muffa

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

muffa

Messaggio da gigi75 » 16 ago 2015, 14:59

salve a tutti
per eliminare la muffa tra armadio e muro mi èstato suggerito di adoperare il poli star della rofix
è una colla che usano i cappottisti e che la usano come finitura della parete
che ne pensate?
ce qualche altra soluzione?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: muffa

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ago 2015, 15:22

Per il momento puoi usare semplice candeggina (quella normale) spuzzata con uno spry.

Poi se si ripresenta, dovrai migliorare la aerazione della stanza
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
solarino
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set 2012, 16:48

Re: muffa

Messaggio da solarino » 16 ago 2015, 18:20

La soluzione migliore é quella che ti ha consogliato max. Mi raccomando non usare stracci per toglierla. Spruzza ben ben la parete ed aspetta che si secchi totqlmente. Usane una profumata 8)
Poi lascia spazio tra armadio e parete. Se si ripresenta l'unica é il cappotto interno che peró nonla elimina. La nasconde ma é molto più salubre.
Potresti usare dopo la cura varecchina anche un deumidificatore che peró dovrai far andare in tutto il periodo umido/Freddo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: muffa

Messaggio da Ferrobattuto » 16 ago 2015, 19:30

Concordo con l'uso della candeggina, magari se poi potessi cambiare la disposizione dell'armadio o dei mobili nella stanza, almeno temporaneamente, sarebbe meglio.
Non ti consiglio di usare colle o altro, non fai altro che eliminare la traspirazione del muro e peggiorare le cose.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Arex
Amministratore
Messaggi: 7644
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: muffa

Messaggio da Arex » 16 ago 2015, 20:01

Buonasera, come gli altri anche io do lo stesso consiglio. O la cara vecchia candeggina oppure qualche prodotto che antimuffa che credo dal odore essere a base di candeggina ecc. Poi una volta ripetuta l'operazione con candeggina o similari per almeno un paio di volte, anche 3, ti consiglio una buona pittura traspirante antimuffa. Sono dei preparati che contengono degli "acidi" in grado di tenere lontano la muffa per alcuni anni. Chiaramente tutto dipende da quanta sia l'umidità che si forma e dalla validità del trattamento che vai a fare al muro.
Distacca l'armadio dal muro di almeno 5/6cm, come suggerisce Ferro se hai la possibilità sarebbe meglio che quella parete rimanesse libera. In ogni caso un buon deumidificatore ti aiuterebbe a vivere in un ambiente più salubre.
In questo modo ho risolto parecchi problemi di muffa, anche importanti, spero che anche tu possa risolvere.
Arex
(Qualsiasi cosa da me pubblicata viene esclusivamente fatta per uso privato,e nella mia proprietà, per studio e/o per hobby)
Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. (Higdon)(Arthur Bloch)
E poi ti trovi che un giorno sei tu ad avere l'arma ma non spari, perché colpire chi ti ha ferito non te ne importa più nulla. _Alda Merini_

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: muffa

Messaggio da jpquattro » 17 ago 2015, 7:30

Un amico diceva che in casa sua si faceva raccolta di tutti gli antibiotici scaduti, li macinava nella pittura e con quella si pitturava il muro. Giura che con quella risolveva per lunghi periodi. Quando torna dalla sicilia glie lo chiediamo... :D

Comunque l'umidità sui muri può essere (escludendo tubi rotti e tegole rotte) condensa o umidità di risalita.

Nel primo caso ventilazione ventilazione ventilazione.
Nel secondo caso.... vabbè leggiti l'altra discussione.

Nel caso dell'armadio tenerlo tre dita scostato dal muro aiuta molto.

Paolo

P.S. la soluzione per la condensa sarebbe l'isolamento a cappotto termico... ma costa...

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti