Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogiche

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogiche

Messaggio da Barabbauz » 21 nov 2011, 18:32

Come avevo promesso, per ringraziarvi dei consigli e aiuti per quanto riguarda il banco a 96 volt del mio laboratorio, apro un topic sulla mia esperienza in eco-costruzioni e in specifico sulle case di paglia…
Premetto che non sono un esperto costruttore con una ditta alle spalle, ho 29 anni e 7 costruzioni medio piccole dietro di me.
La mia prima costruzione abitativa (leggasi casa) è la casetta di legno dalla quale scrivo, dove vivo…
E’ una casa di legno molto semplice, costruita in abete, e isolata costruendo un doppio muro, e riempiendo l’intercapedine tra il primo muro di tavole e il secondo di perlinato, con segatura mista a calce
La segatura è gratis dai piccoli falegnami, mentre la calce che costa pochissimo è contro insetti e topi che troverebbero un nido molto comodo tra quella bella insolazione calda.

Avevo poco tempo e pochi soldi, ma dopo 5 anni tiene benissimo, mai fatta manutenzione (a parte una serie di verande che gli ho appiccicato tutto intorno) e forse in primavera intonaco in terra, per renderla ancora più isolata e duratura.

Poi diverse altre costruzioni per amici, scoprendo pian piano la paglia e i suoi pregi.

Ci tengo a precisare che la “BIO-Edilizia” ufficiale mi ripugna…
Si fa un business incredibile intorno a prodotti naturali, che in teoria costerebbero pochissimo, resi però commerciabili…un esempio è la lana, che viene venduta in pannelli lavati e pressati a 15 euro al metro quadrato, mentre mia nonna come tutti i pastori delle dolomiti e pre dolomiti, buttava via 400 velli all’anno perché nessuno li voleva..tanto da rivestirci un palazzo…

Così per me bio edilizia significa anche risparmiare, cercare il materiale del luogo e vedere cosa chiedono le condizioni climatiche…e fare case piccole….40 – 60 mt2

Le tecniche di costruzione con la paglia le trovate in rete in mille siti dedicati a questo (http://www.casadepaja.es) quindi non vado sullo specifico. Preferisco parlare più della mia filosofia costruttiva…
Quindi…io non ho mai usato cemento, la zona dove vivo è molto sassosa, la terra non è più profonda di 30 cm e poi è roccia viva…mi appoggio li…
Una casa di paglia è leggera, quindi non servono fondamenta, la si può appoggiare a pneumatici pieni di terra e pietre, o a pietre molto grandi, o a traversine del treno, che in rovere incatramato, resistono 300 anni…
Preferisco costruire una buona struttura portante in legno, utilizzando travi di riciclo, alberi del bosco…mi piace molto il tetto verde, ovvero un tetto ricoperto di terra e erba, ottima insolazione contro il caldo estivo…quindi il tetto lo dimensiono in base al peso della terra e dell’acqua che vi cadrà sopra…ma anche i coppi con carini..insomma si può usare di tutto
In italia, come in molti paesi, porte e finestre ancora in ottimo stato, si trovano in abbondanza vicino alla spazzatura, o basta chiedere ad un falegname professionista di mettercele da parte quando va a cambiarne una vecchia con una nuova…io son falegname e ho tutto l’occorrente per fare infissi, di qualità ma anche belli, con sentimento…
Perché la casa che vado a costruire, è anche un po di me…sono i sogni del futuro proprietario, la tana per la sua famiglia…non deve essere costruita e progettata da uno sterile studio di architettura, dove l’architetto nemmeno la vede finita, dove il manovale non sa nemmeno chi ci abiterà…

Poi in luglio si compra la paglia…sarebbe meglio prenotarla dagli agricoltori in primavera, così ti chiamano quando vanno a trebbiare e te la imballano bene come dio comanda… di solito la pago tra 50 cent e 1,5 euro a ballino…
Poi si intonaca…in terra…terra e calce e argilla…dipende che puoi scavare in giardino…
Abbiamo fatto case bellissime, anche rotonde, con pavimenti e infissi in rovere, con la carpenteria in cipresso che ancora profuma, con tetti dove crescono fragole e piante grasse…con 3000 euri…non trentamila….tremila

Ora devo andare..ma spero di avervi messo curiosità e di avervi aperto una porta verso un modo in più per risparmiare energia
Perché una casa in paglia è assolutamente isolata da caldo e freddo…con un corretto posizionamento delle finestre e un buon tetto in terra, non c’è assolutamente bisogno di climatizzazione e in inverno con 1 metro cubo di legna da ardere si è a posto…si può costruire anche solo con attrezzi manuali senza bisogno di elettricità….

Quella in allegato è la foto del teatro-palestra che sto costruendo (3 anni di lavoro e 20mila euri stimati) siamo alla terza mano di intonaco e gli infissi e il pavimento saranno il mio lavoro invernale (se risolvo il problema delle batterie)
Barabba

slama.jpg
slama.jpg (166.54 KiB) Visto 6523 volte


dvorana 3 sbuke.jpg
dvorana 3 sbuke.jpg (127.03 KiB) Visto 6788 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Case di paglia...economiche belle sane e realmente ECOlo

Messaggio da maxlinux2000 » 21 nov 2011, 21:33

CLAP! CLAP! CLAP!!!!! :D :D :D :D :D

Belissima!!
Ci sto pensando anche io seriamente a costruirmi alcune cose in paglia. Mi serve un magazzino a 2 piani stile smallville 14x6x7 mt, ma mi sa che lo faró con 2 container usati + intelaiatura in metallo. Magari la ricopro poi in paglia.
Poi voglio costruire una casetta "tutto tetto" per gli ospiti, anche quella in paglia.

Qui da me appena scavo un po´ trovo della ottima creta bianca. Dici che va bene per intonacare?

Quello che più mi da da pensare invece è il tetto verde di cui parli. Qui da me appena ti distrai un attimo crescono erbacce alte più di me (sono 1.80). Come fate a controllarle? Andate sul tetto con il decespugliatore? Oppure avete un caprone alpino delle dolomiti per questi compiti? :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Case di paglia...economiche belle sane e realmente ECOlo

Messaggio da Ferrobattuto » 21 nov 2011, 22:39

Meraviglioso, meraviglioso...... Per me si apre un mondo completamente nuovo...... :shock:
Io abito in una casa enorme e molto antica, tutta completamente in pietra e calce, del 1700, come si può vedere nella discussione sull'impalcatura. Niente roba da ricchi, s'intende, ma so solo io quanto mi costa (di fatica più che di soldi.....) la manutenzione. Ho avuto un padre falegname ebanista e ho un fratello che lavora il legno per passione, un po' di quell'arte probabilmente ce l'ho nel sangue, non sono di certo un esperto ma capisco bene la passione che ci metti nel lavorare il legno, la soddisfazione che da a lavoro finito. Poi vabhè, quì siamo un po' tutti pazzi per il fai da te.
Hai ragione: le "case ecologiche" che ti spacciano quì sono la quintessenza dello "snob", per cui se non costano tanto e non sono "trendy" non vengono considerate, almeno nella maggior parte dei casi.
I pastori della zona quando tosano le pecore la lana la regalano gratis, te ne danno quanta ne vuoi, purché te la vai a prendere e glie la levi dai piedi, altrimenti la bruciano, tant'è che noi quì in famiglia ci stiamo facendo tutti i materassi in pura lana vergine sopra e sotto, con le molle in mezzo, si dorme che è una meraviglia...... E' stata l'unica maniera per raddrizzare la mia schiena rovinata da trentadue anni di guida. Non ci sono "lattice" o "memorex" che tengano, e poi è fresca d'estate e calda d'inverno, provare per credere. Io stò cercando da tempo un disegno, uno schema o un'idea qualsiasi per fare una macchina filatrice, in cui si metta la lana sciolta e ben lavata e tiri fuori del filo di lana, più o meno grosso. Darei non so cosa..... Filare a mano è un lavoro lungo e lento, e il filo che ne esce, a meno che non hai una pratica pluridecennale come le nostre nonne, è grossolano e irregolare. Invece ho di sicuro (mio fratello.....) chi mi costruirebbe e mi insegnerebbe come farlo, un telaio manuale per tessere filati e fare della stoffa. Ho anche delle amiche che lo sanno usare molto bene e ci insegnerebbero a farlo.
Gli stessi pastori, ma anche il macellaio del paese, quando macellano gli animali buttano le pelli, che non vengono più ritirate da nessuno. Qualche anno fa girando per le librerie in caccia di manuali mi sono imbattuto nel "Manuale dell'operaio conciatore e pellicciaio", dove spiega la concia sia con sistemi moderni che coi sistemi antichi e i materiali naturali, inutile dire che me lo sono subito portato a casa..... :D
Che dire di queste vostre case di paglia..... Sono semplicemente meravigliose. Frutto dell'inventiva e della manualità umana (la vostra), e perfettamente a misura d'uomo. Sicuramente antisismiche e certamente termostabilizzate. Alla faccia di chi spende un sacco di soldi per una casa uguale in cemento armato.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: Case di paglia...economiche belle sane e realmente ECOlo

Messaggio da Barabbauz » 22 nov 2011, 9:21

a proposito di pelli..per favore...ho una pelle di vitello (macellato 10 giorni fa) e oggi andando a trieste per densimetro ecc pensavo di prendere anche dell'allume di rocca per conciarla...ho anche 3 pelli di capretto nel congelatore di un amica, ma non ho idea di come fare...hai qualche consiglio su un metodo facile per ottenere una pelle che vada bene a a fare la seduta di alcuni sgabelli....?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Case di paglia...economiche belle sane e realmente ECOlo

Messaggio da maxlinux2000 » 22 nov 2011, 10:52

mia moglie ha visto le tue costruzioni e vuole vedere le foto di quelle case rotonde e con le fragole :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Case di paglia...economiche belle sane e realmente ECOlo

Messaggio da Ferrobattuto » 22 nov 2011, 15:59

Barabba ha scritto:a proposito di pelli..per favore...ho una pelle di vitello (macellato 10 giorni fa) e oggi andando a trieste per densimetro ecc pensavo di prendere anche dell'allume di rocca per conciarla...ho anche 3 pelli di capretto nel congelatore di un amica, ma non ho idea di come fare...hai qualche consiglio su un metodo facile per ottenere una pelle che vada bene a a fare la seduta di alcuni sgabelli....?

Dovrei scannerizzare il manuale e mandartelo, ma sono un sacco di pagine...... Altrimenti posso riprenderlo in mano, dargli una scorsa e mandarti le parti che penso siano importanti.
Però ho letto che le pelli per cuoio si conciano con il tannino, non con l'allume. Forse ci va anche quello, ma non so. Così a memoria mi ricordo che le mettevano nelle vasche a strati sovrapposti intercalandole con polvere di corteccia di quercia macinata, una pelle e uno strato di corteccia, un'altra pelle e un'altro strato, ecc ecc, mantenendo tutto bagnato per almeno 150 o 180 giorni. Periodicamente giravano la pila in modo che penetrasse ugualmente in tutte le pelli. Per il tuo caso, di una pelle sola, ti basta un catino in cui ripiegarcela dentro come una tovaglia, intercalando le pieghe con la corteccia macinata. Sempre a memoria mi ricordo che prima la tiravano su un piano raschiando via tutto il grasso o i residui di carne o altro che ci erano attaccati sotto. Però per darti notizie certe devo rivedere. Immagino che se la pelle sia stata scuoiata via bene di residui sotto ce ne siano ben pochi. Spiegava anche che le concerie puzzano..... Ma credo che due o tre pelli si possano mettere in posti che non danno fastidio.
La corteccia di quercia contiene tannino, la percentuale maggiore stà nelle querce o nei rami che abbiano circa una ventina d'anni. Ce n'è molta anche nelle "noci di galla", quella specie di escrescenze rotonde che si formano sui rami delle querce a causa della puntura degli insetti, ci venivano macinate insieme. Ma oggi, almeno quì dalle nostre parti non se ne trovano più. Comunque si può cercare in rete. So che adesso il tannino da concia si trova anche allo stato puro, per i conciatori, ma non ho la più pallida idea di dove si possa trovare.
Vedo di ritrovare quel manuale e darci un'occhiata, poi ti faccio sapere.
Nel frattempo dai un'occhiata quì: http://www.istitutoconciario.com/berto/home_lezioni.htm
E' un po' tecnico ma a me sembra comprensibile, vedi un po'.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogi

Messaggio da maxlinux2000 » 26 nov 2011, 12:08

Barabba ha scritto:...
E’ una casa di legno molto semplice, costruita in abete, e isolata costruendo un doppio muro, e riempiendo l’intercapedine tra il primo muro di tavole e il secondo di perlinato, con segatura mista a calce
La segatura è gratis dai piccoli falegnami, mentre la calce che costa pochissimo è contro insetti e topi che troverebbero un nido molto comodo tra quella bella insolazione calda.
...


interesante questa tecnica.... mi potresti dire le dimensioni delle tavole esterne e delle travi usate per lo scheletro?

Le tavole esterne hanno un incastro stile perline per evitare le fessure, oppure hai sovrapposto 2 o tre tavole più sottili in modo da ottenere un incastro?

===== ===== Tavola esterna
====== ===== Tavola centrale
===== ===== Tavola interna


Oppure niente di tutto questo?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogi

Messaggio da Ferrobattuto » 26 nov 2011, 19:40

Se ho capito bene, i "muri" sono due, uno di semplici tavole, probabilmente quello esterno, l'altro di perlinato, che ha un labbro su un bordo e una scanalatura sull'altro e le doghe si incastrano l'una sull'altra, probabilmente interno. Il tutto su un telaio di travetti verticali. Nel mezzo segatura e calce. Avendo l'attrezzatura si possono scanalare anche delle semplici tavole da costruzione.
Anche un mio amico in toscana ha una casa fatta così, ma nel mezzo come isolante c'è del sughero macinato mischiato a non so cos'altro per evitare muffe parassiti e roditori. Sono andato a trovarlo parecchie volte, e ci si stà proprio bene...... :D Ha solo una piccola "cucina economica" a legna, di quelle di ferro smaltato bianco con tanto di forno laterale, e con pochissimi quintali di legna l'anno ci si scaldano e ci cucinano. Anche loro vivono in campagna, hanno un orto e degli olivi, lui fa il falegname (è quello che mi ha regalato la sua macchina combinata vecchia....), e hanno un forno con cui si fanno anche il pane da loro.
Ha un impianto fotovoltaico da 5,6Kw picco, con la distribuzione in rete, ma non è per niente soddisfatto..... A dire la verità si sente anche un po' truffato, ma non me ne ha spiegato le ragioni. Voleva passare al sistema ad isola, ma gli costa troppo (in pratica potrebbe riutilizzare solo i pannelli, tutto il resto è da rifare....), stà pagando ancora il mutuo e non può permetterselo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Re: Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogi

Messaggio da Barabbauz » 27 nov 2011, 18:57

allora è così...
il muro esterno è di semplici tavolame da costruzione di 25mm di spessore,
ho rivestito tutto l'interno con carta da pacchi e ho creato pian piano l'intercapedine con del perlinato da 12mm dall'interno...mentre salivo con il perlinato (messo in orizzontale) riempivo con segatura e calce...se dovessi rifare il soffitto aspetterei l'estate e lo farei dal di fuori perchè quando ho fatto il mio ho mangiato tanta di quella calce che la gola mi bruciava per giorni nonostante la maschera...

per cambiare discorso, gli ultimi 3 giorni li ho passati in Bosnia, a Banja Luka ad una conferenza del SEENET ovvero della rete del sud est europa per le energie rinnovabili...
bla bla bla...si parla tanto di mega progetti finanziati da comunità europea e banche svizzere...metà degli oratori mi sa che ha usato la bicicletta l'ultima volta più di 20 anni fa e dei vari cervelloni presenti pochissimi sapevano realmente le efficenze dei PV o degli eolici o insomma...tante parole belle e progetti teorici...ma di pratico nulla in vista fino alla fine della crisi economica (dicono che mancano i soldi, ma pitturare un bidone di nero e metterlo sul tetto per avere acqua calda non è poi quella gran spesa no?) ma....vi farò una relazione un po più dettagliata quando i calmerò un pochino...sono arrivato ora e sono stanco ma anche arrabbiato con sti parolari...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogi

Messaggio da Ferrobattuto » 27 nov 2011, 20:35

Non te la prendere Barabba..... La maggior parte dei "cervelloni" che dicono di occuparsi di energie alternative in realtà non ci si sono mai confrontati, il più delle volte le hanno studiate al massimo sui libri, e ne parlano in via prettamente teorica. Probabilmente ne sanno di più pochi poveri disgraziati che ci si sono dovuti impegnare praticamente. I rendimenti dichiarati del foto voltaico, ad esempio, sono sempre molto superiori al reale, perché manca la parte pratica: l'orientamento reale possibile, la caduta di tensione nei conduttori e negli accessori vari, e via discorrendo. Poi a quei "colletti bianchi" non puoi parlare di bidoni verniciati di nero, non te ne saprebbero dire un cavolo, loro parlano di "assorbimento", di "riflessione", di "spettro visibile e spettro invisibile", infrarossi, ultravioletti, volumi pesi e calore specifico...... Saprebbero metterci giù una caterva di equazioni, ma se gli dici che a te dei rendimenti non te ne frega un tubbo (con due "B", che è più tosto.... :D ) e ti basterebbe mettere un bidone un po' più grosso che va bene uguale, poi ti rimangono a guardare scandalizzati, ma soprattutto sorpresi perché a loro non era venuto in mente.
Provare per credere...... Stesso discorso successo a me quando mi parlavano di "tirare il più possibile" il rendimento di un generatore eolico con degli accorgimenti che avevano dell'astruso e complicavano al massimo il lavoro, e io rispondevo che, ringraziando Nostro Signore, il vento è ancora gratis e sarebbe bastato mettere delle pale un tantinello più lunghe.
Sovvenzioni europee e megawatt poi hanno offuscato la mente a fin troppe persone. Ma coi tempi che corrono....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogi

Messaggio da mastrovetraio » 18 feb 2014, 11:26

Innanzi tutto un saluto a Barabba. Ho letto con attenzione tutte le tue cose, spero che tu abbia il vento in poppa. A proposito delle case in paglia, ho trovato questo pdf , ed ho anche visto che con le dovute normali pastoie burocratiche si può costruire in paglia anche in Italia. Il pdf è molto interessante, dimostra che non c'è problema di incendio, di durata, di topi e/o insetti, di umidità.
Allegati
tmp_Paglia_22042008-837685705.pdf
(2.69 MiB) Scaricato 1264 volte

Rispondi

Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti