Problema con neon

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
NeroV
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 12:01

Problema con neon

Messaggio da NeroV » 7 gen 2014, 12:30

Salve a tutti, ho una plafoniera con due neon diversi tra loro per spettro luminoso, ma uguale Watt.
Mi capita che entrambi i neon si spengano, in modo inaspettato.
I neon sono nuovi così come la plafoniera, li avrò usati 16ore in tutto, ma il problema me lo davano fin dall'inizio.
Si accendono sempre, ma dopo un po' si spengono (dopo intervalli di tempo variabili da 5secondi a 2 ore).

Ho fatto delle prove:
Ho rifatto i collegamenti della presa, ho cambiato presa a muro di alimentazione.

Se tolgo e rimetto la spina subito non si riaccendono o si spengono dopo 5 secondi, se invece aspetto un po' prima di rimettere la spina stanno accesi per un bel po' di tempo.
Sembra che il tempo di accensione sia proporzionale al tempo di riposo a spina tolta (se stanno con spina attaccata per un po' e la tolgo e reinserisco subito si spengono subito comunque o non si riaccendono).

Ho provato a mettere nella plafoniera alternativamente un solo neon (prima uno e poi l'altro) e per un'ora non davano problemi.
Poi ho scambiato di posto i neon e per un'ora e più non hanno dato problemi tanto che credevo di avere risolto... e ho spento io.
Dalla volta successiva sono tornati a spegnersi (così ho scoperto che anche dopo 2 ore si spengono).

Sono a corto di idee, cosa può essere?
(me la cavo con semplici lavori: lampade, termostati, tester, trasformatori... ma poco oltre questo)

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Problema con neon

Messaggio da fede1984 » 7 gen 2014, 13:15

Ciao neroV, riusciresti a mettere una foto dell'apparecchio? Sai dirmi se sono alimentate con classico reattore o hanno la scheda elettronica?
Se avessero il reattore potrebbe essere un problema portato dallo starter (accenditore) che potrebbe essere difetooso o di una tipologia sbagliata, e quando si scalda un pò da dei malfunzionamenti...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Problema con neon

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2014, 13:53

probabilmente il nostro amicono non puó ancora mettere una foto perché è appena arrivato. mi sembra che il limite sia la 5º messaggio.

Fede, stavo per suggerire lo stesso anche io.

CMQ Nero, puoi dirci se la tua plafoniera ha questo starter o qualche cosa di simile?
[img]http://www.appliancespares.co.za/Images/Products/3497.jpg[/img]
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Problema con neon

Messaggio da fede1984 » 7 gen 2014, 13:57

L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
NeroV
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 12:01

Re: Problema con neon

Messaggio da NeroV » 7 gen 2014, 14:00

Ciao Fede e Max, grazie dell'attenzione.
Al momento non posso fare foto perchè non ho fotocamera, però posso mandarvi il link di leroy marlin della plafoniera in questione. (mi sembra di non aver letto nulla nel regolamento del forum su eventuali proibizioni di link esterni)

http://www.leroymerlin.it/catalogo/illu ... 34685595-p

Se non sbaglio dovrebbe essere con scheda elettronica (si chiama ballast o sbaglio?), cioè non è di quelli con starter e reattore separati.
Se dal link non si capisce mi procuro una fotocamera.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Problema con neon

Messaggio da maxlinux2000 » 7 gen 2014, 15:56

non c' è nessun limite se non quello automatico per i nuovi iscritti a cui viene impedito di postare immagini per i primi 5 post. Solo una procedura automatica antispam. Tra 2 messaggi potrai mettere anche foto senza problemi.

Se è elettronico mi sa che c' è poco da fare
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
NeroV
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 12:01

Re: Problema con neon

Messaggio da NeroV » 7 gen 2014, 16:31

ah capisco adesso! Ma dal link che ho messo ne deducete che è elettronico o no? (se non lo si può dedurre dal link posso scrivere un ultimo messaggio vuoto per arrivare ai 5 messaggi?

nel frattempo il neon è acceso da 4 ore e ancora non si è spento... che dite? ci casco e mi riconvinco che adesso va bene? ;-)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problema con neon

Messaggio da Ferrobattuto » 7 gen 2014, 18:41

Hai provato a mettere due lampade uguali? Magari nuove?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Problema con neon

Messaggio da fede1984 » 7 gen 2014, 20:28

Tipo di trasformatore ...................................... elettronico
Dotazione .......................................... viti e tasselli, trasformatore elettronico incluso
Come temevo si tratta di scheda elettroniaca... in questi casi, se non funziona, cè la garanzia che prevede la sostituzione (in teoria)
Prova ancora mettendo 2 neon identici, anche come tipo di luce...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Avatar utente
NeroV
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 gen 2014, 12:01

Re: Problema con neon

Messaggio da NeroV » 7 gen 2014, 21:33

Grazie ragazzi, adesso mi è impossibile far la prova perchè i due neon hanno spettri particolari che non trovo nel mio paese, potrò fare la prova appena vado in città così da comprare uno dei due neon.

Nel frattempo non vorrei parlare troppo, ma... dalle 12.30 è acceso ininterrottamente senza problemi. Tra un po' lo spengo, dovrò pur dormire senza 36W sparati sul letto ;-) Domani vediamo come va.

Vi ringrazio ancora.

Avatar utente
fede1984
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: 7 lug 2013, 1:43
Località: CUNEO (Provincia)

Re: Problema con neon

Messaggio da fede1984 » 8 gen 2014, 12:21

NeroV ha scritto: i due neon hanno spettri particolari che non trovo nel mio paese
.

Non ho capito cosa intendi... I neon non hanno curva fotometrica ma temperatura di colore diverso...
A meno che non siano neon per usi speciali, spiegati meglio che son curioso...
L'ELETTRICISTA con il fai da te nelle vene

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti