Installazione boiler

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
JackOnFire
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2013, 17:21

Installazione boiler

Messaggio da JackOnFire » 5 mar 2015, 13:31

Salve, ho appena preso possesso di un appartamento e vorrei chiedervi un consiglio sulla installazione del boiler elettrico.
Ho visto che all'esterno ci sono i tubi per la caldaia (che farò installare più in là), ma vorrei comunque mettere il boiler, almeno finchè non finalizzo l'utenza del gas.

Il problema è molto semplice: dove stanno i tubi a cui collegarlo? Ho visto sia in bagno sia in lavanderia ma i tipici fori al muro, che ero abituato a vedere negli altri appartamenti, non li ho visti.
Nel bagno, che è il vano più vicino all'alloggiamento per la caldaia, c'è questo sistema di tubi, non so se può essere d'aiuto.
https://docs.google.com/document/d/1DNh60ePKxRpBlrt3574n6c_mbust__dMw-lL38Hxmpw/edit?usp=sharing


Infine vi chiedo un consiglio sulla tipologia di boiler. Visto che si tratta di un elettrodomestico solo per accomodare, vorrei acquistarne uno usato. Quali marche mi consigliate che siano buone anche di seconda mano, cioè anche dopo anni?
Inoltre, sulla capacità, me ne consigliate uno da 15l o 30l, considerando che sto da solo e deve reggere una doccia al giorno anche in inverno (temp. interna della casa mai sotto 10°)?

Grazie e a presto.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Installazione boiler

Messaggio da maxlinux2000 » 6 mar 2015, 10:57

Devi guardare come e fatto l'impianto di casa. Da quel poco che capisco dalla foto, sembra che tu abbia un impianto centralizzato privato per caldaie a gas per riscaldamento e acqua calda
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
JackOnFire
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2013, 17:21

Re: Installazione boiler

Messaggio da JackOnFire » 6 mar 2015, 12:44

Ciao maxlinux2000, l'idea che mi era venuta era di provare a collegare il boiler a quei tubi della foto: ad intuito credo che quello grosso che arriva alla manopola rossa sia quello dove arriva l'acqua calda proveniente dalla caldaia (se presente), mentre i tubi più piccoli all'altezza della manopola blu siano quelli da dove parte l'acqua fredda proveniente dal tubo più grosso. Allora, se è così, basterebbe collegare il grosso tubo dell'acqua calda all'uscita del boiler e uno di quelli più piccoli all'entrata. Considera che è il sistema di tubi a vista più in prossimità dell'alloggiamento della caldaia, quindi l'acqua calda del boiler dovrebbe arrivare a coprire tutto il resto dell'impianto.
Se l'impianto è così strutturato, credi sia fattibile o no?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Installazione boiler

Messaggio da jpquattro » 6 mar 2015, 13:02

Quanti tubi ci sono sul terrazzo? l'attacco standard delle caldaie rapide (quelle di uso più comune) prevede 5 tubi 1 gas, due per i termosifoni e due arrivo acqua fredda e mandata acqua calda... se trovi cinque tubi l'impianto è previsto per una caldaia con produzione di acqua calda sanitaria, come credo sia probabile.

Se così è, mettere un boiler separato può essere problematico. Devi sentire un idraulico mi sa...
La foto che hai postato sembra essere la distribuzione dell'acqua calda del riscaldamento (cos'è? a pavimento o termosifoni? credo termosifoni...)

Paolo
...che non è un idraulico, ma in oltre 40 anni di soldi con gli idraulici ne ha spesi... :D

Avatar utente
JackOnFire
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dic 2013, 17:21

Re: Installazione boiler

Messaggio da JackOnFire » 6 mar 2015, 14:14

Ciao jpquattro, sì la situazione dei tubi della caldaia corrisponde a quanto dici.
Se è così problematico collegare un boiler ai collettori della foto, l'unica rimane di collegarlo direttamente ai tubi predisposti per la caldaia. In quel caso basterebbe solo procurasi i giusti raccordi. Confermi o mi sfugge qualcosa?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Installazione boiler

Messaggio da jpquattro » 6 mar 2015, 14:20

Ai collettori della foto, se ho capito bene, cipuoi collegare solo i termosifoni e la caldaia, non il boiler...
Puoi mettere il boiler nello spazio per la caldaia, però se metti il boiler dopo per la caldaia come fai?
Insomma mettere due oggetti nello spazio previsto per uno, non so se è facile... e neanche economico.

Paolo

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti