Fitodepurazione fai da te

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
StarFalcon
Messaggi: 65
Iscritto il: 18 set 2015, 22:11
Località: Sondalo

Fitodepurazione fai da te

Messaggio da StarFalcon » 14 giu 2016, 10:30

Apro questo topic per illustrare la mia soluzione per il trattamento delle acque reflue della mia baita.
Premetto che moltissime idee me le avete date voi su questo forum, quindi grazie!

Il mio progettista ha messo nella DIA l'installazione di una vasca Imhoff da almeno 200 l,
senza nessun altro trattamento,
ma ho deciso di fare diversamente per vari motivi:
anzitutto il costo, una imhoff costa un sacco;
in secondo luogo è difficilmente autocostruibile;
e poi... perchè fermarsi a questa soluzione... quando si può fare una depurazione ben più spinta ed efficace??

Avendo a disposizione il materiale sufficiente e spazio fisico per fare qualcosa a mio parere di migliore e più definitivo,
per il necessario pretrattamento ho deciso di optare per una tricamerale per acque nere più degrassatore a monte per acque grigie.
All'uscita del pretrattamento... FITODEPURAZIONE!

l'impianto è realizzato interamente sulla sassaia sotto la mia baita e sfrutta dei bidoni di plastica che avevo a disposizione,
gli unici acquisti sono state le tubature e le flange di collegamento.

il degrassatore è il primo bidone da 120 litri(sulla destra), accetta in ingresso il tubo delle acque grigie (cucina, lavelli, doccia, bidet)
il secondo a seguire è da 220 litri ed è la prima vasca di decantazione delle acque nere, arriva direttamente il tubo del WC ed accetta anche l'uscita dal degrassatore.
il terzo bidone fa da digestore, anch'esso da 220 litri
il quarto fa da chiarificatore, pure questo da 220 litri,
l'uscita di questo va direttamente nella prima vasca fitodepurazione posta a valle nella sassaia, a circa 5 metri di distanza


Immagine

come si vede dalle foto ho sfruttato dei serbatoi da 1000 litri in plastica con struttura metallica di contenimento, tagliati in modo da avere una vasca profonda 70 cm,
Immagine

il tubo in uscita dalla quadricamerale è nascosto tra i sassi e si immerge nella vasca arrivando quasi sul fondo,
poi la vasca è stata riempita con ciottoli piccoli fino alla superficie, così il flusso d'acqua risalirà in superficie lambendo tutto il letto di ghiaia e quindi anche le radici delle piante fitodepuranti.
In questo momento si vede il livello dell'acqua che arriva al bordo della vasca, ma quando sarà tutto operativo il livello sarà leggermente più in basso ed affiorerà solo la sabbia grossolana, non ci sarà acqua visibile e pure le vasche saranno celate alla vista.
è il cosiddetto sistema a fitodepurazione con flusso orizzontale sommerso.

tra i ciottoli ho piantumato le cannucce di palude (Phragmites Australis) che si occuperanno di attivare la fitodepurazione con le loro miracolose radici.

per il momento è installata la prima vasca, ma ne sono previste almeno 4 tutte in fila e collegate tra loro
Immagine


Come si dice
dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fior
se'l ghe né ca ìnt... al ne ven ca fò!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fitodepurazione fai da te

Messaggio da Ferrobattuto » 14 giu 2016, 12:46

StarFalcon ha scritto:......Come si dice
dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fior

:lol:
Una mia vecchia zia contadina, purtroppo ormai defunta, mi diceva spesso: "se i ladri capissero cos'è il letame, ruberebbero quello invece dei soldi!"
Comunque congratulazioni per l'inventiva e l'iniziativa! Tienici al corrente.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti