Impermeabilizzare porta di casa contro allagamenti

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Impermeabilizzare porta di casa contro allagamenti

Messaggio da luppy » 11 giu 2017, 14:06

Ciao,
non so se andava meglio nella sezione edilizia, ma il problema mi sembra più idraulico
Volevo condividere questo lavoretto perchè ci ho messo qualche anno a trovare un modo per cercare di risolvere la cosa, magari serve anche ad altri

L'antefatto: abito al piano terra, e forti piogge che spesso avvengono da qualche anno a questa parte non riescono ad essere smaltite dalla rete fognaria. Il risultato è che i tombini "esplodono", i tubi si riempiono, e davanti alla mia porta di casa si forma un laghetto che può raggiungere i 10 cm di profondità.
Tutta questa acqua ovviamente filtra sotto la porta, e visto che il diavolo ci mette del suo... i pavimenti sono in pendenza... verso dentro. Risultato: una o due volte all'anno mi si allaga la casa, a meno di non essere presenti nei fatidici 10 min in cui avviene tutto, e tamponare con vecchie coperte.
A parte inutili reclami all'amministrazione comunale ed altri, l'idea è di rendere la porta tipo quella di un sommergibile, tra l'altro con il vantaggio che l'acqua non è in pressione, il che semplifica un po le cose
Scartata l'idea di mettere griglie, pompe o altri accessori, un giorno visitando un brico in cui non ero mai stato ho trovato un profilo di alluminio con guarnizione, si chiama ULISSE
Questa è la sezione, per capire di cosa si tratta, poi su internet si trovano altre foto

ulisse.JPG
ulisse.JPG (13.59 KiB) Visto 3620 volte

Dal profilo si vede che una parte dovrà andare ad infilarsi sotto la porta, mentre la guarnizione deve battere su una superfice piana. Al brico non avevano questo secondo componente, oltretutto va anche previsto un sistema per far scolare le gocce che scorrono lungo la porta durante la pioggia.
Il profilo va tagliato a misura, e oltre a fissarlo con delle viti, va anche siliconato sia sotto che di lato, altrimenti l'acqua passa lo stesso.
Occhio al momento dei fori delle viti: ci vuole la massima precisione altrimenti la guarnizione lavorerà male, e visto che la guarnizione è nuova va previsto che si lasci andare un pochino. Dato che la base siliconata e avvitata poi non si muoverà più, è meglio aggiungere un millimetro o massimo due alla misura presa, senza esagerare, altrimenti poi si rompe la maniglia o lo scrocco della serratura
Sotto al profilo, nella metà esterna ci sono dei canali per far scorrere eventuali gocce, per cui il silicone va messo solo nella parte verso l'interno della casa

porta1.JPG
porta1.JPG (49.35 KiB) Visto 3620 volte


Per risolvere il problema della battuta ho piegato pian piano un profilo di alluminio ad L sulla morsa, per creare il bordino rompigoccia, non è venuto molto uniforme ma da lontano non si nota. Gli spigoli del profilo li ho arrotondati per evitare che qualcuno si faccia male passando, poi l'ho siliconato e avvitato alla porta

porta.JPG
porta.JPG (48.29 KiB) Visto 3620 volte


Non l'ho scritto, ma è scontato che la guarnizione che fa da cornice a tutta la porta deve essere in buono stato, altrimenti l'acqua non passerà da sotto, ma passerà di lato
Nota :ho cercato di scrivere dettagliatamente per chi non è molto pratico, ma so che dagli utenti di questo forum c'è molto da imparare e ben poco da insegnare, siete grandi :B):

Questa la porta chiusa:

porta2.JPG
porta2.JPG (40.07 KiB) Visto 3620 volte


Il profilo è costato 16 euro, il silicone e la L di alluminio li l'avevo già, comunque diciamo che è una modifica che costa meno di 20 eur, ed alcune ore di lavoro

Ora... attendiamo la prossima pioggiona, per vedere come va, dita incrociate ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impermeabilizzare porta di casa contro allagamenti

Messaggio da Ferrobattuto » 11 giu 2017, 19:18

Ottimo lavoro!
E non buttarti giù: da quello che ci stai facendo vedere ultimamente sei un grande anche tu. ;)
Mi spiace per il tuo problema con gli allagamenti periodici...... Fortunatamente dove abito io l'acqua non si ferma di sicuro, ma comprendo che è un problema grave.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti