La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Moderatore: eneo

Avatar utente
tizi2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2015, 0:46

La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da tizi2000 » 23 gen 2015, 0:54

Ciao a tutti.
Mia madre possiede una lavatrice Zoppas P56, alla quale avevo sostituito il pressostato, rotto, intervenendo poi sulla vite di regolazione del nuovo, per aumentare un pochino il livello dell'acqua di lavaggio. Questo per evitare che la mamma, ultra ottantenne, avendo l'acqua depurata, mi ripetesse, tutte le volte, che i panni non venivano sciacquati a dovere.
La cosa ha funzionato per una ventina di giorni, ma da qualche giorno, quando l'accendi, su qualsiasi programma venga impostata, inizia la fase di scarico acqua e continua all'infinito.
Ho provato a mollare la vite del pressostato, addirittura a sfilare il tubo dello stesso, ma la lavatrice continua a scaricare.
Di solito, all'accensione, iniziava a scaricare per 7 o 8 secondi, si bloccava, e dopo 1 o 2 secondi, partiva la pompa del carico acqua.
La pompa di scarico funziona e gira tranquillamente.
Non ho provato a scollegare il pressostato e a fare un ponte sui due cavi che lo collegano (non so se viaggia normalmente aperto o chiuso), ma non penso sia il problema.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.
Ciao

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da maxlinux2000 » 23 gen 2015, 9:54

A leggere i sintomi che descrivi sembra che ci sia rotto il timer. è meccanico o elettronico?

Cmq prova a fare partire la lavatrice e poi mentre tenta di scaricare aspira con la bocca l'aria dal tubetto del pressostato.
Se è bloccato, la pressione negativa dovrebbe sbloccarlo e fermare la pompa.

Se il problema sta li ovvio che il pressostato è da cambiare

Ciao
Max
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
tizi2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2015, 0:46

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da tizi2000 » 23 gen 2015, 12:57

Grazie Max,
Il timer è elettroni o e il tentativo di soffiare e aspirare nel pressostato l'ho già gatto e sembra che il contatto a membrana funzioni, ma la pompa di scarico continua imperterrita a scaricare acqua. Ho provato a mettere una bacinella f'acqua nel cestello e la pompa scarica bene e non si ferma.
Volevo provare a scollegare il morsetto dal pressostato e vedre se facendo un ponte vi è qialche reazione. Ma il pressostato è nuovo e dovrebbe funzionare. Diversamente mon saprei più dove mettere le mani. Cambiare tutta la scheda? Ha senso?
Grazie
Ciao
Tiziano

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da maxlinux2000 » 23 gen 2015, 21:14

Prima stacca il pressostato prendi un tester e con il tubicino in bocca prova a vedere se funziona aspirando o spingendo

Il pressostato è in realtà un semplice interruttore. Quindi al variare la pressione nel tubo deve aprire o chiudere il contatto.

Il fatto che sia nuovo... E che vuol di? :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
tizi2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2015, 0:46

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da tizi2000 » 24 gen 2015, 11:43

Grazie Max,
lo so che il pressostato è un semplice interruttore che scatta quando l'acqua sale e la pressione dilata la membrana e ritorna in posizione normale quando l'acqua cala.
Però guardando bene vedo che il morsetto collegato al pressostato non ha due fili (io pensavo aperto e chiuso), ma tre, e quando lo scolleghi dal pressostato, la lavatrice rimane morta, non parte nemmeno la pompa di scarico, si sente che qualcosa è acceso, ma tutto rimane in standby.
Adesso provo a seguire il tuo consiglio,

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da maxlinux2000 » 24 gen 2015, 12:51

chiaro... la lavatrice ha 2 livelli e quindi il pressostato è doppio... non è che hai invertito i livelli e quindi il pressostato manda il segnale sbagliato alla centralina?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
tizi2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2015, 0:46

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da tizi2000 » 24 gen 2015, 15:02

Grazie Max della risposta.
No, il morsetto è prestampato con i cavi graffati dentro, e può infilarsi nel pressostato da una sola parte.
E poi, per 3 o 4 lavaggi ha funzionato correttamente.
Quindi dici che sono tre fili in quanto registra due livelli?
Se così è, poiché tre fili possono essere collegati, a due a due, in tre modi (1-2, 1-3, 2-3), proverò con il tester per capire se funziona.
Diversamente penso che la cosa possa riguardare la scheda.
Se hai suggerimenti, sono ben accetti.
Ciao e Grazie.
Tiziano

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da maxlinux2000 » 24 gen 2015, 17:26

¡de nada! :)

facci sapere come va a finire
ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
tizi2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2015, 0:46

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da tizi2000 » 3 feb 2015, 21:42

Problema risolto.
Aver tirato troppo la vite del pressostato per aumentare la resistenza alla pressione dell'aria per far aumentare il livello acqua, non so il perché, ma ha bloccato il contatto. Aspirando e soffiando nel pressostato sembrava che la membrana aprisse e chiudesse ma in realtà l'avevo impiccato.
Altri 17 euro di pressostato ed ho risolto il problema.
Grazie di tutto.
Alla prossima.
Tiziano

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da maxlinux2000 » 6 feb 2015, 17:56

grazie per la risposta :)

non avevo mai toccato la vide del pressostato... ma non sono tarate e bloccate con lo smalto?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
tizi2000
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2015, 0:46

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqu

Messaggio da tizi2000 » 7 feb 2015, 17:42

Si, ma se tagli la plastica sopra puoi scoprire lla vite e alzare o abbassare il livello. L'ho fatto alrre volte e ha sempre funzionato ma questa volta ho avvitato troppo.
Ciao e grazie.

Avatar utente
errant41
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 11:49

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da errant41 » 11 mag 2016, 11:56

Buongiorno a tutti io ho lo stesso problema con una lavatrice indesit e cioè all'accensione scarica sempre e non va più avanti, ho smontato e provato col tester il pressostato cosa devo fare? grazie

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da maxlinux2000 » 12 mag 2016, 4:59

spiega meglio.

vuoi dire che accendi la lavatrice, e parte la pompa per scaricare l'acqua, ma non si ferma mai? direi di cambiare il presostato.

una volta i presostati erano dei semplici interruttori che sentivano la pressione attraverso un tubicino
Immagine

Se il pressostato rimane incantato, la pompa parte e non si ferma mai, oppure al contrario, continua a caricare acqua, fino a che l'obló si apre e ti allaga la casa :rolleyes:

Adesso i pressostati possono essere molti più piccoli e sofisticati, in quanto rilevano il livello dell' acqua al variare una resistenza interna, e poi la comunicano alla centralina computerizzata.
In tal caso forse si potrebbe usare un potenziametro per simulare la presenza delñ pressostato.

Sicuramente io darei una occhiata al presostato, e se la macchina è computerizzata e il pressostato si rivela a posto, allora salirei alla centralina.
Ma qui non posso aiutarti oltre, visto che sono molti anni che non tocco lavatrici.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
errant41
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 11:49

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da errant41 » 12 mag 2016, 14:07

Qualcuno (vecchio tecnico) mi ha detto che in 40 anni non ha mai sostituito un pressostato e mi ha consigliato di guardare le spazzole del motore cosa che mi accingo a fare, nel frattempo così come letto sopra ho provato a soffiare nel pressostato durante l'avvio ma oltre a sentire il clic della membrana non cambia niente.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da Ferrobattuto » 12 mag 2016, 14:34

Mi chiedo cosa c'entrino le spazzole del motore che fa girare il cestello con il pressostato e il motore della pompa dell'acqua...... Che tra l'altro è un motore senza spazzole. Sono due circuiti completamente separati.
Se ha il timer meccanico (tamburo meccanico di contatti azionato da una camma) potrebbe avere due contatti incollati. Se invece è una centralina elettronica potrebbe essere andato in corto qualcosa li sopra che accende e spegne la pompa.
Trova il motore della pompa, segui i fili e vedi a cosa sono collegati.
Magari fai due foto......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
errant41
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 11:49

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da errant41 » 12 mag 2016, 14:53

Allora cerco di spiegarmi meglio (scusate) il modello di lavatrice è una indesit mod. IWC 71282 ECO (EU) pronti via, accensione e... scarica cioè gira solo la pompa di scarico e non va più avanti, il cestello non gira....

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da trattore » 12 mag 2016, 16:12

Non sono un tecnico di lavatrici, ma cercherò di darti qualche suggerimento, se la lavatrice è gestita con scheda elettronica dovrebbe esserci una funzione o pulsante di reset, esegui il reset, controlla che la lavatrice effettivamente abbia scaricato tutta l'acqua mettendo più in basso possibile il tubo di scarico, se no controlla il filtro pompa, se si controlla il tubicino che va al pressostato se non è ostruito, se la lavatrice è gestita da un programmatore meccanico è facile che si sia guastato il motorino che fa avanzare il commutatore, se è così girando la manopola programmi almeno qualche giro di cestello dovrebbe farlo, controlla pure che le connessioni elettriche sulla scheda o programmatore, siano ben inserite e non ossidate, controlla il pressostato come già ti hanno suggerito

Avatar utente
errant41
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 11:49

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da errant41 » 13 mag 2016, 21:50

Problema risolto grazie a tutti anzi grazie a nessuno di Voi.

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da Arex » 13 mag 2016, 23:00

Sei proprio un pirla ... Del resto uno con un Nick così non poteva dimostrarsi che questo.
P.s. mi sarebbe dispiaciuto un sacco se qualcuno ti avesse aiutato. Bye e "buone cose".
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: La lavatrice continua ininterrottamente a scaricare acqua.

Messaggio da Ferrobattuto » 13 mag 2016, 23:06

'Sta discussione sarebbe solo da cancellare......
Non una foto, non una spiegazione razionale, nemmeno di come ha risolto il problema. Uno che pensa solo a se stesso.
Hai ragione: è un pirla al cubo..... "P³" :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti