tavolino appoggio saldatrice inverter/taglio plasma

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

tavolino appoggio saldatrice inverter/taglio plasma

Messaggio da athos18 » 29 ott 2019, 20:02

ciao possiedo come credo quasi tutti gli utenti del forum una saldatrice portatile inverter, la mia da qualche foto postata è una inverter 180 ampere presto fro, dimensioni 170x320x395 mm peso 6 kg
vorrei realizzare un piedistallo per essa, da affiancare al banchetto da me realizzato e che ho postato in rete, facendo qualche calcolo ho dedotto che segmentando una barra di profilato da 6 metri in 12 segmenti da 50 cm potrei realizzare un cubo metallico su cui avvitare un pannello per appoggiarvi la saldatrice, magari ci metto pure 4 ruote, la quota da terra sarebbe 50 cm, credete sia sufficiente e comoda come altezza voi come lo concepireste il mio banco è alto 90 cm
secondo voi un profilato ad L 30x 30 x 2 mm è sufficiente ed idoneo all'uso? grazie a chi fornirà giusti suggerimenti e precisazioni
https://www.faidateoffgrid.org/viewtopi ... =74&t=3197
[img]https://www.faidateoffgrid.org/download ... hp?id=7316[/img
Allegati
tavolo da lavoro con predellino.jpg
tavolo da lavoro con predellino.jpg (40.23 KiB) Visto 3585 volte
banco.jpg
banco.jpg (38.28 KiB) Visto 3585 volte
Immagine.jpg
tavolo cubico porta saldatrice
Immagine.jpg (28.8 KiB) Visto 3585 volte
tavolo.jpg
tavolo.jpg (38.48 KiB) Visto 3585 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: tavolino appoggio saldatrice inverter/taglio plasma

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ott 2019, 22:45

La saldatrice potresti metterla tranquillamente sotto il banco. Altrimenti il carrello puoi farlo come ti pare, della forma e dell'altezza che più ti resta comodo.
In ogni caso devi proteggerla da smeriglio e polvere di qualsiasi tipo, anche quando è spenta. E ricordati di staccare sempre la spina quando non la usi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: tavolino appoggio saldatrice inverter/taglio plasma

Messaggio da athos18 » 30 ott 2019, 8:12

grazie per il suggerimento, il tavolino laterale lo metto x comodità sono di statura medio alta , soffro di sciatica e sono negli anta,pertanto capite bene, che chinarmi per regolare i paramenti, potrebbe innescare un colpo della strega specie d'inverno e con l'umidità, il banco suddetto è comodo robusto ma un po stretto per certi lavori, la saldatrice è riposta in un contenitore di plastica per proteggerla dalla condensa dell'umidità magari potrei realizzarlo con 2 barre di profilato invece che una, in rete ne ho trovato uno fatto per saldatrice a tig con queste misure:largo 45 cm, h 55 cm , lungo 82 cm diametro ruote 20 cm t totale con ruote 80 cm , ma è realizzata per sollevare da terra una saldatrice virteco, ed agevolare la regolazione dei parametri della macchina. il mio problema è che vorrei realizzare un appoggio razionalizzando l'uso dei materiali senza sprechi, devo trovare le giuste misure ed il giusto compromesso fra dimensione manufatto e dimensione barre e contenimento dei costi, non so se mi spiego comunque ora ci penso magari vedo se in rete trovo un manufatto gia realizzato e prendo qualche spunto ispirativo, grazie ancora per il vostro aiuto i vostri consigli ed il vostro supporto
Allegati
carrello saldatrice.jpg
carrello saldatrice.jpg (37.86 KiB) Visto 3574 volte
carrello saldatrice tig.jpg
carrello saldatrice tig.jpg (40.53 KiB) Visto 3574 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: tavolino appoggio saldatrice inverter/taglio plasma

Messaggio da athos18 » 10 nov 2019, 17:02

fatto , è venuto un po rustico un mio amico dice che è una porcheria, ho usato una barra da 30x30 ad L per la struttura 12 €, dei tondini da 12 mm recuperati, una griglia ed un pezzo di lamiera recuperato, le ruote cinesi da 8 € -
non ho la troncatrice pertanto è venuto un po fuorisquadro
siate sinceri, dove ho sbagliato, siate spietati ed obbiettivi grazie . aspetto pareri ed opinioni
Allegati
DSCN5139.JPG
DSCN5139.JPG (43.13 KiB) Visto 3549 volte
DSCN5138.JPG
DSCN5138.JPG (40.26 KiB) Visto 3549 volte
DSCN5137.JPG
DSCN5137.JPG (40.45 KiB) Visto 3549 volte
Immagine.jpg
Immagine.jpg (27.05 KiB) Visto 3549 volte
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti