Global Warming-New Ice Age e altro

Moderatore: Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Ferrobattuto » 5 giu 2014, 13:54

Max, mi sa che hai le idee un po' confuse a proposito dell'asse terrestre...... più l'asse è inclinato e maggiori escursioni di temperatura "stagionali" ci sono. E fin quì ci siamo.
Quando la Terra è in quel punto dell'orbita annuale in cui si trova più esposto il polo nord, nell'emisfero superiore (il nostro) aumenta la temperatura ed è estate, mentre quando si trova dall'altro lato dell'orbita ed è più esposto l'emisfero sud da noi è inverno e da loro è estate.
Se l'asse fosse più inclinato si avrebbero maggiori escursioni, mentre con asse perfettamente perpendicolare al piano dell'orbita non ce ne sarebbero affatto, e le temperature sarebbero influenzate solo dalla distanza dal sole e dalla intensità della sua luce.
Tra le altre cose, l'orbita terrestre è eccentica, ellittica, in cui il Sole occupa uno dei baricentri (fuochi), per cui quando nell'emisfero Nord è estate in realtà siamo più lontani dal Sole, mentre quando siamo in inverno siamo più vicini, eppure guarda caso fa più freddo..... Perché sull'emisfero nord i raggi del sole arrivano più obliqui. Infatti di norma le escursioni termiche tra estate e inverno nell'emisfero sud sono maggiori. Non di molto, fortunatamente, per la scarsa inclinazione dell'asse terrestre.


MA, questo non c'entra niente con la "Temperatura Media Annuale Globale"..... Che è quella che determina le ere glaciali e i periodi interglaciali più caldi. Questa è data da tutta una serie di altri fattori, di cui il più importante è dato dalla quantità di luce e radiazioni emesse dal Sole, le cui variazioni innescano tutta la serie di fenomeni che abbiamo descritto sopra. Durante l'ultima glaciazione di 12.000 anni fa, la "Temperatura Media Annuale Globale" era inferiore a quella attuale di soli 9°C..... Per cui se questa si abbassasse "di qualche grado", come pensi tu, ne vedresti comunque delle belle.

Comunque non è molto importante quello che penso io o quello che credi tu, ciò che è certamente importante è quello che è o che sarà. Purtroppo abbiamo tutti la tendenza a prendere i futuri problemi come se si stesse parlando di cose che riguardano gli altri, meglio ancora come se si stesse parlando di qualche film catastrofistico, tipo "Mad Max" o "Codice Genesi", o magari "Waterworld", oppure "The day after tomorrow". Poi quando arrivano, succede il "solito" casino.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da maxlinux2000 » 5 giu 2014, 14:53

è il punto di vista che è differente... per un abitante dell' emisfero sud, quando gli si dice la parola inverno, per lui significa la stagione calda, mentre "estate" è la stagione fredda. Da li nasce il problema di comunicazione perché per motivi di calendario, le stagioni rimangano invariate per tutto il globo, qualsiasi sia la temperatura reale.
Conosco degli argentini che non vedono l' ora che arrivi natale, per andare al mare per abbornzarsi e fare i bagni nei "mari del sud" :D :D

Se rileggi il mio scritto ( a meno che non io abbia fatto errori) si dovrebbe capire che stiamo dicendo la stessa cosa.

Riguardo al prepararmi.... lo sto facendo da un po' ma non credo che l'asse terrestre vada a cambiare prossimamente, anche perché in tal caso non sarebbe più un mio problema, ne di nessuno viva a meno di 500km dalla costa e sotto i 1500mt s.l.m. :D
Se si abbassa si qualche grado, qui da me ci sarebbero dei miglioramenti, in quanto pioverebbe di più e sulle cime si formerebbero dei piccoli ghiacciai non perenni, il che favorirebbe moltissimo flora e fauna..... da te probabilmente non si sarebbero grossi problemi ugualmente... probabilmente risolveresti il problema dell'acqua :D

il nord italia invece verrebbe colpito abbastanza duramente, per non parlare del resto d' europa.... ci sará un flusso migratorio al contrario verso l'africa... solo che questa volta si porteranno dietro i carri armati.... è difficile convivere in pace per noi umani... :(
Da li cominceranno conflitti con i paesi arabi che porteranno a grossi problemi... forse quello di sopravvivere ad una piccola glaciazione sará il minore dei problemi.
A mio parere potrebbero succedere 2 cose:

a) il nord europa (daccordo con praticamente tutto l' occidente) invade i paesi arabi sulle coste mediterranee (marocco, algeria, egitto.... e praticamente commette un genocidio contro gli islamici, oppure
b) il nor europa "compra" grosse estensioni africane praticamente disabitate, e ricomincia a creare una civiltà.

Tutto dipende da quanto sia "dura" la mini-glaciazione in arrivo.
Se costringe i popoli del nord a scendere solo per materie prime, sará abbastanza pacifico, se invece dovranno abbandonare tutto per secoli, allora prevedo una serie di guerre con i popoli nord-africani.

Ovvio che posso sbagliare, ma mi sa che neppure troppo
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da mastrovetraio » 5 giu 2014, 19:54

Allegati
tmp_Vulcano-Pavlof1-446016065.jpg
tmp_Vulcano-Pavlof1-446016065.jpg (38.52 KiB) Visto 6632 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Ferrobattuto » 5 giu 2014, 20:52

Mi sa che ti sei scordato una grossa parte del mondo..... Che è l'Asia!
Noi riceviamo praticamente tutto il gas dalla Russia, che di freddo ne conosce già un bel po', se le temperature dovessero abbassarsi anche al livello.... Diciamo di procurare quì inverni tipo Nord Europa, allora loro starebbero nelle peste, chiuderebbero sicuramente "i rubinetti" e se lo terrebbero per loro, con le conseguenze per noi europei (e soprattutto italiani....) che puoi immaginare. Quello che abbiamo passato quì due inverni fa e che ho descritto nella discussione "Prove Generali" al confronto sarebbe "pane e cioccolata".
L'Italia non ha assolutamente nessuna "indipendenza energetica", dipendiamo dalle forniture estere, sia di energia elettrica che di idrocarburi. È bastata un po' di neve in più per due anni consecutivi per procurarci blackout a macchia di leopardo piuttosto gravi e prolungati, figurati con delle invernate di stile norvegese quello che succederebbe. E senza corrente si blocca tutto. Ospedali, scuole, riscaldamenti, servizi di tutti i tipi, perfino le pompe di benzina vanno a corrente.....
E non avremmo l'indipendenza energetica neanche se avessimo le centrali nucleari, che non abbiamo combustibile atomico sul nostro territorio, e una carica dura al massimo 5 anni.
Non credere che basti andare in Africa coi carri armati, prendere a scappellotti gli arabi e fregar loro il petrolio. Li abbiamo potuti "fregare" (a fatica) durante il periodo colonialista perché a quel tempo avevamo della tecnologia più avanzata della loro, ma hanno avuto un secolo di tempo per "imparare", e basta guardare gli Emirati Arabi come sguazzano nei petrodollari e quanta tecnologia si sono comprati. Sarebbero cavoli amari..... E la Russia starebbe a guardare, secondo te?..... Se già adesso ricomincia a dimostrare dei "pruriti colonialistici", figuriamoci in quel caso cosa sarebbe capace di inventarsi.
Va bene, sono contento per te che vedi il futuro roseo :lol: e che non sei capace di preoccuparti :D , ma a me la situazione internazionale pare già abbastanza precaria adesso, figuriamoci nel caso di peggioramenti climatici.

P.S.
Forse non mi sono spiegato bene, ma NON serve che si sposti l'asse terrestre, dipende TUTTO dalla diminuita intensità dell'attività solare. Non ci serve altro.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2014, 8:53

si, sono daccordo che per avere inverni duri basta che il sole faccia una leggera "siesta" e qui siamo sotto la neve.... ma io per glaciazione, intendo quella vera... con il nord eurapa sotto km di ghiaccio, le alpi con ghiacciai perenni con lingue di ghiaccio che scendono (di nuovo) per le valli italiane e le valli diventano estremamente verdeggianti proprio per la abbondante acqua e la stabilità del clima.... sarebbe come una eterna primavera... molto fresca, ma stabile tutto l' anno.
Il mare scenderebbe di livello di almeno 30 mt nei prima 10 anni e continuerebbe a scendere per almeno altri 200 anni.

La miniglaciazione invece non prevede tutto questo... semplicemente fa più freddo per la minore attività solare, con tutti i casini che seguono, ma non sarebbe catastrofico dal punto di vista geologico, solo dal punto di vista politico.
Del resto non ci vuole molto a tornare ad essere come i Celti o i vikinghi se la soppravivenza è in gioco.

Penso che l' italia in qualche maniera ne verrebbe fuori... magari dopo una guerra civile in cui i settentrionali spostano a sud le loro attività.... riguado al gas/petrolio/enegia varia, ovviametne ci sarebbe tutto da rifare. Le città e le case attuali non sono affatto adatte...sono belle esteticamente, ma con una miniglaciazione in corso, come minimo devono diventare "passive-house".
Non sono affatto ottimista, come vedi parlo di guerre inernazionali, di guerre civili e di genocidio.
Se capitasse una cosa del genere, non mi sorprenderebbe che noi occidentali usassimo armi di distruzione massiva in africa e in tutte le zone calde, per farci spazio, con ovvie ripercussioni.
Per la russia, non credo si dia la pena a venire in europa, visto che sarebbe fredda come la loro terra, meglio spostaesi direttamente a sud... turkia, iraq, iran, tahilandia, india, ecc.
Un grosso problema sarebbe la cina, che non so cosa farebbe... probabilemnte lo stesso che la russia e si confronterebbero.
Le due americhe hanno spazio verso sud, quindi credo ci sarebbero delle guerre solo a sud, tra argentia (forse) e brasile... ma c' è anche da considerare che l' argentina è grande, forse non succederebbe nulla.
Australia è già in una fascia calda, non andrebbe da nessuna parte.

CMQ questa è fanta-politica a livello globale nel caso la temperatura scendesse troppo per poter permettere l'agricolutora e la vita appena agevole nel nord.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
cristiano2B
Messaggi: 45
Iscritto il: 5 mag 2012, 9:21
Località: legnano

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da cristiano2B » 6 giu 2014, 9:43

Max lo dico con simpatia: le tue previsioni sono sbagliate.
così ci eviteremo altre guerre inutili per "futili motivi".... :D
Devi considerare che l'unità di misura dei flussi migratori per variazione di temperatura, sono i millenni.
Quante persone vivono oggi a ridosso del circolo polare artico, in rapporto al resto del mondo?
Una inezia.
Quando inizierà una nuova era glaciale, questa inezia di persone si sposterà di 50-100Km a sud ogni mille anni, e così tutto il resto dell'umanità.
Per i milanesi farà troppo freddo e si sposteranno gradualmente verso Genova e così i veneti andranno in romagna e così via, il tutto nell'arco di due o tre millenni.
Capisci che in mille anni cambiano mille cose, forse non saremo neanche più una nazione o forse saremo un unica nazione, come teorizza Casaleggio.
Il punto è che queste migrazioni saranno estremamente lente tanto da essere totalmente invisibili.
Diverso sarebbe il discorso se il flusso migratorio fosse repentino e veloce a causa di un cataclisma, epidemia, fame, guerra, etc.

Piuttosto un problema non risolvibile per le generazioni future sarebbe che in caso di forte era glaciale, le uniche terre abitabili sarebbero quelle comprese tra i tropici o forse anche meno; e se l'aumento demografico non si arresterà intorno al 2050 quando arriveremo a 10 miliardi (arresto, che tutti i ricercatori teorizzano) e saliremo a 20, 30 miliardi e oltre, forse la fascia equatoriale non sarà in grado di contenerci e sfamarci tutti.
Ne parliamo tra un 10-20mila anni..... ;)

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da mastrovetraio » 6 giu 2014, 9:49

Vedo che ci leggono molti ospiti, e so che tanti non hanno mai sentito parlare de "l'anno senza estate". Buona lettura http://it.wikipedia.org/wiki/Anno_senza_estate vi renderete conto che bastano due vulcani a combinare un casino tale da far emigrare gli svizzeri !!

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da mastrovetraio » 6 giu 2014, 10:25

Aggiunta al messaggio precedente. Le foto che pubblico sono del vulcano Pavlov, in Alaska. Che ancora non è in eruzione !! Ma si sta preparando da giorni con un pò di fumo ed esplosioni fortissime.
Allegati
tmp_25229485560.jpg
tmp_25229485560.jpg (23.95 KiB) Visto 6625 volte
tmp_81703718271.jpg
tmp_81703718271.jpg (49.7 KiB) Visto 6625 volte
tmp_91402020047.jpg
tmp_91402020047.jpg (120.84 KiB) Visto 6625 volte
tmp_10-880616721.jpg
tmp_10-880616721.jpg (147.75 KiB) Visto 6625 volte
tmp_111324812558.jpg
tmp_111324812558.jpg (132.19 KiB) Visto 6625 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2014, 13:02

La scia di ceneri e fumo vista dal satellite fa impressione...... :blink:
Purtroppo non è l'unico, la lista dei vulcani che si sono risvegliati, anche dopo migliaia di anni di inattivita, di quelli che hanno ripreso l'attività, e di quelli che l'hanno intensificata negli ultimi anni è lunghissima.
Le ceneri e il fumo innalzati ad altissima quota e dispersi dai venti nell'atmosfera contribuisce a schermare la luce solare e intensificare il fenomeno del raffreddamento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Arex » 6 giu 2014, 14:07

Ciao ragà,
avevo visto apparire questa discussione ma non l'avevo mai aperta ... oggi Ferro mi ha fatto capire che dare una letta "non mi avrebbe fatto male :D " e da bravo ragazzo ho detto "obbedisco"!
Scherzi a parte, ho letto metà della prima pagina ... sono incuriosito da tutti i vostri pensieri, indistintamente da una posizione o l'altra che poi nel leggere si capisce che indipendentemente dal motivo scatenante, tutti siamo coscienti che qualcosa sta cambiando! Credo sia inevitabile pensarlo visti gli accaduti nel Pianeta degli ultimi anni ... sembra davvero esserci un'intensificazione dei fenomeni ... bombe d'acqua, bruschi picchi di temperatura, terremoti, nevicate ecc ecc .... è sicuramente doveroso chiedersi e trovare delle risposte sui fattori scatenanti (sia che ci vedano protagonisti sia che non dipendano da noi... tanto poi su di noi ricadono comunque), ma è altrettanto vero che una volta capito verso quale nuova situazione ci stiamo avviando dovremmo comunque iniziare senz'altro a organizzarci in modo da non farci trovare impreparati verso quello che verrà.
Inutile creare allarmismo assoluto ... probabilmente nulla sarà così repentino (mi riferisco a una possibile drastica diminuzione della temperatura), sta di fatto che non lo sarà nemmeno l'attuazione di ogni misura atta a metterci al riparo.
Direi che come persone fisiche abbiamo il dovere di fare ciò che possiamo per noi stessi e per le nostre case ... invece come Forum possiamo, anzi è doveroso che iniziamo una sensibilizzazione al problema verso i nostri lettori, i nostri utenti.
Per quel che mi riguarda (da utente) ringrazio Ferro e voi tutti per il lavoro che avete iniziato ... leggerò anche il resto e vi seguirò.
P.s: so che quando si toccano certi temi ci sono delle persone che se la ridono e le prendono con leggerezza ... anche le Cicale ... ma poi ... :lol:
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2014, 14:14

cristiano2B ha scritto:Max lo dico con simpatia: le tue previsioni sono sbagliate.
così ci eviteremo altre guerre inutili per "futili motivi".... :D
Devi considerare che l'unità di misura dei flussi migratori per variazione di temperatura, sono i millenni.
....


si, quella della teoria del ghiaccio lento lo pensavano negli anni '80 poi hanno trovato mammuth e bisonti nel permafrost siberiano, ancora congelati con gli alimenti nello stomaco ancora da digerire, e facendo un po' di conti hanno capito che il cambio climatico 12.000 anni fa, fu brusco (2-3 ore max) con temperature di -100º come minimo... altrimenti i vegetali sarebbero stati digeriti dai succhi gastrici anche con l'animale morto dal freddo.

Tieni conto che all'epoca in siberia oltre il circolo polare artico, ci crescevano le cozze, e che i mammuth non hanno mai mangiato muschi e licheni, ma abbondanti quantità di erba e altri vegetali esattamente come fa un elefante indiano. Inoltre anche se avevano proprietá anticongelanti nella emoglobina, non potevano certo sopportare temperature sotto lo zero a lungo.... una pecora à molto più dotata contro il freddo di come era un mammuth.

Ma non confondiamo la glaciazione con le mini-glaciazioni.
A quanto pare ci sitamo avvicinando ad una miniglaciazione, e comporterá inevitabilmente un cambio degli equilibri politici ed espansionistici.

Quindi, senza arrivare ai disastri diluviani che si vedono nei film, se la terra davvero si sta raffreddando, non dubito che ci saranno grosse tensioni tra gli abitanti del nord/sud e quelli equatoriani e per questo non servono millenni... bastano 3-4 inverni rigidi per provocare il cambio di mentalità.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
cristiano2B
Messaggi: 45
Iscritto il: 5 mag 2012, 9:21
Località: legnano

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da cristiano2B » 6 giu 2014, 18:27

maxlinux2000 ha scritto:
si, quella della teoria del ghiaccio lento lo pensavano negli anni '80 poi hanno trovato mammuth e bisonti nel permafrost siberiano, ancora congelati con gli alimenti nello stomaco ancora da digerire


Questa cosa a cui fai riferimento è un cataclisma, avvenuto alla fine del pleistocene intorno al 10.000 a.c.
Le ipotesi più accreditate sono due: un enorme tsunami dovuto alla precipitazione di un meteorite in un punto imprecisato dell'oceano oppure ad un frammento di supernova transitato sulla perpendicolare del polo nord, vicino abbastanza da creare una marea gigantesca al suo passaggio, esattamente come se fosse una luna gigante. In sostanza una massa enorme di acqua, venne attirata verso il polo nord e poi una volta passato il frammento di supernova, l'acqua tornò verso sud.
In entrambi i casi, i mummut non ebbero scampo e la morte fu improvvisa, tanto da non poter digerire il cibo nello stomaco, come giustamente hai scritto.

Invece non mi risulta che il pianeta stia entrando in una mini glaciazione, dove hai avuto queste info?
A me risulta che la terra e il sistema solare si stanno riscaldando, più precisamente siamo in un periodo interglaciale di una era glaciale.
Il disgelo è iniziato quasi 20.000 anni fa. Geologicamente, l'altro ieri...

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da maxlinux2000 » 6 giu 2014, 18:44

è notizia di questo giorni del meteorite "la Bestia" .... che per nostra fortuna, passerá sufficientemente al largo della terra.

Ma se un meteorite di quelle dimensioni ci colpisse con l'angolazione giusta e la direzione giusta, sarebbe più che sufficiente per spostare l'asse.

La direzione giusta sarebbe quella in direzione del sole e colpisse la terra alle spalle giusto nel momento in cui c' è la luna tra la terra e il sole.
La direzione giusta sarebbe che invece di colpire la zona equadoriale, colpisse molto al nord o a sud, quasi di stricio diciamo.

A parte la distruzione totale in molti km² attorno al cratere non ci sarebbe altra conseguenza che un parziale oscuramento del sole per le polveri sottili... questo i primi giorni.... ma poi le forze combinate della luna de del sole, comincerebbero a destabilizzre il giroscopio-terra fino a che in pochi giorni non trovi un nuovo equilibrio e quindi un nuovo assetto.

In che direzione vada l'asse dipende in che punto si trovava al momento dell' impatto... in ogni caso, è difficile calcolarlo perché la terra non è un giroscopio perfetto e la lava su cui galleggia la crosta terrestre è viscosa e non perfettamente liquida.

Per cui non vedo affatto male un sistema di "guerre stellari" che possa essere usato per deviare asteroidi.
Purtroppo quello che manca ancora è una rete di satelliti a grande distanza dalla terra che possa avvisarci per tempo circa l'arrivo di un nuovo meteorite.
Questo ultimo lo abbiamo scoperto solo 2 mesi fa... se avesso dovuto colpirci, non avremmo avuto tempo per intervenire con la tecnologia attuale.... in barba a tutti i film apocalittici visti finora.

servirebbero una 50º di hubble oltre l' orbita di Giove e altrettanti tra venere e mercurio.

x cristiano.... qui stiamo mettendo in profonda discussione tutta le teoria del riscaldamento globale. Si sono visti implicati i dipartimento ipcc dell' onu, che per fare accettare le sue previsioni, hanno persino trucato i dati raccolti negli ultimi 20 anni.
E quando gli hanno chiesto i dati grezzi per una seconda analisi... li hanno distrutti opsss!! :D
Il fatto è che la terra si sta raffreddando... leggi i link postati da Ferro.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Ferrobattuto » 6 giu 2014, 21:15

cristiano2B ha scritto:Le ipotesi più accreditate sono due.......

Ce n'è una terza: lo slittamento della crosta terrestre sul magma fluido sottostante. Una sorta di "rotazione" di parecchi gradi, probabilmente dovuta a squilibri di peso o a qualche causa esterna.
Questo spiegherebbe molto bene il perché si comincino a trovare reperti archeologici nel continente antartico. Dubito che una qualsiasi civiltà si sarebbe mai andata a stabilire nel posto più freddo del mondo. Mentre la teoria della "Dislocazione" potrebbe spiegare anche la scomparsa di Atlantide, che potrebbe essere finita al polo sud. E mette daccordo anche molte vecchie leggende di diversi popoli, che hanno in comune sia il diluvio universale (sul monte Ararat ci sono veramente i resti dell'Arca, ci sono le foto satellitari online.....) che il fatto che per alcuni ad un certo punto il sole abbia cominciato a sorgere dal lato opposto dell'orizzonte. Questo, probabilmente, non perché si sia inverito il senso di rotazione della Terra, ma perché si sono spostati i continenti sulla sua superficie.
A me risulta che la terra e il sistema solare si stanno riscaldando.....

Sono notizie vecchie, questa sorta di "riscaldamento" è finito vent'anni fa. Cerca bene in rete.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Arex » 7 giu 2014, 13:37

:huh: ma in fondo le misure da adottare sarebbero poi molto simili a quelle che già vorremmo mettere in campo per le ns case o sbaglio?
Indipendenza energetica, maggiori isolamenti ecc ... sbaglio? Intendo dire, questo è solo un motivo in più!
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da maxlinux2000 » 7 giu 2014, 15:25

Arex ha scritto::huh: ma in fondo le misure da adottare sarebbero poi molto simili a quelle che già vorremmo mettere in campo per le ns case o sbaglio?
Indipendenza energetica, maggiori isolamenti ecc ... sbaglio? Intendo dire, questo è solo un motivo in più!


ovviamente!! :D
Ci sarebbe anche da aggiungere il fatto che in questo modo possiamo combattere i poteri politici e delle multinazionali, non facendo come al solito le manifestazioni "contro" il cattivo di turno, oppure andando a tirare uova, e altro.

No, in questo modo gli si colpisce dove più gli fa male: Il portafogli
Se io non compro un prodotto, non possono obbligarmi a comprarlo lo stesso, giusto?
Se io per ovviare a quel prodotto uso l' energia solare, al posto di quella dell'enel, possono tentare di tassare il sole, ma allora si arriverebbe a posizioni politiche troppo pericolose (per i politici) perché sarebbe come tassare l'aria che si respira, e quindi non lo possono fare, tranne per chi ha usato i finanziamente statali sul solare in passato.

Se tu ti fai il pellet usando materiali di scarto, oppure coltivando bamboo nel tuo campo, non ti possono tassare a meno che tu non lo venda.... ma cosa succede se nella tua zona sorge una cooperativa di consumatori, che collaborano tra di loro, chi facendo il pellet, chi il formaggio, chi facendo il meccanico, chi l' idraulico, ecc.... e si mettono i propri prodotti in un magazzino centrale per poi ridistribuirli tra i soci in parti uguali?
Succede che non si paga l' IVA perché non c' è una vendita.
Tu peró ti ritrovi in casa il pellet, il formaggio, il prosciutto e ti hanno riparato pure l' automobile a cambio del tuo prodotto.

Questo concetto è ancora embrionale ed è agli antipodi del concetto di "profitto", ma permette a tutti di vivere in pace diventando ricchi non i soldi, ma in prodotti.
Alla fine lavori un paio di ore al giorno per la cooperativa, la quale nel congiunto ti fornisce tutti i mezzi di sostentamento, e il resto della giornata lo dedichi a quello che vuoi.

Probabilmente bisognerebbe aprire una disucssione apposita su questo concetto.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Ferrobattuto » 7 giu 2014, 20:11

Ma infatti Arex, molti di noi quì già "si muovono" in quella direzione, in pratica basterebbe intensificare ulteriormente gli sforzi, ma la cosa più importante è che si è "entrati nella mentalità".

@Max:
Non credere che sia facile fregare i legislatori, sul solare a quanto pare si stanno già muovendo..... Non so se sia stata già approvata o meno quella legge che permette agli enti locali di aumentare la tassazione sulle case che hanno montato i pannelli sul tetto, con la scusa che aumenta il volume dell'edificio. :wacko: Mentre credo che sia già tassabile il "reddito" procurato dagli incassi della vendita di energia alla rete.
Se si mettessero in mente di tassare i pannelli solari ad un tot al metroquadro, ti toccherebbe pagarla e zitto. Qualsiasi cosa procuri reddito o sottragga tasse allo stato in qualche modo è passibile di tassazione e gabellaggi vari.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da maxlinux2000 » 7 giu 2014, 20:36

non dico che non possano tassare i pannelli solari, ma se l' impianto è tuo, ad isola e quindi non vendi niente, e nessuno ti ha finanziato neppure le batterie, per ora non possono tassarti.
Con il tempo aumenteranno gli utenti che si staccnao dall' enel per farsi un impianto ad isola... e raggiunta la massa critica sicuramente il governo di turno metterá una tassa sul sole.... il problema è che l' opposizione sará molto contenta per il passo falso commesso dal governo... e alla fine questa tassa iniqua verrà abrogata. Senza contare che il TAR sicuramente ha qualche cosa da dire a riguardo.

Ma quello che più fastidio gli dará (ai politici) sará l`elusione al pagamento dell' IVA. (elusione, non evasione)

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da Arex » 7 giu 2014, 21:37

Vi dirò solo che eludere iva ecc non è scopo che mi affascina ... anche se l'idea di non ingrassare i soliti è a dir poco un dovere!
Quello che più preoccupa qualsiasi sia il fine è creare quanta più indipendenza possibile ...
Partiamo da quello che può essere più giusto e da li vediamo di divulgarlo?

Se vogliamo ottenere qualche cosa dobbiamo iniziare dalla mentalità ... non sarà facile, al confronto un'occlusione intestinale all'ultimo stadio è una bazzecola!
Se poi aggiungiamo anche il cambiamento climatico ecc ecc dovremmo essere a cavallo sempre che non si facciano mosse false, ci prenderebbero per stupidi ...
Lo si sa ... utilizzando la psicologia si può attecchire ... dicendo verità dirette vieni deriso. Sconfiggere questa era del consumismo assurdo sarà cosa lunga ....
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Global Warming, New Ice Age, e altr

Messaggio da mastrovetraio » 8 giu 2014, 10:25

Ve lo ricordate qando si mise ad eruttare il vulcano Islandese dal nome impronunciabile, e la gente bloccata negli aereoporti era imbelvita contro le compagnie aeree ?? :lol: Se schioppa il Pavlof mi faccio un pò di risate. Intanto leggete il commento del cretino di turno http://www.npr.org/2014/06/05/319030306 ... -intensity per i non angloleggenti, se il Pavlov non farà il Grande Botto, continuerà comunque ad emettere cenere in alta quota per settimane, se non per mesi. Perchè nessuno ne parla (a parte me) ?? Ve lo immaginate a quanto schizzerebbe il prezzo dell'energia?? E potete immaginare le scorte che stanno facendo i petrolieri (a basso prezzo) per poi rivenderle al momento giusto ad un prezzo da fantascienza ?? Ecco spiegato agli scettici il perchè su certe cose la stampa tace. Ma i giornalisti giocano in borsa, sulla nostra pelle.

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti