Differenziale luci del parco che salta senza motivo apparente

Moderatore: fede1984

Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Re: Differenziale luci del parco che salta senza motivo apparente

Messaggio da giovannj » 16 mag 2023, 15:41

Grazie Gibor, mi sono salvato il link. Poi questo è addirittura di classe A, quindi doppia sicurezza.
Vi faccio sapere gli ulteriori sviluppi.

Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Re: Differenziale luci del parco che salta senza motivo apparente

Messaggio da giovannj » 7 giu 2023, 10:15

Ciao Gibor, allora si vorrebbe prendere quello a riarmo automatico che hai linkato. Però quindi devo cambiare solo la parte differenziale del vecchio interruttore e lasciare la parte a sx magnetotermica... giusto?

Deleted User 22520

Re: Differenziale luci del parco che salta senza motivo apparente

Messaggio da Deleted User 22520 » 7 giu 2023, 14:50

Ciao, purtroppo lo devi cambiare intero.
Se il nuovo limite di sgancio magnetico, che sul nuovo è di 40A, ti da noia, devi aggiungerne uno da 10 (solo magnetico) sotto di lui.
Magari smontando la parte differenziale del vecchio e lasciando solo l'altra parte, potresti ottenere quella funzione senza ulteriori nuovi acquisti...

Avatar utente
giovannj
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 gen 2017, 8:57

Re: Differenziale luci del parco che salta senza motivo apparente

Messaggio da giovannj » 7 giu 2023, 20:17

Allora mi sa che le cose si complicano: ho misurato l'attuale magnetotermico/differenziale e prende lo spazio di 125mm. Di cui 70 sarebbe il magnetotermico e 55 il differenziale. Quindi anche riuscendo a togliere solo la parte differenziale lasciando il magnetotermico a sx, mi rimangono soli 55mm, mentre quello che hai linkato è senz'altro molto più largo. E purtroppo la finestra del quadro non lascia nessun margine di manovra perché è tutta piena. E non penso si trovi un restart di 55mm. Sempre ammesso, poi, che sia possibile asportare il solo differenziale. Se non erro, su quello a riarmo automatico ci sono 5 moduli da 18mm (?) quindi sono 90mm e mancherebbero 35mm.
Magari potrei collocarlo in un altra zona del quadro, ma sarebbe probabilmente fuori norma... o forse si potrebbe fare?
Altrimenti non rimane che cambiare tutto... ma allora si va su con i costi. Perché poi, visto che è una cosa provvisoria, al limite basterebbe anche uno usato, ma funzionante. Oppure prenderlo su Aliexpress direttamente in Cina. Allora ci sta che con i 150€ si trovi tutto il blocco, anche se ci sarà da aspettare un po di tempo per averlo.
Poi, comunque, rimane sempre da scoprire se esiste un monoblocco restart che rientra nei 125mm. Sto guardando in giro, ma ancora non ho trovato niente.
Che ne dici?

Deleted User 22520

Re: Differenziale luci del parco che salta senza motivo apparente

Messaggio da Deleted User 22520 » 8 giu 2023, 7:54

La conformità salta se la modifica è fatta da qualcuno non abilitato a rilasciare la certificazione. Diversamente chi modifica, e sa quello che fa, non ha problemi di sorta.

Generalmente le finestrelle delle placche hanno dei copriforo componibili per riempire gli spazi vuoti. Spostando sulla guida din gli apparecchi, e adattando i copriforo, si dovrebbe riuscire ad adattare il tutto. A meno che non sia così pieno, magari spostando qualcosa sopra o sotto nelle guide.

Rispondi

Torna a “Impianti elettrici civili e industriali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti