saldatrice tig uso domestico

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

saldatrice tig uso domestico

Messaggio da athos18 » 12 mar 2024, 18:31

salve, mi domandavo se fosse possibile usare a casa con un contratto da 5kw domestico una saldatrice tig, se si sarebbe possibile usarla senza gas protettivo. credo che funzioni tipo la brasatura a gas come procedimento sbaglio. i gas tecnici credo a noi privati non li vendono per motivi di sicurezza. come funziona il procedimento? comunque saldo ad elettrodo e qualche volta ho saldato a filo.grazie :(
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Arex » 12 mar 2024, 21:31

S
Ciao, se hai saldato a filo dovresti sapere che senza gas è una saldatura ridicola. Quali sono i gas tecnici che non danno ai privati?
A filo come per il tig si usa l'argon che è un gas inerte e davvero poco pericoloso. Direi che a meno che tu non trasformi la bombola in un siluro picchiando via il rubinetto con una mazzata non hai grandi possibilità di farti male. È in libera vendita, per privato ci sono bombole da 7 o 14 kg che sono più che mai sufficienti.
Venendo al tig... ci sono belle macchinette con la monofase ma ci va qualche soldo. Quelle più economiche non permettono grandi risultati.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da athos18 » 13 mar 2024, 9:00

ildiscorso è questo se non hai partita iva e una ditta che giustifichi la presenza di bombole non te la "noleggiano,oppure dovresti comprare la bombola e fartela caricare. il problema è questo, io sapevo che per saldare "bene occorreva almeno una 300Ampere trifase che non ho. detto questo per chiarire, in rete e in altri forum si parla di saldare a tig senza gas a casa con la 220 v. credo sia ridicolo. con l'assorbimento della corrente. io ho una 180 ampere monofase quando saldo a basico con la prolunga va in protezione e scatta l'interruttore.
m domandavo se con le nuove saldatrici sarebbe possibile saldare a casa con un contratto domestico da 5 kw. iocredo di no. magari spessori fili senza gas e materiale di riporto. sono cose che ho letto in giro in altri forum scusatemi x l'equivoco grazie giusto per fare chiarezza ho posto male il tema della discussione.
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Arex » 13 mar 2024, 15:36

Ovviamente il noleggio della bombola non ha senso. È eventualmente da comprare.
A casa ho corrente monofase. Uso una telmig telwin 200/2 con bombola argon regolarmente acquistata e che faccio ricaricare quando vuota. Dal contatore al mio laboratorio/officina ho cavi di sezione opportuna e non ho nessun problema di surriscaldamento ne di distacco.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da athos18 » 14 mar 2024, 7:58

il discorso è questo i gas tecnici vengono venduti in funzione di una attività con partita iva, se faccio i carrozziere o officine metalmeccaniche o demolitore di auto ok, a privati l'argon l'elio l'acetilene la co2 non te la vendono sotto banco è vietato, non puoi andare in negozio e portare in giro bombole con un veicolo non omologato al trasporto bombole, col tuo furgoncino la tua auto per legge non puoi circolare in strada con gas tecnico. tornando al tig sarebbe possibile con 3 kw uso domestico saldare a casa senza assorbimento tale allo spunto che mi scatta l'interruttore? con una monofase? mi interessa trovare ritagli inox o di alluminio per prendere la mano con la torcia, devo trovare la manualità con la torcia tig tutto qui. credi che da autodidatta potrei riuscirci senza frequentare unn esoso corso grazie saluti
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Arex » 15 mar 2024, 21:22

Per la terza volta. Dimostra quello che asserisci.
Ti ripeto, da privato acquisto regolarmente la miscela argon-co2 per la saldatrice a filo e non compro sottobanco ma con regolare fattura. In macchina non c'è nessun problema a portare una bombola per uso privato. Di rotture di balle con normative assurde ce ne sono già troppe... non aggiungerne di nuove.
Secondo me puoi riuscire con una buona macchina a saldare con i 3 kw. Non grossi spessori e senza andare alti con l'amperaggio. Ti serve una macchina con tecnologia igtb. Guarda sul tubo, trovi dei video interessanti. Sempre li trovi anche dei mini corsi di saldatura... poi ci vuole impegno.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Ferrobattuto » 16 mar 2024, 13:59

Athos, i gas tecnici che non ti danno da privato sono solo quelli pericolosi, ossia acetilene ossigeno e idrogeno. Per gli altri come argon anidride carbonica e azoto possono essere acquistati regolarmente anche come privato.
Ho una saldatrice da 200A che col contatore enel da 3KW va benissimo. Ma chi ti ha detto che ci vogliono 300A e la trifase? Che devi saldare le navi? O le benne delle escavatrici? O i ponti dei treni? Per quattro pezzi di ferro che devi saldare ogni tanto di solito 100-120A al massimo vanno più che bene.
Ovvio che devi avere una buona saldatrice inverter e spendere qualcosa per il resto dell'attrezzatura.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Arex » 17 mar 2024, 18:57

Ciao Ferro! Sai che giusto l'altro giorno ho chiesto in una rivendita per comprare acetilene e ossigeno per il cannello e non c'è nessuna difficoltà? Tra l'altro non c'è ancora nessun patentino obbligatorio per l'uso dei gas e nemmeno del cannello da ossitaglio. Bah, in effetti sono strane le normative in tal senso... io lo uso abbastanza regolarmente per lavoro e in effetti, uno sprovveduto potrebbe correre sèri rischi.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Ferrobattuto » 19 mar 2024, 16:17

Servirebbe anche a me..... Anche se non molto spesso. Avevo due bombolette piccole portatili, ma sono scadute da molto tempo e le ho usate per altre cose. Ricomprarle non mi conviene, costano parecchi soldi e non le uso per lavoro. Peccato perché i cannelli ce l'ho ancora.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da athos18 » 20 mar 2024, 18:37

scusatemi per l'equivoco ma mi ero informato presso un mio conoscente carrozziere, il mag è pericoloso, comunque mi informo meglio scusatemi ancora,io saldo a spanne, pertanto tanti concetti non li conosco, vorrei imparare il tig per saldare inox sottile magari senza
materiale di riporto oalluminio tipo riparazione carter vorrei trovare una macchina affidabile efficiente uso domestico. scusatemi ancora se vi ho importunato, sapevo che occorreva il patentino anche x le brasature. saluti ancora scusatemi.
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Uso Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti