sabbia finissima nel pozzo artesiano

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

sabbia finissima nel pozzo artesiano

Messaggio da fotosettore » 15 apr 2016, 16:45

salve a tutti
non sono nuovo del forum,sono già presente nella "zona" solare... sono nuovo di questa "zona" e ne approfitto per chiedere a voi delucidazioni ed eventualmente una soluzione. ho visto che siete molto esperti.
Molti anni fa feci fare un pozzo artesiano nel mio giardino. La prima falda fu trovata a 30 metri. Forse per poter guadagnare di più, chi mi fece il pozzo disse che la falda non era molto ricca e che occorreva scendere a 70 metri. il prezzo di scavo al metro era basso, allora. lo feci fare.
Così fu fatto. In ogni caso acqua abbondante e pulita ... così per anni. Pompa sommersa nel pozzo che porta acqua ad una cisterna da 5000 litri. Questa poi, grazie ad altra pompa sommersa più piccola, provvede a darmi acqua per innaffiare il giardino e l'orto.
Qualche anno fa, dopo il terremoto de L'Aquila (qualche falda si è mossa - non so, sono ignorante) , l'acqua è iniziata ad arrivare sporca di sabbia FINISSIMA, tanto che neanche i due filtri messi in serie a valle (uno a corda ed uno autopulente) riescono a levarla. Quello a corda si sporca dopo 3000 litri di passaggio.
Ho provato, dietro consiglio dell'anziano venditore termoidraulica delle mie parti, di alzare la pompa sommersa del pozzo.
Ho levato 20 metri di tubo e quindi l'ho alzata a 50 metri. L'ho fatto ma senza risultato.
Ieri ho nuovamente tirato su acqua dopo un anno di fermo invernale e con mio stupore l'acqua è arrivata limpida per i primi 5 - 6 mila litri.
poi di nuovo sporca di questa maledetta sabbia così fina che asciutta sembra polvere.