Motore Elettrico Compressore - Elettricità

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Messaggio da titone78 » 12 gen 2013, 22:39

salve devo collegare il motore di un compressore alla 220 monofase,potete aiutarmi?il motore era sprovvisto di condensatore e so che lo facevano funzionare con la 220 monofase,nella scatola elettrica c'erano queste indicazioni,qualcuno puo aiutarmi sul collegamento con la rete domestica?[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/248/morsettiera1sx.jpg/][img]http://imageshack.us/a/img248/9880/morsettiera1sx.th.jpg[/img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/822/morsettiera1dx.jpg/][img]http://imageshack.us/a/img822/9913/morsettiera1dx.th.jpg[/img][img]http://imageshack.us/a/img820/4923/morsettieracondensatore.th.jpg[/img]mi potete dare una mano?come collego i fili e faccio i ponti in questa morsettiera?[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/801/morsettiera.jpg/][img]http://imageshack.us/a/img801/3482/morsettiera.th.jpg[/img]domani vi posto foto del compressore e della valvola incriminata se vi puo aiutareModificato da Arex77 - 18/7/2013, 20:06
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Messaggio da fede1984 » 12 gen 2013, 23:32

Dunque, probabilmente i primi 2 disegni riguardano il tuo motore... Dovrebbero essere i due collegamenti che permettono l'inversione del senso di rotazioneIl terzo disegno riguarda un motore monofase che necessita di un condensatoreL'ultimo disegno è la morsettiera di on motore trivase normale...Andrebbe bene poter vedere una foto della targhetta e una della morsettiera... cosi si potrebbe essere più sicuri
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Messaggio da titone78 » 12 gen 2013, 23:43

ciao fede.....targhetta non c'e ne traccia l'unica info e stata dell'ex proprietario che mi diceva che sulla bombola c'era la scritta "bora".......domani posso postarti una foto della morsettiera......comunque l'ultima foto che vedi sono i sei collegamenti senza ponti......le prime 2 foto riguardano il senso di rotazione........i ponti erano collegate come in quelle foto e invece il terzo prendeva le 2 viti libere
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Messaggio da corvo50 » 12 gen 2013, 23:47

strano non sia rimasta nessuna indicazione di targa (probabilmente volata via) spesso lo schema è indicato anche sotto il coperchio della morsettiera..lì non cè nulla titone ?
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Messaggio da fede1984 » 13 gen 2013, 0:05

Nel terzo disegno cè il simbolo del condensatore (quello grigio)bisognerebbe provare con il tester, togliendo i ponticelli, quanti avvolgimenti hai ,se due o tre...
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Messaggio da titone78 » 13 gen 2013, 0:09

ciao corvo,riguardo la targhetta niente,anzi sul motore non ci sono neanche i fori di una sua posizione,secondo me avra almeno 20 anni.......sembra proprio che ne era sprovvisto......le foto sotto il coperchio sono i disegni da me postati perche la scatola e nera e con le foto non si vedeva niente......pero sono quasi certo che potesse funzionare anche con la trifase.....domani provo a far delle foto cosi magari si puo capire meglio della macchina che parlo
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Messaggio da titone78 » 14 gen 2013, 22:19

ciao a tutti questa e la foto della morsettiera con i ponti come erano collegati prima......adesso sono solo appoggiati per farvi capire.......come collego il tutto?nelle viti dove vedete un puntino nero e perche quando me lo hanno dato erano le viti allentate,penso ci fosse qualcosa collegato........ma penso solo.......se serve un condensatore come lo calcolo?dato che non so ne potenza ne giri ne nient'altro?[img]http://imageshack.us/a/img705/3139/img0293ig.jpg[/img]Modificato da Arex77 - 18/7/2013, 20:04
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Messaggio da fede1984 » 14 gen 2013, 23:56

i due ponticelli centrali non servono (essendo i morsetti centrali vuoti) bisogna rimettere il ponticello tra U e Z e metterne uno tra i due a destra, sarebbe bene provare ad alimentare con fase e neutro e vedere se il motore riesce a spuntare bene, se funziona andrebbe provato l'assorbimento. per poi dimensionare il condensatore che sicuramente male non gli fa... tra l'altro ho visto che sulla scatola della morsettiera c'è un foro sulla destra che sicuramente è per il condensatore...
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Messaggio da fede1984 » 15 gen 2013, 1:32

Non sono stato sommario: I due fili rossi sono i due estremi di un avvolgimento, e i due gialli sono gli estremi dell'altro avvolgimento.sono 2 soli avvolgimenti che vanno alimentati con fase e neutro e basta... il condensatore va collegato tra la fase e il neutro, sempre ammesso che sia necessario.Questo motore è a 220V monofase!PSIl simbolo nello schema tre, nella simbologia attuale è un condensatore, ma fino ad una quindicina di anni fà quel simbolo stava a significare Contatto normalmente aperto....
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Messaggio da corvo50 » 15 gen 2013, 2:12

scusa fede..ma un condensatore collegato tra fase e neutro,non funziona come rifasatore???nei motori asincroni monofase,è la terza fase che manca e viene creata con l'uso del condensatore,quindi non viene collegato tra fase e neutro,ma tra la fase e un capo del terzo avvolgimento.io ho studiato elettrotecnica 40 anni fà..e già allora il simbolo dello schema3 , significava condensatore
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Messaggio da fede1984 » 15 gen 2013, 8:48

quelli che dici te non sono asincroni trifase alimentati in mono?Su motori con questo tipo di avvolgimenti infatti il condensatore serve per rifasare il carico, che essendo induttivo ha un cos fi molto basso...Ma io su schemi elettrici vecchio stile ricordo i contatti fatti più o meno cosi, -||- no e -|/|- nc.... magari mi confondo...Buona giornata a tutti...
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Messaggio da titone78 » 16 gen 2013, 23:06

ciao fede quindi lascierei il ponticello in verticale,il primo verso sinistra,e poi collegare la fase e il neutro nei due opposti.....domani provo
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Messaggio da corvo50 » 17 gen 2013, 8:49

a mio parere collegato così non funziona.io metterei la linea ai due fili rossi,e il condensatore tra il filo rosso a destra e quello arancione sotto,sui morsetti contrassegnati di nero.però posso anche sbagliare..non ne ho mai visti fatti cosìgli unici motori che funzionano a 220 senza condensatore sono quelli con le spazzole,tipo trapani flessibili ecc,gli altri sono tutti motori con 3 avvolgimenti di cui uno viene servito col condensatore.un motore con due soli avvolgimenti, non riesce a creare un campo magnetico rotante,per cui un motore fatto in questa maniera non funzionerebbe
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Messaggio da CB900RED » 17 gen 2013, 18:50

http://e-mecsrl.blogspot.it/2009/11/come-collegare-un-motore-elettrico.htmlhttp://e-mecsrl.blogspot.it/2009/11/come-c...-elettrico.html1 2 32 3 1

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Messaggio da CB900RED » 17 gen 2013, 19:11

http://e-mecsrl.blogspot.it/2009/11/come-collegare-un-motore-elettrico.htmlhttp://e-mecsrl.blogspot.it/2009/11/come-c...-elettrico.htmlsalve tutti i motori trifase hanno tre' avvolgimenti collegati alla morsettieracome indicato nei n°--1° avvolgimento ( inizio 1 fine 1 )2° avvolgimento (inizio 2 fine 2 )3° avvolgimento ( inizio 3 fine 3 )cioe' alla morsettiera arrivano 6 fili che collegano gli avvolgimento l'ordine che ho messoe' il collegamento alla morsettiera dopo di che si procede al collegamento a stella o a triangolo ------cioe'le famose barrette vengono collegate o nei tre morsetti superiori lasciando liberi i morsetti inferioridove verra' collegata l'alimentazione e il condensatore---------------------------------------http://tinypic.com?ref=awydn7Immaginehttp://tinypic.com?ref=70yvpgImmaginespero che servaun saluto cb900redHo unificato i messaggi perche in uno c'era solo scritto 1 2 3 e 3 2 1[img]faccine/character50.gif[/img]Modificato da fede1984cuneo - 30/1/2013, 12:27

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Messaggio da titone78 » 10 feb 2013, 18:05

ciao ragazzi oggi ho provato a collegare il motore.........un'elettricista della zona (che sinceramente dalle sue spiegazioni io gli farei attaccare al massimo una spina......)......mi aveva dettodi mettere il ponticello in verticale su U e Z come consigliato da fede e collegare la fase e il neutro su i 2 pioli di sinistra......collegato alla corrente tramite un salvavita esterno e dato corrente.....ma niente......ho provato solo 2 secondi perche non volevo bruciare nulla........dite di provare a mettere i 2 ponti in verticale e collegare ad uno di essi la fase e all'altro il neutro?cb900red....in quel motore ci sono solo 2 avvolgimenti......
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Messaggio da CB900RED » 10 feb 2013, 19:53

ciao titone dalla foto della morsettiera mi sembra di vedere 4 fili se non ho visto malebisognerebbe vedere con il tester se sono veramente solo 2 inizi e 2 fine avvolgimento dopo di che'se fosse cosi' direi che si collegano due inizi insieme e cosi' si avranno 3 contatti 2 per la 220v e l'altro con un condensatore da calcolare e va collegato -un filo al 3° contatto e l'altro al contatto dove arriva o il neutro ---o la fase questo dovrebbe essere la cosa piu' plausibile..........................se no vengo a trovarti e cosi' facciamo rimanere ferrara senza luce!!!!!!!!!!!!!!!!!un saluto cb900red

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Messaggio da titone78 » 10 feb 2013, 22:03

ciao cb900red,si i fili sono 4 sono 2 avvolgimenti separati l'inizio e la fine di ogni avvolgimento sono i pioli diagonalmente opposti,i 2 pioli centrali sono vuoti......non mi ricordo di preciso le misure rilevate ma se uno era 25ohm l'altro era 50ohm.....circa uno e il doppio dell'altro.......non ho molto capito cosa intendevi con il collegamento....riesci a mandarmi un disegnino........per far rimanere ferrara senza luce.....non preoccuparti da solo penso di farcela hahahahhahaciao e grazie
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Messaggio da CB900RED » 10 feb 2013, 22:54

ciao titone come pittore astratto questo e' quello che sono riuscito ad intuire sulla formazione del motore...eventualmente sentiamo anche fede se e' daccordo sul tipo di collegamentohttp://tinypic.com?ref=14juvxiImmagine

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Messaggio da titone78 » 10 feb 2013, 23:07

ciao quindi tu dici cosi:[img]http://imageshack.us/a/img69/3482/morsettiera.jpg[/img]anche io non sono pittore.......e che condensatore metto?da 55.....devo comprarlo in casa non ho niente.....altrimenti devo guardare quello montato su un vecchio motore da lavatrice che ho..........Modificato da Arex77 - 18/7/2013, 20:05
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