Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogiche

Moderatore: Ferrobattuto

Rispondi
Avatar utente
Barabbauz
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:43
Località: Rovinj

Case di paglia...economiche belle sane realmente ECOlogiche

Messaggio da Barabbauz » 21 nov 2011, 18:32

Come avevo promesso, per ringraziarvi dei consigli e aiuti per quanto riguarda il banco a 96 volt del mio laboratorio, apro un topic sulla mia esperienza in eco-costruzioni e in specifico sulle case di paglia…
Premetto che non sono un esperto costruttore con una ditta alle spalle, ho 29 anni e 7 costruzioni medio piccole dietro di me.
La mia prima costruzione abitativa (leggasi casa) è la casetta di legno dalla quale scrivo, dove vivo…
E’ una casa di legno molto semplice, costruita in abete, e isolata costruendo un doppio muro, e riempiendo l’intercapedine tra il primo muro di tavole e il secondo di perlinato, con segatura mista a calce
La segatura è gratis dai piccoli falegnami, mentre la calce che costa pochissimo è contro insetti e topi che troverebbero un nido molto comodo tra quella bella insolazione calda.

Avevo poco tempo e pochi soldi, ma dopo 5 anni tiene benissimo, mai fatta manutenzione (a parte una serie di verande che gli ho appiccicato tutto intorno) e forse in primavera intonaco in terra, per renderla ancora più isolata e duratura.

Poi diverse altre costruzioni per amici, scoprendo pian piano la paglia e i suoi pregi.

Ci tengo a precisare che la “BIO-Edilizia” ufficiale mi ripugna…
Si fa un business incredibile intorno a prodotti naturali, che in teoria costerebbero pochissimo, resi però commerciabili…un esempio è la lana, che viene venduta in pannelli lavati e pressati a 15 euro al metro quadrato, mentre mia nonna come tutti i pastori delle dolomiti e pre dolomiti, buttava via 400 velli all’anno perché nessuno li voleva..tanto da rivestirci un palazzo…