Case a 1 euro...

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Case a 1 euro...

Messaggio da jpquattro » 18 feb 2018, 14:53

CI sono capitato per caso, su questa notizia...
La storia, che forse molti già conoscono, è che molti paesini quasi disabitati o comunque con gravi problemi di calo dei residenti hanno tentato questa strada. Sulla falsariga di quello che all'estero si fa già da tempo si sono mossi anche in Italia...

Sono paesini sparsi per tutta italia, si va da paesi con 50 abitanti a quelli con 10000, tutti hanno in comune una serie di edifici in condizioni di degrado più o meno grave, abbandonati dai proprietari o comunque con i proprietari non più interessati a mantenerli.
Il comune offre questi edifici al prezzo simbolico di un euro in cambio dell'impegno a ristrutturare entro un anno, usando mano d'opera locale, ecc. ecc. qualcuno da la preferenza a chi prenderà la residenza, altri comuni si accontentano di un uso saltuario.
i paesi in questione sono quasi tutti in zone collinari-montuose, comunque un po' o molto isolati. Ma c'è per esempio anche Gangi, che è stato eletto il più bel borgo d'Italia nel 2014...

A questo si è recentemente accodato lo stato italiano offrendo fari ed edifici in disuso purché vengano trasformati in strutture turistico-ricettive, in questo caso l'edificio resta dello stato che lo da in uso per periodi variabili che possono arrivare a 50 anni.

Io ormai ho un'età per cui non mi posso più imbarcare in imprese simili, e poi la casa ce l'ho già... anzi sulle spalle ne ho due: la mia e quella di mio figlio... ma per qualcuno potrebbe essere interessante.
Per chi volesse maggiori informazioni basta googlare "case a un euro"

Paolo

Rispondi

Torna a “Edilizia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti