Se esiste, come si chiama?

Moderatore: fede1984

Rispondi
Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 19 nov 2020, 19:10

e dove trovarlo?
ovvero, mi servirebbe un deviatore di corrente trifase a più uscite
mi spiego meglio, il mio laboratorio funziona quasi tutto tramite un solo inverter che mi trasforma la 220 mono in 220 tri, con potenze fino a 7,5cv
ogni volta che uso un macchinario, (toupie, squadratrice, troncatrice, circolare, sega nastro, mortasatrice, pialla f/s) porto la presa all'inverter e lo collego
per velocizzare il lavoro e per evitare di collegare 2 macchinari alla volta vorrei un qualcosa a cui collegare tutte le macchine e che mi permetta di selezionare quella da usare, ad ogni macchina porterei poi un filo con interruttore collegato all'on-off dell'inverter, così da comandare quest'ultimo direttamente dalla macchina
esiste una roba così con almeno 4 uscite?
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Ferrobattuto » 20 nov 2020, 10:08

Un aggeggio del genere se esiste sarà sicuramente per uso industriale, grosso ingombrante e costoso.
Non puoi farti una sorta di quadro elettrico con diverse prese trifasi a cui attaccare le varie macchine?
In entrata al quadro metti l'uscita dell'inverter e alle varie prese colleghi le macchine. Le prese possono essere servite da un interruttore ciascuna, anche se credo che ogni macchina abbia già il suo interruttore. Puoi aggiungere anche un interruttore generale che discolleghi l'inverter dalla presa monofase che alimenta tutto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 20 nov 2020, 21:38

una cosa del genere ce l'ho già... al posto degli interruttori c'è la presa-prolunga, per essere sicuro di non poter per sbaglio accendere 2 macchine contemporaneamente...
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da eneo » 22 nov 2020, 11:51

Qualcosa del genere? interruttore rotativo
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 22 nov 2020, 21:41

SIIII esattamente questo... unica rogna è che non è disponibile, ma almeno so come si chiama!!! e posso cercare oltre!!!
Grazie mille ENEO
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da metroman » 30 nov 2020, 7:11

eneo ha scritto:
22 nov 2020, 11:51
Qualcosa del genere? interruttore rotativo

in interruttore a camme, normalmente fino a 10kw sono piuttosto economici.

cerca di non prendere una finestra perché se non ê fatto bene..

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 30 nov 2020, 21:46

grazie... ne ho trovato uno a 7 posizioni.... dovrebbe arrivare a giorni dalla lontana Cina
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 16 dic 2020, 21:19

arrivato... ma non capisco come collegarlo... ha 4 morsettiere da 3 morsetti ciascuna, e non sono come immaginavo cioè ognuna per collegare un macchinario diverso e 3 "folli"
mi sa che mi tyocca fare una prova con carta e penna e il tester...
cmq è questo



quello che aveva linkato ENEO è disponibile di nuovo, peccato che non lo era prima che mi sembra un po più solido... ma chi lo sa..
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 23 gen 2021, 22:26

porca di quella vacca
l'interruttore a camme a 7 posizioni con 12 terminali che ho comprato su Amazon, spedito dalla lontana Cina, non è proprio quello che pensavo
a parte la posizione 0 che non collega niente, ad ogni posizione corrisponde (tester alla mano) un solo collegamento tra i 12 terminali
ovvero posso interrompere una solo fase e non 3 alla volta come credevo (pensavo a 4 posizioni di folle e 3 di marcia ognuna con lo scollegamento delle tre fasi)

quindi, (domanda) cosa succede se collego i vari attrezzi del lab con 2 fasi sempre sotto tensione (da inverter generale) e la terza fase viene invece gestita da questa cinesata?
non l'ho provato, ma penso che i motori con 2 fasi in tensione ronzerebbero e forse pure si brucerebbero a lungo andare... o no?

ovvero posso usare il commutatore così oppure ho buttato 17 euro?

ovvero, loro descrivono i prodotti alla boja di un Giuda e io sono il solito pirla naif?

ovvero... beh lasciamo perdere...

Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Ferrobattuto » 24 gen 2021, 11:40

Dare solo due fasi ad un motore trifase significa farlo bruciare subito..... Senza contare che tenterebbe di girare comunque e non starebbe fermo.
Comunque mi pare strano quello che scrivi, in teoria dovrebbero esserci tre morsetti in entrata e commutare gli altri tre a tre.
Sicuro (senza offesa) che hai fatto i controlli giusti? Da quel poco che si vede dalla foto sembra che i numeri indichino i contatti che commutano, per esempio 1-3, 5-7, 4-2, 8-6, 9-11, 12-10. Che sono esattamente 6 coppie di contatti. Vedi un po' tu.....
"Pirla Naif", bella questa. :lol: Non m'era mai capitata. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da jpquattro » 24 gen 2021, 12:20

Premesso che amazon è nota per dare specifiche molto vaghe e imprecise su quello che vende... e i prodotti cinesi peggio, perché oltre all'imprecisione hanno il problema della lingua, risolto con scadentissimi traduttori automatici, spesso mandano prodotti, anche costosi e complessi, senza il benché minimo manuale di istruzioni, neanche virtuale, neanche scaricabile online...
Vedo due soluzioni, anzi tre.
1) provare a smontare il commutatore: talvolta le camme hanno più posizioni di montaggio se fosse possibile montare le camme in una posizione diversa che permetta di lavorare con tre fasi, invece che con una sola, sarebbe la soluzione ideale.
2) l'alternativa sarebbe montare, a valle del commutatore, un relé a tre contatti, uno per ogni macchina, attivati a turno dal commutatore... ma mi pare una soluzione un po' costosa.
3) La terza alternativa sarebbe cercare un nuovo commutatore TRIFASE a SEI VIE (o più volendo) però non mi pare facilissimo ne economicissimo.

LA COSA DA NON FARE ASSOLUTAMENTE è INTERROMPERE UNA FASE SOLA.

I motori trifase alimentatri con 2 sole fasi possono girare indifferentemente nei due sensi, ma hanno coppia di avviamento zero. La conseguenza è che se interrompi la fase mentre il motore è fermo e dopo provi ad accenderlo non parte e hai buone probabilità di fare un arrosto. Se invece interrompi la fase mentre il motore gira, continua a girare, ovviamente con correnti diverse e poco prevedibili. Quindi la macchina continua a girare ma in maniera inaffidabile, se ci metti un carico ti trovi con un inverter arrosto...

Paolo

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 24 gen 2021, 16:39

Immaginavo....e per una volta tanto non ho provato a darmi ragione da solo friggendo qualcosa
comunque sono sicuro di quel che ho scritto sopra perchè ieri ho preso il tester e ho provato TUTTI i terminali su TUTTE le posizioni
il risultato è che nella posizione 1 si chiudono i terminali 1 e 2 ... nella posizione 2 i terminali 3 e 4 e così via
provo a smontarlo ma so già che ho buttato i soldi... lo davano per tensioni fino a 500 volt e non sono stato li a controllare se "trifase" o "monofase"
che gli venisse il cagotto
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
giuseppe
Messaggi: 408
Iscritto il: 5 ago 2013, 1:15
Località: arsie belluno

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da giuseppe » 25 gen 2021, 14:13

jpquattro ha scritto:
24 gen 2021, 12:20


2) l'alternativa sarebbe montare, a valle del commutatore, un relé a tre contatti, uno per ogni macchina, attivati a turno dal commutatore...

Paolo
A mio parere è la soluzione piu economica i relè non costano cosi tanto

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 28 gen 2021, 19:24

la cosa dei relè a tre contatti mi piace... ho provato a cercarli in rete ma mi sono un po perso... qualcuno saprebbe dove devo buttare un occhio?
3 contatti, 20 ampere, van bene anche se la tensione è 220 (io ho la 220 trifase)...
grazie
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da eneo » 29 gen 2021, 23:01

Digita contattori elettrici....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 31 gen 2021, 10:43

forse ho trovato 10 teleruttori uguali a 40 euro...sto aspettando le specifiche.... se la potenza è adeguata dovrebbero andar bene no?
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Avatar utente
Barabba
Messaggi: 171
Iscritto il: 23 ott 2019, 20:48
Località: Istria

Re: Se esiste, come si chiama?

Messaggio da Barabba » 16 feb 2021, 18:52

ecco... ho combinato con dei teleruttori da 16 ampere con bobina a 220... dove il carico della macchina supera i 16 ampere (perchè ricordo che lavoro in 220 trifase) ne ho parallelati 2
Meglio una torta in tanti che una m-rda da soli

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti