saldatrice tig uso domestico

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

saldatrice tig uso domestico

Messaggio da athos18 » 12 mar 2024, 18:31

salve, mi domandavo se fosse possibile usare a casa con un contratto da 5kw domestico una saldatrice tig, se si sarebbe possibile usarla senza gas protettivo. credo che funzioni tipo la brasatura a gas come procedimento sbaglio. i gas tecnici credo a noi privati non li vendono per motivi di sicurezza. come funziona il procedimento? comunque saldo ad elettrodo e qualche volta ho saldato a filo.grazie :(
I'm What I'm

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da Arex » 12 mar 2024, 21:31

S
Ciao, se hai saldato a filo dovresti sapere che senza gas è una saldatura ridicola. Quali sono i gas tecnici che non danno ai privati?
A filo come per il tig si usa l'argon che è un gas inerte e davvero poco pericoloso. Direi che a meno che tu non trasformi la bombola in un siluro picchiando via il rubinetto con una mazzata non hai grandi possibilità di farti male. È in libera vendita, per privato ci sono bombole da 7 o 14 kg che sono più che mai sufficienti.
Venendo al tig... ci sono belle macchinette con la monofase ma ci va qualche soldo. Quelle più economiche non permettono grandi risultati.
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
athos18
Messaggi: 542
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: saldatrice tig uso domestico

Messaggio da athos18 » 13 mar 2024, 9:00