Cannello propano e aria compressa

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Cannello propano e aria compressa

Messaggio da Arex » 31 gen 2014, 20:52

Ciao a tutti!
Un amico mi ha posto un quesito e siccome alla fine la cosa interessa anche a me lo giro a voi ...
Come da titolo sono interessato a capire un po' questa alternativa al classico cannello acet/ossigeno che costa un fottio ....
Ho trovato questo: http://www.ebay.it/itm/181213456497?ssP ... 1438.l2649
Premettendo che non devo saldare ma eventualmente mi serve solo per calettare a caldo e scalettare che ne dite?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
itsservice
Messaggi: 266
Iscritto il: 7 lug 2013, 11:27
Località: Salerno
Contatta:

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da itsservice » 31 gen 2014, 20:58

x questo va bene non solo scalda ma taglia anche.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da mastrovetraio » 31 gen 2014, 20:59

Sai cosa ti dico ? Me Lo Compro

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da maxdef » 31 gen 2014, 21:03

è quello che usano gli orafi al banchetto soffiandoci dentro,per piccoli oggetti funziona,ma credo solo per quello :unsure:...io ho un cannellino ossigeno/propano e funziona giusto per il modellismo o poco più

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da veloce99 » 31 gen 2014, 21:29

Io ho due cannelli propano ossigeno da taglio,taglio fino a 150 mm,non immaginavo che ne esistesero anche ad aria cmpressa,mi oglioinformare
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da Arex » 1 feb 2014, 23:12

(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da maxlinux2000 » 1 feb 2014, 23:36

ma un cannello del genere potrebbe usarsi per tagliare il ferro?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da Arex » 2 feb 2014, 0:06

Sissignore .... per tagliare Fe bastano 1100°C ... Questo sembra arrivi a 1400°C ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da maxlinux2000 » 2 feb 2014, 0:15

quindi molto interessante se collegato ad una cnc :D

quanto è largo il taglio?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da Arex » 2 feb 2014, 0:19

Vuoi sapere troppo ... sono a caccia di info pure io ... mannaggia non mi resta che comprare e provare .... :sick:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da mac-giver » 2 feb 2014, 14:42

arex.. se arriva a 1100° il ferro non lo tagli...

e manco con 1400° lo fondi..

il ferro fonde ad oltre 1500°

i cannelli da taglio classici, acetilene ossigeno, tagliano ad oltre 3000°

se vuoi tagliare del ferro.. una bella pistola al plasma.. niente bombole e niente gas..

http://www.ebay.it/itm/TAGLIO-PLASMA-IN ... 2ece22d674

fino a 16 mm di spessore.. non male no?
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da titone78 » 2 feb 2014, 15:48

salve a tutti........riguardo al cannello che ha postato arex posso affermare con certezza che per scalettare......e per scaldare oggetti in generale va benissimo,anche per fare brasature con stagno o leghe a base di argento,per tagliare non puo funzionare,perche per tagliare bisogna usare per forza l'ossigeno,dato che il taglio dell'acciaio al carbonio (ferro) con il cannello e dovuto all'ossidazione del materiale,in questo caso la temperatura non c'entra 1100 gradi sono a sufficienza.........che grossomodo sono i gradi di fusione dell'ossido di ferro

in effetti quando si effettua un taglio con il cannello,si riscalda il materiale fino a che e rosso,in quel momento si apre l'ossigeno e incomincia il taglio,invece per effettuare una saldatura eterogenea(cioe materiali da unire e materiale di apporto della stessa natura) lo si scalda fino a che diventa bianco,che e il suo punto di fusione

per solo tagliare il ferro e uno spreco (e anche piu pericoloso) usare l'acetilene,l'acetilene sei obbligato ad usarla per saldare.....il mio primo ambiente di lavoro e stata una grossa officina di carpenteria medio pesante(spessori minimi di 50mm fino a 200 mm) e ogni singolo pezzo di ferro era tagliato da cannelli alimentati a propano,molto meno pericolosi e meno costosi.......
logicamente abbassando la temperatura della fiamma con questi gas,fa diminuire anche la velocita di taglio.........ma questo penso sia il problema da meno.......

secondo me comunque se si dovrebbe pensare di tagliare solo ferro e ancora conveniente,sicuramente e meno costoso che un taglio plasma,invece se si ha idea di dover tagliare altri materiali oltre che al solo ferro,la scelta rimane obbligata al plasma...........
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
veloce99
Messaggi: 936
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37

Re: Cannello propano e aria compressa

Messaggio da veloce99 » 2 feb 2014, 16:13

Mi pare guardando i post publicitari di Arex che questi cannelli non sono adatti per tagliare il ferro.primo non presentano il classico deviatore che apre il flusso dell ossigeno per il taglio,poi mi semprano molto piccoli,quelli da taglio che ho io hanno tre deviatori,due sono per apertura ossigeno e gas e servono per portare il ferro al rossore ma non alla fusione il terzo,avvenuta questa fase ,aperto ordina il taglio con una fuoriuscita di ossigeno che produce la fusione e il taglio,io taglio perni da 13/15 cm
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)

Pellettatrice:
http://www.youtube.com/watch?v=d8-XxIq4958
http://www.youtube.com/watch?v=OyS60tgA9rg

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti