Cattivi odori in bagno...

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 29 dic 2015, 9:04

Allora... casa mia è una casa piuttosto vecchia, segnata al catasto come riferimento per le misure...
E' stata ristrutturata un milione di volte, ha i tubi di scarico in piombo... Ha due bagni, uno di servizio (praticamente riservato al gatto) e uno principale.
Nel bagno grande ho avuto a diverse riprese problemi di cattivi odori.
In passato avevo scoperto che gran parte del problema derivava dal WC fissato male al pavimento, si creava uno "spiffero" sotto la tazza da cui arrivavano i soavi olezzi.
Dopo vari tentativi ho sostituito tutti i sanitari, stando attento al fissaggio del WC al pavimento.
Ora i sanitari hanno una base di appoggio molto larga e sono solidamente fissati al pavimento, oltre a essere ben sigillati alla base.
Per diversi anni il problema odori è sparito.
Ora il problema sta ricomparendo, un odore leggero ma inconfondibile di fogna... Il mio problema è che questa volta non so dove mettere le mani. Il puzzo c'è, ma non riesco a individuarne la fonte.
Per sperare di porre rimedio, da solo o con l'opera di professionisti, prima debbo trovare l'origine.

Qualcuno ha avuto esperienze simili, sa dove cercare, modi per escludere le possibili fonti di cattivo odore e cose del genere?

L'alternativa è rifare tutto il bagno, l'idea non entusiasma il mio portafoglio...

Paolo

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da eneo » 29 dic 2015, 13:48

In casa abbiamo due bagni di cui uno usato sempre da tutti, mentre il piu, grande quasi da nessuno, succedeva che l'acqua nei sifoni si asciugava e la puzza risaliva dal bidet lavandino e vasca idromassaggio. Capito questo ora lo usiamo piu' spesso e niente piu' cattivi odori.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 29 dic 2015, 16:29

I sifoni li ho puliti tutti con il disgorgante e riempiti, ma è un bagno usato con continuità, tutti i giorni, il problema non dovrebbe esistere...

Paolo

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da maxlinux2000 » 29 dic 2015, 20:40

allora controlla le giunte delle mattonelle vicino al WC. Si sono rotte? Probabilmente i gas filtrano da li.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 30 dic 2015, 10:41

mmmh... le mattonelle no, sono intere, ma l'uscita degli scarichi dal muro... può essere.

Ma questo vorrebbe dire che qualcosa non va sotto... debbo fare un controllo accurato, può essere...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da Arex » 30 dic 2015, 13:38

Eh già ... Con i sifoni puliti e pieni di acqua non ci debbono essere odori ... C'è qualche giunzione dei tubi che perde!
Non è che per caso in quella casa mancano gli sfiati vero? Sentì gorgogliare quando scarichi il lavandino?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 30 dic 2015, 13:59

Ci avevo pensato, ma non ho la più pallida idea di dove sia lo sfiato.
Ci abito da molti anni, se mancassero il problema si sarebbe presentato molto prima. Forse si è otturato, ma ora il problema è trovarlo...
Mi sa che debbo chiamare quelli con la botte, sono gli unici che ci capiscono qualcosa... Se lo sfiato c'è deve avere uno sbocco nel pozzetto e di li si dovrebbe poter vedere se è otturato...

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da Arex » 30 dic 2015, 21:14

Di solito lo sfiato va a tetto ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 31 dic 2015, 10:38

Si, di solito arrivano SUL BORDO del tetto... un posto dove non ho voglia di andare...

Paolo

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da carlo_g » 11 gen 2016, 11:06

Gli sfiati servono per evitare che si svuotino i sifoni: non scendono nel pozzetto ma salgono a tetto.
L'assenza dello sfiato, di per se, non è causa di cattivi odori, ma è causa di eventuale svuotamento di un sifone.
Il sifone vuoto è fonte di cattivo odore.

Se TUTTI i sifoni (wc, lavandino doccia, vasca da bagno, bidet...) sono pieni di acqua, l'odore probabilmente viene da qualche tubo fessurato o rotto
Potrebbe essere la braga principale oppure lo sfiato che va a tetto.
Una fessura sulla braga non è detto che causi fuoriuscita di liquame: dipende dall'entità e dal punto in cui è rotta.

(ho escluso altri punti di possibile rottura perchè hai detto di aver già fatto lavori,,,)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 11 gen 2016, 19:25

Il cattivo odore, in questi giorni, va e viene. Certe volte ho la sensazione che il cattivo odore arrivi dallo spazio fra piastrelle e muro (che non è completamente riempito dalla colla ed è messo in comunicazione con l'ambiente dove escono i tubi).
Proverò a sigillare quegli spazi....

Paolo

Avatar utente
carlo_g
Messaggi: 65
Iscritto il: 4 gen 2016, 11:57
Contatta:

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da carlo_g » 11 gen 2016, 19:38

ciao Paolo, temo che gli odori siano come l'acqua: una via di uscita la trovano sempre...
Puoi "stuccare" come dici perchè è il lavoro meno oneroso e serve come "prova del 9"

Dovesse persistere sarebbe da valutare una videoispezione degli scarichi che consentono di vedere le condizioni dei tubi ed eventuali lesioni (molti idraulici hanno quelle apparecchiature).
Prima di rompere a caso meglio dare un'occhiata
;-)

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da Arex » 11 gen 2016, 23:09

jpquattro ha scritto:Il cattivo odore, in questi giorni, va e viene. Certe volte ho la sensazione che il cattivo odore arrivi dallo spazio fra piastrelle e muro (che non è completamente riempito dalla colla ed è messo in comunicazione con l'ambiente dove escono i tubi).
Proverò a sigillare quegli spazi....

Paolo


Se conti di cambiare casa nel giro di poco puoi tamponare rifacendo la fugatura ... Caso contrario ti consiglio visto che buona parte del lavoro lo sai sicuramente fare di metter mano in modo serio alla faccenda ... A volte accade che prima si senta l'odore ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da jpquattro » 12 gen 2016, 8:41

No... cambiare casa no. Il prossimo trasloco lo faccio in una cassa di legno.
Prima o poi mi debbo decidere a rifare tutti i rivestimenti di quel bagno, nell'occasione rifaccio tutto, impianti inclusi, mi han sempre dato problemi...
Ma mia moglie ha la mentalità di un genovese allevato in Scozia... Se riesco a convincerla... :D

Paolo

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Cattivi odori in bagno...

Messaggio da Arex » 12 gen 2016, 13:00

:lol: ... Coraggio!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti