Bandiera paranco elettrico

Moderatore: jpquattro

Rispondi
Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Bandiera paranco elettrico

Messaggio da maxdef2 » 24 gen 2023, 11:45

Salve a tutti, sto pensando di fare una bandiera per tirare su la legna al 1°piano, in realtà già c'è, ma funziona male, perchè degli impedimenti non mi permettono di arrivare oltre il parapetto direttamente sul balcone.
Stavo pensando di articolarlo come il braccio sinistro, la prima parte di rotazione con la spalla e poi piegando il gomito, la rotazione totale è circa 200/220° divisa in due movimenti con un sistema di blocco/sblocco del "gomito" tutto da inventare.
Altro problema è che ho una tettoia sotto, quindi il braccio deve essere piuttosto lungo, circa 2m da dimensionare per carichi più o meno di 50kg, attualmente la bandiera è bloccata con una canna innocenti e 2 piedi a vite da ponteggio tra il cornicione e il parapetto del balcone.
Che ne dite come idea potrebbe funzionare? :unsure:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da Ferrobattuto » 24 gen 2023, 12:59

Tutto dipende dalla robustezza con cui lo fai. tutto sommato 50Kg non sono poi molti. Occhio ai pesi aggiuntivi..... Tra braccio snodi ecc.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da maxdef2 » 24 gen 2023, 13:58

io direi che un tubolare 40x30 da 3mm dovrebbe bastare, con cerniere da cancello a saldare sul palo innocenti e per lo snodo cuscinetti da cancello da 45 con 240kg di portata...devo mettere a fuoco un sistema di sgancio funzionante per il gomito e come dargli il massimo dell'articolazione

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da Ferrobattuto » 24 gen 2023, 19:24

Bhè, ma l'inventiva non ti manca. :D
L'hai dimostrato in diverse occasioni.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da maxdef2 » 25 gen 2023, 9:03

...ho trovato una chiusura cancello per gravità a meno di 10€ ...potrebbe funzionare :shifty:
https://www.ydokazes.com/index.php?main ... _id=718877

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da athos18 » 30 gen 2023, 18:07

scusami se mi intrometto, ma nel mercato dell'edilizia usata, lo potresti trovare, sono belli fatti e certificati, sono piu robusti di un normale puntello da carpenteria per edilizia, con una bella base di appoggio inferiore e superiore da appoggiare al pavimento ed al soffitto per ripartire il carico, con cerniere e bandiere certificate e progettate e dimensionate da tecnici, magari la trovi usata a buon prezzo, con questa crisi stanno chiudendo tante piccole imprese edili artigianali, magari in una dismissione la trovi efficiente a buon mercato. scusami se mi sono intromesso.

Immagine

Immagine

Portata max. con elevatore telaio est. (Kg) 200
Portata max. con elevatore telaio fisso e bandiera prolunga (Kg) 200
Portata max. con elevatore telaio est. e bandiera prolunga (Kg) 150
Peso (Kg) 44
Dimensioni larg./lung./alt (mm) 540/540/2630
Caratteristiche:
Per utilizzare gli elevatori in ambienti chiusi o dove non ci sono ponteggi esterni; altezza regolabile da un min di 2,45 m ad un max di 3,3 m.

Immagine
Immagine





Off Topic
I'm What I'm

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da maxdef2 » 6 mar 2023, 17:35

...athos il problema non è la bandiera ma gli spazi, ho esigenza che il braccio, piuttosto lungo sia articolato al centro, altrimenti non mi passa e non arriverei sul terrazzo...comunque l'ho realizzato con una cerniera da cancello e uno scrocco azionato da un cavetto di acciaio, un po' laborioso come funzionamento, ma una volta presa la mano funziona!

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da athos18 » 7 mar 2023, 10:34

la mia era solo una idea, scusami, non avevo la presunzione di darti la giusta soluzione ,io sono una persona modesta non ho la presunzione di avere la soluzione ottimale ad ogni problema. fra gli utenti del forum ci sono persone valide ed esperte che potrebbero supportarti bene grazie alla loro esperienza scusami, potresti gentilmente inserire qualche foto, scusami ancora se ti ho scocciato. saluti
I'm What I'm

Avatar utente
maxdef2
Messaggi: 27
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:29

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da maxdef2 » 7 mar 2023, 12:25

athos! troppe scuse! :D ...non c'è nessun problema, è un forum fatto per confrontarsi, ognuno mette le proprie idee e interpretazioni, comunque come posso faccio qualche foto all'acrocco...l'ho anche verniciato! :P

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Bandiera paranco elettrico

Messaggio da Ferrobattuto » 7 mar 2023, 12:55

maxdef2 ha scritto:
7 mar 2023, 12:25
...come posso faccio qualche foto all'acrocco...l'ho anche verniciato! :P
Ottimo! Forse qualcosa di simile serve anche a me. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti