Dogana

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Dogana

Messaggio da Marko » 28 mar 2013, 14:00

Ho acquistato un piccolo controller per un generatore eolico di un amico da 200w.
Ebbene, nonostante sia ultra economico pagato $65, in dogana hanno effettuato i seguenti conti:
Cambio euro dollaro 1,23 nonostante oggi siamo a 1,28 ma ieri a 1,30.
Prezzo articolo 48 euro.Valore statistico 104 euro, anche se io ho pagato meno della metà.
Totale tasse 32,49.
Spedito con fedex arrivato in 8 giorni circa.
Ok il servizio è ottimo, ma 32,49 euro di tasse sono da usura.... (:)
Ciao.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Dogana

Messaggio da mastrovetraio » 28 mar 2013, 15:04

Le tasse di importazione dovrebbero difendere la mano d'opera e l'ingegno nazionale

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Dogana

Messaggio da elettrauto » 28 mar 2013, 16:20

Marko, grazie per questa tua considerazione, vul dire che ci penseremo 2 volte prima di comprare una cosa fuori dall'europa, se fanno le sanguisughe in questo modo. E lo faremo solo se davvero non se ne può fare a meno.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Dogana

Messaggio da Dolomitico » 28 mar 2013, 17:55

Mi è successo la stessa cosa quando ho preso il modellino del motore a vapore,il costo era basso,53€,ma fra tasse trasporto e tutto mi è costato il doppio secco,25/30€ di spese di spedizione,e all'arrivo mi hanno chiesto altri 20€ di dogana,decisamente cè da pensarci su 2 volte a comprare negli Usa.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dogana

Messaggio da Ferrobattuto » 28 mar 2013, 20:55

Rimbocchiamoci le maniche...... Non sono più i tempi di "comprare"..... E se qualcosa non sappiamo come si fa, ci si può rivolgere agli amici, o documentarsi, in rete e sui libri.....
Almeno per le cose più semplici.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dogana

Messaggio da maxlinux2000 » 28 mar 2013, 22:35

mastrovetraio ha scritto:Le tasse di importazione dovrebbero difendere la mano d'opera e l'ingegno nazionale


ovvero "Protezionismo"... inventato dagli antichi romani, per proteggere i vini italici dalla concorrenza iberica. Erano migliori i vini iberici (all' epoca) e per questo vendevano bene, ma davano fastidio agli affari enologi italici, per cui al sentato ebbero la brillante idea di tassare di brutto i vini di provenienza straniera... per proteggere il mercato interno :barf:

è anche una forma per costringere i sudditi (noi) a comprare solo dentro al nostro mercato.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dogana

Messaggio da Ferrobattuto » 29 mar 2013, 8:28

offgrid2 ha scritto:....... a comprare solo dentro al nostro mercato.

Ma va....... Ma se ci proibiscono di produrre tutto il latte che vogliamo, che potremmo inondare l'Europa, ci hanno proibito "l'agricoltura a chilometri zero", ci costringono a buttare la maggior parte della frutta per mantenere i prezzi alti ecc ecc, e tutto questo perché DOBBIAMO importare la "munnezza" dal resto dell'Europa..... Mozzarelle blu e formaggi del cavolo, carne di non si sa più quale animale e con chissà quali microbi dentro. Lasciamo perdere, va.
No, ci tassano e ci gabellano per pura e semplice "grassazione", perché lo stato ce magna sopra e i soldi poi.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Dogana

Messaggio da mastrovetraio » 29 mar 2013, 8:47

La mia provocazione sta nel "dovrebbero". Venti anni fa quando arrivavano lampade Tiffany dalla Corea ad un prezzo tale da mettermi fuori mercato i nostri politici e i sindacalisti dove erano ??
Stanno cancellando tutto un tesoro di conoscenza e di ingegno che non ricupereremo mai più. Mia moglie era tessitrice, ora fa qualche berretto. Faceva arazzi. Quando creperò tutto quello che ho imparato e inventato sarà sepolto. Non sto parlando di vino, ma di intelligenza

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Dogana

Messaggio da calcola » 29 mar 2013, 9:28

No, ci tassano e ci gabellano per pura e semplice "grassazione", perché lo stato ce magna sopra e i soldi poi.......


L'aumento delle tasse segue l'aumento del debito. Chiedono più tasse per pagare il debito, poi la tentazione di spendere i soldi è tanta per cui li spendono altrimenti... ed il debito aumenta, quindi ancora più tasse...e siamo arrivati alla situazione attuale.

Ok il servizio è ottimo, ma 32,49 euro di tasse sono da usura.... (:)


Io e mio figlio compriamo spesso dall'estero, quello che racconti a me non è nuovo. Devo dire che capita più sovente con Fedex rispetto ad altri corrieri. Applicano questo ipotetico valore statistico e la tassa supera, anche di molto, il valore onesto e reale della merce. Io non chiedo mai che segnino in fattura meno di quello che pago, nonostante ciò ogni tanto arriva qualche richiesta di pagamento dalla dogana. Le poste sono lente, però prima di tassare chiedono. Arriva a casa una lettera raccomandata con la quale richiedono copia del pagamento effettuato (bonifico, carta di credito, paypal,...) e poi applicano le tasse sull'importo effettivamente pagato. Con fedex, UPS... ciò non accade mai, però non ti rassegnare contattali e protesta, fornisci copia della transazione paypal e della pagina del sito del venditore dove è segnato il corrispondente valore d'acquisto (i due valori devono coincidere) e chiedi un giusto calcolo dell'imposta doganale.

Lo scorso anno mio figlio ha acquistato dalla Cina delle bobine di polietilene HD per la stampante rep-rap, valore 250 euro circa. Alla Fedex applicarono le tasse d'importazione su un valore statistico di oltre 600 euro (penso che si basino sul peso), non ha ritirato il pacco ed ha protestato, ha inviato copia della transazione paypal, copia dell'ordine d'acquisto ed ha fatto inviare dal venditore alla fedex italiana una copia della fattura. Hanno ricalcolato l'importo sul valore d'acquisto, in tutto ha pagato circa 50 euro (durata della pratica 3 mesi).

Il calcolo dovrebbe essere questo: fino a 22 euro valore spedizione compresa, non si paga nulla. Da 22 fino a 115 euro (circa, vado a memoria) si paga solo l'iva e le spese della pratica (5 euro per le poste, una percentuale sul valore se corriere espresso). Superando la seconda fascia si paga oltre all'iva ed alle spese di pratica anche la tassa doganale, che non è fissa, varia in base al tipo di merce, l'aliquota applicata è ricavata da apposite tabelle delle dogane.

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Dogana

Messaggio da elettrauto » 29 mar 2013, 13:25

Quando creperò tutto quello che ho imparato e inventato sarà sepolto

Mastrovetraio, io ho pensato alla faccenda per quanto riguarda me, e ti do la mia opinione: farò un file dove scriverò tutto quello che so e che penso possa essere utile agli altri, credo che sia l'ideale massimo per quanto si è fatto e si farà nella vita. Se la vita finisce con la morte, non riceveremo nessuna riconoscenza, se la vita non finisce con la morte riceveremo riconoscenza. Personalmente ritengo valida la seconda, ma è questione di libero giudizio personale!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dogana

Messaggio da maxlinux2000 » 29 mar 2013, 15:01

mi sa che dovremmo fare una wikipedia....wiki-esperienza.org :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Dogana

Messaggio da Dolomitico » 29 mar 2013, 16:40

mastrovetraio ha scritto:Stanno cancellando tutto un tesoro di conoscenza e di ingegno che non ricupereremo mai più. Mia moglie era tessitrice, ora fa qualche berretto. Faceva arazzi. Quando creperò tutto quello che ho imparato e inventato sarà sepolto. Non sto parlando di vino, ma di intelligenza


Piange il cuore leggere cose così,ma di questi casi ne è pieno il mondo,sta finendo un ciclo si perderà un'intera generazione di conoscenze o forse più,e poi fra qualche anno quando tutto sto castello di carte forse sarà crollato si cerceranno di nuovo quelle figure che nel frattempo sono sparite,purtroppo è cosi.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Dogana

Messaggio da mastrovetraio » 30 mar 2013, 8:27

L'atmosfera si è fatta funebre, quasi elegiaca. Qui ci vorrebbe un intervento di Ilbadaranuovo, con la sua rutilante arguzia toscana. Ilbadaranuooovoooo se ci sei batti un colpo. Oops, ci sono ricascato

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dogana

Messaggio da Ferrobattuto » 30 mar 2013, 19:19

Bhè, comunque un forum è anche un modo per dare agli altri un po' delle nostre conoscenze..... Certo non sostituirà mai la presenza fisica e l'insegnamento personale e visivo, ma almeno non tutto va sprecato.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Dogana

Messaggio da calcola » 2 apr 2013, 20:42

Posso iniziare a preparare il contante per il postino... il pacco con il nuovo alimentatore switching da usare come caricabatterie (quello vecchio non è autolimitato ed è quindi inutilizzabile) è fermo in dogana dal 20 marzo. Gli oggetti che sono entrati in dogana dopo il 26 marzo sono già usciti, mentre quello... Temo che mi arrivi una bella tassa da pagare. Ho acquistato a 37 euro spedizione compresa, un 14A 26-32V originale Meanwell, era scontato, in offerta.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Dogana

Messaggio da calcola » 5 apr 2013, 19:59

E' arrivato con l'indicazione che è stata fatta l'ispezione, ma nulla da pagare. Sulla confezione il venditore ha indicato il prezzo dell'alimentatore senza le spese di spedizione. Meanwell originale, 350W 27v (da 26 a 32v), nuovo, prezzo in offerta.

Peccato che nel montare il diodo di non ritorno una vite un po' lunga ha bucato un condensatore, chiuso con la striscia di alluminio adesiva per alte temperature funziona bene però... Devo comunque cercare un condensatore per la sostituzione: 1000uF 35V 105°, le misure sono balorde: D12,5; L27 mm, mannaggia alla fretta.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Dogana

Messaggio da Marko » 6 apr 2013, 10:06

A quel prezzo e con spedizione raccomandata, di solito non pago nulla, però i tempi sono mediamente 1 mese se va bene.
Ciao.

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Dogana

Messaggio da calcola » 8 apr 2013, 7:15

Qui la posta raccomandata impiega circa 18 gg, se fanno l'ispezione 25gg.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Dogana

Messaggio da Hal9000 » 10 apr 2013, 9:41

Confermo, balzelli allucinanti in dogana, anche io sono arrivato a pagare metà del valore della merce solo in balzelli vari sommatti assieme, anche se devo ammetere che dall'estero ad ora mi sono limtato solo a 3 acquisti in totale, è una bella oliatura dello stato che io proprio non ho più intenzione di apportare :barf:

Avatar utente
calcola
Messaggi: 565
Iscritto il: 18 ott 2012, 9:51

Re: Dogana

Messaggio da calcola » 10 apr 2013, 10:08

occorre valutare tutto, tra acquisto spedizione, spese d'importazione può costare quanto in Italia e si perde la garanzia. Invece dall'UE per mia esperienza si può effettivamente risparmiare qualcosa. Le cose che costano massimo 30-40 euro come la piccola componentistica elettronica le compro all'estero, il resto in Italia o in UE.

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti