Uso schiuma poluretanica - Murature

Moderatori: eneo, corvo50

Rispondi
Avatar utente
ezio49
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2013, 21:45

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da ezio49 » 18 lug 2013, 14:40

Sto aggiustando un sottotetto di una vecchia casa di campagna. Il soffitto ha delle travi di legno non squdrate e storte (praticamente veniva installato l'albero così come era stato tagliato). I coppi sono posati su travetti e sono a vista. Per non gravare di troppo peso la struttura portante e volendo nascondere i coppi (anche per non avere quintali di polvere in casa) pensavo di fissare ai travetti dei pannelli di compensato da 5 mm.Dato che la rifilatura per contornare le travi è quasi impossibile pensavo di chiudere gli spazi che mi resterebbero in alcuni punti tra compensato e travi con della schiuma poliuretanica espandente. Lo stesso dicasi per le pareti perimetrali. Ho provato in un pezzo e direi che il sistema funziona ma c'è un problema che devo risolvere. I costruttori delle bombolette di schiuma dicono di utilizzare con la bombola capovolta e questo sotto il soffitto è impossibile.Pensavo di risolvere il problema togliendo il tubetto dal beccuccio in dotazione e sostituendolo con un tubo in PVC più lungo. In questo modo posso tenere la bombola capovolta e dispensare la schiuma dove mi serve. Qualcuno lo ha già fatto? Funziona?Altro quesito: dato che dovrò fare più pezzi non contigui tra una spruzzata e l'altra è meglio che raddrizzi la bombola e faccia uscire un po' d'aria per pulire il tubo erogatore?Grazie.Ezio

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 18 lug 2013, 16:29

Innanzitutto benvenuto a bordo! Puoi sostituire la cannuccia in dotazione con una più lunga e flessibile, ma allora è meglio avere la bomboletta ben calda. Io in questi casi la metto per un pò a bagnomaria in acqua calda, così sono certo di avere la "spinta" necessaria. Sconsiglio le fermate tra una schiumata e l'altra, la cosa migliore è finire la bomboletta in una volta sola. Pulire il tubicino è praticamente impossibile e si finisce con le mani incollate. ATTENZIONE che il propellente è piuttosto velenoso, ed un sottotetto non è un luogo normalmente aereato. Buon lavoro.

Avatar utente
CB900RED
Moderatore
Messaggi: 863
Iscritto il: 26 mag 2013, 18:23
Località: ravenna

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da CB900RED » 18 lug 2013, 16:46

ciao ezio ho visto che ti stai preparando un bel lavoretto.. per prima cosa ti dico che in commercio esistono anche delle bombolette che si possono usare anche diritte..sulla bomboletta c'e' scritto multiposizionipoi prima di inserire la schiuma dice di bagnare le superfici per ottenere una miglior resa.pero' sinceramente secondo me ....si possono vedere anche altre soluzioni diverse che riempire di pulioretano...anche perche' e' fatica vederela quantita' giusta...pero' con dei pannelli ancorati hai travetti che si trovano di diverso spessore ...visto che e' per il calore si potrebbe usare anche il polistirolo e alla fine avvitare i pannelli che dicevi di compensato....questo e' quello che potrei pensare di fare ...io ho fatto una cosa simile alla tua ...ma alla rovescio cioe' da sopra cosi' ho fatto anche il ventulato con dei travetti ...penso che l'avrai gia' letto ....http://faidateforum.forumfree.it/?t=65820019pero' visto che e' una discussione nuova aspettiamo anche qualche altro consiglio che come si dice i punti di vista piu' ce ne sono e meglio e' ok un saluto cb900redops.....mastro scusa ho visto dopo che hai risposto anche tu !!! Modificato da cb900red - 18/7/2013, 18:41 Link originale: http://faidateforum.forumfree.it/?t=665 ... =538970754

Avatar utente
ezio49
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2013, 21:45

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da ezio49 » 19 lug 2013, 10:07

Mastrovetraio,la velenosità del propellente nelle bombolette è tale da essere pericolosa?Io lavorerei in un ambiente di 35 mq, altezza media 2,60 m, con due finestre a culisse di 1 m x 40cm.Pensi che la ventilazione sia sufficiente?Se il prodotto è pericoloso vedrò di inventarmi qualche altra soluzione.Grazie. Ciao.Ezio

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 10:27

Tranquillo, aereazione ne hai a volontà. Pensavo non avessi finestre del tutto. Se puoi mettere qualche foto magari possiamo darti qualche idea per risparmiare tempo/denaro e (forse) un risultato migliore. Il "possiamo' non è un plurale majestatis, qui c'è gente che possiede ogniuna un bagaglio di esperienza, incrociando i dati si può ottenere il massimo.

Avatar utente
ezio49
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2013, 21:45

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da ezio49 » 19 lug 2013, 12:57

Grazie per il consiglio. la prossima settimana farò un po' di foto dei punti critici e le postero' per avere vs consigli.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 15:32

Meglio. Anche perchè il compensato sotto ai coppi lo "vedo" poco. Con il caldo si piegherà. Molto meglio del polistirolo, magari quello ad alta densità che ha i lati ad incastro. Così oltre a trattenere la polvere trattiene il caldo/freddo. Tanto il lavoro è lo stesso, e forse costa anche meno del compensato.

Avatar utente
ezio49
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2013, 21:45

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da ezio49 » 19 lug 2013, 20:21

Avevo pensato anche io al polistirolo/polistirene ma l'ho scartato per un motivo personale (l'avevo usato per controsoffittare la camera di mia mamma che di notte ogni tanto urlava e disturbava i vicini, per cui mi genera brutti ricordi).Inoltre il compensato c'è giàCosa importante: questo locale verrà usato come locale di sgombero/magazzino di vecchi mobili.Ciao

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 20:37

Ti capisco. Fai finta che ti stia abbracciando. Anche io ci sono passato, è un orrore.Aspettiamo le foto, ricordati che domenica ci sarà la fusione tra questo sito e Offgrid 2.A presto.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da Ferrobattuto » 19 lug 2013, 20:50

Purtroppo ci sono passato anche io..... Con mio suocero. Per fortuna la casa è grande e abitiamo fuori del paese.Mi associo a Mastrovetraio, tanta solidarietà......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
ezio49
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2013, 21:45

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da ezio49 » 19 lug 2013, 21:31

Grazie a tutti.Come funziona il discorso della fusione con quell'altro sito?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da Ferrobattuto » 19 lug 2013, 21:38

Semplice: a breve (forse lunedì mattina) i due forum diventeranno uno solo, con un nuovo indirizzo e una nuova intestazione che comprenderà entrambi i "titoli".Una sorta di anteprima la puoi vedere quì: http://faidateoffgrid.altervista.org/forum/index.phphttp://faidateoffgrid.altervista.org/forum/index.phpDovrebbe avvenire tutto in automatico, grazie al nostro amico informatico Max. Migliori spiegazioni può dartele solo lui, oppure Arex77.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 19 lug 2013, 21:39

È meglio che ti iscrivi qui http://offgrid2.altervista.org/index.php?sid=b9aebfb6f6239c9494a582fd1de51017http://offgrid2.altervista.org/index.php?s...4a582fd1de51017Così poi sei automaticamente iscritto al nuovo forum. Almeno è quello che ho capito io. Se hai difficoltà dillo, ti si aiuta.

Avatar utente
ezio49
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 lug 2013, 21:45

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da ezio49 » 19 lug 2013, 21:49

OK. Fatta iscrizione come suggeriva Mastrovetraio.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Uso schiuma poluretanica - Murature

Messaggio da mastrovetraio » 20 lug 2013, 18:04

Ezio, te lo linco per essere certo che non ti perdi, copialo http://faidateoffgrid.altervista.org/http://faidateoffgrid.altervista.org/ è la portad'entrata al futuro forum

Rispondi

Torna a “Murature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti