebbe possibile modificare una vecchia lavatrice per realizzare un vaglio per selezionare e lavare la sabbia, possiedo un terreno con materiale alluvionale di riporto e vorrei usarlo per recuperare un po di sabbia per effettuare dei piccoli interventi di manutenzione sulla mia abitazione, un modesto quantitativo certamente 24/5 m3 , avevo visto un libro che parlava di questo argomento riciclare vecchi elettrodomestici per realizzare macchinari madehome built yourself tipo betoniere mole seghe ecc qualcuno potrebbe darmi suggerimenti grazie
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Vaglio per sabbia

Messaggio da athos18 » 11 feb 2015, 11:12

simile a questo che ho trovato in rete Immagine
http://www.fervi.com/ita/utensileria/pe ... tmSETACCIO O VAGLIO ROTANTE
ADATTO A MOLTEPLICI USI:
RAFFINARE COMPOST, SABBIA E TERRICCIO, SETACCIATI E MESCOLATI PER METTERE A DIMORA O RINVASARE PIANTE;
BONIFICHE AMBIENTALI DI DEMOLIZIONI EDILIImmagine

Immagine

aspetto suggerimenti , vorrei metterci un sistema per pulire la sabbia dalla polvere , tipo un impianto a pioggia , cosa mi consigliate grazie confido nel vostro ingegno e nelle vostre doti di talento naturale grazie 1000 a chi vorra darmi suggerimenti e dritte
I'm What I'm

Avatar utente
smani8
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2019, 8:05

Re: vaglio per sabbia

Messaggio da smani8 » 25 ott 2019, 8:11

Ciao, vedo due problemi nel tuo vaglio, per altro molto ben costruito: dalla foto non si capisce se è inclinato. Io lo inclinerei da una parte, così i sassi escono per gravità. Secondo, se osservi il prodotto commerciale, il motore è in alto, al riparo dalla polvere e dai detriti. Sul tuo, secondo me, dovresti proteggerlo con un carterino.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: vaglio per sabbia

Messaggio da Ferrobattuto » 25 ott 2019, 13:07

Buoni i suggerimenti, ma come forse avrai notato la discussione è ferma al febbraio del 2015......
Dubito che athos18 torni a vederla.
Una tua presentazione nella sezione apposita sarebbe gradita. Grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: vaglio per sabbia

Messaggio da athos18 » 28 ott 2019, 17:21

sono ancora qua invece, grazie per il suggerimento, io volevo usare una vecchia lavatrice, avevo visto un manuale che suggeriva come riciclare una lavatrice per realizzare betoniere, mole da arrotino seghe ed altri aggeggi in modo creativo, grazie comunque per la tua preziosa testimonianza
I'm What I'm

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: vaglio per sabbia

Messaggio da Barabba » 6 dic 2019, 21:48

quel manuale ce l'ho anch'io... e or ora molte di quelle realizzazioni non valgono il lavoro per farle (stampato negli anni in cui una sega circolare non solo costava un occhio...ma non si trovava che nelle grandi città)
per il vaglio, io ho un suggerimento, ... per le farine (di cereali non di pietra) l'ho fatto vibrante, con un vibromotore e due setacci come quello in foto (il mio è di legno e la foto è presa dall'oracolo), per la sabbia avrebbe il vantaggio che vibrando non si intaserebbe mai e sminuzzerebbe ulteriormente le zolle nel caso di blocchi compatti e umidi. Ma dovrebbe essere dimensionato bene perchè la terra pesa e farla saltellare ha le sue conseguenze sulla struttura
Allegati
vibrovaglio.jpg
vibrovaglio.jpg (15 KiB) Visto 9699 volte
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti