revisionare paranco a catena

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

revisionare paranco a catena

Messaggio da athos18 » 14 ago 2016, 20:35

ciao dovrei revisionare un paranco a catena come fare? la frizione non tiene il barbotin è consumato , la catena di manovra slitta, la marca è carlo saporiti pholgor da 2 ton portata anni 60

avreste scema e principio funzionamento grazie, scusate se ho chiesto vostro prezioso intervento
Allegati
differenziale schema.jpg
differenziale schema.jpg (26.86 KiB) Visto 7074 volte
paranco.jpg
paranco.jpg (227.47 KiB) Visto 7074 volte
paranco.jpg
paranco pholgor carlo saporiti
paranco.jpg (315.15 KiB) Visto 7074 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: revisionare paranco a catena

Messaggio da Arex » 14 ago 2016, 22:23

Ti consiglio di guardare i prezzi del nuovo... il paranco a catena è piuttosto economico...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: revisionare paranco a catena

Messaggio da Ferrobattuto » 15 ago 2016, 10:41

Concordo con Arex.
Poi Athos, il paranco è un marchingegno talmente semplice che basta aprirlo e guardarci dentro, non ci serve mica una laurea in ingegneria.....
Non esageriamo con queste richieste di consigli..... Una discussione per ogni stupidaggine.
Se proprio lo vuoi revisionare lo apri, guardi se gli ingranaggi sono troppo consumati o i perni lenti, se c'è grasso ecc ecc. Poi lo ingrassi e lo rimonti, possibilmente senza scordarti niente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: revisionare paranco a catena

Messaggio da athos18 » 15 ago 2016, 11:32

scusatemi se vi annoio e vi tedio per ogni cosa, il paranco in questione è agganciato ad un carroponte artigianale degli anni 60, ,ho aperto il carter messo il grasso e l'olio, il problema è che credo ha la frizione che non agisce, ovvero quando sollevo il carico, la catena di manovra non stacca, pertanto se mollo la catena , il peso si abbassa, non so se mi sono spiegato, scusatemi ancora se vi ho disturbato, cercherò di dosare i miei interventi
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: revisionare paranco a catena

Messaggio da Arex » 15 ago 2016, 13:07

Per l'appunto. Se anche trovassi i ricambi costerebbero più di un paranco nuovo.
Tra l'altro il nuovo sarebbe pure coperto da garanzia mentre il vecchio manomesso da te mi farebbe paura alzarci 50 kg.
Scusa la schiettezza ma un paranco è una cosa seria!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Uso Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti