Piegatore per ferri piatti.

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 23 ago 2015, 23:21

Ciao Pino.
Si, prima di mettere mano a fare quell'attrezzo mi sono andato a rileggere la discussione sulla tua piegatrice. Però quella piega lamierini sottili e larghi, a me serviva invece qualcosa che squadrasse dei ferri stretti e spessi. Da quì qualcosa di più piccolo e abbastanza robusto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Peppermint » 23 ago 2015, 23:33

Ciao Ferro, hai fatto un ottimo lavoro, come sempre.
Ho colto l'occasione per rinfrescare il link dato che era passato molto tempo da allora, non ricordavo nemmeno d'averlo fatto fino a quando ho trovato i files in una cartella del PC qualche settimana fa... :D
Ci sentiamo, stammi bene :)
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Modifica al piegatore

Messaggio da Ferrobattuto » 3 mar 2019, 10:39

Riprendo questa vecchia discussione per mostrare una modifica al piegatore. Veramente più che una modifica si tratta di un'aggiunta.
Dovendo realizzare 88 staffe in acciaio inox per fissare dei pannelli solari sul tetto dell'officina, e dovendole fare tutte uguali, mi serviva una battuta che permettesse di stringere i pezzi di piatto 4 x 30mm senza dovermi preoccupare ogni volta di prendere le misure e segnarlo, col rischio che non venissero tutte uguali.
P3020005.JPG
P3020005.JPG (97.18 KiB) Visto 5607 volte
La barra su cui scorre la battuta regolabile è realizzata con normale scatolato quadrato 20 x 20mm e due pezzi di ferro ad "L", tutta roba di avanzo che ho in giro per l'officina.
P3020007.JPG
P3020007.JPG (98.94 KiB) Visto 5607 volte
Il "cursore" che regge l'angolare che fa da battuta regolabile è in scatolato quadrato da 25 x 25mm, che scorre abbastanza preciso sopra l'altro. Un dado da 13mm saldato sotto e un "galletto" da 8MA lo bloccano sulla barra attraverso un foro di uguale diametro.
Naturalmente ho curato particolarmente lo squadro della barra rispetto alle ganasce del piegatore, in modo da poterla usare anche come paragone per avere squadrature esatte in modo che le staffe non vengano storte.
P3020006.JPG
P3020006.JPG (51.14 KiB) Visto 5607 volte
Una staffa prima di essere piegata.
P3020010.JPG
P3020010.JPG (92.53 KiB) Visto 5607 volte
Parte delle staffe dopo la prima piega.
P3020009.JPG
P3020009.JPG (77.26 KiB) Visto 5607 volte
Da sinistra: mucchio di staffe pronte per la piega, tagliate e forate in precedenza, parte di quelle già piegate, una staffa "grezza" solo coi primi fori piccoli lasciata per campione in quanto in futuro dovrò farne delle altre, poi due staffe già finite per prova, e in ultimo una ancora da piegare.
In fondo, come si vede su quelle già finite, ha un semplice foro da 8mm per il fissaggio sui travi del tetto (in ferro), in alto un'asola che permette di posizionare bene i longheroni su cui andranno fissati i pannelli. L'asola permette un paio di cm di scorrimento.
La forma e le piegature permettono di passare attraverso le tegole (normali tegole piatte) lasciandole posizionate normalmente in modo che l'acqua piovana continui a scorrere senza infiltrazioni all'interno.
In ultimo la semplice "dima" in legno che, fissata sul piano del trapano a colonna con un normale morsetto da falegname, ha permesso di fare i fori tutti uguali e tutti alle stesse misure.
P3020011.JPG
P3020011.JPG (96.78 KiB) Visto 5607 volte
Spero che la spiegazione e le foto siano abbastanza chiare e descrittive.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Arex » 3 mar 2019, 15:02

Ottimo lavoro. Funzionale veloce e preciso.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Ferrobattuto » 3 mar 2019, 22:10

Grazie Arex.
Funziona, si, stò piegando le altre staffe e sembra che vengano bene. Inutile mettere tutti i passaggi, all'ultimo metterò qualche foto del lavoro finito.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Piegatore per ferri piatti.

Messaggio da Arex » 4 mar 2019, 13:49

Giusto. Si capisce benissimo come è fatto e come si usa. Credo che non ci sia niente di meglio per fare quel tipo di lavoro.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Bloccato

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti