smontare rubinetto d'arresto

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
ginolatilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2018, 15:58

smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da ginolatilla » 18 feb 2018, 16:29

Salve a tutti,
dovrei smontare il rubinetto d'arresto della cassetta geberit, ma non riesco a smuoverlo.
il rubinetto di cui parlo è questo:

Immagine

Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come poterlo rimuovere per sostituitlo?
Ho provato con varie Pinze, pinze a scatto e quant'altro, ma non si muove di 1 mm.
Ovviamente adesso lo vedete montato al tubo, ma per smontarlo avevo tolto tutto. :-)
Grazie del vostro aiuto

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da CB900RED » 19 feb 2018, 20:26

ciao a vederlo cosi si nota il rubinetto in ottone e quello arrugginito e'una prolunga ;)
per prima cosa sarebbe bene spruzzare dello svitol che aiuta ad ammorbidire la ruggine
poi con un buon giratubi ..... ( classica cagna da idraulico )
con le classiche pinze oppure anche pinze a bloc non penso che siano molto indicate
poi se vai nella sezione presentazioni cosi' sappiamo un po anche con chi parliamo ;) ;)
un saluto cb900red

Avatar utente
ginolatilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2018, 15:58

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da ginolatilla » 19 feb 2018, 21:01

Ciao Cb. Stasera ho sparato il wd40.
Domani, se riesco passo a comprare il rubinetto e provo a smontare. Per ora grazie. Vi aggiorno...

P.s.
Ho seguito il tuo consiglio è mi sono presentato nell'apposita sezione. :B): :B): :B):
Ultima modifica di ginolatilla il 19 feb 2018, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da Ferrobattuto » 19 feb 2018, 21:20

Attenzione alla parte in porcellana intorno. Se puoi fai in modo di usare due pinze, una per reggere la parte che non deve girare e l'altra per svitare.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ginolatilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2018, 15:58

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da ginolatilla » 19 feb 2018, 21:37

Ciao ferrobattuto.
Quella intorno che vedi bianca è plastica. È una cassetta geberit da incasso. In realtà se viene via anche la prolunga sostituisco anche quella, tanto fa scgifo, come vedi è tutta arrugginita. Comunque grazie.

Avatar utente
Madlux
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 feb 2018, 18:50

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da Madlux » 20 feb 2018, 7:19

Come ti hanno già detto due giratubi uno per mantenere la prolunga l altro per svitare il rubinetto, oppure pinza a scatto (quelle per bloccare le lamiere quando si saldano.. ) e giratubi.
Svitol sulla filettatura per una notte e come ti hanno detto.. Attenzione alla ceramica! Se hai spazio usa una giratubi più grande in maniera di fare più leva..

Avatar utente
ginolatilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2018, 15:58

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da ginolatilla » 20 feb 2018, 21:06

Buonasera, con tanto svitol ed una giratubi, sono riuscito a smontare il rubinetto (ma non la prolunga che sembra saldata). Comunque a me interessava il rubinetto, che finalmente sono riuscito a sostituire. Una curiosità, ma con la giratubi, come fate a non fargli distruggere tutto quello che prende sotto i denti? Io ho usato uno straccio tra il rubinetto ed i denti della giratubi ma non è che con lo straccio in mezzo si lavori così bene...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8466
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da Ferrobattuto » 20 feb 2018, 21:17

Purtroppo la giratubi "morde" il metallo, altrimenti non farebbe abbastanza attrito da far presa, infatti in gergo si chiama anche "cagna". :D
D'altra parte se si usa proprio per casi estremi come il tuo è normale che lasci dei segni profondi. Normalmente sui tubi di ferro non fa un gran danno.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ginolatilla
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 feb 2018, 15:58

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da ginolatilla » 20 feb 2018, 21:47

A parte il vecchio che anche se distrutto non mi interessa, il nuovo rubinetto con cosa avrei dovuto girarlo? A me premeva non rompere il nuovo, ed è per quello che ho usato uno straccio tra la cagna ed il rubinetto, sennò lo avrei distrutto. 😀😀😀😀

Avatar utente
Madlux
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 feb 2018, 18:50

Re: smontare rubinetto d'arresto

Messaggio da Madlux » 21 feb 2018, 7:39

Dipende come é fatto.. Nella parte centrale potrebbe avere una sezione quadrata o due piani paralleli.. Usi una chiave a rullino.. Comunque una volta messo il teflon in rotolo e un goccio di teflon liquido non hai bisogno di fare molta forza..

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti