Sollevatore per auto.

Moderatore: jpquattro

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 20 giu 2017, 11:08

Salve. Un po' di mesi fa ho fatto una pazzia: ho sostituito la passat del 2002 con un'auto molto più giovane e sportiva: una jaguar X-type del 2006 :D :D (se vi andate a guardare i prezzi capite perché...).
Ovviamente una macchina di questa età qualche acciacco lo ha. Ho sempre fatto interventi di manutenzione (piccola e meno piccola...) da solo. Per alzare l'auto fino ad ora usavo crick e cavalletti. Il problema è che io invecchio e la macchina è molto bassa.

Ci vorrebbe un sollevatore per auto, ma quelli fissi, oltre a costare una pazzia, richiedono uno spazio coperto e non saprei dove metterli.
Ho visto questo coso qui: https://www.youtube.com/watch?v=Ag1IcZONWh8 (no non lo vendo e non mi danno la percentuale :D )

Il vantaggio di un coso simile è che chiuso e smontato si ripone nello sgabuzzino delle scope, non richiede impianti strani (aria compressa, olio in pressione...) e fa quello che serve: alzare l'auto ad una altezza adeguata per lavorarci sotto, magari non in piedi, ma neanche sdraiati...

Ho dubbi sulla stabilità laterale, ma a parte questo problema, mi sarebbe venuta l'idea di farmelo da me.

il sollevatore sarebbe lungo circa 2 metri e le gambe a Y sarebbero comandate da una barra a filettatura trapezia (tipo quelle delle macchine utensili) se si sceglie bene diametro e passo la vite stessa rende il sollevamento irreversibile... la sicurezza sarebbe intrinseca.

In realtà ci sarebbero anche tipi simili che si usano però messi di traverso, sollevando volta a volta solo l'anteriore o solo il posteriore...

Ho tornio e saldatrice (a filo, ci saldo un po' di tutto..) e un po' di esperienza in lavorazioni meccaniche...

Commenti, suggerimenti anatemi?

Paolo

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da luppy » 20 giu 2017, 12:34

Ciao Jpquattro,
io ti mando un anatema :woot:

Ho il tuo stesso problema, ma il rischio che l'auto cada mentre sei sotto non vale nessuna cifra, ti suggerisco di lasciare stare
Personalmente avevo valutato di scavare la "buca" in garage, oppure due binari di legno per farla salire sopra, poi ho lasciato perdere
Tu che ci sai fare con il saldatore potresti farli di ferro, o legno/ferro, belli larghi e solidi, poi finito il lavoro li metti in piedi per liberare lo spazio
Nel mio caso, per cambiare pastiglie o dischi ce la fai alzando una ruota per volta, per il cambio olio ho preso una pompetta che lo aspira dal foro dell'asticella (anche se non è proprio il massimo), ma se devo cambiare la marmitta o un filtro o altro da sotto... oramai vado a farmi pelare dal meccanico
Al limite esiste il cric elettrico a 12 volt, ma sempre una ruota per volta
La sicurezza non ha prezzo ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Ferrobattuto » 20 giu 2017, 13:06

Se si ha un garage la buca è il massimo. La macchina stà per terra e sotto si lavora comodi. Al limite da sotto è facile alzare una ruota o un lato e mettere uno o più cavalletti. Se si ha spazio fuori si potrebbe fare in un angolo il classico doppio rialzo in cemento per lavorarci sotto come se fosse una buca. È antiestetico...... E spesso finisce per essere sporco, ma è altrettanto utile.
Una soluzione abbastanza elegante l'ho trovata qui: https://www.youtube.com/watch?v=rPvmASpG-PU
Saldatrice ferro ecc ecc....... Niente buche, però ci vuole spazio. Al limite quando non serve si smonta (in due...... :D )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 20 giu 2017, 14:53

All'ora la mia opinione: La buca (a parte che non ho dove farla, a parte che a Pisa fare una buca di 2 metri significa arrivare alla falda e non scherzo), così come "l'altalena" suggerita da ferro o le rampe in metallo o muratura hanno in comune lo stesso difetto: l'auto appoggia sulle ruote e ci sono un milione di lavori che richiedono di levare le ruote prima di tutto.
L'altalena poi l'avevo già vista, è raccapricciante: nel punto di massimo sforzo le controventature sono interrotte (traduzione dopo il secondo uso si piega nel mezzo...) e poi chi è convinto di controllare il movimento di un'altalena da 2 tonnellate? Io no.

La soluzione che ipotizzavo io si basa su un meccanismo ultra collaudato (...il crick...) e autobloccante.
Solleva l'auto dai longheroni lasciando libere le ruote, esistono decine e decine di modelli semiprofessionali in commercio basati sullo stesso meccanismo... Insomma ci può essere un problema di dimensionamento, di affidabilità no.
Il coso di cui ho pubblicato il link si scompone in due parti, che sono collegate da traverse, che dovrebbero contribuire alla stabilità laterale (ma mi soddisfano in modo limitato...), lo posso usare nel vialetto di ingresso, riporre in un angolo qualsiasi...
Secondo me il momento critico è il momento del sollevamento (si alza un lato alla volta) bisogna stare attenti a non sbilanciare troppo la costruzione, alzare un po' a destra un po' a sinistra, un po' alla volta...

Finito il lavoro si separano le due rampe e si portano nello sgabuzzino, uno alla volta, trascinandolo come una cariola, senza bisogno di aiutanti

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da athos18 » 20 giu 2017, 19:05

in rete ho visto che un tale ingegnoso ha inventato delle rampe telescopiche un incrocio fra un cavalletto a cannocchiale ed una rampa

https://youtu.be/3Qye_-Lyb58

io personalmente metto dei cerchioni sotto la ruota ,ovviamente sollevo il veicolo col crick, oppure ho raccattato delle vecchie traversine di legno di ferrovia,da cui ho ricavato dei blocchi che uso sovrapposti come spessori
https://youtu.be/3Qye_-Lyb58

https://youtu.be/cXCvq6DNJi0
https://youtu.be/jp2DqnL3A1ghttps://you ... Op2OgS8HBw

https://youtu.be/s863owS8bQo

ps , non è che per caso qualche utente ha realizzato una capretta idraulica, o magari se ne vuole sbarazzare di una usata?grazie
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Ferrobattuto » 20 giu 2017, 19:53

No, nel punto di massimo sforzo se guardi bene dopo il montaggio c'è uno spessore-distanziatore imbullonato che impedisce alla pedana di piegarsi in quel punto. È stata la prima cosa che m'è venuta in mente di controllare. Quanto al basculamento li non hanno previsto nessun ammortizzatore, ma nessuno vieta di mettercelo......
Tornando al "ponte" o alla buca (si, so com'è a Pisa, ci sono stato, era tanto per una ipotesi), io ho lavorato dodici anni per le officine meccaniche prima di fare l'autista. Il ponte lo usavamo regolarmente, e anche se le ruote erano appoggiate bastava sollevare con un crik dalla pedana del ponte la ruota su cui si doveva intervenire (freni, semiassi, ecc), oppure la coppia di ruote con un crik centrale su longherone trasversale, o con coppia di cavalletti, nel caso di intervento su ponte posteriore o cambio anteriore o altre cose in cui serve che due ruote stiano alzate.
Sotto al ponte o nella buca si lavora in piedi comodamente, nel caso del ponte poi si lavora comodamente anche all'esterno.
Attualmente se devo cambiare l'olio alla macchina ho fatto due brevi "scivoli" di legno che me la alzano di una ventina di centimetri. Se serve posso anche alzarla di più e metterci sotto due cavalletti, ma sinceramente dovermi infilare sotto comincia a pesarmi un po'...... Ho solo due anni meno di te. :lol: Nel garage avevo pensato di farci la buca, ma ormai.....
Comunque è anche vero che ognuno deve arrangiarsi secondo le proprie necessità o possibilità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Arex » 20 giu 2017, 21:00

Ciao, ben ritrovato amico.
Dunque ti sei preso una X Type, bella macchina. Una macchina che ha stile, elegante come le Jaguar ma allo stesso tempo appariscente il giusto. Benzina o diesel?
Ho visto il marchingegno sollevatore ... Non è una cattiva idea.
Ho visto che c'è un secondo video sul tubo e ve lo riporto https://youtu.be/TCWGxpmPYug
a me non dispiacerebbe come sistema. Ovviamente come sempre abbonderei sulla robustezza e ci farei dei fermi di sicurezza (non mi fido delle viti o delle chiocciole ecc ecc quando mi metto un'auto sulla testa)
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 20 giu 2017, 22:16

Provo a rispondere a tutti collettivamente.
Arex: la macchina è 2500 a benzina con impianto a gpl, 135000 Km quando l'ho presa da un privato, quindi non dovrebbe essere "schilometrata"... forse è l'ultima macchina seria che mi compro... la prossima, se ci sarà, sarà un'utilitaria...
Il sistema EZ alza al massimo 65 cm, non molto, io vorrei partire da 2 pedane lunghe 2 metri, che dovrebbero dare l'alzo max di circa 80-85 cm. Però l'altezza aumentata aumenta i problemi di stabilità laterale... vorrei allargare la base di appoggio per migliorarla.
Le viti di azionamento si trovano in barre di 1 metro sia con filetto destro che sinistro... I fermi di sicurezza non sono un problema ovviamente...

Ferro come ho detto le rampe non mi piacciono e non mi convincono, la buca avrebbe il vantaggio di avere un solido appoggio per il crick che dovrei usare spesso, l'altalena per me è NO, punto. Preferirei al caso delle rampe inclinate fisse (smontabili), al limite più semplici e più affidabili, ma permetterebbero di lavorare su mezza macchina per volta, oltre non avere un appoggio per il crick...

Il sistema a parallelogramma proposto da Athos è semplice e facile da realizzare ma richiede l'uso di componenti elettroidraulici, e comunque alza poco. e costringe ad avere un appoggio longitudinale corto (largo modo l'appoggio longitudinale usabile è la lunghezza massima del sottoporta meno l'alzata.... nel mio caso sarebbero circa 140 cm, forse meno...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Arex » 20 giu 2017, 22:46

Per la stabilità laterale non vi è nessun problema. Collegamento ad x tra le pedane. Quando colleghi le due pedane invece che con la.semplice barra a terra si collega una x, si ne basta una preferibilmente lato motore che pesa di più, dall'altra parte è sufficiente la barra a terra.
La x o crociera in tubolare la agganci ai sostegni che si alzano da sotto, così si alzerebbe e abbasserebbe tutto assieme.
Per quanto riguarda viti e chiocciole c'è tutto in commercio.
Nel video ho avuto l'impressione che il tutto fosse più ridotto del passo della vite. Considera che di solito una vite di quel tipo ch'io sappia ha almeno un passo 4.
Non mi è nemmeno chiaro (non ci ho pensato sul da farsi) per mezzo di quale sistema il moto venga trasmesso perpendicolarmente....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 20 giu 2017, 23:29

Ho fatto due conti in croce,
EZ dice che il suo sollevatore, azionato da un normale trapano, solleva l'auto in meno di 2 minuti.
La corsa della vite sarà circa 800 mm, cioè 400 mm/min il che significa 400/4 100 giri in un minuto.
Un trapano di qualità decente, due velocità meccaniche, alla velocità più bassa fa 800-900 rpm.
il che significa che la riduzione dovrebbe essere circa 4/1 o 5/1...
Insomma una normale coppia conica dovrebbe fare il lavoro...
Se invece uno pensa di mettere il motore a bordo la riduzione richiesta sarebbe almeno 30/1 (ma se il motore è a spazzole sicuramente di più... allora serve un riduttore a vite senza fine.
Il sollevatore della EZ costa 1600 $$$ mortacci loro...quindi per motore e riduttori possiamo pure spendere tanto ci stiamo dentro di sicuro...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Arex » 21 giu 2017, 12:55

I conti in croce che hai fatto identificano il punto. Tra l'altro c'è bisogno della riduzione anche per via della coppia che necessita il motore.
Ora, che coppia conica o riduttore usare che sia abbastanza robusto e sufficientemente piccolo?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 21 giu 2017, 14:59

Ho provato a valutare le forze in gioco.
Le coppie coniche 5:1 si trovano, ma oltre ad avere una corona di diametro importante, non è chiaro che coppie possano trasmettere.
La barra filettata che alza tutto il meccanismo è sottoposta a forze di trazione molto importanti, specie all'inizio del sollevamento, fino a 5-10 volte il carico sulla singola "gamba". Per questo penso che forse conviene usare un riduttore a vite senza fine con rapporto 15:1 o anche 20:1 e usare il trapano alla velocità alta. Per gli stessi motivi la barra filettata a vite trapezia dovrebbe avere un diametro importante, diciamo 20 mm o più.
Continuo a parlare di trapano e non di motore dedicato perché serve una coppia di spunto molto alta e il motore a spazzole del trapano ha tutta la coppia che si vuole, mentre i motori asincroni monofase di spunto ne hanno proprio poco... e non mi sembra facile trovare un motore a spazzole con eccitazione in serie o mista di potenza nell'ordine di 1 hp

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Arex » 21 giu 2017, 17:13

Ok, va bene. Il moto sarebbe opportuno trasmetterlo a entrambi i lati contemporaneamente, come pensi di risolvere?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da athos18 » 21 giu 2017, 17:48

scusatemi se mi intrufolo , non vorrei apparire fuori contesto, ricordo che quando ho fatto il servizio di leva in officina usavano delle rampe in cemento( credo fosse un piano di lavaggio rialzato) , nel mezzo era vuoto e fungeva da buca, non so se possa essere una buona soluzione, magari se uno deve effettuare molti controlli il gioco vale la candela , scusatemi ancora se magari sono uscito fuori dal tema della discussione
Allegati
rampa basculante.jpg
rampa basculante.jpg (124.95 KiB) Visto 39005 volte
rampa basculante 2.jpg
rampa basculante sollevabile
rampa basculante 2.jpg (102.58 KiB) Visto 39005 volte
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 21 giu 2017, 18:10

Premesso che credo che sull'originale ci sia un accoppiamento meccanico scorrevole, ma io lo vorrei evitare.
Un coso del genere, lungo un metro e mezzo, per giunta di lunghezza variabile mi sembra una rogna.
Comunque stavo guardando i motori a spazzole eventualmente disponibili sul mercato... trovo solo ricambi per utensili o elettrodomestici...
Ma sulla baya trovo anche trapani cinesi e simili, di potenza fra 500 re 1000 watt, completi del primo stadio di riduzione con prezzi fra i 20 e i 60 euro... meno dei motori di ricambio, mi avanzerebbe anche il mandrino da regalare a qualcuno... :-)
Se trovo un modo per usare uno di questi motori, l'idea potrebbe essere mettere due motori, uno a destra uno a sinistra... un sistema di interruttori opportunamente organizzato permetterebbe di regolare piccole differenze di livello...

Per Athos: delle rampe abbiamo parlato, quelle nelle tue foto a me sembrano molto basse, forse perché mi avvicino ai 70 anni... se le facessi le farei molto più alte.
Come tutte le rampe non permettono di liberare facilmente le ruote, cosa spesso necessaria. Considera che i sollevatori di cui parlo io sono lunghi 2 metri, forse meno, quelle rampe sono circa 5 metri... riporle non è facile.

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da Arex » 21 giu 2017, 18:40

Se ti riesce fa i calcoli delle coppie per i riduttori e le viti ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da athos18 » 21 giu 2017, 18:50

dai un'occhiata qu spero possa ispirarvi
http://www.pirate4x4.com/forum/shop-too ... -lift.html
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 23 giu 2017, 13:47

Non sono sparito di nuovo, ho avuto da fare.
Il televisore è defunto senza preavviso, dopo un tentativo di rianimazione mi sono dovuto procurare una sostituzione, aggiornarmi su cosa evitare, scoprire cosa offre il mercato, ecc. ecc.
Dopo l'acquisto l'ho installato e la moglie ne ha approfittato per farmi smaltire tutti i rottami elettronici in giro per casa...

Tornando alle rampe... escludendo quelle fisse, quelle mobili, lunghe almeno 5 metri, potrebbero anche funzionare... per sollevare l'auto in modo da poter smontare le ruote e accedere a tutto quello che c'è dietro, basterebbe aggiungere due cric a parallelogramma, meccanici per evitare sorprese e cedimenti tipici dei cric idraulici cinesi...

Ma qualcuno ha provato a fare i conti non solo delle dimensioni ma anche del peso? altro che aiutante, ci vuole la gru!

Paolo

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da athos18 » 25 giu 2017, 10:07

scusatemi se mi intrometto come il prezzemolo, non vorrei essere inopportuno,col vostro permesso vorrei proporre di usare delle rampe gia fatte in alluminio, mi riferisco alle rampe di carico , che vengono usate per caricare le ruspette i mini escavatori i bobcat sui camioncini, credo siano leggeri e maneggevoli e robuste( in rete ne ho viste molte nel mercato dell'usato in offerta), chiaramente vanno opportunamente modificate senza indebolirle, chiaramente è solo una idea da elaborare opportunamente, scusatemi ancora se vi ho tediato


Immagine
http://www.orsiflaviosrl.com/rampe.htm

http://www.ebay.it/itm/1-TON-HEAVY-DUTY ... 1664583894


Immagine
Allegati
rampa 2.jpg
rampa 2.jpg (69.15 KiB) Visto 38960 volte
rampa 1.jpg
rampa 1.jpg (82.67 KiB) Visto 38960 volte
rampe di carico componibili.jpg
rampa di carico componibile
rampe di carico componibili.jpg (33.89 KiB) Visto 38960 volte
I'm What I'm

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Sollevatore per auto.

Messaggio da jpquattro » 25 giu 2017, 12:40

Scusa Athos, tu continui a sponsorizzare le rampe, ma almeno teniamo conto dei fondamentali... Perché vedi le rampe sono la prima cosa che ho pensato, ma poi mi sono reso conto che ci sono dei problemi, che ti vado a spiegare dopo... Torniamo ai fondamentali
Una berlina media ha certe dimensioni e pesi, la mia ha un passo di 2,70 m e un peso a vuoto (serbatoio vuoto, niente impianto gas ecc. di 1700 Kg, per sicurezza facciamo 2 tonnellate va. Una rampa per la mia auto, così, all'ingrosso, deve essere lunga almeno 3 metri (meglio di più) e reggere almeno due tonnellate (meglio di più, per sicurezza, sotto ci vado io...)
Le rampe che si trovano su ebay sono per caricare piccole macchine da giardinaggio o scavatorini leggeri, sopportano max 500 Kg e sono lunghe 1,60 m La più lunga che ho visto era 2,50 e portava 2 tonnellate si e no... ma costava più di 500 €...
Non mi spavento a costruire una rampa ma per il mio uso deve essere di ferro, lunga più di 3 metri (io pensavo 5 ma accorciamo un po'...) e costruita in ferro con sostanziali margini di sicurezza. La tua rampa basculante potrebbe pure andare, con l'aggiunta di 2 o meglio 4 crick a parallelogramma farebbe tutto quello che mi serve, sarebbe pure abbastanza semplice.
Ma è ingombrante e PESANTE. Non ho dove riporla e spostarla sarebbe una sofferenza.
La costruzione in alluminio sarebbe costosa (ne serve tanto...) e problematica per i margini di sicurezza.... senza contare le tecniche di costruzione: dovrebbe essere tutto rivettato e imbullonato, l'alluminio lo saldo, ma per una cosa simile non mi fido....

Paolo

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti