Mensola con supporti in ferro stile retrò

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Mensola con supporti in ferro stile retrò

Messaggio da Ferrobattuto » 17 apr 2018, 20:05

Mia figlia, con la sua famiglia, si è trasferita da poco nell'appartamento ristrutturato per loro, e ha avuto bisogno di mensole per una parete della cucina. Girando in rete ha trovato quello che le piaceva, ma..... Costava troppo, per cui come succede di solito, ha chiesto "aiuto a papà". :rolleyes:

Mi sono dovuto ingegnare per poter scaldare del ferro per piegarlo, per via del fatto che il carbone da forgia non si trova più, è inquinante, dicono, per cui mi sono attrezzato con qualche mattone refrattario e il bruciatore adattato per il forno con crogiolo descritto in altra discussione.
Foto01.JPG
Foto01.JPG (80.07 KiB) Visto 6239 volte
Il ferro che sto riscaldando è uno spezzone di tondo da 10mm di diametro, per prova.

Qui sotto in particolare. Notare l'alta tecnologia impiegata per il fissaggio e il posizionamento del bruciatore. :P
Foto02.JPG
Foto02.JPG (108.27 KiB) Visto 6239 volte
Il cavalletto su cui è posato il tutto è di recente realizzazione, ma destinato a tutt'altro impiego, l'uso attuale è solo temporaneo.

Visto da dietro. Lo spezzone di tondino è solo appoggiato tra i due refrattari di fondo.
Foto03.JPG
Foto03.JPG (61.56 KiB) Visto 6239 volte
Questo sotto è il "ricciolo" fatto per prova col tondino, a fianco, fatto con del filo di ferro da recinzioni, è il modello.

Quelli definitivi dovranno essere quattro e realizzati con ferro quadrato da 10mm.
Foto04.JPG
Foto04.JPG (57.76 KiB) Visto 6239 volte
Questa è la sagoma sulla quale dovranno essere piegati.

È una vecchia sagoma realizzata molto tempo fa da mio suocero su cui piegammo dei ferri piatti da 3x20mm con cui sono stati realizzati i riccioli quando costruimmo le ringhiere e i cancelli di casa.
Foto05.JPG
Foto05.JPG (125.59 KiB) Visto 6239 volte
È realizzata in robusto piatto da 10x30mm, scaldato sulla forgia e piegato a mano con infinita pazienza.

Questo sotto è uno dei riccioli già realizzati, riscaldato di nuovo per qualche piccolo aggiustamento.
Foto06.JPG
Foto06.JPG (111.29 KiB) Visto 6239 volte
Devo ammettere che l'uso del gas consente un lavoro più pulito e più rapido. Dato che ultimamente mi sono trovato più volte a dover riscaldare dei ferri per alcuni lavoretti, penso che in un prossimo futuro realizzerò una di quelle "forge" (in realtà sono dei forni) a gas che ho visto autocostruire nei filmati su Youtube. ;)

Questo è il prodotto finale:
Foto07.JPG
Foto07.JPG (48.97 KiB) Visto 6239 volte
I due ripiani sono realizzati con un tavolone da costruzione, in comune abete, ma colorato con impregnante color noce e ripassato con finitura trasparente (la stessa usata nella discussione "Raschietti di vetro"). Niente di trascendentale......
Il tutto è lungo 2m: un tavolone tagliato a metà.
I ferri piatti sono da 4x30mm, arricciati a caldo alle estremità. Piuttosto robusti, ma il tutto è risultato abbastanza pesante, poi sappiamo bene cosa sono capaci di ammucchiare sulle mensole le nostre signore...... :D Specie in cucina. ;)

Sotto qualche particolare.
Foto08.JPG
Foto08.JPG (32.93 KiB) Visto 6239 volte
Le staffe sono state fissate al muro con robusti stopper in acciaio per cemento armato. L'intonaco lo consente.
Foto09.JPG
Foto09.JPG (34.1 KiB) Visto 6239 volte
Il tratto orizzontale sembra fissato a quello verticale con dei ribattini, ma in realtà sono saldati tra loro, il ribattino ci sta solo per bellezza.

Spero che la discussione sia utile, per qualsiasi dubbio sono qui. :)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mensola con supporti in ferro stile retrò

Messaggio da Arex » 17 apr 2018, 21:25

La richiesta della figliola (alla quale non si può dir di no) più ingegno e gran manualità hanno dato un ottimo risultato!
Complimenti per il risultato. Quello che si vede in foto è il classico cannello da guaina?
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Mensola con supporti in ferro stile retrò

Messaggio da Ferrobattuto » 17 apr 2018, 22:32

Si si, cannello commerciale. Funzionano benissimo e generano un sacco di calore. Ne ho solo piegato di più il gambo, ad angolo retto, per poterlo posizionare sotto al crogiolo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Mensola con supporti in ferro stile retrò

Messaggio da Arex » 18 apr 2018, 12:58

Grazie Ferro.
Comunque quelle staffe portano un'enormità di peso ...
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Mensola con supporti in ferro stile retrò

Messaggio da eneo » 18 apr 2018, 13:02

Molto bello in stile "ferrobattuto".
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti