Prove Generali.......

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 11 feb 2012, 21:33

Immagino che avrete sentito, e forse anche visto, dai media l'ondata di neve che interessa l'Italia in questo periodo. Il centro sembra essere stato particolarmente “castigato”, almeno fin'ora, e qui nella mia zona di sicuro ci sono state delle nevicate eccezionali. Qualcuno le ha paragonate a quelle del '56, ma altri dicono che sono state sicuramente maggiori. Io nel '56 ero a Roma, avevo 6 anni e quella famosa nevicata la ricordo bene, ma quella di adesso qui nel Frusinate, in Ciociaria, è sicuramente molto più forte. Anche adesso a Roma sono caduti diversi centimetri di neve, a seconda della zona e della direzione da cui veniva anche 15 o 20cm. Qui a casa mia ne abbiamo avuti 40.....
Venerdì 3 febbraio ci siamo svegliati con 20cm di neve, tutto bianco come mai si era visto, almeno da molti anni a questa parte (l'ultima che mi ricordo era nell'inverno '84-85), l'abbiamo presa con allegria, come si fa di solito, i bambini del vicinato non sono andati a scuola, che poi sono state comunicate chiuse ovviamente, ci si è ritrovati in strada coi vicini, a parlare e scherzare. Verso le 9 abbiamo fatto una bella passeggiata, scendendo giù in paese, dove la gente la stava prendendo nel solito modo, come noi.
Al ritorno prima sorpresa: mancava la corrente elettrica. Niente paura, il congelatore non si apre e il frigo lo si apre il meno possibile, così “quando torna” non si è guastato niente. I primi problemi li hanno avuti proprio i miei vicini: niente corrente elettrica, niente riscaldamento, sia chi ha il termo-camino, con la pompa di circolazione elettrica, sia chi ha il riscaldamento a gas, stessa solfa. Per loro anche niente acqua calda, per lo stesso motivo, non si possono accendere le caldaie e l'acqua rimane fredda, e nemmeno i termo-camini, che vanno in ebollizione e diventano pericolosi. Tanto meno poi chi ha ancora gli “antiquati” (e costosi....) scaldabagni elettrici.
Noi abbiamo la stufa a legna. Nel pomeriggio, prima che cominciasse a far buio, ci siamo ritrovati in casa nostra in tre famiglie, 11 persone tra cui tre bambini, a far quattro chiacchiere, scherzare sulla mancanza di corrente (ancora....) che però cominciava a disturbare un po'. Ogni tanto telefonava qualcuno, al fisso o al cellulare, chiedendo notizie o per le solite chiacchiere, o parlando della “novità”. Una vicina aveva portate delle sfogliate, fatte da lei, mentre l'altra degli ottimi biscotti, preparati per un compleanno e poi avanzati. Una tazza di tè, le solite barzellette.
Alla fine si è fatto buio e abbiamo acceso un paio di candele, poi ognuno se n'è tornato a casa propria, la corrente non era ancora tornata, e dulcis in fundo non andavano neanche più i ripetitori per i cellulari..... A parte poi che alcuni si erano anche scaricati nel frattempo. Abbiamo cenato “al lume di candela”, letteralmente, poi con la stessa luce giocato un po' a carte, tirate le somme della giornata e parlato di ricordi, alle 20,30...... Tutti a letto. Domani si vedrà.....
…...E si è visto che c'erano altri 20cm di neve sopra quelli del giorno prima, che la corrente non era tornata, e che non funzionavano più neanche i telefoni fissi.
Fuori un paesaggio “siberiano”, come non se ne era mai visto, con 40cm di neve sul terrazzo davanti casa, sulle scale, sulle ringhiere, sulle auto, sui tetti, ecc ecc.
Questa sotto è dal terrazzo, verso la strada.

Immagine

Questa è...... Era l'auto. :mrgreen:

Immagine

Parte del cortile, con l'ingresso (quello nell'avatar) dall'interno.

Immagine

Questa è ripresa sulla strada, all'esterno. Si vedono i bambù del dirimpettaio completamente abbattuti sulla strada dalla neve.

Immagine

Oltre i bambù una leggera salitella della strada.

Immagine

Si vede il "solco" lasciato dalla pala meccanica il giorno prima, ormai riempito di nuovo dalla neve.
Fortunatamente quest'anno avevo fatto una buona scorta di legna, tendo sempre a farla avanzare, piuttosto che mancare, tanto non si guasta. Comunque il morale era ancora buono, anche senza corrente e servizi vari, fortunatamente l'acqua dall'acquedotto seguitava ad arrivare, per cui niente danni alle condutture.
Noi abbiamo lo scaldabagno a gas. Di quelli con la piletta per fare la scintilla, che si accende automaticamente appena apri il rubinetto dell'acqua calda. No problem per lavarsi. E no problem anche per il gas, abbiamo il bombolone del GPL (il metano non ce l'anno voluto portare...... Volevano un sacco di soldi) mezzo pieno, e per lavarsi e cucinare dura un sacco di tempo. Gli altri.... Bhé, si sono dovuti arrangiare.
Il vicino (45 anni, simpatico) ha una casa paterna in un'altra frazione, con una vignetta ben curata e una cantinetta ben fornita. Invito ad andarsi a bere un po' di vino frizzantino, di quello nuovo. Ottima idea, siamo partiti per un'altra passeggiata, tutti gli adulti, sette persone, 6 Km all'andata, “assaggio” e degustazione con pane casereccio e salsiccia, 6 Km al ritorno, con qualche sosta per un po' di “antigelo” a base di grappa. Durante il pomeriggio precedente il Comune aveva iniziato a far pulire le strade con delle pale meccaniche, ma durante la notte la seconda nevicata aveva vanificato il lavoro. Passeggiata allegra e salutare, ma comunque un po' faticosetta, il morale ancora alto, ma un po' preoccupati per il protrarsi del blackout. Giornali radio dalle autoradio, in cui si andava illustrando una situazione per niente buona, con moltissimi comuni isolati, senza corrente e irraggiungibili, anche nella nostra zona, strade impraticabili, ospedali non raggiungibili, mezzi pesanti fermi fuori dalle autostrade, ecc ecc. Penso che i media ne abbiano parlato a sufficienza.
Nonostante la situazione anche per noi fosse problematica, ma non disperata, a me è scocciato moltissimo perché mi ha beccato con quel vecchio gruppo elettrogeno smontato...... E quello che mi serviva di farci necessitava dell'uso della corrente. Ho anche 10 pannelli fotovoltaici da 45W, che non posso montare per via del fatto che il tetto su cui li posso mettere è da rifare, che non li reggerebbe. Una rabbia.....
Fortunatamente pile pilette torce e candele a casa non mancano mai, ma i cellulari erano andati tutti ormai, come il telefono fisso, e immaginavo amici e parenti che cosa stessero pensando in quei momenti, infatti poi al ripristino delle comunicazioni è stato il caos.
Mi sono ingegnato con un UPS e una batteria d'auto in buono stato, per ricaricare i cellulari di tutti, perfino di un parente e di un vicino. La mancanza di energia elettrica è durata 5 giorni, quella dei telefoni fissi e dei cellulari 4. Evidentemente si sono scaricate anche le batterie tampone, sia quelle della centrate Telecom che quelle dei ripetitori, vergognoso il fatto che non siano stata presa in considerazione l'idea di dotare almeno la centrale telefonica di un gruppo elettrogeno, cosa che mi fa capire con quanta leggerezza vengano spesi i nostri soldi e quanto gliene freghi del servizio che ci erogano....... Nonostante i prezzi! Verso la fine del quarto giorno ho rimesso in serie due grosse batterie da camion mezze spompate, le ho collegate ai due pannelli rimasti sul tetto, ci ho attaccato di nuovo questo UPS qui: http://www.faidateoffgrid.org/viewtopic ... &t=55#p335 e ho portato la corrente in casa, dopo aver staccato il contatore ENEL. Solo per qualche lampadina, naturalmente. Per fortuna tra una schiarita e una rannuvolata qualche ampere l'ho rimediato, poi potevo sempre ricaricarle coll'alternatore del trattore, che è li vicino. Unica scocciature era che per accenderlo e spegnerlo si doveva traversare il giardino fino alla rimessa del trattore.
Tirando le somme: 5 giorni senza corrente, senza TV (sono partiti anche i ripetitori RAI....) o Internet, quattro senza telefoni e comunicazioni, con solo qualche radiolina a transistor, qualche candela e delle torce elettriche, nonostante i disagi ci siamo resi conto che, almeno qui nel mio paese, siamo stati meglio di molti altri posti, molto più colpiti e danneggiati di noi, dove ci sono state disgrazie che non abbiamo avuto. Danni si, ma disgrazie fortunatamente no.
Abbiamo scoperto quanto sia fragile la nostra “civiltà tecnologica”, quanto dipendiamo dalla tecnologia e dall'energia elettrica, troppo, e quanto sia facile ripiombare nelle difficoltà di una vita ottocentesca ad ogni minima emergenza naturale, che sia neve o acqua o terremoto.
Abbiamo riscoperto quanto sia bello ritrovarsi insieme, comunicare, aiutarsi a vicenda. Ritrovato alcuni espedienti dei nostri genitori (i miei, sicuramente) o dei nostri nonni, come conservare il cibo fuori della finestra, in questo caso sicuramente più “al fresco” che in un frigorifero, che in definitiva di questa stagione è più un “abito mentale” che una reale necessità.
Questo sotto è il "nuovo frigorifero", tutt'ora in funzione (tanto c'è ancora la neve, e seguita a farne altra.....) nonostante sia tornata la corrente.

Immagine

Come stare attenti a non consumare inutilmente torce e pile, o candele, non sprecare l'acqua ecc ecc. A mangiarsi prima le cose deperibili per non farle guastare e non procurarsene altre prima che siano consumate le prime, come il pane o il latte o la carne. Che si può stare benissimo anche senza i media che ti martellano le orecchie, approfittandone per scambiarsi le idee. E in ultimo ad ingegnarsi personalmente per procurarci ciò che ci manca.
Nei giorni seguenti è seguitato a nevicare, ma con fasi alterne di sole e neve, per cui la neve in pratica non è più aumentata, adesso le strade sono libere e di nuovo ci sono comunicazioni e corrente.
Ho finito di rimontare il generatore, ho sistemato uno di questi http://www.faidateoffgrid.org/viewtopic ... &t=55#p413 vecchi UPS a 12V con una batteria d'auto qui sotto il computer, perché ogni tanto la corrente “lampeggia” e si spegne tutto.
Ho deciso che non mi “faccio fregare” più, a meno di un cataclisma. :D Che dovremo assolutamente diminuire le “dipendenze”, dalla corrente di rete nei modi che conosciamo, da quella del gas, almeno per noi quì in provincia, con una cucina "economica" a legna, e se mi riesce anche da quella della rete idrica, con un buon pozzo. Per il telefono la vedo più dura, ma esistono baracchini e “baracconi” che vanno a batteria, a 12V..... ;) :D Forse dovremmo attrezzarci meglio, non si sa mai....... :mrgreen:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 11 feb 2012, 23:17

Mi spiace tanto per i problemi che avete dovuto affrontare... qui da me a parte un po'di freddo e un po' di vento (raffiche dei 96km/h) non ho avuto problemi... solo un leggero spifero che si era aperto durante la notte a causa del vento su una fienstra in legno.... ma con un po' di silicone ho rimediato velocemente. :D

Hai perfettamente ragione sul fatto che la nostra civiltà è debole... basta una piccola variazione climatica e addio. Senza corrente elettrica non funziona nulla, e quello che è peggio è che abbiamo dimenticato come facevano i nostri nonni.

Se non fosse che poi succedono disgrazie, mi piacerebbe che succedesse diverse volte l'anno problemi del genere. In questo modo la gente comincerebbe a capire che bisogna cambiare il chip. No possiamo dipendere totalmente da una sola fonte di energia, e inoltre dobbiamo anche saperne fare a meno in caso di emergenza.

Mi ha colpito molto il fatto che oggi se manca la corrente, non funziona neppure il riscaldamento a gas.... ma che c###o!! possibile che senza i cippini di controllo le stufe non vadino più?

Penso che a breve vedremo Ferro-offgrid, o almeno parzialmente offgrid, per poi tagliare i fili con l'enel in un paio di anni. :D

Per i pannelli visto che da voi ogni tanto nevica, ti consiglerei di metterli in un posto dove tu possa andarli a pulire facilemente... per esempio attaccati ad una parete o su un terrazzo, ma non su un tetto di tegole.

per le batterie puoi per il meomento usare il ssitema a diodi oppure rimenti delle batterie stazionarei da 2V.... vai a vedere quelle della telecom... sicuramente dovranno cambiarle dopo la scarica completa, e magari te le porti via gratis.

Riguardo al telefono.... è vero, ci sono sempre le radio ricetrasmittenti a 12V :D

appoposito...... di calamità.... questa primavero dovrebbe arrivare la tempesta solare giusto? :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Peppermint » 12 feb 2012, 1:45

Ciao a Tutti, è con piacere che ti rileggo, Ferro, avevo notato la tua mancanza ed avevo immaginato la ragione della tua assenza date le notizie che arrivavano...fino a qualche giorno fa quando hai cominciato a "ri-postare", e mi son detto: - tutto bene allora, i telefoni hanno ripreso a funzionare..-
Belle le foto e giustissime le tue osservazioni, è da molto che sto pensando al fatto che non si può più andare avanti con questo modello di "sviluppo", i "disturbi" del sistema economico che interessano tutto il mondo occidentale sono una spia significativa di questo fatto, le risorse di Gaia non sono infinite e non è neppure etico il fatto che dobbiamo consumare più risorse a scapito dei paesi più poveri....la "decrescita" sarà inevitabile, anche se i poteri forti e tutti quelli che vivono egoticamente non lo permetteranno.
Se non si comincia a pensare seriamente a cambiare la catastrofe arriverà inevitabile e in un modo ancora più distruttivo, tale da farci tornare non nel 1800, ma nel medio evo.
Giusto in questi giorni facevo delle considerazioni con mia moglie sul fatto che se venisse a mancare l'energia elettrica non avremmo nemmeno la possibilità di montare una stufa a legna, altro che cucina economica! Il metano c'è ma se non lo pompano non arriva, le case "moderne" non sono predisposte di più camini di quelli che servono in cucina...senza contare la mancanza dell'acqua con tutte le implicazioni pratiche e sanitarie.
Spiegavo pure che la caldaia del riscaldamento non funzionerebbe perché la centralina elettronica ha bisogno della corrente come pure la pompa di circolazione dell'acqua per i termosifoni....
Sono oramai due settimane che imperversa la Bora, qui a Monfalcone non si sente tanto come a Trieste dove ha raggiunto i 168 km/h facendo moltissimi danni, questa notte ha pure ribaltato su un fianco un TIR, proprio davanti a Piazza dell'Unità mentre transitava per andare ad imbarcarsi in porto.
Auguriamoci che quello che sta accadendo in questi giorni faccia riflettere le persone e le autorità sulla fragilità di questo sistema, ma ho dei seri dubbi, passata l'emergenza si contano i danni e si va avanti "sperando", che non si ripeta, sperare non è un buon verbo, demanda agli altri, o al fato, ciò che NOI dovremmo fare con la prevenzione e la preparazione adatta ad affrontare questi casi.
Se dovesse venire un"flare" solare tale da mandare in tilt tutto il sistema elettrico, "speriamo" di essere nella zona d'ombra...e che no duri troppe ore.... :mrgreen:
Statemi bene :D
Peppermint

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 12 feb 2012, 9:34

168km/h? :O ma al poste delle case usate dei bunker, vero? :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 12 feb 2012, 11:14

Si, come hai detto tu Offgrid la NASA avrebbe previsto un flare di magnitudo eccezionale per la primavera 2013, masi sa, il sole non è che stia lì a dar retta a noi...... Potrebbe verificarsi chissà quando, ma anche domani.
Se ci colpisce quel famoso flare e ci manda in tilt le linee elettriche, caro Peppermit, bisogna solo sperare che colpisca dall'altra parte del globo, in un posto in cui le reti elettriche non sono connesse con la nostra, tipo il continente americano o quello australiano, che da questa parte le reti elettriche sono "TUTTE" connesse tra loro, nel continente eurasiatico, infatti perfino in Russia e nell'ex Unione Sovietica hanno ormai la 220V a 50Hz, e un blackout totale in un posto qualsiasi dei questa parte del mondo per "effetto domino" si porterebbe appresso tutto il resto..... Poi inevitabilmente a causa dl'interazione globale con le altre economie mondiali il "patatrak" totale ci sarebbe ugualmente.
Quando avvengono crisi come quella in atto, a breve si scatenano delle guerre, tanto più vaste quanto più profonda è la crisi, la storia lo insegna, e questo a me ultimamente preoccupa moltissimo...... Speriamo bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 22 feb 2012, 20:58

Ritorno sull'argomento, in quanto i puntini di sospensione nel titolo non hanno avuto degna spiegazione, anche se probabilmente appare ovvio di quale prove generali si parli.
Ero partito per qualcosa di più "pesante" verso le società che ci erogano i sevizi "moderni", come telefoni e rete elettrica, poi scrivendo mi sono calmato e limitato ad un resoconto dei fatti e dei disagi. In realtà seguito a pensare che la vastità del danno non sia dovuta tanto alla "eccezionalità" dell'evento, quanto ad "incuria tecnica" e leggerezza di gestione. La realtà attuale nella nostra società è la "sfrenata" tendenza al risparmio per il guadagno immediato. Così si riduce il personale dando a quello che rimane maggiori oneri e maggiori compiti, si riducono le manutenzioni periodice e se ne aumentano i tempi, si risparmia sugli accorgimenti e le spese di prevenzione, tanto "chissà quando e se succede".....
Come successe alla società dei trasporti regionali per cui lavoravo, che qualche anno fa "risparmiò" 90 miliardi di vecchie lire eliminando molte delle manutenzioni periodiche agli automezzi, causando una marea di disservizi a causa dei "guasti in linea" e relativi soccorsi e riparazioni, così immagino che la società elettrica nazionale abbia "risparmiato" in manutenzioni e prevenzione. La neve c'è sempre stata e sempre ci sarà, anche se più spesso in certi posti e meno spesso in altri. Poi il colpo di maltempo era stato ampiamente preannunciato, infatti spazzaneve e spargisale quì nella zona erano sulle strade ancora prima che nevicasse.....
Ricordo che in passato intorno ai fili della rete elettrica a media (20.000V) e bassa tensione (230-400V) era assolutamente proibito lasciar proliferare rami e cespugli, che le vecchie piante di alto fusto dovevano obbligatoriamente venire "tosate" periodicamente dei rami sporgenti verso i fili tesi, e se il padrone "nicchiava" lo faceva la stessa società elettrica e poi presentava la parcella. Ultimamente vedo in giro molta incuria..... L'anno scorso quando ho telefonato per avvisare che un albero era caduto sulla linea a media tensione e si erano spezzati i fili, tanto che quì eravamo rimasti tutti senza corrente, hanno tentato subito di addossarmi la colpa: "Com'è, stava tagliando l'albero e gli è caduto sui fili?" mi hanno chiesto al telefono. Vi risparmio quello che gli ho risposto..... :devil:
Funziona tutto così, è sempre colpa degli altri.....
In passato mi è capitato di visitare diverse centrali telefoniche, sia piccole che grandi, e già a quei tempi una delle cose che più mi colpì furono le batterie in uso come tampone. Nonostante a quei tempi le centrali telefoniche fossero elettromeccaniche avevano lunga autonomia grazie a dei sistemi di accumulo enormi: 3000 - 5000Ah a 48 e 60V!!! Poteva anche mancare la corrente, ma difficilmente si sarebbe rimasti senza telefono.... In questo caso dopo sole 24 ore si è "spento" anche quello....

Così, in quei giorni di blackout, seduto al lume di candela (o al buio....) davanti alla stufa a legna, m'è venuto da rimuginare su un sacco di argomenti, fare riflessioni che in altri momenti sarebbero state "rimandate":

Su come funziona ormai la nostra società "occidentale", dedita soltanto al lucro e attenta solo ai "grandi numeri", in cui l'individuo, vero mattone della civiltà, viene costantemente ignorato bistrattato e sfruttato. Serve solo, per chi ci amministra, come "numero" per calcolare dividendi e guadagni, incolonnato sempre nella pagina "dell'avere", poco considerato in quella "del dare".

Sul "Picco del Petrolio", che in realtà c'è stato ormai negli anni '80, che da allora si sono scoperti giacimenti nuovi sempre meno fino al punto attuale in cui l'estratto copre appena appena il normale fabbisogno giornaliero (ma nessuno te lo dice!), e che questa è la vera causa dell'oscillazione continua e sempre più ampia del prezzo del greggio, con continui "piccoli ritocchi" in alto del prezzo dei carburanti al dettaglio. Tra poco lo pagheremo come lo Champagne d'annata...... Specialmente quì in Italia, dove ci gravano sopra ancora tasse e gabelle su guerre di un secolo fa, disastri che ormai sono sui libri di storia e astruserie che non stanno ne in cielo e ne in terra. La Politica (gestita dalla Finanza) ci pilota abbondantemente dai media, facendoci credere che i pannelli non sono abbastanza convenienti, a meno che non apri un mutuo che poi ti ripagherai in 7 anni (leggi 15, almeno....) tutto a tuo rischio e a tue spese, naturalmente. Oggi i pannelli fotovoltaici sono scesi molto di prezzo, e si cominciano a trovare anche usati in buono stato, poi l'aprirsi di certi mercati promette di vederlo scendere ancora. Che i grandi rotori eolici "Deturpano il Pesaggio", e soprattutto sono pericolosi per gli uccelli........? Ma quando mai! Quelle pale girano pianissimo, qualsiasi uccello, grosso o piccolo, anche mezzo rimbambito, dovrebbe essere sordo e cieco per andarci a sbattere. :barf:

Che l'economia mondiale stà andando a rotoli a causa del perseverare su modelli di gestione che fanno comodo a pochi, a discapito dei molti, tenuta su a forza di menzogne e "invenzioni finanziarie", che la maggior parte delle cifre che compaiono nei giochi di Borsa sono fittizie, è "denaro inventato", insomma, non esiste. Prima o poi (io credo molto al "prima"......) tutto questo crollerà come un castello di carte nel vento, lasciandoci tutti nella cacca. Basterà molto meno di una catastrofe naturale, come quel flare di cui sopra, qualche terremoto o uragano, e allora non mancherà solo l'energia, ma molto altro, come derrate alimentari e medicinali, per esempio. Coi risultati che possiamo facilmente immaginare, specialmente per i grandi centri urbani e i loro dintorni. Vabhè, forse sono pessimista..... E comunque restano convinzioni mie, non necessariamente condivisibili. Resta il fatto concreto che per una nevicata "eccezionale" abbiamo vissuto disagi spropositati, e toccato con mano quanto sia "veramente" fragile questa "Civiltà Tecnologica" attuale...... In cui anacronisticamente chi se la cava meglio in una situazione simile è chi ha il mezzi più "antiquati", ovverosia un semplice caminetto, o una stufa a legna, o una "cucina economica" a legna, invece che un termocamino o un "normale" impianto di riscaldamento.

Tra una riflessione e l'altra, nella penombra, gettando di quando in quando un'occhiata fuori dalla finestra dove nella scarsa luce data del candore generale si vedeva fioccare fitto fitto, mi sono tornate in mente alcune cose lette quà e là, in rete o su qualche pubblicazione. Qualcosa sulle profezie sul prossimo futuro.
Premetto che tutta questa montatura sull'argomento "2012" mi lascia il tempo che trova, è una data come un'altra, valida solo per il conteggio del tempo secondo il popolo dei Maya. Come anche tutte le sciocchezze "millenaristiche", che predicono catastrofi sventure e "fine del mondo" intorno alla scadenza di ogni millennio. Successe nell'anno 1000 e si stà riverificando intorno al 2000..... A causa di pessime interpretazioni delle Scritture, apocrife e non. Però esistono anche "predizioni" abbastanza "accreditate", sia laiche che religiose. Uno studioso tedesco, Karl L. von Lichtenfels, dopo aver studiato e analizzato circa 350 diverse fonti di profezie sia laiche che religiose, da Nostradamus a Padre Pio, da quelle della Madonna nelle sue varie apparizioni a quelle di Rasputin, scrive nel suo libro "Lexikon der Prophezeiungen" (purtroppo si trova solo in tedesco, almeno fin'ora):

In un prossimo futuro a causa di una crisi economica si arriva a pesanti inquietudini interne e perfino a Guerra civile nei I popoli d'Europa.
In Francia e Italia dopo un inverno lungo e duro, si scatenano delle rivoluzioni nel corso delle quali il papa viene cacciato da Roma.
Dopo di ció, durante l'estate, un’armata russa attacca l'Europa centrale completamente di sorpresa, dalla Germania fino all'atlantico.
La NATO non è in grado , cosí a breve termine di difendersi. Ma all’ultimo momento gli riesce, attraverso un’arma speciale di fermare questo relativamente debole cuneo strategico. Cosí che esso dopo circa 3 mesi di guerra è sconfitto.
Inoltre i cinesi rompono un accordo che hanno con i russi e li attaccano sul fianco in Siberia [a causa del petrolio?].
In questa situazione i Russi cominciano a lanciare missili nucleari su cittá scelte d’europa e America.
Ma come se la mano di Dio lo guidasse, come dicono molti veggenti in quel momento un asteroide colpisce la terra. Attraverso questo impatto si arriva a terremoti e esplosioni vulcaniche [e tsunami, se cade in mare]. Gas velenosi e nuvole di polvere uccidono nella notte milioni di uomini (molti veggenti, senza sapere l'uno dell’altro, parlano dei 3 giorni di Oscuritá).
Dopodiché i sopravvissuti si riorganizzano in un mondo che assomiglia al medioevo.

Certo, tutto questo è da prendere "cum grano salis", come dicevano gli antichi romani, ossia ragionandoci con un po' di sale in zucca. Però ho letto anche io in rete articoli che riportavano alcune profezie religiose che parlavano di "guerre che verranno dall'Est". Parlare della storica bellicosità della Russia è facile, ma oggi è ancor più facile parlare di paesi del "Medio Oriente" o direttamente dell'IRAN, strenuamente difeso dalla Cina, soprattutto data la forte instabilità della zona negli ultimi anni.
La "Crisi Economica Internazionale" c'è, e cominciano a scarseggiare anche molte risorse naturali (vedi il prezzo dei metalli e dei minerali "tecnologici"), l'inverno "lungo e duro", almeno per quello che si è visto fin'ora, anche. Oltretutto Disconnesso2011 mi aveva anticipato di quasi un mese la bottaccia di neve che c'è stata, lui frequenta l'ambiente aeronautico in uno degli aeroporti di Roma, e quelli del servizio meteorologico glie lo avevano anticipato. Giorni fa mi ha detto che per la fine di questo mese forse "ci riprova", speriamo che sbaglino...... :( Quanto ai disordini in Europa, bhè, non è detto che dove cominciano i disordini siano per forza la Francia o l'Italia, la Grecia ha già iniziato...... Anche la Francia ha perso la "tripla A", e alcuni miei parenti francesi con cui ho cenato sabato scorso mi hanno raccontato come stanno realmente le cose là: anche se in modo diverso, non meglio di quà, sicuramente. Immagino che Offgrid possa ragguagliarci bene di come va in Spagna, che mi sembra non se la passino molto bene. Insomma, tutta l'europa è sul punto di "esplodere", anche in quei paesi in cui "fanno finta" di star meglio.
Molti riferimenti ci sono anche per "un grande segno nel cielo", o un "avvenimento celeste che sarà visto da tutti", come pure ad "un vento incandescente che verrà dal sud e brucerà tutto". Anche i riferimenti a "3 giorni di buio" sono molteplici. Comunque sia, da nessuna parte è citato il 2012, per cui potrebbe in pratica essere un anno qualsiasi, però...... I riferimenti ai fatti che stanno avvenendo in questo periodo storico a me sembrano tanti.

Per finire, le "Prove Generali" che mi sembra di aver passato in questi giorni di neve e di disagi, in realtà non sarebbero altro che quelle del prossimo crollo della attuale "Civiltà Tecnologica". Tutto sommato siamo pronti...... ;)
Ferro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2012, 15:38

meno male che sta migliorando la faccenda in italia. Qui in spagna come saprai la disoccupazione è la 22% (in italia a quel che ne so è la 8-9%), quindi immaginatevi la situazione. Pensate che a fare le beffe dei molti anticlericali spagnoli, lo scorso anno un 20% di persone in più, ha marcato la casella dell' 8x1000... sarebbe come se a bologna, un 20% in più andassero in chiesa. :mrgreen: :mrgreen: ... questo dovuto la fatto che Caritas sta facendo letteralmente miracoli evitando che moltissime famiglie muoino di inedia...letteralmente... :(

Ora abbiamo un nuovo governo, e apparentemente sta lavorando bene, ma è molto presto per vedere i risultati, che in ogni caso dipendono in gran parte da come va il resto dell'europa e del mondo.

Soluzioni? io sono pessimista su tutte le soluzioni "sociali", quelle basate sul marxismo, leninismo, fascismo, e tutte ció che finisce con "ismo". Mi sa che l'unica difesa (non soluzione) è quella di non usare il denaro corrente, cercare di essere più autonomi possibile, e abbandonare le città e le cittadine.

Il denaro ovviamente non può essere sostituito con il baratto, a meno di alcune eccezzioni tipiche in campagna, ma non applicabili in tutti i casi.
Qui un (lungo) documento in cui viene spiegato in che casino ci siamo messi.
http://www.liberamenteservo.it/xfiles_e ... _sanna.pdf

Praticamente risulta che tutte le monete in corso, sono carta straccia. Inoltre risulta interessante il fatto che tutte le banche centrali del mondo stiano aumentando di brutto le loro riserve auree.... chissà perché? :barf:
L'italia non dovrebbe andare male visto che ha una riserva aurea superiore a quella del Fondo monetario Internazionale.

Nel mio piccolo, sto comprando poco per volta un po'di vecchie monete in argento, stando attento al valore dell'argento e pagandole al prezzo reale. Vivendo in spagna compro i 5 Pesetas, che pesano circa 25 grammi e sono le sostitute dei "Reali da 8"... i dobloni dei pirati per intenderci :D Inoltre sono state coniate in decine di milioni ci esemplari, per cui ce ne sono tantissime.

Hanno una purezza di 900/1000 e servono 40 pezzi per ottenere un kg di argento puro.
Ora è un po' che non ne compro, ma le ultime le ho pagate 34 euro, e all'epoca valevano il prezzo in argento puro.

La moneta in argento è l'ideale per gli scambi commerciali ed ha un valore intrinseco che non varia nei secoli.
Pensate che il Doblone è stata la prima moneta accettata in tutto il mondo, dall'Europa, passadno per l'America e arrivando alla Cina e Russia.
Inoltre è abbastanza leggera per gli scambi quotidiani della gente comune, al contrario dell'oro che ha un valore troppo elevato per poter essere usato.
In italia sarebbe possibile comprare i 500lire in argento, o i dollari in argento, naturalmente monete di scarso valore numismatico... doppioni e sfregiate. In questi due casi si vendono a peso.

Quindi per conto mio bisogna tornare al sistema Aureo e altri metalli preziosi.
Oro per scambi di grosse dimensioni
Argento per la spesa quotidiana fino all'equivalente di 1000 euro.

Tornando al discorso di Ferro, si sono daccorso che prima o poi ci saranno dei problemi giù in città, non so se sarà il 2012 o 2021, ma non credo manchi molto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2012, 20:46

Caro offgrid, la "faccenda" in Italia stà migliorando solo sui media...... Probabilmente di più su quelli che guardano all'estero.
La percentuale di disoccupazione che dici tu è quella "ufficiale", ossia quella che ti propinano le agenzie di governo. In realtà non tiene conto di quella grande massa di lavoratori precari che "non è ne disoccupato ne occupato", gente che lavora part time, o con contratti capestro a tempi strettissimi, tipo qualche settimana o al massimo qualche mese. Hanno letteralmente paghe da fame, che anche lavorando in due per famiglia non ci si arriva alla fine del mese. Ebbene, per le statistiche ufficiali anche quelli NON sono disoccupati...... Difatti anche quì la Caritas stà letteralmente facendo miracoli. Mia moglie è "operatrice" quì in parrocchia, per cui te lo posso dire con certezza, e anche quì in paese si aggiungono in continuazione famiglie che ormai non arrivano più, anche con bambini piccoli e vecchi malati. Nelle grandi città si è passati dall'assitenza ai barboni e agli extracomunitari indigenti a quella di persone anziane con pensioni infami, a quella di piccole famiglie anche di giovani che anche con tutta la buona volontà non riescono a trovare fonte di reddito. Infatti ormai le nostre carceri "scoppiano" letteralmente...... La disperazione gioca brutti scherzi.
Quì però stiamo smettendo di dare l'8x1000 alla Chiesa...... E sai perché? Per tutti gli scandali che finalmente stanno uscendo fuori. Fin'ora la Chiesa e il Vaticano NON hanno pagato allo Stato Italiano ICI ne altre tasse sugli immobili di sua prorpietà sul nostro territorio. I vescovi e gli alti prelati percepiscono stipendi di 1700€ al mese pagati da noi! Mentre il Vaticano vive nell'opulenza e tramite lo IOR (ossia la Banca Vaticana) maneggia capitali a dir poco immensi. E mi fermo quì, che comunque basta cercare in rete.....

Non credo nell'accumulo di beni preziosi, che sia oro, argento o altro. Secondo la mia mentalità NON serve. Un domani che dovessi tornare a produrmi il necessario da solo, come coltivare il grano e il granturco, allevare galline e maiale, NON venderei niente, nemmeno a peso d'oro. Preferirei invitare la gente che non ne ha a mangiare con noi, chiedendogli al massimo una mano d'aiuto quando possono. Questa mentalità del "pagare", del dare un valore numerico fittizio a quanto si ha o si produce, è proprio quello che ci ha portato al disastro attuale, perché si ripartirebbe con la solita solfa di "quello che ho io vale di più perché è meglio" e "quello che hai tu a me non mi serve e se proprio me lo vuoi dare me ne devi dare tanto". E' ridicolo produrre di più di quanto non ci serva nel ragionevole futuro per accumulare e diventare "ricchi", è la mentalità base dell'odierno capitalismo, che ci ha portato dove siamo ora. Cooperazione e ridistribuzione dovranno diventare la regola. Come si faceva in campagna una volta, tutti lavoravano con tutti e per tutti, scambiandosi giornate di lavoro e insegnandosi reciprocamente l'arte di fare le cose nel modo migliore. Poi è chiaro che ognuno di noi riesce meglio in qualcosa, e allora può farlo per altri, scambiandoci i favori. Non credere, è stato studiato che con opportuni accorgimenti e regole ben precise, una società umana qualsiasi potrebbe benissimo funzionare. La cosa più importante in questi casi è "l'Etica Sociale"..... L'educazione all'onestà e alla buona volontà, alla solidarietà, cioè in perfetta "controtendenza" di quanto ci è stato propinato in questi ultimi decenni, in cui i "furbi" vengono ammirati ed emulati, mentre "gli uomini di buona volontà" vengono presi bellamente per il sedere. In una società simile i furbi e gli sfaticati avrebbero vita breve. E daltronde non è necessario andare lontano nel tempo, almeno per me, erano gli insegnameni di mio padre, dei primi anni del '900, epoca in cui insegnavano ancora a vivere onestamente del proprio lavoro. "Vivere", non "arricchirsi"......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2012, 21:15

non voglio entrare con i problemi dei prelati italiani in quanto non ne sono informato... ma non ne dubito, in fondo sono italiani anche loro no? quindi mafiosi almeno fino a prova contraria, come tutti gli italiani :D

Proponevo il sistema Aureo o di argento perché ci sono cose che non puoi comprare senza denaro.
Per esempio... immagina di avere una fattoria perfettamente funzionante che ti rende indipendente al 100%

Ma un brutto giorno si rompe la testata o la pompa del trattore e il tuo amico del paese non è in grado di ripararla e devi per forza comprare il pezzo di ricambio nuovo o ricondizionato proveniente da Roma o Milano...che fai? lo paghi in galline o uova?

Per questo propongo di tornare all'argento, in quanto avendo la moneta un valore reale intrinseco, se ce l'hai in mano tu, non ce l'ha lo stato, e quindi non ha i mezzi per svalutarla.

Attualmente lo stato (oggi l'europa) si indebita e poi svaluta la moneta, cosí in realtà non paga interessi e in alcuni casi neppure il capitale.

Se torniamo al sistema aureo, il banchiere della banca centrale (Draghi) non può moltiplicare l'oro come sta facendo attualmente
con l'euro, provocando svalutazione.

Oggi con 1 kg di oro, compri esattamente la stessa quantità di petrolio che nel 1950..... quindi è la moneta (prima la lira e poi l'eruo) che si è abbassato o il petrolio che si è alzato?


Quando vai a fare benzina e vedi che il prezzo è aumentato, in realtà è vero il contrario... è la moneta virtuale (dollaro/euro/yen...) che si sono svalutati e quindi per comprare la stessa quantità di bezina serve più denaro virtuale.

Usando l'oro e l'argento invece, questo non può succedere e lo stato quando ha le casse vuote, ha due possbilità:

1) Aumentare di brutto le tasse, ma poi arrivano le elezioni e l'opposizione avrebbe gioco facile
2) Ridurre gli sprechi.

Vedi come ci hanno fregati?

Ora invece possono fare quello che vogliono, e per tenerci buoni ci dicono che l'eruo è più forte del dollaro... come se il dollaro fosse un punto fisso nell'universo finanziario! :(

Riguardo all'accumulo di oro e argento... beh, questo non fa per noi comuni cittadini... anche cambiando al sistema aureo al massimo avremmo in casa si e no 1/2 kg di argento, e una al massimo 2 sterline d'oro in banca :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2012, 21:25

offgrid2 ha scritto:.......anche cambiando al sistema aureo al massimo avremmo in casa si e no 1/2 kg di argento, e una al massimo 2 sterline d'oro in banca :D

Che è poi esattamente quello che succedeva ai nosti nonni..... Avevano in casa quelle piccole cifre che servivano ad acquistare le cose di prima necessità che non era possibile produrre da se, come le scarpe o le pentole di rame. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Peppermint » 23 feb 2012, 21:30

.....e via così...
Caro Ferro, la pensiamo alla stessa maniera, e concordo con te in tutto e per tutto. Che vuoi, sarà che abbiamo circa la stessa età, solo che tu sai scrivere molto meglio di quanto possa fare io.
A proposito di quel libro della signora che abita a Trieste, sarei interessato.... quanto pesa in kilobyte?
Discussione interessante, avrei pure da dire la mia al riguardo ma, tra le altre cose, direi abbiamo lavorato una vita per ritrovarci con le mutande in mano, a saperlo prima mi sarei dedicato ad altro.... :D

@ Offgrid
Tutta la moneta che circola è a debito, più ne stampano o emmettono è tutta a debito, una volta, quando c'era la parità con l'oro portava la scritta "pagabili a vista al portatore", il debito non potrà MAI essere estinto, è il sistema che è sbagliato, anzi, qualcuno l'ha voluto così per renderci ancor più schiavi, tu forse, anche se a livello inconscio l'hai percepito e stai vivendo la tua vita nel modo che hai voluto e potuto scegliere, altri non si rendono nemmeno conto che quando contraggono un mutuo per l'acquisto della casa, del SUV, delle settimane bianche ecc. diventano schiavi delle banche e devono lavorare in due per ottemperare agli obblighi, se qualcosa va male ed uno perde ill avoro, come sta succedendo, si trovano in mezzo alla strada perché le banche cadono sempre in piedi, morale: sei uno schiavo a vita, e credi di essere libero, questa è la peggiore delle illusioni.

EDIT: Se esiste un debito, chi sarà mai il creditore?
Peppermint

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 23 feb 2012, 23:42

A volte sognando ad occhi aperti, mi piacerebbe avere alcuni vicini agricoltori/fabbri/meccanici ogniuno specilizzato in varie cose in modo da poter avere praticamente tutto usando il semplice scambio come moneta, come si faceva secoli fa.

...poi passa un SUV e mi sveglio :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 24 feb 2012, 20:48

Doccia fredda..... (woot) :D
Comunque non è che si debba proprio tornare a "secoli fa" anche tuo padre può raccontarti che quando era giovane lui in campagna si faceva ancora così. Almeno quì da noi in paese in buona parte ancora si può fare, ci si scambiano gli ortaggi e la frutta o la verdura, mi hanno regalato della lana appena tosata dalle pecore, che a loro non serviva e invece noi ci abbiamo fatto un materasso di quelli con la lana intorno e le molle dentro, io poi ho riparato a loro una saldatrice..... Questo ultimamente, tanto per dire, ma di solito è sempre così. Anche in città ho visto che la gente comune si scambia dei favori, l'importantre è essere disponibili, cosa questa cher non si fa più. Si tende tutti a chiudersi in se stessi......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Dolomitico » 7 lug 2012, 17:29

Che bel post,l'ho letto oggi tutto d'un pezzo.
In effetti avete detto delle cose molto sensate.
Ferro ha spiegato per bene,tramite una cosa che gli è capitata sulla sua pelle come siamo fragili in questo sistema tecnologico fragilissimo.
Non che gli americani siano messi meglio,siccome è da molto anch'io che seguo l'argomento posso aggiungere che loro hanno anche un casino di sighe in terra battuta molto precarie e con forti rischi di crolli causa la scarsa manutenzione.
Tornando a noi se seguite i vari esperti finanziari, fuori dal coro come si presentano,sono anni che dicono che siamo di fronte a un cambiamento epocale,tradotto,significa che il capitalismo è alla sua ultima fase,la più distruttiva,sta crando un cratere talmente grande che molti ci finiranno dentro,con la delocalizzazione industriale,la conoscenza è migrata a oriente unico posto dove si poteva sfruttare e schiavizzare una massa enorme di gente a basso costo,loro lo pagano con inquinamento da paura e schiavismo a basso costo.
E qui con il tempo la gente si impoverisce,e da quello che vedo io non è che ci si aiuti molto,anzi la tendenza è quella di combattersi a vicenda per le sempre più scarse risorse.
Si dovrebbe tornare alla grande a sistemi più equilibrati quali delle zone che producevano chi più chi meno il fabisogno per quell'area,quindi artigiani,fabbrichette,contadini e via cosi.
Anche il ritorno a un sistema aureo ha un suo senso,ma questo significa un collasso totale,tutti quei soldi finti servono a tenere in piedi un sistema assurdo,ma senza quei numeretti sui pc non ci sarebbero più paghe,servizi e tutto ciò che ci gira attorno.
Tornando al discorso della fase attuale ricordo che dal petrolio non si ricava solo carburante,ma soppratutto anche fertilizzanti,quindi come fate a coltivare un campo senza combustibili e senza fertilizzanti?
A Cuba hanno già vissuto un passaggio simile,crollata l'unione sovietica la loro economia è crollata,e il petrolio gli arrivava col contagoccie,si sono ritrovati a convertire il loro sistema in poco tempo,non tutto è stato negativo,sicuramente traumatico.
La parte peggiore è stata la mancanza di cibo e l'energia elettrica razzionata,quindi niente frighi e congelatori,hanno calato mediamente 9 kg a testa di peso,questo ha fatto si che alcune patologie letteralmente sparissero,ovviamente quelle legate all'eccesso di cibo.
Altra nota dolente sono stati i campi abituati ai fertilizzanti,ci hanno messo 5 anni per ritornare al biologico.
All'improvviso si sono ritrovati ad aver bisogno di manodopera alla grande,quindi la gente lavorava perchè serviva di nuovo manovalanza per arare i campi,distribuire i prodotti ecc,e quindi in un certo senso hanno sviluppato per primi un sistema da "giorno dopo" anche se non sono tutte rose,ma sono già pronti con una bella esperienza.
Un'altro tasto doloso non è solo il petrolio,ma è una cosa che pochi ci pensano,l'ACQUA,da noi non si sente questo problema,ma gli USA,l'Australia e pian piano molti altri si stanno affacciando alla scarsità dell'acqua,in America molti fiumi sono inquinati all'inverosimile,il Mississipi trasporta ogni sorta di liquami per migliaia di Km,in Australia non puoi farti una doccia più lunga di 5 minuti,e stanno pensando al riciclaggio dell'acqua di scarto.
Quindi la vera bomba non è su un fronte,ma il problema è molto a più ampio spettro,se non ci diamo una regolata come numero di abitanti e come consumo generale andremo in collasso per mancanza di risorse,e sempre da come dicono gli esperti non serve che,ipotesi con il petrolio,non occorre aspettare che cominci a scarseggiare dapertutto,basterà che la domanda superi l'offerta di un 5/10% e l'intero sistema comincierà a risentirne,in effetti se pensate in Europa il calo dei consumi di greggio si potrebbe anche far calzare,le materie prime stanno volando,anche le batterie vecchie al piombo stanno recuperando sempre di più.
L'esempio accaduto a Ferro è un chiaro segno di come si presentino le cose,per quanto preparato,lui aveva dei mezzi sufficenti,ma si è fatto prendere alla sprovvista,Generatore rotto,e impianto fotovoltaico non in servizio,2 cose che ti mettono ko elettricamente,per fortuna il riscaldamento a legna è indipendente,quindi il caldo era garantito.
Questo l'ho visto accadere una serie di volte,per quanto ti prepari ma quella volta che succede qualcosa è possibile che la situazione ti becchi in mutande.
In questi casi servirebbe un generatore sempre pronto all'uso,come Offgrid,ben carico di carburante,e un sistema fotovoltaico in funzione e quindi già collaudato.
Scorte di cibo,specialmente miele,lo sapete che se ben conservato il miele si conserva anche per centinaia di anni?
Ho letto che hanno trovato miele risalente all'antico Egitto ed era ancora commestibile,poi per non so.
E' una cosa difficile da prevedere,un po come il 2012,non si sa cosa succedeva,e questo rendeva vani i tentativi di difendersi,un conto è una carestia,un'altro e uno tsunami,non so se mi capite.
Stiamo a vedere e intanto prendiamo qualche accorgimento. :mrgreen:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 7 lug 2012, 20:43

Bene bene, il caro Dolomitico, ragazzo riflessivo e intelligente, ha fatto un bel riassunto della sistuazione generale. Si può aggiungere ben poco, ma qualche riflessione acora da fare c'è.
Per chi stà in provincia, in paese o in piccole città, ci si può cominciare ad attrezzare in qualche modo. Più psicologicamente che materialmente. Tanto più che l'attuale situazione economica e politica già ci sprona a farlo. Ridurre i consumi..... Di qualsiasi genere. Da parte mia stò cercando di diminuire il consumo di energia elettrica in tutti i modi, oltre che a pensare di metter su un'impianto di energia alternativa. Poi pensare ai consumi di carburante, quante volte prendiamo e andiamo a far spesa al centro commerciale o al supermercato più vicino senza dover comprare poi così tanta roba? Ancora non si pensa al costo del carburante, che su una spesa di mettiamo 70€ potrebbe essere giustificata, mentre su 20 o 30 proprio no..... Allora, come facevamo quì negli anni '80, fare una lista, per 7 o 10 giorni, preparandosi il "giro" tra le varie rivendite in modo da fare meno Km possibili. Vi sembra eccessivo? A me no..... Il più vicino supermercato è a 7,5Km, andata e ritorno sono almeno 15, ossia un bel litrozzo di gasolio, coi suoi quasi 2€ di costo. Non mi conviene di certo andarci per un flacone di detersivo e un Kg di pane..... E poi attenzione a quello che si compra. Si vedono ancora ai supermercati carrelli stracolmi di "robaccia": bibite gassate e piene di schifezze, dolci preconfezionati e merendine varie, roba precotta e piena di conservanti, ecc ecc...... anche tra i detersivi ce ne sono moltissimi che possono essere sostituiti con uno o due prodotti in tutto, anche non di marca, l'importante è che funzionino veramente. Imparare a bere latte, possibilmente di produzione nazionale (la Parmalat ormai è francese.....), e far fare colazione ai nostri figli con biscotti di forno o addirittura col pane biscottato in forno a casa, e marmellata "della nonna", facilissima da fare anche da se, invece di altre cose che non si sa cosa siano. Sono "cerali" anche quelli, specie se il pane è integrale. ;)
Tornare al vino, anche se con moderazione. Si vedono in giro certe "pance" gonfie di birra.....
Comunque leggere attentamente le etichette, che per nostra buona fortuna debbono (ancora) riportare per legge provenienza e ingredienti.

Tornando al discorso energia, di sicuro sarebbe buona cosa avere una fonte di energia alternativa propria, anche piccola, per non rimanere a "becco asciutto" in caso di calamità, prolungata o meno, ma nel caso che poi fosse "veramente" prolungata, servirebbe soltanto a "mitigare" il colpo, a rendere un po' più "soft" il passaggio da uno status ad un altro. Alla fine ci si dovrebbe comunque ingegnare per farne senza. Perciò "guardare lontano", con un occhio si, alle comodità moderne, ma anche lasciarsi una porta aperta ai sistemi "antichi". "Compatibilità in basso", così viene (o veniva....) chiamata la copatibilità dei nuovi coi vecchi sistemi informatici.
Insomma: va bene un gruppetto elettrogeno di riserva, con relativa tanica piena di carburante, vanno bene i pannelli solari, o il generatore eolico, il banco di accumulo e relativi accessori, ma prevedere di potersi scaldare in inverno anche senza energia elettrica, tenere (come abbiamo avuto la fortuna di avere noi durante la nevicata) un paio di pacchi di candele di riserva, e perché no, anche una bella lampada a petrolio con una bella bottilgia piena di scorta. Ce ne sono anche di artistiche.... :D Vogliamo scommettere che nei prossimi anni avremo molte occasioni di usarle? ;)

Come dice Dolomitico, anche l'acqua merita attenzione. Senza andare fino in Australia o in America, l'acqua scarseggia ormai anche da noi. E' pur vero che la gestione degli acquedotti è fatta in modo disastroso, sia dagli enti pubblici che da quelli privati. I primi peccano di incuria a dir poco criminale, mentre i secondi peccano di bramosa avidità. Pensano solo al lucro, tanto c'è il "canone"...... Quì da me l'acqua manca tutto l'anno. In inverno c'è per più ore, ma di sicuro durante la giornata manca ugualmente, in estate, come adesso, la mandano dalla tarda notte (2,00 - 4,00 di notte) fino alle 7,30 - 8,00 di mattina, poi più niente fino al giorno dopo. Tant'è che mi sono dovuto attrezzare con un serbatoio da 2000L con relativa pompa (purtroppo elettrica.... Ma conto di "rimediare" ;) ) messa nel punto più basso della casa, ossia in una cantina sotto al livello stradale, in modo che ci arrivi anche per caduta, senza pressione. E di un secondo serbatoio da 500L sotto al colmo del tetto, in modo che anche senza corrente scenda per caduta fino ai rubinetti di casa e allo sciacquone del bagno. Il tutto corredato da valvole di ritegno e galleggianti vari, in modo che quando c'è pressione tutto funzioni tranquillamente, e quando non c'è possa funzionare ugualmente in qualche modo. Solo così ho scongiurato definitivamente le mancanze d'acqua, dopo averne sofferto qualche anno fa per ben dieci giorni consecutivi, con persone anziane e malate in casa e bambini piccoli.... Non aggiungo altro. Purtroppo volendo scavare un pozzo, dovrei scendere sotto ai 120m, con problemi, e soprattutto costi, relativi.

OGM e fertilizzanti chimici stanno mettendo in ginocchio l'agricoltura mondiale, come pure pesticidi ed ormoni, sia vegetali che animali. Ormai senza questi la produzione crollerebbe a livelli praticamente inutili. Anche il sistema di coltivazione è sbagliato: usiamo ben 4 calorie da petrolio per coltivare una sola caloria di cibo. Senza carburanti e idrocarburi di origine fossile ormai non si fa più niente. Tornare alla coltivazione "naturale" con trazione animale e concimazione biologica significa abbattere la produzione di cibo a livelli tali da decimare la popolazione dei paesi più popolati..... Tra cui anche il nostro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Peppermint
Messaggi: 68
Iscritto il: 11 dic 2011, 23:42

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Peppermint » 7 lug 2012, 22:12

Già una decina di anni fa, riflettendo, mi resi conto che questo sistema di "sviluppo" non poteva durare ancora molto, ed i fatti recenti lo stanno dimostrando.
L'avidità dei soliti noti ci sta portando nel baratro, e non si rendono conto che ci finiranno pure loro, forse credono ancora che gli schiavi non si accorgeranno del loro stato, stato che non è cambiato affatto negli ultimi secoli, una volta eravamo sudditi del feudatario, oggi lo siamo del sistema economico perverso che in questi ultimi decenni ha fatto credere alla gente di essere libera di spendere e spandere, fare mutui per la casa, magari per la seconda, per il SUV, per le settimane bianche senza che ci rendessimo conto che così facendo ci rendevamo schiavi delle banche.
In famiglia bisogna essere in due a lavorare per poter ingrassare i banchieri, ma tanto poi siamo "liberi" di andare in vacanza col SUV nuovo...
Poi la crisi ci ha messo col c.lo per terra, basta che uno dei due perda il lavoro e puoi dirti fortunato se non ti trovi la casa messa all'incanto malgrado tu abbia sempre ottemperato ai tuoi impegni... allora, forse, ti rendi conto che la schiavitù non è mai stata abolita.
Bella società!
Tengo a precisare che quanto ho scritto non è autobiografico (!)
Il fatto per il quale frequento questo forum (e pure l'altro) è l'interesse e la comunione di vedute che ho scoperto e scopro pure oggi leggendo i vostri post.
Ora che i giorni sono sempre più corti mi trovo a pensare come potrebbe essere una società del futuro, volendo essere ottimista...
L'unica che mi sembra degna di attenzione è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amish
è quella che più si avvicina, a mio modo di vedere, a quanto ho letto finora, anche se il collante sono le regole religiose, una presa di coscienza veramente laica, per chi religioso non è, potrebbe essere una delle soluzioni.
Ciao a tutti...
Peppermint

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 7 lug 2012, 22:42

Quando la vita di tutti i giorni si fa più dura e fisicamente più pesante, le regole per sopravvivere si fanno più rigide, e l'unico modo che dia sollievo all'anima è la "via spirituale". Lo dimostra anche l'attaccamento alla religione cristiana cattolica che avevano i nostri nonni. Se devi romperti la schiena per poter mangiare tutti i giorni, che almeno uno su sette sia di riposo, dato "dall'Alto", che così neanche il "padrone" possa togliertelo (cosa che invece stà succedendo ora.....). Che almeno ci sia una pur pallida speranza che nell'aldilà, se nel diquà ti comporti bene e non fai colpi di testa, ci sia qualcosa di meglio, un futuro migliore. Poi praticamente tutte le religioni danno delle semplici regole, attenendosi alle quali è facile pianificare la propria vita.
Però trovo che hai ragione tu: pur essendo io uno che "crede", una presa di coscienza laica sarebbe la soluzione migliore. Rispettare la vita in generale, l'ecologia globale, i sentimenti altrui indipendentemente dal colore della pelle e dalla religione diventa sempre più impellente. Collaborazione, Tolleranza e Rispetto. Tutto il resto sono "orpelli inutili".
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 7 lug 2012, 23:47

non sapevo che si chiamassero Amish.... io li chiamavo Quaccueri :mrgreen: ma li ho sempre ammirati. In effetti il loro modo di vivere è uguale a un qualsiasi ordine religioso cristiano. Solo che invece di vivere in un convento, vivono in un paese. L'idea non è male affatto, ma non è proponibile a tutti, soprattutto a quelli avvelenati dalla TV e modernità ad ogni costo.

Tornando a noi, è chiaro che bisogna cominciare presto ad allenarsi a vivere in modo più semplice. Non tanto per sopravvivere a questa congiuntura economica, quanto per evitare di essere schiavi durante le prossime vacche grasse.... che arriveranno sicuramente, proprio perché l'uomo non può fare altro che alternare periodi di crisi con periodi di abbondanza.

È buona anche l'idea degli Amish per la previdenza sociale. Formano un gruppo e ogniuno deposita la sua cuota in soldi o lavoro, in modo che se una famiglia ha problemi economici la cassa comune provvede.

Il problema che abbiamo noi latini, è che non abbiamo subito la Riforma, e oggi noi giustifichiamo senza rendercene conto, furti, menzogne, e altre porcherie, a seconda da chi le commentte e a seconda della giustificazione che accettiamo.
Allo stesso tempo peró facciamo fatica a perdonare. Una volta che una persona commette una azione che consideriamo a torto o a ragione un reato, questi mai più potrá liberarsi dall'etichetta che gli appiopperemo.
Insomma, sarebbe bello poter vivere come gli Amish, ma non siamo preparati, neppure lontanamente.

Naturalmente non dico che gli Amish siano un esempio perfetto di cività, anche loro hanno i loro problemi come tutti, ma sicuramente sono perfettamente preparati a qualsiasi crisi energetica possa venire.
Il loro principale problema è che per resistere alle ondate della nostra cultura, hanno dovuto costruire una corazza, per cui il loro ambiente è chiuso agli estranei.
Forse la nostra salvezza potrebbe venire nel costruire una società, dentro alla società.

Ma, considerando come sono gli italiani, prevedo dei brutti momenti, perché siamo come tante isole, vicine ma separate, per cui l'associazione è praticamente impossibile per diffidenza.
Per esempio se un parroco con le migliori intenzioni del mondo mettesse su una banca per i poveri, sicuramente verrebbe indagato per appropiazione indebita, e callunniato a vita.

Preferisco la Spagna, perché è sorprendente: Nello stesso paese trovi chi è un autentico mangiapreti, assieme (a volte sposati) con persone profondamente di chiesa. E non ci sono sfumature. O di qua o di la, nessuno è tiepido.

In italia ci laviamo la coscienza con un SMS :S per cui come dico sempre.... ci sono 20 milioni di italiani di troppo. :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Prove Generali.......

Messaggio da Ferrobattuto » 8 lug 2012, 10:23

offgrid2 ha scritto:......In italia ci laviamo la coscienza con un SMS :S per cui come dico sempre.... ci sono 20 milioni di italiani di troppo. :mrgreen:

Perché proprio 20 milioni? Perché non 40 o 60?..... oO

Comunque trovo che sei di un ottimismo "incontrovertibile"! :mrgreen: Vacche grasse....... Aspetta, tu! (woot)

Ti dirò, vivendo quì in campagna, anche se proprio "questo" paese in cui vivo io non brilli particolarmente per socialità, trovo che molte persone sono abbastanza socievoli e bendisposte all'aiuto reciproco, specialmente nei momenti di difficoltà, com'è successo in quei giorni della neve. E' vero che si immaginava chiaramente che non sarebbe potuto durare più di tanto, però si è socializzato abbastanza. Molto dipende da come ci proponiamo noi agli altri. Senza essere invadenti, essere però disponibili e cordiali spesso spiazza le diffidenze, e allora scopri in chi hai intorno molto di quello che normalmente non si vede, perché di solito mascherato dalle attuali convenzioni sociali. Scopri che il tipo (o la tipa) burbero in realtà è solo timido, o soltato riservato. Che invece diventa molto disponibile, che è dispostissimo a ricambiarti un favore o a chiedertelo quando occorre. E' facile scoprire che molti dei tuoi problemi ce l'hanno anche gli altri, ma forse se ne vergognano, e spesso anche che hanno problemi più grandi dei tuoi, o comunque che non scambieresti i loro con i tuoi per tutto l'oro del mondo. Bisogna avere il coraggio di "essere se stessi", di mettersi in gioco, per avere qualcosa dagli altri, e soprattutto di "dare". Che sia solo cordialità o una mano d'aiuto, o solo un orecchio disposto ad ascoltare senza criticare o giudicare. Tranquillo che per quanto ti sembri di aver dato tanto alla fine riceverai sempre di più.
Per tutto questo non sono necessarie regole religiose, basta del semplice buon senso e un minimo di sensibilità. Merci rare, oggi..... :: )
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Prove Generali.......

Messaggio da maxlinux2000 » 8 lug 2012, 12:49

si, la religione è nata proprio per la mancanza cornica del buon senso :D

dico 20 milioni come una cifra molto grande, ma potrebbero essere molti di piu..... non so... quante persone vivono nelle grosse città? Ecco, quello è il numero di italiani che dovrebbero andarsene, secondo la mia opinione. :mrgreen:

Sono sicuro che torneranno le vacche grasse perché sempre è cosí.... ma non so quando torneranno, magari non vivró abbastanza per vederle, ma per tornare torneranno sicuro, proprio perché l'uomo commette sempre gli stessi errori.
In realtà fare in modo di creare una società ricca, è un grasso errore, perché con la ricchezza gli si toglie le armi per proteggersi dai tempi magri.
In realtà dovremmo vivere sempre con lo stretto necessario.
Io per esempio ho deciso da 5 anni a questa parte di rimanere almeno 5-10 anni in ritardo rispetto alle ultime tecnologie e di comprare nei limiti del possibile, sempre materiale usato. Questo lo faró per il resto della mia vita, il che mi permetterà di risparmiare un sacco di soldi e di scegliere i modelli migliori e affidabili.
Unica eccezzione che ho fatto l'anno scorso è con il cellulare: ho un cellulare android con gps, wifi, blutooth, ecc. Ma mi è costato 16 euro (woot), una offerta, per rimanere con una compagnia telefonica spagnola.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti