pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Moderatore: eneo

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da unimatrixzero » 29 gen 2018, 0:54

io da un mio cliente in una casettina non servita (un monolocalino insomma) ho montato un fotovoltatico composto da 4 pannelli 12 volt 150 watt, regolatore di carica MPPT , 2 batterie AGM 100 ampere , inverter 2.000 / 4.000 onda modificata, ci fa andare le luci in casa e nel chiamiamolo giardinetto quando va li di sera a far ribotta con gli amici, e fin li ci sta, cose normali, non fosse che ... ehmmm ultimamente lo usa anche per innaffiare l'orto (neanche tanto piccolo) , pompa acqua da un ruscelletto con una misera pompettina da 1,5 KW .. insomma, venendo al dunque, d'estate innaffia tranquillamente per 1 ora al giorno e mai successo niente, anzi ha ancora un po di energia per la sera ;)
morale .. a volte le soluzioni semplici le abbiamo gia sotto il naso senza troppe complicazioni, normalmente quelle arrivano quando pensiamo fili tutto liscio :woot:
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da unimatrixzero » 29 gen 2018, 1:00

Ferrobattuto ha scritto:
24 gen 2018, 18:31
C'è da considerare anche un'altra cosa: che distanza c'è tra la fonte e relativa pompa e la casa coi pannelli? Alimentando a 12V se ci sono più di 4 o 5m ci vogliono cavi grossi come tubi dell'acqua. :D
ferro sei il TOP :lol:
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da unimatrixzero » 29 gen 2018, 1:05

mastrovetraio ha scritto:
25 gen 2018, 9:45
Magesù non capisco il primo serbatoio da 1000-2000 litri ed interrato, per giunta. Per quale motivo te lo hanno consigliato ?? D'accordo per la vaschetta di decantazione, e d'accordo per il serbatoio ad una quota superiore di 10-15 metri rispetto alla casa. Ma NON interrato, spendi tempo/denaro/fatica per nulla. Ma le domande principali sono
1) calcolando 100 litri/giorno/persona (che sono tanti) un bidone di plastica da un metro cubo basta per tre giorni. Ti basterebbe ???
2) pensi di poterla BERE quell'acqua ???
belin ... una cisterna FUORI... nn so dove stia la signora ma mio caro qua in piemonte scendiamo anche a - 20 , va gia bene se nn gelano i tubi in casa.. e d'estate ? bevi acqua bollente ? ahahaha questa mi piace :woot:
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da unimatrixzero » 29 gen 2018, 1:16

Ferrobattuto ha scritto:
27 gen 2018, 13:27
Magesû ha scritto:
26 gen 2018, 22:56
...........o meglio ancora che non abbia bisogno di alcuna fonte di elettricità..........
100m di distanza non sono pochi, e 30m di dislivello implicano una pompa che abbia una pressione maggiore di 3bar, ho l'impressione che con meno di mezzo cavallo (350-400W) non si possa realizzare un granché.
finalmente ho letto tutto il post,
e se ci fosse anche un pelo di possibilità, ma inversa ? :B):
ossia tubo di pescaggio nel ruscello 30 mt più su ... ? :B): (anche 50 o 100 , meglio ancora !!! )
la famosa regola di .. 1 bar ogni 10 mt renderebbe la signora decisamente felice .. e in ogni campo !! :woot:
li avessi io !! :P

il mio amico Илья Петрович ha una bella soluzione.. estate inverno !!
https://www.youtube.com/watch?v=ajW2jO8AW7U
https://www.youtube.com/watch?v=J_t1rWpjye8
https://www.youtube.com/watch?v=WJhgZIhs4VY

PS. riuscissi a trovare un quadro di questo signore anziano.. (credo mancato a fine 2017) lo comprerei subito
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2018, 9:10

La signora parla di SORGENTE, non di ruscello. Con una sorgente, a meno che non sia quella del Nilo, una rampump non funziona. Io ho una cisterna esterna. Difficile che geli qui dove vivo, ma se così fosse la ricoprirei di polistirolo, tessuto geotecnico e terra. Perché nel post di apertura la signora ha detto che i soldi sono quasi FINITI, ed uno scavo da 2 mq costa, per questo io tiro fuori soluzioni a costo minimo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2018, 13:05

Илья Петрович = Il'ia Petrovic
Ho visto anche io molti dei suoi filmati su Youtube, e devo dire che spesso e volentieri i russi tirano fuori delle idee niente male, con poco materiale praticamente sempre di riciclo.
Ma naturalmente non è questo il caso. Trattandosi di una sorgente, magari con poca acqua, necessita di una pompa di qualche tipo.
Un serbatoio in polietilene da 2000L per acqua potabile non costa un granché, e uno scavo per interrarlo non dovrebbe venire uno sproposito, in caso di necessità e mancanza di pecunia si mettono in moto i muscoli e la buona volontà, a meno che non ci si trovi sulla roccia, nel qual caso allora conviene la soluzione di Mastrovetraio.
Ma aspettiamo qualche notizia in più dalla signora, magari può saltar fuori qualche idea migliore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Magesû
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 gen 2018, 16:37

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Magesû » 29 gen 2018, 15:50

Ho misurato con la bindella:
Dalla sorgente alla casa ci sono 30 metri e dalla casa al punto dove vorremmo mettere la cisterna ci sono 35 metri considerando i 6 metri di casa sono 70 metri in tutto.
L'altimetro non funziona per cui approssimativamente confermo i 30 metri di dislivello circa.
allego delle foto:
La prima della sogente
La seconda della sorgente con vista casa per dare un idea del dislivello e la terza della casa con vista al punto più alto per la cisterna

Avatar utente
Magesû
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 gen 2018, 16:37

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Magesû » 29 gen 2018, 15:52

Ecco le foto
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (143.26 KiB) Visto 12110 volte
image.jpeg
image.jpeg (185.46 KiB) Visto 12110 volte

Avatar utente
Magesû
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 gen 2018, 16:37

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Magesû » 29 gen 2018, 16:32

Come vedete la portata d'acqua della sorgente éminima.
Siamo un Piemonte quindi va interrato tutto ma uno scavatore con scavatorista poco che costi chiede 150 euro al giorno per cui credo che gli scavi li faremo a mano visto che il terreno é argilloso con poche pietre

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2018, 17:25

La portata è veramente poca. Andrebbe misurata, altrimenti si rischia di sovradimensionare qualcosa. Poi (personalmente) vorrei sapere (se non è indiscrezione ) qual'è la cifra destinata alla soluzione del problema. Questo perché io tendo a partire da soluzioni a costo minimo, che però richiedono più attenzione e mano d'opera. Mentre se (invece) si dispone di una cifra "congrua" le cose cambiano. Per capirci...nel link c'è una lavatrice autocostruita, roba da trogloditi (ingegnosi) certo, è roba da poveri, ma funziona.
https://youtu.be/OKZ-ttnEM9o

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2018, 18:10

La portata è veramente poca, ma se io avessi una sorgente come quella vicino casa mi sentirei un uomo fortunato..... Invece devo dipendere dall'acquedotto e da una cisterna per l'acqua piovana interrata e del '700, che è spaccata a metà altezza. Ed è in comproprietà....... :rolleyes:
Comunque, la fonte ovviamente va imbrigliata, deve passare in una vaschetta di decantazione e pompata attraverso un filtro di quelli stretti.
Imbrigliata naturalmente perché non si può lasciare che ci finisca dentro terra foglie o animaletti vari.
Per questo la consulenza migliore è quella di Eneo, che lo faceva per mestiere. ;)
Una volta interrata la cisterna li vicino, una semplice pompa da mezzo cavallo (a 230V) risolve tutti i problemi. Io ne ho una che può pompare acqua fino a 40m di altezza, ossia supera i 4bar di pressione. La portata ovviamente si riduce man mano che aumenta l'altezza, ma a circa 30m è ancora buona da permettere di riempire la cisterna superiore. Ovviamente non deve rimanere allo scoperto, altrimenti il gelo la spacca, infatti la prima me la sono giocata in quel modo...... :cry: Ma immagino che una sorta di "casotto" coibentato sulla sorgente e su quanto c'è vicino sia più o meno prevedibile.
Comunque Mastro si può fare qualcosa di meglio anche con mezzi da "poveri"....... Se non altro invece di usare due secchi e sforacchiarli con un ferro rovente si sarebbero potuti usare dei cestini per la carta. E nessuno vieta di riciclare una vecchia lavatrice con l'elettronica bruciata. Chissà quanti sarebbero felici di appioppartela pur di non chiamare chi deve smaltirla.

@Magesù: hai un Messaggio Privato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Magesû
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 gen 2018, 16:37

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Magesû » 29 gen 2018, 18:50

Magesû ha scritto:
29 gen 2018, 16:32
Come vedete la portata d'acqua della sorgente éminima.
Siamo un Piemonte quindi va interrato tutto ma uno escavatore con escavatorista poco che costi chiede 250 euro al giorno per cui credo che gli scavi li faremo a mano visto che il terreno é argilloso con poche pietre

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2018, 19:24

Hemm..... Una citazione di ciò che hai già scritto senza ulteriori spiegazioni non è molto chiara........ :P
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da mastrovetraio » 29 gen 2018, 20:48

La notizia è nel prezzo... nell'originale era 150€/ora, mentre in questa citazione l'escavatorista costa 250€/ora.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2018, 22:23

Al giorno, non all'ora.
Comunque a questo punto i dati che ci servono ci sono, quello che necessiterebbe fare bene o male è stato detto, per cui Magesù date un'occhiata al budget che avete e decidete cosa fare.
500W di pannelli sono pochi, specialmente con tre ore di sole, poi ci servono le batterie, il regolatore, l'inverter, i cavi, la pompa, due serbatoi da 2000L, 70m di tubo, galleggiante, pressostato, ecc ecc.
Fatevi due conti poi se ne riparla.
C'è sempre quel famoso messaggio privato, al quale sarebbe buona norma rispondere, o quantomeno leggere.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Magesû
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 gen 2018, 16:37

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Magesû » 30 gen 2018, 11:46

Ferrobattuto ha scritto:
29 gen 2018, 19:24
Hemm..... Una citazione di ciò che hai già scritto senza ulteriori spiegazioni non è molto chiara........ :P
Avevo sbagliato a scrivere la cifra...un escavatore con escavatorista chiede 250 euro al giorno non 150.
Aggiungo anche che stiamo studiando un metodo per far lavorare la lavatrice senza serpentina utilizzando l'acqua calda dal boiler a legna!

Avatar utente
Magesû
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 gen 2018, 16:37

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Magesû » 30 gen 2018, 12:01

Diciamo che sono rimasti 2000 euro, abbiamo già comprato i pannelli e adesso abbiamo quasi 1kw sul tetto ma la batteria sarà una bella spesa e stiamo cercando on line info ma dobbiamo considerare almeno 600 euro per questa. Inoltre inverter economico, cavi e poi l'acquedotto quindi cisterne (300 euro l'una) pompa e tubi vari ...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Ferrobattuto » 30 gen 2018, 13:39

Sicuro che parte del materiale non possa essere di recupero in qualche modo?
Prima di spendere soldi sulle batterie ci andrei cauto e mi informerei bene sul tipo e la capacità. Molto dipende dalla tensione che vorrete adottare, io consiglierei almeno 24V. Per uso come banco stazionario io seguito a consigliare batterie con acido liquido, non al gel ne agm, a meno che non debbano stare in un luogo frequentato abitualmente, cosa assolutamente sconsigliata.
Molti di noi hanno optato per batterie da muletto di seconda mano, si possono trovare a prezzi vantaggiosi.
Dovresti spiegarci che tipo di pannelli avete preso (la marca, il tipo, quante celle, magari con una foto davanti e delle targhette applicate dietro), anche questo potrebbe aiutare. Comunque anche questi si trovano usati e funzionanti, basta cercare in rete.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da mastrovetraio » 30 gen 2018, 15:11

Per quanto riguarda la lavatrice, io (la mia compagna) usa abitualmente la lavatrice (due, in realtà,) con il termostato settato a zero (acqua fredda) caricando acqua calda dal boiler a legna. Nella foto si capisce come, e la biforcazione c'è perché le lavatrici sono due. MA bisogna ricordare sempre di chiudere BENE i rubinetti, sennò quando fai la doccia è un disastro. Un cortocircuito idraulico :D
Quasi dimenticavo, esistono applicazioni per cellulare che lo trasformano in telemetro. Nel tuo caso, servirebbe a misurare con una buona approssimazione il dislivello che c'è tra la sorgente e la casa, così come le distanze. Molto meglio della rotella metrica.
Allegati
20180130_150148.jpg
20180130_150148.jpg (54.04 KiB) Visto 12055 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pompa idraulica da 12 w. Quale scegliere?

Messaggio da Ferrobattuto » 30 gen 2018, 20:38

Guardando le foto sopra, della posizione della fonte rispetto alla casa, mi è venuta in mente una cosa: Attenzione a dove si posizioneranno gli scarichi del bagno, o l'uscita della inevitabile fossa settica, si rischia di inquinare il terreno. I liquami possono percolare nel terreno e raggiungere la falda da cui esce l'acqua. A quel punto diventerebbe non potabile, e forse neanche adatta ad altri usi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti