Autoclave 12v da camper per scarico wc

Moderatore: eneo

Rispondi
Deleted User 21263

Autoclave 12v da camper per scarico wc

Messaggio da Deleted User 21263 » 23 giu 2016, 19:53

Salve a tutti.

Ho una scantinato con un serbatoio da 500litri di acqua in vetroresina.

Se prendessi una autoclave da 12 volt riuscirei a fargli fare un salto di 2,5 metri, collegarlo all'impianto idrico di casa in modo da poter far caricare la vaschetta di scarico del bagno e lavarsi le mani?

L'autoclave sarebbe questa:

Osculati 16.503.12 Autoclave Europump 4 a Basso Consumo https://www.amazon.it/dp/B003TK7O2A/ref ... BxbF9Z45CB

Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Autoclave 12v da camper per scarico wc

Messaggio da Ferrobattuto » 24 giu 2016, 23:00

Mi pare che dicano che la sua pressione massima sia di 2,45 Bar, per cui in teoria dovrebbe poter far "salire" l'acqua a circa 20m. Però a quella altezza poi non uscirebbe dal tubo. Se il dislivello di casa tua è solo di 2,5 o 3 metri, o poco più, dovrebbe andar bene. Considera però che pompa solo 3 litri al minuto. Se devi riempire grossi volumi potrebbe surriscaldarsi. Insomma, non penso che sia per servizio continuo, d'altra parte è fatta per camper o barche: piccoli dislivelli e portate limitate.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Deleted User 21263

Re: Autoclave 12v da camper per scarico wc

Messaggio da Deleted User 21263 » 29 giu 2016, 21:58

Il dislivello sarà di 2.5-3 metri.
In ogni caso non è per grossi volumi, serve solo per riempire lo scarico del wc e per lavarsi le mani, la portata non è indispensabile.
Credo andrà bene, ma prima di prenderla devo finire l'impiantino dell'altro post.

Grazie per l'aiuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Autoclave 12v da camper per scarico wc

Messaggio da luppy » 4 lug 2016, 15:28

Ma ... :lol: :lol:
Nicola giuro che non ti sto inseguendo, ma mi sa che cercando nell'albero genealogico troveremo che siamo parenti :lol: . Il messaggio l'ho visto solo perchè era in prima pagina, in questa sezione di solito non leggo molto

Quella pompa io l'ho comprata l'anno scorso con la stessa idea, ancora da realizzare
Nel frattempo però l'ho usata in giardino
La pressione la fa, anche troppa e volevo abbassarla. Come pompa però è molto plasticosa, lavora con delle valvoline che ricordano un motore a scoppio, ma tutto in plastica, e delle molle tipo quelle delle penne a scatto.
Una cosa importante: basta un piccolo sassolino da 1 millimetro per bloccarne il funzionamento, perchè si incastra appunto in quelle valvoline, e allora la devi smontare per pulirla, per cui o l'acqua è perfetta o devi mettere anche un filtro da qualche parte
Effettivamente dopo averla provata credo che se messa in servizio "continuo" non durerà molto, però se solo per la vaschetta e le mani forse un annetto potrebbe andare, ma se vuoi andare ad un rubinetto del lavandino credo ci voglia anche un piccolo vaso di espansione, credo, ma lascio ad altri
Io a breve la monterò definitivamente ai miei bidoni con il solo scopo di bagnare le piante con il tubo, usando acqua piovana filtrata, e per quel lavoro sul wc vedremo
Sulla portata confermo che non è molta, una utenza/rubinetto per volta

Deleted User 21263

Re: Autoclave 12v da camper per scarico wc

Messaggio da Deleted User 21263 » 21 set 2016, 2:00

Grazie per la risposta, al momento sto finendo i lavori, al comune ho chiesto quanto costerebbe per mettere l'acqua corrente e mi hanno chiesto 250€, al momento ho messo in vendita la casa perchè ho trovato lavoro altrove e vorrei comprarla in città dove lavoro, per cui è tutto in divenire.

Grazie per la risposta.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Autoclave 12v da camper per scarico wc

Messaggio da eneo » 21 set 2016, 8:28

In bocca al lupo per il lavoro...merce rara di questi tempi
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti