teleferica per legna

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

teleferica per legna

Messaggio da badgir » 13 feb 2023, 12:10

Dato che diversi offgridder hanno descritto qui dei dispositivi per manovrare meglio la legna da ardere, vorrei aggiungere anchio una mia realizzazione - una semplice funivia per tirare su' la legna dal terreno su un terrazzo.

Immagine

Immagine

Qui alcuni dei materiali utilizzati:

Immagine

La lunghezza è di ca. 20 m, il dislivello superato di 6-7 m. la trazione è manuale, senza paranco. La fune portante, acciaio zincato, ha un diametro di 4 mm. Quella da traino è un cavetto da stendipanni con anima di acciaio e rivestimento di plastica.

Immagine

Per il carrello ho usato un semplice profilo rettangolare di aluminio (pezzo avanzato dal materiale di montaggio del fotovoltaico), sul quale ho fissato due carrucole che ho comparto su ebay (10 €) e passato delle viti per fissare le catene e la fune di traino.

Immagine

Immagine

Sulle catene ho messo dei moschettoni per poter attaccare agevolenmte delle cassette da frutta.

Immagine

Una cassetta piena di legna è più o meno quello che si riesce a tirare su agevolmente a mano.

Immagine

Per tenere tesa la fune portante ho messo dei contrappesi (vecchi gradini di basaltino) e una puleggia. L'asta di sostegno è ora fissata ai pali della legnaia. Altra puleggia per la fune da traino.

Immagine

Anche la base necessita di un bel peso. Avevo trovato un vecchio coperchio in cemento con un buco al centro, nel quale ho messo un occhiello per fissare la fune. Il tutto impesantito da altre pietre. Volendo si può disegnare un paralellogramma delle forze per calcolare più o meno i contrappesi necessari - oppure si va ad occhio e prova :)

breve video della discesa (in salita servono tutti e due le mani). Mia moglie carica la legna alla base :)

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: teleferica per legna

Messaggio da athos18 » 16 feb 2023, 18:32

con un montacarichi a bandiera?




https://hackaday.com/2018/09/09/a-diy-b ... t-patient/



Immagine
bastava un piccolo verricello manuale gia fatto e poi realizzavi la bandiera con un puntello da carpentiere 2 cerniere e 2 profilati





montacarichi elettrico da balcone
Allegati
gruino.png
gruino, gruetta da balcone manuale
gruino.png (364.76 KiB) Visto 4994 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: teleferica per legna

Messaggio da Ferrobattuto » 16 feb 2023, 21:51

Athos, lui ha detto che gli serve una funivia, non un montacarichi. Evidentemente un montacarichi non è adeguato al lavoro che deve svolgere. Presumo che sappia bene quello che fa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: teleferica per legna

Messaggio da badgir » 17 feb 2023, 0:34

Si è proprio così. Non devo solo superare un dislivello - per il quale volendo mi sarebbe bastato un panaro alla napoletana - ma appunto anche spostare il carico dal confine del terreno - vicino alla strada che proviene dal bosco - fino alla casa, il che corrisponde a ca. 15 m sul piano orizzontale.

Grazie al piano inclinato si ottiene anche un effetto paranco, ovvero sollevare il carico richiede meno forza rispetto ad un movimento prettamente verticale, allungando certamente la strada - in questo caso un vantaggio doppio.

L'uso di un verricello elettrico consentirebbe magari di sollevare il carico di un carriola tutto alla volta, ma richiederebbe un'istallazione ben più complessa, soprattutto per quel che riguarda il dispositivo per tenere tesa la fune portante e il rispettivo contrappeso. Qui subentrerebbe il calcolo del piano inclinato...
Ovviamente, anche il montaggio risulterebbe piú difficile, dovendo sistemare il verricello sotto l'aggancio della fune portante senza intralciare il carrello/cesto - magari con un ulteriore carrucola...

Non avendo saldatrice ne officina - solo un trapano elettrico e i soliti attrezzi di casa - mi sono limitato a questa soluzione semplice, riciclando il materiale che ho trovato in giro come la stessa asta di acciaio che aveva già saldati quei ganci per fissare la carrucola, alcuni pezzi per fissare un'antenna parabolica, pezzi di gomma che si trovano alla stazione ferroviaria (vanno tra rotaie e traverse) ecc.

Sono 5-6 viaggi per una carriola piena. Dal momento che porto la legna dal bosco poca alla volta non importa. In pochi minuti il contenuto della cariola sta su se una seconda persona riempie alla base - e faccio anche un po' di movimento sano :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: teleferica per legna

Messaggio da Ferrobattuto » 17 feb 2023, 12:26

Ottima soluzione con pochi mezzi a disposizione..... ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Lsromano
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 ott 2023, 16:11

Re: teleferica per legna

Messaggio da Lsromano » 9 ott 2023, 16:13

Buongiorno ho necessità di realizzarne una identica a quella di badgir a casa mia
Qualcuno è disponibile a costruirla e installarla?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: teleferica per legna

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ott 2023, 19:30

Diciamo che molto dipende da dove stai..... Gli iscritti di qui sono un po' sparsi in tutta Italia.
Poi ovviamente questo è un forum sul "fai da te", è più probabile che ti si possa insegnare come farla.
Vedi un po' se qualcuno ti risponde.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “attrezzatura home made”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti