Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

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Riduttore di giri invertire il senso di rotazione - Varie

Messaggio da Arex » 10 giu 2013, 23:02

Ciao a tutti ... Nel nuovo sistema che sto mettendo insieme ho il problema che il riduttore mi gira contrario ai miei bisogni, anzi no, gira contrario al senso di rotazione della pellettatrice ...Intanto un paio di foto del riduttore ...http://tinypic.com?ref=ibch8xImmaginehttp://i.imgur.com/12gZF9D.jpgImmagineHo pensato ad un'unica soluzione per mantenere il moto in entrata in senso orario e uscire antiorario ... voi che ne dite?
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Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
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Messaggio da corvo50 » 10 giu 2013, 23:10

che ripulita che ha preso.......sembrerebbe una soluzione uscire con l'albero di uscita dall'altra parte...ma non so se è predisposto per essere spostato
quando incontrerai qualcuno che pensa di sapere tutto,non avere dubbi:costui è un imbecille(Confucio)

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Messaggio da valtersecondo » 10 giu 2013, 23:13

Da giovincello smontai il cambio della vecchia topolino ma aime, dopo aver montato il tutto la macchina aveva 4 marce in retro ed una retro in avanti, ma che cavolo avevo combinato?
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Messaggio da Arex » 10 giu 2013, 23:24

MI stai dicendo che non vedo qualcosa?
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Messaggio da valtersecondo » 10 giu 2013, 23:28

Stò scherzando, prova se possibile ribaltare la corona sulla sinistra in base alla foto.
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Messaggio da Arex » 10 giu 2013, 23:35

Il problema è che se giro l'albero della corona devo girare anche quello della corona della coppia conica .... Perché l'ing che l'ha progettato non ha pensato di far tornire l'albero in uscita in modo che si potesse girare facilmente il verso? Bastava metterci un canotto che l'utente finale avrebbe messo a dx o sx o sbaglio?
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Messaggio da valtersecondo » 10 giu 2013, 23:48

Intendevo di girare prima albero coppia conica poi albero corona è possibile?
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Messaggio da Arex » 10 giu 2013, 23:56

Si che è possibile, però così facendo il senso di rotazione rimane lo stesso. Per far si che il senso si rotazione si inverta bisogna mantenere la posizione degli ingranaggi e cambiare ad esempio da sinistra a destra l'uscita dell'albero lento.
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Messaggio da veloce99 » 11 giu 2013, 13:05

Se inverti i due in basso,cioe' mantieni il pignone nella stessa sede, e la corona e il meccanisco in uscita li giri,praticamente li porti dalla destra alla sinistra,otterai l,uscita moto dal lato opposto invertendo il senso di marcia,sempre che tutto combaci,ciao.Modificato da veloce99 - 11/6/2013, 13:15
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Messaggio da Arex » 11 giu 2013, 13:07

Tornito l'albero in modo da renderlo reversibile ....Ora aspettiamo che l'officina faccia la chiavetta ....http://tinypic.com?ref=icuzooImmagine
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Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2013, 13:13

CITAZIONE (valtersecondo @ 10/6/2013, 23:13)[url]?t=66158419#entry536324596[/url] Da giovincello smontai il cambio della vecchia topolino ma aime, dopo aver montato il tutto la macchina aveva 4 marce in retro ed una retro in avanti, ma che cavolo avevo combinato?
Avevi montato il differenziale sottosopra. Almeno alla 1100 era possibile montare il ponte posteriore sottosopra, non so se anche la Topolino....
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Messaggio da valtersecondo » 11 giu 2013, 13:22

Esatto Ferro, anche la topolino si prestava a questo, però in seguito mi tornò utile l'esperienza fatta applicandola a trattori agricoli adibiti a uso muletto Ciao.
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Messaggio da Arex » 11 giu 2013, 13:25

@veloce,quello che hai scritto è vero a metà.... se giri tutti e 2 gli alberi è vero che cambi l'uscita ma continua a girare in senso orario ... L'unica soluzione possibile per invertire la rotazione in uscita è mantenere la posizione degli ingranaggi e spostare solo l'albero in uscita, ad esempio da uscita a dx, si porta a uscita a sx ...Il mio cruccio rimane lo stesso ... perché il progettista non ha previsto di poter solo invertire l'albero? Che senso ha produrre due riduttori uno con riduzione dx e l'altro sx, quando si può fare tranquillamente con uno? o c'è qualcosa che mi sfugge o ...@valter e Ferro,voi due siete un magazzino d'esperienza ... Immagine
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Messaggio da valtersecondo » 11 giu 2013, 20:09

ehi, ehi, ....cose del passato!
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Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2013, 21:43

"MOLTO" passato.....
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Messaggio da Arex » 12 giu 2013, 22:35

Eccomi, vi metto una foto del riduttore ... adesso gira dal verso giusto ... non aggiungo altro, l'occhio esperto capirà e se ci son domande son qui ...http://tinypic.com?ref=33w8jy8Immagine
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Messaggio da veloce99 » 12 giu 2013, 22:48

Oltre a portare l'albero a sinistra ne hai aumentato il diametro
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Messaggio da Arex » 12 giu 2013, 23:23

No, quello scuro é un tubo (canotto) che fa da spessore perché l'ingranaggio non possa spostarsi. Quel albero misura già 65mm al cuscinetto .....
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Messaggio da Ferrobattuto » 13 giu 2013, 12:11

Come riduzione di giri come siamo? Ad occhio direi che siamo a 1/2 alla coppia conica e circa 1/3 agli altri due ingranaggi. 1/6 circa?Scusate l'ignoranza in merito, ma a che velocità gira di solito una trafila per pellet?Comunque è venuto un bel lavoro....
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Messaggio da Arex » 13 giu 2013, 12:27

Ciao Ferro,Riduzione totale 1/4,5. In trafila si parte da 50 g/m a salire, in alcuni casi si arriva a 200. Nel mio caso (per la mia macchina) lavora bene anche a 50g/m ma ritengo che un giusto compromesso sia attorno ai 100 g/m.
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