osmosi

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

osmosi

Messaggio da maxdef » 22 mar 2017, 15:10

Salve a tutti, sono diversi anni che filtro l'acqua del pozzo con questi impiantini a 6 stadi di filtraggio con produzione diretta senza accumulo, adesso l'elettronica di bordo mi ha bloccato l'erogazione probabilmente per raggiunto limite della membrana osmotica, ma mi chiedo se non sia possibile in qualche modo ripristinarne la funzionalità :unsure: e con l'occasione anche eliminare questa gestione elettronica che gestisce il risciacquo della membrana ogni tot litri erogati o tempo di funzionamento e il blocco impostato in fabbrica, per il resto quello che "dice" il display lascia il tempo che trova :sick: io misuro le ppm dell'acqua erogata e mi regolo sullo stato dei filtri, fintanto che partendo da circa 280/300ppm ne ottengo 25ppm direi che funziona bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...nelle foto manca l'alimentatore 24V e la pompa a membrana, tra l'altro vedo che è possibile il filtraggio anche sfruttando solo la pressione dell'acqua come questo ad esempio: https://www.idroponica.it/impianto-osmo ... GwodHUIIIQ

Avatar utente
trattore
Messaggi: 178
Iscritto il: 16 apr 2016, 12:10

Re: osmosi

Messaggio da trattore » 19 mag 2017, 19:45

Ciao, posso dare il mio contributo dicendo che ne ho uno abbastanza simile ma senza alcuna parte elettronica, e senza risciacquo membrana, lo usavo per quando avevo l'acquario per creare l'acqua distillata è composto da tre stadi come il tuo i primi sono filtri a carbone è solo l'ultimo è ad osmosi con due uscite una per l'acqua pura è una per l'acqua di scarto, penso che nel tuo caso se vuoi bypassare i limiti imposti, basti rimuovere la elettrovalvola e collegare le tubazioni in modo da creare un percorso per mettere i filtri in serie uno all'altro, e creare di volta in volta un piccolo accumulo di acqua purificata, secondo me c'è minor spreco di acqua, e maggior durata del filtro, che in ogni caso va sostituito periodicamente, ora il mio non avendo più l'acquario, lo uso per creare scorta di acqua distillata per ferro da stiro e usi vari (batterie).

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: osmosi

Messaggio da maxdef » 1 lug 2017, 7:49

...ho rimesso mano all'impiantino per l'osmosi, dal momento che non sono riuscito a modificare i collegamenti per ingannare il computerino di bordo, ho "estirpato" tutta l'elettronica, comprese elettrovalvole, pompa, alimentatore e ho semplicemente sfruttato la pressione dell'impianto di casa...funziona!... la portata è leggermente minore, dopo averla fatta scorrere un po' l'acqua si attesta intorno ai 25/30 ppm ...adesso devo solo ripristinare il lavaggio membrana manuale con un paio di rubinetti e magari capire se è possibile anche rigenerare la membrana osmotica.

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: osmosi

Messaggio da maxdef » 3 lug 2017, 11:55

...è successa una cosa strana dopo aver riattivato ed effettuato il lavaggio membrana manuale, non riesce più a scendere sotto le 100ppm partendo da 230 ppm dell'acqua del rubinetto, premetto che i filtri sono vecchi così come la membrana, però fino al giorno prima arrivavo tranquillamente a 25/30ppm :blink:

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: osmosi

Messaggio da maxdef » 4 lug 2017, 13:16

...problema risolto,per sbaglio avevo chiuso tutto lo scarico della membrana e di conseguenza non filtrava nulla :sick: :D

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: osmosi

Messaggio da maxdef » 30 ago 2017, 17:25

...ritorno sull'argomento, da qualche giorno non riesco più a scendere sotto le 50ppm, probabilmente i filtri sono arrivati e li ho ordinati nuovi, anche la membrana qualche anno ce l'ha e volevo sostituire anche lei, stavo pensando che non essendoci più la pompa, con la conseguente diminuzione di portata, forse la membrana da 300 gpd è anche sprecata...magari una membrana da 50/100 gpd potrebbe essere più indicata oltre che molto più economica :unsure:

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti