ariete idraulico - Idraulica

Moderatore: eneo

Rispondi
Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da mac-giver » 22 gen 2013, 12:33

salve ragazzi, mi piacerebbe realizzare assieme a voi questa macchina idraulica molto affascinante, inventata da un orologiaio svizzero nel 1772 e poi successivamente Montgolfier la perfezionò, automatizzandola, nel 1796. quindi non ci stiamo inventando nulla ma possiamo cmq sperimentare attraverso varie configurazioni e miglioramenti un eventuale aumento di rendimento e versatilità di questa simpatica e semplice macchina idraulica..il principio che la caratterizza è il distruttivo COLPO D'ARIETE!.. in questa macchina viene sfruttato per elevare l'acqua da un determinato dislivello ad uno superiore..http://www.educambiente.it/scout/Ariete_idraulico.htmhttp://www.educambiente.it/scout/Ariete_idraulico.htmqui viene spiegato benissimo e in modo semplice come lo si caratterizza..e si capisce che la regolazione della valvola di chiusura che crea il colpo d'ariete è molto importante per regolare la portata sulla mandata ..qui alcuni video:
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 7 feb 2013, 23:04

ciao,interessantissimo sopratutto pensando che in tanti posti si potrebbe usare questo sistema per spostare l'acqua usando la propria forza.......mi manca il posto altrimenti avrei 4000 cose da provare.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 10 feb 2013, 0:52

Mac rimanendo in argomento a questo tipo di pompa......io non ho capito una cosa......per esempio se io ho diciamo un canale dove l'acqua scorre io li posso fare una pompa e poi riuscire a portare acqua da un'altra parte?o serva un dislivello per azionare la pompa?ne discutiamo un po meglio?hai tempo......dici che si riesce a fare anche una pompa rimovibile?nel senso ora la uso qua e domani la?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da mac-giver » 11 feb 2013, 1:06

si certo.. l ariete è rimovibile, però c'è bisogno di un dislivello di minimo un metrose tu hai un corso d acqua e vuoi portare l acqua ad un livello superiore ti metti a valle del corso d acqua ,quindi piu in basso e puoi portare l acqua fino ad un altezza di 30mt! naturalmente l acqua che ti arriva sarà di poca portata se il dislivello è molto.., quindi la devi accumulare in un serbatoio.. il bello che non si ferma mai e avrai sempre la tua piccola portata di acqua in continuo..1 lt al min che sembra pochino.. sono quasi 1500 lt nelle 24ore..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 11 feb 2013, 19:34

ciao mac,sapevo gia che logicamnete la portata diminuiva.......tu parli di un dislivello minimo di un metro.....nel senso che il nostro ipotetico serbatoio dell'acqua deve esser almeno 1 metro piu in alto che la pompa?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da mac-giver » 11 feb 2013, 20:30

si esatto e il tubo che arriva all ariete deve essere lungo 5-10 volte il dislivello quindi 5 o se possibile 10 mt
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 11 feb 2013, 20:33

quindi l'ariete non sta dentro l'acqua....solo il tubo di pescaggio?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da mac-giver » 11 feb 2013, 22:48

no non sta in acqua esatto..guarda che bestia che è questo..
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 11 feb 2013, 22:56

azz.....bellissima.....se avrei un corso d'acqua sarei gia in costruzione.......li dove si vede la pompa e il bacino di scarico giusto?il corso d'acqua di che portata ha bisogno per far andare l'ariete?hai avuto modo di sperimentare qualcosa?
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da mac-giver » 12 feb 2013, 0:56

si dove c'è l'ariete c'è il bacino di scaricoper la portata, devi vedere la portata disponibile del corso d'acqua e poi dimensioni l ariete..magari riuscire ad incanalarla tutta..ancora niente esperimenti il tempo è veramente tiranno..ma si possono fare piccoli esperimenti con dei serbatoi a varie altezze e fare delle prove divertenti con delle valvole di ritengo modificate e qualche raccordo a Tcome dici tu.. se avessi avuto un corso d'acqua vicino casa da sfruttare me lo sarei costruito al volo..e poi avrei incanalato il resto con un bacino a spirale e ci avrei messo una di queste turbine e mi ci mandavo avanti casa
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 12 feb 2013, 19:09

e gia.......ma per curiosita incominciando con i serbatoi cosa si dovrebbe usare.....cioe non tanto per far l'ariete ma in senso di serbatoi.....e a che altezze posizionarle.......
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Avatar utente
mac-giver
Messaggi: 549
Iscritto il: 26 lug 2011, 19:23

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da mac-giver » 12 feb 2013, 19:42

metti un serbatoio a 2 mt di altezza, gli metti il tubo di discesa lungo 10mt e metti l'ariete..poi ti diverti regolando la valvola fino a che altezza puoi arrivare
Chi sa fare, sa capire.

Avatar utente
titone78
Messaggi: 1534
Iscritto il: 1 mag 2013, 14:01
Località: Ferrara
Contatta:

ariete idraulico - Idraulica

Messaggio da titone78 » 12 feb 2013, 21:45

quindi con 2 metri di altezza riuscirei gia a giocare.......ma i 10 metri di lunghezza devono esser dritti?e sopratutto di che diametro........grazie mac delle info
Specifico che ogni cosa da me mostrata e costruita e solo per scopo privato e non a scopo di lucro,non mi prendo responsabilità se qualcuno replica le mie costruzioni

Rispondi

Torna a “Idraulica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti