Pagina 1 di 1

Zanzariera con lampade attiniche

Inviato: 13 ott 2022, 21:22
da gattorosso
Buonasera. Mi è capitata una cosa strana. Alla mia zanzariera si erano esauriti i due neon (15w attinici). Infatti sfarfallavano e si accendevano solo ai bordi. Dopo qualche difficoltà sono riuscito a trovare un negozio di elettricità che aveva i neon attinici. I precedenti erano FSL BL T8 F15W, i nuovi PHILIPS ACTINIC BL TL-D. Al montaggio i neon non si accendevano ma ruotandoli un po' sono partiti tutti e due.
Una volta tolta la spina, se riaccendo la lampada i neon restano spenti, se ruoto in neon in basso si accende prima quello superiore e poi, ruotando un altro poco sempre il neon basso, si accendono ambedue, ma se stacco la corrente e la rimetto restano di nuovo spenti a meno che non ripeta l'operazione.
Mi sapete dire quale può essere il problema e quale componente è da controllare o sostituire?
Grazie.

Re: Zanzariera con lampade attiniche

Inviato: 15 ott 2022, 14:15
da gattorosso
Correggo il tiro. Ho verificato che il problema è in uno dei due starter che è in corto. Neo ho comprati due nuovi ma il problema non l'ho risolto. Infatti con inserito i due vecchi una delle due lampade si accende e se stacco lo starter difettoso perte anche il secondo. Se sostituisco ambedue i neon non si accendono, cosa che succede anche se cambio solo il difettoso. Ho notato che i vecchi starter sono 4/40W/100-130V. E' questo il problema? li posso trovare in vendita? Strano perché il reattore è 220/240V. Qualcuno mi sa dire quale è il problema e come posso risolverlo?
Un ultima cosa, Per verificare il funzionamento della griglia ad alto voltaggio (3000V) come posso fare? Il tester mi arriva, come valore massimo a 1000V.
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.

Re: Zanzariera con lampade attiniche

Inviato: 15 ott 2022, 15:24
da Ferrobattuto
Probabilmente i due neon vengono accesi in serie, per cui ti servono due starter come quelli che c'erano prima. Infatti sono a tensione più bassa.
Penso che per verificare l'alta tensione basti una lampadinetta al neon di quelle piccolissime che si usano come spie.
In alternativa si può usare un testar di quelli che servono per controllare i recinti elettrificati per gli animali.
Costano poco, ma non so dove stai tu e se ti è facile trovarli.