consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da athos18 » 2 giu 2014, 11:31

ciao ho un lastrico solare largo 14,5m x 16,8 m a sezione trapezio rettangolo ho problemi di infiltrazione la guaina bitumosa è vecchia di 30 anni,dal solaio escono i ferri di ripresa invece di rifare il manto e le pendenze vorrei saldare delle piastre sui ferri di ripresa e saldare sulle piastre delle colonne su cui appoggiare le capriate in ferro e su quelle le lamiere coibentate, cosa mi consigliate di fare che sistema, mi devo appoggiare ad un tecnico x permessi e calcoli? ad una ditta specializzata, che sistema mi consigliate, in rete ho trovato una ditta che produce tetti ventilati prefabbricati me la consigliate ? attendo info vi allego pianta?

http://www.tettofacile.it/
I'm What I'm

Avatar utente
Carminemat
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 set 2014, 23:00

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternat

Messaggio da Carminemat » 9 set 2014, 23:13

Ciao da costruttore, ti dico che Per quello che dici tu ci vogliono dei tecnici, dei permessi non è una cosa da prendere sotto gamba. Se poi vuoi rifare solo il manto di asfalto non hai bisogno della "burocrazia!"

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternat

Messaggio da athos18 » 24 set 2014, 16:17

ho riparato il manto esistente vecchio di 30 anni passando un prodotto col pennello simile ad una vernice, ma il risultato non e stato buono, un venditore di materiale edile mi ha detto che ho perso tempo e soldi ed anzi che a causa di questo trattamento non posso applicare l'elastogum, la guaina sembra perfetta ma in alcuni punti a causa del tempo e dell'usura ha delle micro fessure da cui entra umidita e acqua in alcuni punti il solaio e imbarcato si formano pozzanghere e quindi nell'intradosso gocciola acqua piovana. se applico delle pezze realizzate con la guaina a rotolo credete che sia sufficiente o perdo tempo e denaro e come la applico, possiedo il cannello ma viene un lavoro decente come la dovrei posare, o che rimedio efficace mi suggerite? grazie a chi vorra darmi dei suggerimenti
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da athos18 » 17 apr 2016, 18:03

ciao scusate se ritorno sui miei passi, ma dopo la riparazione dell'abbaino e la rattoppatura del manto della guaina, sono tornato a saldare altra guaina in quanto ,il vento della sorse settimane ha strappato alcune toppe allego foto e pianta solaio per eventuali consigli
Allegati
DSCN2893.JPG
ferro di ripresa
DSCN2893.JPG (653.2 KiB) Visto 7148 volte
DSCN2892.JPG
particolare ferro di ripresa pilastro
DSCN2892.JPG (700.4 KiB) Visto 7148 volte
DSCN2891.JPG
DSCN2891.JPG (650.64 KiB) Visto 7148 volte
DSCN2890.JPG
DSCN2890.JPG (664.65 KiB) Visto 7148 volte
DSCN2889.JPG
foto solaio da rifare
DSCN2889.JPG (623.26 KiB) Visto 7148 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da athos18 » 17 apr 2016, 18:07

scusate se allego di seguito altre foto ma devo inserire anche la pianta
avevo pensato di farmi realizzare la struttura di copertura di una mansarda cosa ne pensate? quanto potrebbe costare, come dovrei agganciare i pilastri ai ferri di ripresa, voi come lo risolvereste? spero che le misure siano chiare la struttura l'ho concepita io empiricamente se ci sono errori concettuali vi invito a sottolinearmeli e sottopormeli alla mia attenzione grazie aspetto consigli e suggerimenti , che materiale mi consigliate di installare'
Allegati
mansarda.jpg
mansarda.jpg (136.16 KiB) Visto 7148 volte
capriata.jpg
capriata.jpg (37.13 KiB) Visto 7148 volte
DSCN2894.JPG
DSCN2894.JPG (657.27 KiB) Visto 7148 volte
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da athos18 » 18 apr 2016, 9:43

volevo precisare che nella zona dove ho messo il policarbonato con i mattoni sopra ,ma come potete notare si tratta di un'ala di un corpo aggiunto, proprio in quel punto filtra l'acqua piovana e spesso devo rattoppare in quanto si creano pozzanghere quando piove, grazie per l'attenzione aspetto suggerimenti preziosi
I'm What I'm

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da athos18 » 15 feb 2024, 11:02

domanda scusate se riapro la discussione, ma causa vento forte e temporale si sono staccate le toppe e mi sono allagato, invece di fare una copertura tipo capannone, pure anti estetica e costosa x le mie ridotte risorse economiche dicevo se realizzo una struttura metallica tipo supporto pannelli fotovoltaici imbullonata al solaio dal lato del muro che si vede in foto e al posto dei pannelli ci metto le lamiere grecate, credete che un telaio adeguato possa sostenere una falda di copertura imbullonata alle travi del solaio stesso?
ovvero sul lastrico taglio i ferri di ripresa da un lato do la pendenza magari ci avvito sulla struttura fotovoltaica gli arcarecci e su di esso i pannelli grecati, a vostro avviso potrebbe funzionare, ci fanno le pensiline fotovoltaiche o pensate sia una soluzione strampalata, tenendo conto che il solaio è 230 mq.
Allegati
telaio fotovoltaico.png
telaio fotovoltaico.png (129.63 KiB) Visto 354 volte
tetto.png
telaio
tetto.png (14.33 KiB) Visto 354 volte
I'm What I'm

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da Ferrobattuto » 15 feb 2024, 13:42

Athos, con tutte le fatiche e le spese che stai facendo su quella vecchia costruzione probabilmente ti saresti fatta una casetta nuova.
Se il palazzo è lo stesso delle discussioni precedenti, quello con le travi rovinate, con i cornicioni sbriciolati, con i solai imbarcati, con le infiltrazioni d'acqua, con le grondaie che rischiano di cadere, con i ferri alle finestre più in basso per prevenire intrusioni di non si è capito chi, ecc ecc, bhè il tuo mi sembra "accanimento terapeutico". Mi auguro che tu dentro non ci stia abitando, io sinceramente da quello che ho visto sulle foto che hai postato, non ci abiterei. Non avertene a mele per quello che ti dico.....
E per l'amor del cielo, non aggiungere costruzioni di sorta su quel solaio, che possano appesantire ulteriormente la struttura.
Per qualsiasi minimo intervento che pensi di dover fare per favore rivolgiti ad un professionista del settore, geometra o meglio ingegnere che sia, non ascoltare certi consigli di rivenditori o di conoscenti a casaccio.
Dai retta a me, ho 74 anni e forse potrei essere tuo padre, se non tuo nonno.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
athos18
Messaggi: 540
Iscritto il: 23 set 2013, 20:24

Re: consigli rifacimento lastrico solare soluzioni alternative

Messaggio da athos18 » 15 feb 2024, 14:31

grazie non voglio fare un capannone solo metterci una falda appoggiata con un po di pendenza, ogni temporale i entra acqua sono stanco di saldare pezze, niente colonne e travi mastodontiche puntoni e arcarecci e le lamiere grecate , scusami se insisto scusami se ti scoccio di tanto in tanto, dopo il temporale. :(
Allegati
telaio fotovoltaico.png
telaio fotovoltaico.png (129.63 KiB) Visto 336 volte
tetto.png
tetto.png (14.33 KiB) Visto 336 volte
vista laterale solaio.png
vista laterale solaio.png (34.33 KiB) Visto 336 volte
tettoia a 1 falda vista di sopra.png
tettoia a 1 falda vista di sopra.png (67.97 KiB) Visto 336 volte
I'm What I'm

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti