Componente reattiva energia
Inviato: 28 ago 2019, 0:49
Ciao a tutti,
mi chiedevo una cosa :
ammettiamo di avere un generatore a benzina 230V che alimenta un motore elettrico asincrono a gabbia, il quale assorbe quindi anche energia reattiva "magnetizzante".
P apparente è la somma in quadratura di attiva e reattiva, ammettiamo di avere 100W e 150VAR
sqrt(100^2+150^2)= 180W apparente
Cosfi = Attiva / Apparente = 100/180 = 0.55
Ecco, non considerando le perdite abbiamo rendimento 1 e pertanto 100W di potenza resa meccanicamente e disponibile all'albero motore.
Il generatore sarà gravato di 150 VAR e 100W, e dal motore a scoppio dovrebbe assorbire 100W meccanici consumando carburante per 100W come se fosse una lampadina, nonostante l'amperometro indichi 0.78A e non 0.43A.
Ripeto di non considerare fenomeni parassiti quali perdite di rendimento / per effetto joule di linee ed avvolgimenti.
Applichiamo la stessa cosa ad un inverter SENZA TRASFORMATORE, cioè con una batteria a 350VDC che tramite diodi alimenta un condensatore che costituisce il BUS DC e serve un H BRIDGE completo per generare la sinusoide.
In uscita abbiamo i nostri 230V perfettamente sinusoidali, quindi stessi parametri elettrici di sopra ma...quanto assorbiamo dalla batteria in corrente continua ? Io credo sempre 100W, non 180W, la reattiva magnetizzante nella mia testa passa sì attraverso gli switches e diodi del ponte ma è scambiata tra motore e condensatore in corrente continua e non viene "consumata"...
Qualche idea ? Ferrobattuto ?
mi chiedevo una cosa :
ammettiamo di avere un generatore a benzina 230V che alimenta un motore elettrico asincrono a gabbia, il quale assorbe quindi anche energia reattiva "magnetizzante".
P apparente è la somma in quadratura di attiva e reattiva, ammettiamo di avere 100W e 150VAR
sqrt(100^2+150^2)= 180W apparente
Cosfi = Attiva / Apparente = 100/180 = 0.55
Ecco, non considerando le perdite abbiamo rendimento 1 e pertanto 100W di potenza resa meccanicamente e disponibile all'albero motore.
Il generatore sarà gravato di 150 VAR e 100W, e dal motore a scoppio dovrebbe assorbire 100W meccanici consumando carburante per 100W come se fosse una lampadina, nonostante l'amperometro indichi 0.78A e non 0.43A.
Ripeto di non considerare fenomeni parassiti quali perdite di rendimento / per effetto joule di linee ed avvolgimenti.
Applichiamo la stessa cosa ad un inverter SENZA TRASFORMATORE, cioè con una batteria a 350VDC che tramite diodi alimenta un condensatore che costituisce il BUS DC e serve un H BRIDGE completo per generare la sinusoide.
In uscita abbiamo i nostri 230V perfettamente sinusoidali, quindi stessi parametri elettrici di sopra ma...quanto assorbiamo dalla batteria in corrente continua ? Io credo sempre 100W, non 180W, la reattiva magnetizzante nella mia testa passa sì attraverso gli switches e diodi del ponte ma è scambiata tra motore e condensatore in corrente continua e non viene "consumata"...
Qualche idea ? Ferrobattuto ?