Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 14 feb 2014, 10:12

Ciao, grazie della risposta, ho pensato al compressore perchè ce l'ho a portata di mano, potrei anche usare il cannello per catramare, il carbone era una scelta per non usare la bombola e forse... risparmiare qualcosa.
Per il carbone mi devo informare, ho trovato del nocciolino coke.
All'interno della bombola ho creato una sorta di griglia da posizionare subito sopra il foro di entrata aria, se uso il gas questa non mi serve (vero?)
Grazie

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da mastrovetraio » 14 feb 2014, 10:21

Sinceramente, quello tra di noi che ha buona esperienza con il carbone è Ferrobattuto, comunque anche a me interessa l'idea, immagino che con il carbone si possano raggiungere temperature più elevate che con il GPL. Ho capito il tuo schema, ma se fai uno schizzo potrà essere utile anche ad altri, e comunque ci si ragiona meglio.

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 14 feb 2014, 13:04

forno.pdf
(25.21 KiB) Scaricato 814 volte

Adesso mi chiedo, la griglia che ho messo alla base sopra l'aria, se uso il gas non mi serve?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da Ferrobattuto » 14 feb 2014, 13:31

Dunque:
Se usi il carbone la fibra refrattaria non è adatta, in quanto è molto fragile (proprio come l'ovatta.....) e si strapperebbe subito con lo strofinìo dei pezzi di carbone. Dovresti usare del refrattario solido, tipo mattoni o malta refrattaria, o meglio ancora impasto refrattario tipo argilla, che si può modellare dentro alla struttura metallica del forno. Poi va fatto essiccare perfettamente e infine cotto con una infornata di carbone ben soffiata.
Se il nocciolino di coke è costituito dai soliti "ovoli" compressi per barbeque o simili non va bene, serve il coke in pezzi, calibrati delle dimensioni di una noce o poco meno, possibilmente il più simili possibile. Poi il carbone lascia comunque residui solidi, anche se il coke ne lascia pochi, che devono poter essere smaltiti durante la fusione, in modo da lasciar passare l'aria. Devi studiarti la griglia e lo spazio tra il crogiolo e il rivestimento interno del forno, in modo che tutto possa funzionare bene.
Personalmente ho scelto il gas, è più pulito, da meno problemi, si trova facilmente dappertutto, si può dosare ottimamente anche solo azionando un rubinettino. Le temperature che ottieni, se gestisci bene il flusso del gas (ma con quel tipo di cannelli è facilissimo) sono le stesse temperature del carbone. Pensa che il mio dirimpettaio con quel bruciatore lì ha costruito un forno per ceramica, in cui la moglie cuoce dei lavori bellissimi. La ceramica per cuocere ha bisogno sicuramente di una temperatura superiore a quella di fusione dell'alluminio......
Anche io dovrò fonderci dell'alluminio, anche se per ora sono occupato con altre cose e devo rimandare a tempo debito.
Naturalmente se usi il gas la griglia non ci serve, anzi, è deleteria.... Se pensavi di poggiarci sopra il crogiolo (soluzione comunque sbagliata) devi trovare un altro supporto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da mastrovetraio » 14 feb 2014, 14:26

D'accordo che è molto più semplice con il GPL, ma un sistema così come lo vedete?
Allegati
tmp_IMG_20140214_142203-11443742228.jpg
tmp_IMG_20140214_142203-11443742228.jpg (88.39 KiB) Visto 15365 volte

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 14 feb 2014, 15:08

Ok, mi hai convinto, quindi andiamo di gas, a questo punto la bombola ce l'ho (gia tagliata), il cannello pure, devo solo modificare il cannello per l'attaco nella bombola, che sarà come ha fatto Ferro sotto il fondello.
Mi manca la fibra, mentre il crogiolo lo faccio appoggiare.
Come crogiolo, uso il classico estintore?
Mastro ti ho mandato mp.
Grazie
P.S Per quanto riguarda la terra e bentonite avete indicazioni su come reperire il tutto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da Ferrobattuto » 14 feb 2014, 21:48

Per crogiolo puoi usare qualsiasi contenitore di ferro che abbia le misure giuste, il fondo bombato e uno spessore di almeno 2 o 3mm.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 15 feb 2014, 13:16

Grazie, ancora una cosa, che distanza deve avere il crogiolo dalla fiamma.
Per Mastro, ti ho rispisto in Mp.
Devo repkicare dei fregi ... c'è qualcuno per delle dritte?
La fusione a cera persa mi hanno detto che è la migliore .... però...la fusione in sabbia mi affascina.
Ciao a tutti

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da Ferrobattuto » 15 feb 2014, 13:49

In teoria il fondo del crogiolo dovrebbe lambire la parte blu della fiamma, che è quella più calda, ma in pratica devi fare qualche tentativo. Più che altro devi controllare che la fiamma non venga "soffocata" o rigettata fuori dal foro inferiore del forno. È utile anche aver modo di chiudere più o meno il camino superiore, per far in modo che la dispersione di calore dai fumi sia minore possibile.
Ma molto farà un minimo di pratica, vedrai.....
Per le fusioni posso aiutarti poco, al momento ho realizzato solo "lingotti" o tondi o piatti che possono essere lavorati al tornio o con utensili vari. Roba come fregi o oggetti complessi non ne ho ancora fatti.
Non so se ti può essere utile questa discussione quì: http://www.faidateoffgrid.altervista.or ... =121#p1376
Lì però non avevo ancora costruito il forno di questa discussione e usavo la forgia da fabbro col carbone. Era tutto più "macchinoso", ma funzionava ugualmente. Lì puoi vedere gli oggetti semplici che ho realizzato, semplici lingotti da rilavorare, fatti con rottame di recupero.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 19 feb 2014, 17:25

ciao Ferro, mi chiedevo: secondo te il cannello a gas posso metterlo anziche sotto ma di lato? e poi l'aria la devo convogliare nel punto del bruciatore?
Dico l'aria perchè penso che solo il bruciatore non ce lafaccia a scaldare tutto il crogiolo.
Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da Ferrobattuto » 19 feb 2014, 19:01

Guarda, io non ho "mandato" aria in nessun modo....... Solo la fiamma del bruciatore, che già di suo ha tutta l'aria e il gas nelle proporzioni esatte. Il foro sotto del forno è leggermente più largo del diametro del buciatore, ma questo è stato fatto per non "soffocare" la fiamma. Purtroppo nella spiegazione credo di aver omesso il diametro dei fori inferiore e superiore, o almeno non ricordo di averli scritti. Se ti interessa posso prendere due misure e postarle. Comunque la fiamma "tira" dentro aria già di suo, basta trovare sperimentalmente con un po' di pazienza l'altezza del bruciatore attraverso il foro inferiore.
Il bruciatore credo che vada bene al centro, verticale, in modo che la fiamma investa perfettamente il fondo del crogiolo, e poi lambisca tutta la superficie esterna del crogiolo in modo uniforme, passandocon la setessa intensità e densità nell'itercapedine tra il crogiolo e il rivestimento interno, cosa che non succederebbe se fosse messo di lato.
A me ha funzionato benissimo così......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da mastrovetraio » 19 feb 2014, 19:37

@Ferrobattuto Quoto. L'aria compressa non serve. L'unica volta che ho visto un bruciatore propano+aria autocostruito era nello studio di un amico scultore, ma lui fondeva bronzo, non alluminio. E comunque non usava aria compressa, ma una ventola tangenziale. La fiamma va da sotto, molto più efficente. ", rivedendo il tutto, immagina il crogiolo appeso a una catena, contenuto dentro un cesto a forma di bottiglia, fatto in rete da 1 cm elettrosaldata, tipo pollaio, rivestito all'interno con fibraceramica semplicemente legata alla rete. Quando sei in temperatura fai scorrere il tutto in alto, e ti rimane il crogiolo pronto ad essere ruotato. " Questo è quanto scrissi nel 2012 a Ferro, è il modo più SICURO. Perchè fino adesso abbiamo parlato di forni, ma bisogna privilegiare la logistica, bisogna pensare/prevedere ogni movimento necessario alla colata per evitare di lasciarci la pelle.

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 20 feb 2014, 8:40

Grazie ragazzi, faccio il tutto, attendo la fibra e posto le foto.

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 16 mar 2014, 18:17

Ciao a tutti,
volevo ringraziare Ferro e Mastro, finalmente dopo un po' di tempo ho potuto concentrarmi sulla realizzazione del forno.
La fibra che mi è arrivata da Mastro l'ho usata per l'interno della bombola come mi aveva detto Ferro ed infine ho praticato un foro alla base della bombola e ci ho messo il crogiolo sopra ....
Ho messo dentro un po' di ritagli di alluminio che aveveo da parte e poi incuriosito ho messo della terra di campo in una ciotola, ho preso una forma lo costipata bene e ci ho versato sopra l'alluminio fuso!!!!!
Ebbene si è realizzato quello che volevo ottenere.
Gli Orangeri sono pronti.
Ciao ragazzi

Avatar utente
bront
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 feb 2014, 0:28

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da bront » 16 mar 2014, 18:19

Non riesco ada llegare le foto, sono troppo pesanti.
Vedrò di rimediare.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da Ferrobattuto » 16 mar 2014, 18:30

Devi comunque scalare le foto in 800x600, altrimenti il forum te le "ritaglia" di fianco e non si vede niente. In quel modo oltre che vedersi tutte pesano anche molto di meno.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mascotte39
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic 2014, 12:09

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da mascotte39 » 26 dic 2014, 14:12

Buon giorno a tutti

Sono nuovo di questo forum, mi sono appena iscritto non prima di aver letto tutti i commenti su questo argomento che risalgono a oltre 2 anni fa. Vi ho trovato perchè l'argomento mi interessa molto ed ho fatto un giro sulla rete. Mi stranizza però che l'ultimo post è stato discusso a marzo scorso e poi silenzio assoluto. Come mai, vi siete stancati di discutere dei forni a crogiolo? Attendo la risposta da qualcuno di voi per continuare con la discussione e esprimere le mie esperienze.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da Ferrobattuto » 26 dic 2014, 17:18

Non è che ci si sia stancati, io ho messo le mie esperienze, Mastrovetraio ha messo le sue e le sue idee, poi altri hanno lasciato a metà.....

Io al momento sono fermo perché non ho più avuto bisogno di fondere del metallo, quando dovrò proseguire aggiungerò sotto......

Se hai delle esperienze tue postale, magari con qualche foto (800x600 pixel al massimo).
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mascotte39
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 dic 2014, 12:09

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da mascotte39 » 3 gen 2015, 1:24

Purtroppo ancora non ho esperienze in quanto non ho costruito nulla, però, dato che lavoro al tornio e soprattutto realizzo oggetti in alluminio, ho tanti di quegli scarti che mi stanno sommergendo e che avrei voglia di fondere. Oltre l'alluminio adopero anche un polimero plastico che si chiama DELRIN, facilmente lavorabile anche se è più tenace dell'acciaio. Tempo fa mi cimentai, adoperando un fornellino a gas ed un pentolino immerso in un vaso di terracotta riempito di sabbia, a Fondere il DELRIN che ha un punto di fusione relativamente basso, 220-230 gradi, ma non conoscendo bene la tecnica e non raggiugendo alte temperature, appena toglievo il pentolino dal fuoco, il POM fuso si solidificava quasi immediatamente ed accantonai il progetto a data futura. Chiaramente la realizzazione di una fornace come quelle che ho visto nel forum sarebbe l'ideale, sia per fondere il DELRIN sia per l'alluminio. Tra l'altro avendo montagne di scarti di alluminio e di DELRIN mi piacerebbe sapere cosa succederebbe se li fondessi insieme creando una nuova lega. Riuscendo a costruirsi una fornace, vien fuori il problema di come costruirsi anche gli stampi dove travasare l'intruglio ed anche su questo argomento ho letto molto nel forum da cui prenderò spunto. Ho dato anche un'occhiata in giro sulla rete dove vendono diversi tipi di fornace, sia a gas che elettriche e mi era balenata l'idea di acquistarne una elettrica, meno problematica e più sicura, ma senpre dal forum apprendo che il potere calorifico del gas è maggiore di quello elettrico, per cui la scelta deve ricadere per forza su questa. Si accettano consigli e suggerimenti.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Forno e crogiolo per metalli a basso punto di fusione.

Messaggio da maxlinux2000 » 3 gen 2015, 20:53

ne dico una.... probabilemnte per il polimero conviene creare un forno in vetro termico, che contenga anche lo stampo oltre al crogiuolo.
Praticamente metti il polimero nel crogiuolo a freddo, sopra allo stampo.
Poi accendi il formo e lo porti a 230º con una pistola ad aria calda, e un termostato diditale che accenda e spegna la pistola per mantenere la temperatura entro +/- 5º.
Quando il polimeto è fuso dentro al crogiuolo, lo versi sullo stampo e spegni tutto per lasciare raffreddare
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti