Salve a tutti, sono Gabriele. Spero di essere nel giusto forum.
Premetto di non avere ampie conoscenze in argomento quindi spero in un vostro gradito aiuto e magari essere seguito per quanto possibile.
Il mio sogno è costruire una casa quasi autosufficiente ma più mi addentro in questo argomento e più capisco che è complicato. Vorrei una casa in paglia e legno, con un accumulo di acqua piovana con la possibilità di rimetterla in circolo per gli scarichi di casa, valutare vari metodi per riscaldare casa e magari sfruttare una serra per riscaldare casa. Chiaramente un valido aiuto sarebbe quello di essere guidato sulla parte burocratica che probabilmente solo chi c'è già passato può darmi. Spero di aver detto tutto e ringrazio per chi mi risponderà.
Casa autosufficiente
Re: Casa autosufficiente
Ciao Gabriele, benvenuto sul forum.
Ma questa casa "autosufficiente", prevalentemente dal punto di vista energetico immagino, vorresti autocostruirla o farla realizzare a terzi?
Ma questa casa "autosufficiente", prevalentemente dal punto di vista energetico immagino, vorresti autocostruirla o farla realizzare a terzi?
Ciao Alain. Sarebbe bello autocostruirla ma credo sia più onesto dire che la farò fare a terzi, anche perché non ho esperienza sul campo. L'unica cosa è che voglio progettarla io con tutti i confort possibili ed è qui che vorrei avere il vostro aiuto e i vostri consigli.
Diciamo che partendo da zero sei avvantaggiato rispetto a chi deve riqualificare l'esistente e probabilmente alla fine dei conti quello che spenderai per realizzare ad esempio una casa passiva non sarà tanto di più di quanto avresti dovuto spendere per una casa "tradizionale".
Anche dal punto di vista normativo ormai si debbono rispettare valori minimi di efficienza che fino a pochi anni fa quasi nessuno si preoccupava di raggiungere e in più la sensibilità verso questi temi è cresciuta moltissimo e le imprese e le maestranze si stanno rapidamente adeguando.
Purtroppo la recente impennata del costo dei materiali limita parecchio anche il nostro desiderio di realizzare "green" ma, se io mi trovassi nelle condizioni di dover costruire casa ora, non avrei dubbi a optare per un edificio passivo anche a fronte di qualche ulteriore sacrificio che, se non incappo in grossolani errori, mi si ripaga rapidamente con la riduzione dei costi di gestione.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di informarti sulle tecniche per realizzare case passive, che ormai non sono più una chimera ma una realtà consolidata; poi che sia paglia o altro lo deciderai strada facendo perché forse alla fine conterà solo quanto sarai riuscito ad essere efficiente rispettando il tuo budget.
Fai anche attenzione che in una casa che debba essere "autosufficiente" ogni dettaglio è importante e nulla va lasciato al caso, come l'orientamento, la disposizione degli ambienti, la gestione degli apporti solari al variare delle stagioni, ecc.
Spero che chi conosce bene la materia intervenga per darti le giuste dritte; da parte mia che sono solo un appassionato non mancherò di condividere quel poco che ho avuto modo di apprendere.
PS: l'autocostruzione a certe condizioni dovrebbe essere possibile ma serve tempo libero in abbondanza
Anche dal punto di vista normativo ormai si debbono rispettare valori minimi di efficienza che fino a pochi anni fa quasi nessuno si preoccupava di raggiungere e in più la sensibilità verso questi temi è cresciuta moltissimo e le imprese e le maestranze si stanno rapidamente adeguando.
Purtroppo la recente impennata del costo dei materiali limita parecchio anche il nostro desiderio di realizzare "green" ma, se io mi trovassi nelle condizioni di dover costruire casa ora, non avrei dubbi a optare per un edificio passivo anche a fronte di qualche ulteriore sacrificio che, se non incappo in grossolani errori, mi si ripaga rapidamente con la riduzione dei costi di gestione.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di informarti sulle tecniche per realizzare case passive, che ormai non sono più una chimera ma una realtà consolidata; poi che sia paglia o altro lo deciderai strada facendo perché forse alla fine conterà solo quanto sarai riuscito ad essere efficiente rispettando il tuo budget.
Fai anche attenzione che in una casa che debba essere "autosufficiente" ogni dettaglio è importante e nulla va lasciato al caso, come l'orientamento, la disposizione degli ambienti, la gestione degli apporti solari al variare delle stagioni, ecc.
Spero che chi conosce bene la materia intervenga per darti le giuste dritte; da parte mia che sono solo un appassionato non mancherò di condividere quel poco che ho avuto modo di apprendere.
PS: l'autocostruzione a certe condizioni dovrebbe essere possibile ma serve tempo libero in abbondanza

Grazie mille per la risposta. Si mi sono informato un po' su tutte queste accortezze che mi hai appena fornito. Adesso infatti sto cercando aiuti più concreti. Tipo come progettare, segreti da sapere prima di intraprendere questa costruzione e altro.Alain ha scritto: ↑7 gen 2025, 17:50Diciamo che partendo da zero sei avvantaggiato rispetto a chi deve riqualificare l'esistente e probabilmente alla fine dei conti quello che spenderai per realizzare ad esempio una casa passiva non sarà tanto di più di quanto avresti dovuto spendere per una casa "tradizionale".
PS: l'autocostruzione a certe condizioni dovrebbe essere possibile ma serve tempo libero in abbondanza![]()
La prima casa in paglia in Italia LINK